Entra

Visualizza la versione completa : Carabinieri in Francia (?)

Sam il Cinghio
04-07-2022, 09:06
Sabato sono andato a cercare un po' di fresco sulle alpi Francesi.
Rientrando verso il colle dell'Agnello, ma ancora a 25km dal confine Italiano, ho trovato a bordo strada una pattuglia di CC con tanto di telelaser.

Prima volta in 12 anni di frequentazione assidua delle routes francesi.

La cosa mi ha talmente sorpreso che non ho nemmeno guardato se ci fosse anche la Gendarmerie (che a memoria dovrebbe avere una caserma proprio a pochi metri).

Sono curioso: qualcuno ne sa i motivi?

valz
04-07-2022, 09:07
I motivi? Leggiti le barzellette sui Carabinieri..

ukking
04-07-2022, 10:04
Potrebbe essere questo (https://www.lastampa.it/cuneo/2022/05/18/video/pattuglie_miste_di_carabinieri_e_gendarmi_in_alta_ valle_stura_per_servizi_di_controllo_e_prevenzione _sulla_strada_che_colleg-3902090/) il motivo?

Sam il Cinghio
04-07-2022, 10:17
Ukking grazie, direi di sì: immagino che l'iniziativa si stia estendendo...

Zorba
04-07-2022, 10:44
verso il colle dell'Agnello
Scusa, un OT velocissimo.
Com'è il Colle dell'Agnello: assolutamente meritevole da fare in moto o si può anche vivere senza?
Grazie :)

pluto67
04-07-2022, 10:45
Confermo,
trovata pattuglia di Carabinieri e di Gendarmerie al bivio Izoard/Agnello.......

Fabio

Zorba
04-07-2022, 10:47
Due multe, quindi?
:lol:

Sam il Cinghio
04-07-2022, 10:54
E velocissimo ti rispondo (se vuoi contattami e ti sparo tutte le dritte che vuoi sulle Alpi): a me piace MOLTO, da Pontechianale in poi.
La salita italica è stretta, il versante francese più guidato, panorami favolosi.
L'accoppiata Agnello ed Izoard (che infili subito sceso dall'Agnello) può essere considerata "imperdibile", sì :-)

Sam il Cinghio
04-07-2022, 10:55
Due multe, quindi?

:mad::mad::mad:

Zorba
04-07-2022, 11:01
E velocissimo ti rispondo
Grazie mille, Cinghio (codesto nome mi garba più di Sam :lol:): veloce ed efficiente.

Ho preparato un giro di 3 gg, non sono riuscito ad inserire l'Agnello (però Lombarda, Bonette, Vars, Izoard, Lautaret, Galibier, Montgenevre :eek:).

Se mi dici che è così meritevole me lo farò un'altra volta, magari in giornata dalla Liguria.

Bonne route :)

Scusate l'OT

Boxerfabio
04-07-2022, 11:52
Con tutte le “regole anti moto” trentine in troppi stanno andando a fare ì teppisti in Francia.
Prevedo tempi duri anche li se non ci si da una calmata.
Zio ladro bisogna andare piano e godersi i paesaggi.

pluto67
04-07-2022, 12:08
Sono pronto a scommettere che il primo passo a subirne le conseguenze sarà il Moncenisio, versante Italiano, ormai preso per il Mugello dalla maggioranza .
Peccato perché è magnifico.
Azzarderei anche il secondo in graduatoria.....ma sarebbe un tragedia perché è anche il mio passo preferito ma temo abbia le ore contate anche quello:
Il Vars :mad::mad:

Fabio

Sam il Cinghio
04-07-2022, 12:13
@Zorba "Cinghio" va benissimo ;-)

@Boxerfabio mah... ribadendo che da 12 anni sconfino oltralpe ALMENO una volta al mese, non ho visto cambiare la situazione rispetto ai primi anni.
Moto sempre tantissime, ma in generale mai visto fenomeni di "teppismo" ... devo però ammettere di avere un'asticella piuttosto alta, io per primo non sono proprio uno stinco di santo: magari visto con altri occhi già oggi la situazione è infernale :cool:

@Pluto la salita da Guillestre è effettivamente da leccarsi la spalla delle gomme, anche se il mio preferito (per tracciato totale, panorami, ecc...) è l'Izoard.

