Entra

Visualizza la versione completa : Tira a sinistra

Mauro62
09-07-2022, 11:49
Ho la moto che tira leggermente a sinistra, probabilmente nel registrare la catena ho disallineato la ruota posteriore.

Da che parte la devo spostare? Agirò sul registro destro in modo da non toccare la tensione della catena che è a sinistra, lo devo allentare o tirare?

Se qualcuno lo sa bene, se no vado per tentativi.

Mi viene da pensare che se allento il registro destro la ruota posteriore tende a sinistra e la moto va a destra, corretto?

Scarpazzone
09-07-2022, 14:10
Non saprei dirti come influisce agire in un senso piuttosto che l'altro,
tuttavia dove ci sono le asole di registro dovrebbero esservi stampigliate delle tacche di riferimento da rispettare( entrambe lati forcellone)

Bassman
09-07-2022, 14:28
"A naso" direi che il registro destro va spostato in avanti, se la catena è a sx.
Se è a dx, il registro sinistro indietro.

Prima di toccare i registri, però, farei una verifica dell'allineamento delle ruote come si faceva una volta: manubrio perfettamente dritto e bloccato, una fune lunga abbastanza da passare sulla ruota anteriore e da arrivare ad entrambi i lati della ruota posteriore (ovviamente al di sotto dei mozzi e di qualsiasi sporgenza che possa interferire).

Se le ruote non sono allineate, si dovrebbe capire.

Se le ruote sono OK, il problema è da un'altra parte (telaio, forcella, cannotto di sterzo e cuscinetto).

Paolo67.
09-07-2022, 14:54
Io misuro la stessa distanza con un calibro, le tacche dei registri sono abbastanza approssimative.
Se non si è sicuri di quello che si fa, per cose delicate, meglio portarla da un meccanico.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Claudio Piccolo
09-07-2022, 15:24
...farei una verifica dell'allineamento delle ruote come si faceva una volta...

è il miglior modo ancora adesso :D...lo spago deve sfiorare le facce delle due gomme da entrambi i lati nello stesso identico modo.

Naturalmene su cavalletto centrale.

Claudio Piccolo
09-07-2022, 15:27
...poi magari è tutto perfetto e la moto tira a sinistra lo stesso perchè le gomme sono usurate in modo asimmetrico....come la Nimitz che consuma la gomma davanti di più proprio a sinistra.

strommino
10-07-2022, 08:31
https://youtu.be/f-7RDX65wyM

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Claudio Piccolo
10-07-2022, 09:29
certo che avevano preso proprio una moto messa di merda. :lol::lol:

Buda
10-07-2022, 10:42
.....come la Nimitz che consuma la gomma davanti di più proprio a sinistra.

Xe colpa dee rotonde !

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

Bassman
10-07-2022, 11:05
certo che avevano preso proprio una moto messa di merda....

Moto da intutati...

Mauro62
13-07-2022, 17:55
Ok fatto le prove, lo spago non si riesce a usare perchè c'è il cavalletto in mezzo, ci vorrebbe un banco col bloccaruota, è il contrario di come sembrerebbe, bisogna tirare il registro destro, la ruota posteriore punta a destra e la moto va nella stessa direzione.
Avevo il dubbio pensando a come funziona la cinematica di sterzo, in effetti è come girare il manubrio a sinistra, la moto va a destra.

rasù
13-07-2022, 18:02
https://youtu.be/f-7RDX65wyM

very scientifical misurare le quote ciclistiche sulle brugole della ghiera del tappo del serbatoio:lol:

Mauro62
13-07-2022, 18:47
Si ma quelli sono due scappati da casa, misurano col pressapometro

Claudio Piccolo
13-07-2022, 18:57
Ahahahahaha!!! così...a ocio e cròse! :lol::lol::lol:

euronove
16-07-2022, 14:59
Il disallineamento della ruota posteriore (a causa dei registri) fa si che la moto proceda "a cagnolino". Come quei cagnolini che correndo non stanno perfettamente dritti verso la loro direzione, ma è come se un poco corrano di lato.

Se ad esempio la ruota posteriore è regolata male e punta verso dx (il registro a destra è regolato più indietro rispetto al sx) andando dritti si compenserà tenendo il manubrio un poco girato verso le stessa direzione, quindi verso destra.

Si va sempre dritti, ma la ruota posteriore non passa esattamente dive è passata la anteriore (ovviamente si parla di una piccola variazione, non restano certo due righe parallele sul terreno dove si è passati...).

Non dovrebbe essere una cosa che arriva a far "tendere" la moto verso una parte o l'altra, ma sicuramente fastidiosa nella sensazione di manubrio non dritto (ed è bene capire subito se si tratta di una banale regolazione dei registri dietro).

Mauro62
16-07-2022, 18:54
Non so, so che prima se toglievo le mani dal manubrio andava a sinistra, ora va dritta.

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

GTO
16-07-2022, 20:25
Di quale moto si tratta è ancora un segreto?
Oppure mi è sfuggito..

GIGID
16-07-2022, 21:24
Sara’ il suo Fj1200 che ha in firma suppongo.
Gran bella moto

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Mauro62
16-07-2022, 22:29
Esatto più dieci registri catena

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

GTO
16-07-2022, 22:56
Eh
Suppongo, ok
Ma sai che fine fanno le supposte?!

Panzerkampfwagen
16-07-2022, 23:32
O le zucchine a volte

wgian1956
17-07-2022, 06:49
comunque se tira a sinistra l'urologo una guardatina ce la da,fermo restando che l'importante è che tiri.