Entra

Visualizza la versione completa : sostituzione sospensioni After market

Gigi
10-07-2022, 10:04
Rt 1250 con esa dynamic kilometraggio 25 mila sarei intenzionato a sostituirle con delle after market mupo ohlins wp o altro volevo sapere se qualcuno di voi l' ha gia' fatto. ho gia' scritto alla Ohlins ma mi hanno risposto che non le fanno per il nostro modello,

gigi

Gigi
13-07-2022, 20:01
se conoscete qualcuno che abbia montato dei after market segnalatemelo
grazie.

gigi

Paolo Grandi
13-07-2022, 20:30
Lascio spazio, ma credo sarà difficile trovare chi, su una RT1250, abbia rinunciato alle semiattive di serie per dei buoni AM.
A bassi chilometraggi.

Rinaldi Giacomo
13-07-2022, 23:00
Sarebbe come buttare un televisore a colori,a schermo piatto con telecomando, sostituendolo con uno in bianco e nero con il cambiacanali a pulsanti.......a mano!

Zorba
14-07-2022, 09:25
kilometraggio 25 mila sarei intenzionato a sostituirle
Come mai, se posso chiedere?
Non ne sei soddisfatto?

cit
14-07-2022, 10:04
mi associo alla curiosità, sono sospensioni più che oneste ...cambiarle da nuove è abbastanza inconsueto.

Geminino77
14-07-2022, 10:15
ho avuto 4 rt dal 2008 al 2015 tutte con viaggi e km alle spalle.....tutte con percorrenze annuali importanti mai fatto nulla alle sospensioni unica che forse mi ha lasciato un pò cosi era ultima rt lc che per come guido io anche con i diversi settaggi dell' elettronica l' ho sempre trovata un pò meno all' altezza delle precedenti , ma credo che poi dipenda molto dallo stile di guida , peso della persona etc.etc

Gigi
16-07-2022, 20:15
Solitamente sostituisco a tutte le bmw che ho avuto con prodotti after market sia white power ohlins mupo fg o altro ; solitamente le sospensioni bmw non hanno mai brillato per qualita' , anche se le ultima esa dynamic sono un po' meglio , uso un termine forte quando sostengo che le originali non sono neanche lontanamente confrontabili con l after market, difficile spiegarlo, meglio provarle sulle proprie moto per capire le differenze; se avete la possibilita di vederle smontate potrete capirne la sostanziale differenza costruttiva.
Aggiungo che la differenza economica su un prodotto rigenerato e un prodotto after market si ripaga cento volte nell' uso di tutti i giorni.

gigi

Rinaldi Giacomo
16-07-2022, 20:28
Io ne ho viste alcune smontate,sia originali che after.
Riesci a spiegarmi dove sta la "sostanziale differenza" costruttiva?
Grazie!

Paolo Grandi
16-07-2022, 20:37
Tralascio confronti perché dovrei tirare in ballo il mio sospensionista e quello che dice degli originali e degli am.

Però ho avuto modo di provare un 1150 RT con Ohlins pluriregolabili. Strada straconosciuta. E confrontarle con le mie, vetuste 1100 originali, ritarate e con molle adeguate: non ho trovato grandi differenze (nonostante le gomme nuove). Vanno bene ovviamente...ma...

Comunque l'importante è essere convinti.

Rinaldi Giacomo
16-07-2022, 20:59
Ecco Paolo,prova a parlarne con Davide e vediamo cosa ne esce.
In settimana passo da lui e finalmente avremo modo di conoscerci di persona dopo tanto sentirci per telefono.

mariold
16-07-2022, 21:34
Sarebbe come buttare un televisore a colori,a schermo piatto con telecomando, sostituendolo con uno in bianco e nero con il cambiacanali a pulsanti.......a mano!

Dopo aver usato Ohlins per 60000Km sulla precedente R1200R aria olio, e per 54000 le dynamic ESA sulla attuale RT LC, mi trovo in sintonia con il Sig. Rinaldi.

Gigi
16-07-2022, 22:28
Io ne ho viste alcune smontate,sia originali che after.
Riesci a spiegarmi dove sta la "sostanziale differenza" costruttiva?
Grazie!

Basta smontare o meglio andare in un centro assistenza Ohlins o vedere come sono costruiti con pezzi ricavati dal pieno vedi mupo o fg che te li costruiscono con le tue specifiche peso stile di guida prodotti italiani e poi confrontarli con le piu' modeste sospensioni di serie che debbono rispettare costi e gestioni di produzione, . c'e anche chi preferisce i telecomandi a colori ma ripeto non sono qui a convincere nessuno vi invito solo a provare la vostra moto con questi prodotti se poi non notate nessuna differenza amici come prima.