In ogni caso, ho scoperto sabato che ero a zonzo con la morosa ed in assetto da turista, ci si può divertire uguale anche senza scannare come indemoniati... spero di ricordarmelo la prossima volta che sarò in sella da solo...

Boxerfabio
04-07-2022, 12:14
Quoto tutto.
Ci vuole veramente il cervello da un euro per non capirlo.

Boxerfabio
04-07-2022, 12:15
Sarò capitato nei weekend sbagliati….

Zorba
04-07-2022, 12:48
Inutile illudersi.
Chi si rende conto che non bisogna esagerare (anche - ma non solo - perché poi ci andiamo di mezzo tutti) una regolata se l'è già data.
Chi - invece - se ne fotte, continuerà a fottersene, alla peggio spostandosi verso altri "pascoli".
:mad:

Viggen
04-07-2022, 13:17
È un po' come con la polizia austriaca a Lignano, durante il Corpus Domini...
Durante quel periodo arrivano a Lignano orde austroungariche di pazzi scatenati ed il comune di Lignano ha ottenuto che ogni anno la polizia austriaca venga a tenere sotto controllo i propri polli...

Inviato dal mio moto g(8) power utilizzando Tapatalk

max 68
04-07-2022, 13:43
L'accoppiata Agnello ed Izoard (che infili subito sceso dall'Agnello) può essere considerata "imperdibile", sì :-)

Confermo ;)

Paolo Grandi
04-07-2022, 13:59
Vale la regola generale che, nei we, su strade particolarmente battute...bisogna fare attenzione.
A tutto.

LoSkianta
04-07-2022, 14:42
.. me lo farò un'altra volta..

Direi che non puoi esimerti...

Come ti hanno già detto la parte francese ha dei paesaggi magnifici (la strada, a momenti, no).
La parte italiana presenta alcuni paesini incantevoli (Chianale o Ponte chianale, li confondo).

D'accordo sulla necessità che alcuni si diano una calmata, ma la vedo dura...

Zorba
04-07-2022, 15:39
Sarà il mio pessimismo cosmico, ma temo che finirà come con l'acqua, che un brutto giorno verrà razionata a tutti, anche a chi ci sta attento, e soprattutto a causa di chi se ne frega.

Idem le strade da moto: ci verranno razionate.

Egoisticamente spero non prima di 15 anni.
Anzi, facciamo 30! :lol:

Paolo Grandi
04-07-2022, 15:48
Ma no...
Già in un giorno feriale la storia cambia completamente.
Ci sono poi tante belle strade secondarie poco battute.

Se però uno vuole fare la superpole alle 11 di sabato in Raticosa...eh beh!

petrel
04-07-2022, 15:54
Con tutte le “regole anti moto” trentine in troppi stanno andando a fare ì teppisti in Francia.

Basta andare piu lontano.... :)

Zorba
04-07-2022, 15:56
@Paolo Grandi
Sfondi una porta aperta.
Quando riesco giro in settimana, oppure al sabato, la domenica è quasi verboten.
In più tendo a scegliere (nel w/e) strade secondarie, meno battute e quasi altrettanto belle.
Ossia, se una strada è da 10 e lode ma devi fare a gomitate per me diventa da 4, come godimento.
Viceversa una strada da 7 deserta mi guadagna subito almeno due voti. :)

Purtroppo a volte però tocca la domenica, come stavolta, altrimenti dovrei rinunciare al giro.
Andrò piano (vabbe', non che di solito... :lol:), starò particolarmente attento.
Magari parto presto, verso le 6 di mattina niente gente e GAAAASSSS.
E ghiaccioli, sui passi :lol:

Tu che tempo fai, in Raticosa? :lol:

Zorba
04-07-2022, 15:57
andare piu lontano.... :)
Patagonia! :eek:

