Entra

Visualizza la versione completa : Da Kawasaki Gtr1400 a Kasasaki Ninja1000 Sx tourer

MotorEtto
08-07-2022, 16:23
Dopo anni di onorata carriera e quasi 76000 km percorsi insieme la mia gtr1400 è volata via.
L'ho data al conce kawasaki per passare alla Ninja1000 Sx Tourer 2022.
Se tutto va bene ritirerò la moto alla fine di questa settimana o all'inizio della prossima.
È stata dura separarmi dalla gtr, moto che sicuramente rimpiangerò per comfort ed affidabilità.
Vi racconterò della nuova appena avrò modo di poggiarci il deretano.
Intanto un ringraziamento alla Gtr1400 per gli splendidi km percorsi insieme.

mamozio
08-07-2022, 17:55
Beh, sono entrambe ottime moto! È un peccato che Kawasaki non abbia mantenuto in listino la Gtr...

TAG
08-07-2022, 19:14
esatto, una motona spaziosa (senza finire su cruiser), in casa Kawa ci starebbe bene

Paolo Grandi
08-07-2022, 20:41
Credo che quel 1400 fosse ormai a fine vita (omologativa) :(

Spero che un giorno si risveglino e ne creino una con compressore centrifugo e cilindrata ridotta...

robygun
08-07-2022, 21:17
Beh il motore già lo avrebbero, il 1000 turbo.. Non c'è l'interesse del mercato (non ancora) per una motona erede della GTR.. Le mode però sono cicliche, confido tornerà presto la moda delle GT..

bonsy75
09-07-2022, 08:32
Complimenti, per la ex e la nuova. Sei di palato fine

MotorEtto
04-09-2022, 17:24
Ho ritirato a fine luglio la Sx1000.
Al momento ho percorso 4000 km.
Voglio raccontarvi un po' le mie impressioni in confronto alla gtr.
La moto è molto più piccola e leggera. Lo si percepisce da fermi e durante la guida.
Al contrario della gtr può tranquillamente essere usata quotidianamente anche in città.
La posizione di guida è comoda, anche se le ginocchia sono molto piegate. Non affatica neppure dopo ore in sella.
Il display è sempre ben leggibile e chiaro in ogni condizione. I comandi sono facili da usare ma hanno una ergonomia ed un layout da malati mentali. A destra non c'è nulla, se non il pulsante di avvio e arresto. Tutto il resto è a sinistra. In conforto i comandi della guzzi v85tt (tra l'altro più completi e ricchi) sono un'opera d'arte.
Le borse sono sufficientemente capienti e sono dotate di serie di borsa interna. La forma irregolare crea qualche problema per gli oggetti più ingombranti. Il cupolino è facilmente regolabile in modo manuale e offre una discreta protezione dall'aria. Per me che sono alto poco meno di 1,90m resta scoperto il casco.
Il motore è uno spettacolo. Sempre pronto e fluidissimo. Si può tranquillamente girare in sesta marcia e riprendere da qualsiasi andatura senza strattoni o incertezze.
I freni sono ottimi: potenti il giusto ed estremamente intuitivi e modulabili, sia all'anteriore che al posteriore.
Le sospensioni fanno un buon lavoro, soprattutto all'anteriore, filtrando bene senza dare sensazione di cedevolezza nelle frenate più dure.
Il comfort offerto su strade dissestate è assolutamente accettabile per il tipo di moto.
Il cambio e la frizione sembrano finti, come tipico delle giapponesi. Leggerissima la frizione e sempre precisa. L'unica pecca del cambio è che le marce sono estremamente corte e ravvicinate. La sesta, in particolare, è troppo corta per i miei gusti. Scendendo dalla gtr che aveva la sesta lunghissima, sto sempre a cercare la settima e l'ottava.
Rispetto alla gtr siamo almeno a 1500-2000 giri in più nella marcia più lunga a parità di velocità. Dopo un po' ci si abitua, ma non mi fa impazzire.
In sintesi una gran moto che vale tutti i soldi che costa. Sicuramente più fruibile della gtr in moltissimi ambiti. La facilità con cui si fa condurre invita a esagerare con la velocità, spesso, troppo spesso.
Quindi a parte i comandi e il cambio a marce troppo corte e ravvicinate non ho appunti da fare.
Vedremo con i km di capire qualcosa di più. Io sono uno lento, mi servono tanti km per capire un mezzo ;)

Paolo Grandi
04-09-2022, 17:47
1 o 2 denti in meno di corona.
Quel motore non dovrebbe aver problemi a digerirli ;)

OT
Noto una generale e trasversale moda ad offrire (da parte delle case) rapporti corti, con le controindicazioni di cui sopra...:confused:

Right_revenge
04-09-2022, 22:25
grazie per il report
sono andato a vederla ieri con mio fratello

è piaciuta tanto ad entrambi (da ferma)

bobo1978
04-09-2022, 22:55
Anche il biker che vende la Gtr che vorrei prendere io , la cambia x una Zsx
La seconda Zsx

alexa72
05-09-2022, 12:57
...le marce sono estremamente corte e ravvicinate. La sesta, in particolare, è troppo corta per i miei gusti

Ho avuto la Ninja1000SX, ti consiglio di montare una corona con due denti in meno, io l'ho fatto, migliora il comfort di marcia senza pregiudicare la ripresa. Il pignone non si può toccare perchè sballa i controlli.
Mi potresti parlare della GTR in ambito turistico (in confronto alla SX) ed invernale? Grazie :D

happyfox
05-09-2022, 15:50
@Alexa72: hai un mp.

MotorEtto
06-09-2022, 20:11
@alexa72 ciao, la gtr per il turismo a lungo raggio è imbattibile. Protezione dall'aria e comfort sono di altissimo livello. In inverno poi è uno spettacolo, soprattutto grazie al calore erogato dal motore. La sx1000 non scalda affatto, forse la moto meno calda che abbia mai avuto (dopo la drz400sm).
In confronto la gtr è un termocamino.
La gtr è una gran moto, ma non può essere l'unica. È troppo pesante ed ingombrante e in città soffre e fa soffrire tanto, soprattutto d'estate. Per il resto è una moto senza manutenzione: in 12 anni e 75000 km non ho mai cambiato una lampadina o dovuto fare una riparazione. L'olio al tagliando, dopo 12000 km, era limpido come appena messo.
Un motore indistruttibile nell'uso quotidiano.