Rinaldi Giacomo
16-07-2022, 23:21
Quindi non riesci a descriverle queste differenze.
Va bene.
Personalmente aggiungo solo che i pezzi dal pieno si fanno solo per piccoli lotti e non hanno nulla di più,a parte il costo, di quelli pressofusi (parlo di alluminio) che si fanno per grandi serie.
Altri componenti tipo lamelle ,pistoni,valvole,ecc. sono identici in tutti i pezzi.
Il peso,il tipo di guida,il peso del passeggero,cosa mangi a colazione,ecc. ecc. sono solo fumo per i clienti "normali".
Diverso per i piloti veri.
Ancora più lontano il paragone tra semiattivi e tradizionali.
E per tradizionali intendo anche gli ESA classici,che sono classici ammortizzatori con i registri elettrici anziche manuali.

Gigi
17-07-2022, 11:14
Se si vuole paragonare per qualita' costruttive quelle di serie agli after market basta confrontarli; riguardo alle sospensioni di serie per un uso turistico rispettoso del codice ho gia' scritto che vanno piu' che bene non sono d 'accordo sul termine fumo negli occhi sono certo che anche l 'utente normale possa apprezzare le doti dinamiche di un after market se messo nelle condizioni di provarli sulla propria moto.

gigi

luca.gi
17-07-2022, 12:50
Le sospensioni aftermarket, intese quelle più di alto livello, e quindi più costose, secondo me saranno sempre e sicuramente migliori delle sospensioni di primo equipaggiamento, e anche delle pur ottime sospensioni ESA Dynamic…
Ma, contando anche il costo, ma non solo per quello, non così migliori da giustificare la perdita del sistema di gestione elettronico delle stesse.
Questo è il mio parere.

mariold
17-07-2022, 13:10
...riguardo alle sospensioni di serie per un uso turistico rispettoso del codice ho gia' scritto che vanno piu' che bene
......

Vanno bene anche per consumare i piolini delle pedane....non sui tornanti, o dentro alle rotonde...

Scarpazzone
17-07-2022, 14:19
a mè del sistema esa e le 2 opzioni disponibili(road e dinamic)per RT
pare che la prima sia utilizzabile solo in coppia diversamente salta come un cangurotto,mentre la seconda(in guida sportiva)sembra rigida davanti ma con un mono dietro che rimane poco controllato in ritorno,cosa che in presenza di avallamentinemmeno tanto evidenti.... in staccata tende comunque a farla ondeggiare rendendo impreciso inserimento.
ovviamente sono solo sensazioni soggettive personali,
mutuate dal cross dove dal lontano 85 ci si appoggia a "forcellai"
per tarature personalizzate,le quali tengon conto che ognuno nel bene o nel male "carica"il mezzo differente da altri(pur a pari velocità).

quindi avere sotto holins piuttosto che mupo o wp, la vera differenza la si farebbe richiedendo tarature personalizzate partorite dal confronto tra driver e preparatore.....a patto che il primo sia sincero(prima con se stesso)oppure che il secondo abbia modo di vedere il primo in azione.

Mark60
20-07-2022, 23:13
Se si vuole paragonare per qualita' costruttive quelle di serie agli after market basta confrontarli….

gigi

Il sig. Giacomo, molto modestamente, ha fatto qualche domanda e dato delle risposte, ma ha omesso di dirti che è stato per anni uno dei più bravi e conosciuti tecnici di ammortizzatori del nord Italia!
Lo sarebbe ancora se non avesse deciso (rattristando molti suoi clienti) di optare per la meritata pensione :-p
Quindi rileggi bene ciò che ha scritto…ora che sai chi è….e vedrai che lo leggerai con occhi diversi….difficile avere pareri più competenti dei suoi in questa materia….

cit
21-07-2022, 07:50
.difficile avere pareri più competenti dei suoi in questa materia….

oltretutto a gratis.........

il minimo è ringraziarlo per il tempo che perde a dare risposte e spiegazioni a chi crede di sapere qualcosa in fatto di sospensioni e che se avesse anche solo un decimo della sua esperienza non avrebbe bisogno di chiedere consigli.

:)

il franz
21-07-2022, 10:03
Rt 1250 con esa dynamic kilometraggio 25 mila sarei intenzionato a sostituirle con delle after market mupo ohlins wp o altro

Solo per dire che sul mi RT1250 ci sono le sospensioni di serie, senza ESA.
Se stai valutando di sostituirle ti dico che sono ottime.