Paolo Grandi
04-07-2022, 17:19
Domenica sono andato in Raticosa, con il Ninja.
Sono uscito di casa alle 7.30...:lol:
In più ho fatto strade secondarie. Il deserto :lol:

Al rientro (9.45) strade terziarie :lol:

Comunque se mi ci mettessi sarei nelle prime file. Ma ho già dato ;)

Zorba
04-07-2022, 17:23
Io arrivo tra i primi solo se parto alle 4:00 di mattina! :lol:

"strade terziarie" mi piace :)

Smart
04-07-2022, 22:12
ormai prediligo le strade malmesse, strette e con brecciolino, almeno sono sicuro di non trovarmi di fronte l'intutato coglione e mi godo il panorama

aspes
05-07-2022, 08:32
"alt carabinieri"
" ma siamo in francia"
" pattugliamento congiunto in nome della amicizia italo francese , liberte' egalite' inculate'"
"ah...comunque sono in regola"
" li vede i colleghi della gendarmerie che sono li a far finta di niente?"
" si li vedo"
"stanno verificando se siamo seri oppure italiani pizza e mandolino"
"ah...."
"quindi adesso ti facciamo la multa perche' andavi a 1 km /h in piu', hai le gomme rotonde e i guanti sono un po' usurati"
" ma in italia ste cose qui manco ce le sognamo"
" vuoi farci fare la solita figura da italiani barboni?"
" ma no , pero'...."
"e allora un minimo di orgoglio nazionale! facciamogliela vedere a sti puzzoni mangialumache chi e' serio !"
"giusto! w l'italia!"
" sono 653 euro piu' iva , che faccio lascio?"
" vabbe, tanto poi non la pago vero?"
" col cazzo, ora andiamo al bancomat o ci lasci la moto"
"ma questo lo fanno loro, mica i carabinieri"
" siamo in francia e si fa come dicono loro"
" zioporcone!"
" andiamo al bancomat, e sorrida, un po' di dignita' cribbio !"

Sam il Cinghio
05-07-2022, 08:46
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::D

Claudio Piccolo
05-07-2022, 09:23
Quella delle gomme rotonde non riesco a trovarla sulle sanzionabili.

Bassman
05-07-2022, 09:32
A metà giugno sono stato a sud di Bordeaux, alla duna di Pila.
Andata dal Moncenisio, ritorno dalla Maddalena, 2650 KM.

In Francia ho incrociato un'auto della Gendarmeria, che andava per i fatti suoi, in Italia né Polizia, né CC.

Non mi pare che la situazione sia così drammatica.

Evitiamo di fare i pirla e le cose andranno bene.

pigipeo
05-07-2022, 09:34
Pattuglie miste anche in Svizzera, lo scorso anno scendendo dall'Umbrail, fermato per un controllo. Ma il "comando" della pattuglia era Svizzero e gli italiani mi hanno detto con chiara semplicità, che qualunque ca@@o avessero contestato gli svizzeri, loro non sarebbero intervenuti.

Sam il Cinghio
05-07-2022, 09:45
Non mi pare che la situazione sia così drammatica.

Non lo è, ASSOLUTAMENTE: un qualsiasi we in val Trebbia, o in Engadina, o sul Bracco... trovi il quadruplo delle pattuglie che puoi trovare su qualsiasi passo francese. Ed il decuplo dei "teppisti".

Il mio post d'apertura era solamente per mera curiosità, precisando anche che sono un sostenitore delle forze dell'ordine e non mi da minimamente fastidio trovare la pattuglia per strada.
Poi oh... se in quel momento sto facendo il coglione e mi tocca pagare lo faccio, scusandomi pure.

Già che ci sono, IMHO riguardo ai vari "in giro ci sono troppi coglioni/in moto bisogna guardare il panorama/vado solo su budelli con brecciolino per non incontrare nessuno".
Ribadendo IMHO, e che ognuno fa l'uso che crede del proprio mezzo:
1) ogni categoria (motardi, ciclisti, pedoni, automobilisti, ecc...) ha svariate tipologie di rappresentante, da quello più educato al coglione
2) per parte mia in moto mi diverto, mi considero un mototurista nel senso che preferisco il viaggio/esplorazione alla scannata di 2 ore sulle curve dietro casa... ma della moto mi piace anche il lato adrenalinico e quindi mi piace corricchiare. Supero i limiti? Sì, spesso. Sono un teppista/coglione? Secondo me no, ma ovviamente è opinabile.
Di sicuro non considero sbagliato il tipo di utilizzo che faccio della moto: se avessi voluto andare piano per ammirare il panorama mi sarei comprato una spiderina...

Bassman
05-07-2022, 09:55
Tutti i gusti sono gusti e si risponde di quello che si fa.

A me piace andare piano e godermi il panorama, quindi le varie pattuglie non mi infastidiscono per niente.

Gli unici limiti che non rispetto (e quindi sono in torto) sono quelli assurdi dei 50 km/h sui rettilinei nel nulla o i 30 km/h dei lavori in corso mai fatti e dimenticati sul posto.

In questi casi, se mi beccano, muto e pago.

markz
05-07-2022, 11:09
non c'entra con la Francia però lo racconto: Recentemente mi hanno fermato i C.C. zona Montezzemolo (Langhe)luogo tristemente conosciuto come frequentato da smanettoni. Chiedo loro perché fermano i motociclisti tranquilli, quelli dove si vede da lontano che sono “pacifici”, simultaneamente ci passa davanti un rumoroso gruppo di intutati …risposta dell’appuntato: quelli che “vanno a fuoco”(loro terminologia) non proviamo a fermarli perché scappano e non possiamo inseguirli…semplicemente RIDICOLO, ma è così!

Sam il Cinghio
05-07-2022, 11:14
Ecco, anche la Alba-Montezemolo entra nel novero delle strade frequentate da pattuglie e fenomeni... altro che Francia.

Poi che cazzo vengono a correrci su quella strada che ha un asfalto quasi dimmerda... boh!
Io ci passo a volte rientrando dai miei giri: ne ho già raccolti 3 da terra.

Zorba
05-07-2022, 12:20
A me gusta parecchio la SP 661, da Cherasco a Millesimo, se ben ricordo.
Anche col mio passo bradipesco è divertente e panoramica.
Pattuglie non ne ricordo.

ginogino65
05-07-2022, 12:29
Non lo è, ASSOLUTAMENTE: un qualsiasi we in val Trebbia, o in Engadina, o sul Bracco... trovi il quadruplo delle pattuglie che puoi trovare su qualsiasi passo francese. Ed il decuplo dei "teppisti".

Ho la moto da poco e abitando vicino al Bracco e l'ho fatto svariate volte, la prima e seconda volta che l'ho fatto ero preoccupato dai controlli e autovelox che ci sono, ma poi mi sono accorto che anche volendo non ho mai superato i limiti di velocità che ci sono sul Bracco, in alcuni punti anche di 90km e quindi mi sono tranquillizzato e fregato dei controlli e autovelox.

Roccabz
05-07-2022, 13:22
non proviamo a fermarli perché scappano e non possiamo inseguirli

Perfetto rappresentazione dello Stato italiano, sarebbe da incidere sotto il sigillo della Repubblica.

aspes
05-07-2022, 13:54
Ho la moto da poco e abitando vicino al Bracco mi sono tranquillizzato e fregato dei controlli e autovelox.

idem, cosi' si fa! :cool::cool:
anche io non passo i 90. In curva :lol:

LoSkianta
05-07-2022, 14:35
quelli assurdi dei 50 km/h sui rettilinei nel nulla..

Dove io ci sono passato a 75 km/h e ho beccato una multa salata e la decurtazione di 3 punti.
A suo tempo scrissi la cosa anche qui, dove alcuni soliti saccenti (che fortunatamente non scrivono più) ebbero a dirmi "zitto e paga"...
Peraltro velox mobile dei vigili urbani NON segnalato; avrei vinto la contestazione (lo ammisero anche dei Carabinieri li vicino ai quali mi ero rivolto), ma avrei dovuto andare dal giudice di Pace di Bologna, con tutto quello che comporta.

Bassman
06-07-2022, 11:02
Certo può succedere che ci sia un controllo occasionale.

Io mi riferivo in modo particolare ad alcune strade che conosco molto bene e che hanno una visibilità di diversi km, dove è possibile constatare se ci sia una pattuglia attrezzata.
Poi tutto è possibile.

La mia ultima performance è stata, in auto, a Pioltello: c'è una strada con limite di 70 km/h; avevo davanti una Panda che andava a 40 (dico 40!) km/h e l'ho sorpassata.

Il sorpasso sarà durato max 50-60 metri; un velox fisso (e invisibile) mi ha beccato a 77 km/h.
Abbuonati 5 km/h, sanzionati i 2 km eccedenti per 49, 50 Euro.

Mannaggia al tizio con la Panda...

andrea_gb
06-07-2022, 12:11
Non c'è niente da ridere in Francia.
Non vedete pattuglie perchè sono tutte infrattate sulle alture con il laser.
Oppure usano i droni.
Le poche che si vedono, fermano solo quelli beccati km prima con i suddetti metodi.
Ho esperienza diretta: qualche anno fa, laser dietro cespuglio su collina adiacente breve rettilineo di una strada nel nulla e multone di 750 euro con moto in giacenza in gendarmeria fino al giorno dopo per impossibilità di ritirare quella somma da un bancomat straniero.
Ovviamente patente sequestrata in attesa della pronuncia del prefetto locale per la pena accessoria della sospensione della guida in Francia e ritorno con moto guidata da amico venuto a 'estrarmi' dal paesino sperduto delle alpi francesi.
La patente è ritornata in raccomandata con l'editto di 5 mesi di interdizione guida in Fr.
Un amico harleysta invece preso col drone, l'han fermato e fatto vedere la foto aerea dal tablet.

Ora da un paio di anni hanno abbassato il limite sulle statali a 80 Km/h...

cicerosky
06-07-2022, 12:38
Minchia ma a quanto andavi ?

Envoyé de mon IN2013 en utilisant Tapatalk

76MARCO
06-07-2022, 12:59
In Italia in Francia..... da tutte le parti bisogna avere un po di fortuna(esclusa la Svizzera...dove serve un vero miracolo)https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220706/034501c4eda18e6a943ddc7b9fe7da37.jpg

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

andrea_gb
06-07-2022, 13:01
Superato di oltre 40 Km/h il limite.

Avevo il Kawa 1000, avrò tirato la 3' per 5 secondi in quei 300 metri di rettilineo e ovviamente han preso il punto massimo. Le curve prima e dopo assolutamente tranquille, ma lì non ti vedono.

max 68
06-07-2022, 13:21
Non c'è niente da ridere in Francia.
Non vedete pattuglie perchè sono tutte infrattate sulle alture con il laser.
Oppure usano i droni.
.

Speriamo bene sono in giro per colli francesi , comunque poco traffico in settimana belle strade e panorami :eek:

Bassman
06-07-2022, 15:22
Andando e tornando dall'Atlantico, ho constatato che al nuovo limite di 80 km/h non ci va nessuno.

In Francia mi adeguavo agli 80 in vigore adesso. Mi sorpassavano tutti.

Dopo un po' mi sono adeguato all'andazzo degli indigeni che, vista la qualità delle strade ed i percorsi che evitano il più possibile i centri abitati, se ne sbattono tranquillamente.

TAG
06-07-2022, 19:06
capisco il pattugliamento insieme ed il controllo, ms sono curioso

, ho trovato a bordo strada una pattuglia di CC con tanto di telelaser.

rilevazione col telelaser dai CC italiani,

il telelaser sarà di proprietà italiana o francese?
la multa è da pagarsi all'Italia o alla Francia?
e le eventuali contestazioni?

come si saranno accordati?

Superteso
06-07-2022, 19:18
Quelli che non ti inculi tu, linchiappetto io.

Bon, fine accordo

Rien ne va plus

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

GIGID
06-07-2022, 20:02
Rientrato dalla Francia un paio di settimane facendo il col de la Bonette: poliziotto e poliziotta (carina) francese appostati senza telelaser su uno degli ultimi tornanti lato nord con visibilità su molti km di salita del colle.
Piedi appoggiati al muretto e guardavano giù
Saranno state le 10/10,30 di un giorno feriale…..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

wgian1956
07-07-2022, 07:27
Ci sono SEMPRE, ìn Francia,solo che non li vedi...giovedì scorso da Digne les Bains verso il Verdon telelaser a metà rettilineo e Megane Rs e una moto a due km in uno spiazzo.... ma io ero carico come un camallo,in due e poi non corro piu:-)

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Luca01
07-07-2022, 08:05
mi è andata di lusso ...
il giro all'Agnello lo avevo programmato io ma poi non ho potuto confermare ... se ci fossi stato molto probabilmente sarei tornato in treno visto che, mi pare, oltre i 40 km dal limite c'è il sequestro del mezzo

Sam il Cinghio
07-07-2022, 09:19
Luca, io sabato sono andato lo stesso e sono rientrato con moto e portafoglio e patente intatti :cool:

76MARCO
07-07-2022, 12:43
@Luca01

Se possiedi una HAYABUSA hai un ulteriore bonus di 20kmh ......[emoji23]che son pochi comunque

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

Scarpazzone
07-07-2022, 13:06
Esatto wgian....non li vedi!!!
Anni fa stavo a passo turistico sulla desertica strada che va da grasse a castellane attraversando un borgo di 3 case posto su un lungo rettifilo deformazione professionale mi butta occhio nel sottoscala di una scala in ferro,posta ad accesso abitazione posta parallela a strada dove accovacciato sotto come Agostini sulla mv, si scorgeva il gendarme col telelaser puntato sul retro dei passanti.....lo avran tirato fuori col verricello,ma in una mattina di assolato maggio ...
deve aver fatto un bel " cassetto:confused:

Zorba
07-07-2022, 13:35
:lol:

Strada stupenda, peraltro.
Se ti lasci prendere un po' la mano (e la manetta) ti fumi la patente di sicuro :mad:

Sam il Cinghio
07-07-2022, 14:06
E' la celebre N1 Route Napoleon... effettivamente "velocina" :-p

Anche il proseguo tra Castellane e Digne è molto..... interessante

Scarpazzone
07-07-2022, 14:28
Per fortuna (mia)quando viaggio 99% sto in versione scuterista sbracato....alla easy rider ammerigana contemplativa,da cui vien difficile beccarmi con dita nella marmellata.....solo una volta scendendo dal forca acero verso Sora mi si chiuse la vena.....ma fui istigato al baretto in vetta passo da un local intutato che forse aveva visto come facile preda lo zio col givi e zia al seguito(su moto sua)....:arrow:

76MARCO
19-07-2022, 13:01
[emoji1303]

mandrake1
02-08-2022, 18:51
confermo !!!

ho visto i gendarmi su 3 moto, salndo sull' agnello , da parte italiana, dopo il paesino che si chiama Chianale, !!

li ho pure salutati !!

ocio !!!

aspes
03-08-2022, 08:59
han fatto l'accordo cosi' possono farsi dei bei giri in moto sconfinando di qua e di la'. Bel mestiere..

LoSkianta
03-08-2022, 09:03
su 3 moto, salndo sull' agnello ...

Chiamali stupidi...

gldani
03-08-2022, 09:45
Domenica sull'Agnello non li ho visti, ma ho visto:

- un Kawa sdraiato sulla pietraia
- un cellulare che squillava appoggiato ad un paracarro

Someone
03-08-2022, 10:05
- un cellulare che squillava

Probabilmente era il proprietario che cercava il suo telefono...avresti potuto rispondere :salute:

gldani
03-08-2022, 12:00
In un'altra società mi sarei sbattuto oltremodo.

Non in questa. Despiass.

haemmerli
03-08-2022, 18:12
L'ultima volta che son sceso dall'Agnello si era in mezzo alle nuvole, visibilità 5-6 metri
La patente stava in cassaforte, posata su un batuffolo di ovatta