Entra

Visualizza la versione completa : MotoGP Assen 2022


Pagine : [1] 2

Bladerunner72
20-06-2022, 09:51
Tappe sempre serrate per il mondiale MotoGP, che torna in pista già questo fine settimana sullo storico tracciato olandese di Assen per l'undicesimo appuntamento della stagione, l'ultimo prima della sospirata pausa estiva. Superato di fatto il giro di boa del campionato, la classifica ha ormai preso una piega ben definita, complice lo straordinario ruolino di marcia di Fabio Quartararo, ormai lanciato verso una meritatissima riconferma. Dopo una prima fase di illusorio equilibrio, indotto più che altro da qualche incertezza tecnica e da condizioni particolari, i valori hanno preso a delinearsi con chiarezza, restituendo a chi di dovere i giusti meriti.

YAMAHA - QUARTARARO UN GIGANTE, MONDIALE IN DISCESA

E' stato lo stesso pilota francese a spiegare, nel corso della conferenza stampa precedente il Gran Premio di Germania, la svolta impressa alla propria stagione. Dopo un primo momento all'insegna del malumore e dell'insoddisfazione, a causa dei mancati progressi della moto, 'El Diablo' si è concentrato su se stesso, mettendo da parte mugugni e mal di pancia ed imponendosi di farsi bastare ciò che aveva a disposizione. Poco o tanto che fosse, gli è sicuramente bastato visto che, nelle ultime tre gare, sui 75 punti in palio Quartararo ne ha portati a casa 70, stroncando di fatto qualsiasi velleità dei suoi avversari. Al Sachsenring forse il vero capolavoro è arrivato il sabato in qualifica, centrando una prima fila che, tempi alla mano, pareva del tutto fuori portata. Per vincere, sarebbe servita per forza, quella prima fila, ed il campione del mondo l'ha ottenuta, così come, ancora una volta, è riuscito a portarsi al comando della gara alla prima curva. Manovre estreme, eseguite con calcolo e senza mai incappare nel minimo errore, una fiducia sconfinata nei propri mezzi ed una sintonia totale con la moto, con il risultato dell'ennesima cavalcata solitaria e perfetta. Quartararo è stato anche uno dei pochissimi piloti a rischiare la gomma Medium al posteriore, scelta ai limiti dell'azzardo ma portata avanti con sicurezza e convinzione. Poco altro da dire, inutile anche rimarcare per l'ennesima volta il confronto con i compagni di marca, semplicemente improponibile.

DUCATI, A CONVINCERE SONO I GREGARI

Un risultato di per sè ottimo, visto che il Sachsenring si è sempre dimostrato terreno difficile per le rosse e che l'ultimo podio, conquistato da Andrea Dovizioso, risaliva al 2016. Ma si tratta dell'ennesimo podio amaro, arrivato nel giorno in cui le speranze di poter ambire al ttolo mondiale, già irrisorie, si sono azzerate del tutto. La caduta di Pecco Bagnaia al quarto giro, che sia frutto di un errore o meno, è comunque l'ultima di una unga serie, ed è soprattutto la conseguenza di uno sciagurato avvio di stagione. E le colpe non sono certo tutte del pilota, visto che nelle prime gare si è cercato di mettere una pezza, in corsa, agli imprevisti problemi di gioventù della moto 2022. Punti persi malamente, confidando che, in una stagione tanto lunga, qualche disavventura prima o poi sarebbe toccata anche agli altri. Non è questa l'ottica corretta con cui affrontare una caccia al bersaglio grosso, ed il passato ha già presentato più volte il conto in questo senso. Il secondo posto di Zarco ed il terzo di Miller sono di valore, ma ottenuti da piloti che non rivestono i panni del 'prescelto'. Il francese sarà con tutta probabilità confermato in Pramac ma è di fatto una sorta di 'collaudatore veloce', mentre l'australiano ha pensato bene di garantirsi due anni sicuri, da ufficiale, in KTM. Buon quinto posto per un ottimo Luca Marini, in netto progresso, che ha preceduto Jorge Martin, e bene anche Di Giannantonio, finito ottavo. Altra prova al disotto delle attese invece per Enea Bastianini, solo decimo al traguardo davanti a Marco Bezzecchi.

APRILIA, UNICA SFIDANTE

Il binomio Aleix Espargaro/Aprilia è apparso un pò in affanno al Sachsenring, ma va detto che il tracciato tedesco è talmente particolare da non costituire un vero segnale, ed in ogni caso un quarto posto è un buon risultato. Certo il distacco dal capofila Quartararo è salito parecchio ma Aleix e la sua RS-GP restano ormai i soli potenziali sfidanti del francese nella corsa al titolo. Bisogna continuare a crederci, anche se, onestamente parlando, Quartararo in questo momento appare fuori portata, in tutti i sensi. In Germania ci sono stati ottimi segnali anche da parte di Maverick Vinales, in grado di tenere il passo del compagno di squadra prima di essere messo fuori gara dalla rottura dell'abbassatore.

KTM, MOMENTO DI TRANSIZIONE

Su una pista che non pare proprio la più adatta per le caratteristiche della RC16, la casa austriaca non ha fatto malissimo, con il solito Brad Binder capace di un discreto settimo posto e, come sempre, primo degli 'Orange Boys'. Oliveira, sicuro partente, ha chiuso nono mentre hanno concluso la gara anche i due rookies del Team satellite Tech3, con Fernandez 12mo e Gardner 15mo.

HONDA E SUZUKI, NOBILI DECADUTE

Due grandi marchi che in Germania sono stati accomunati nel disastro di un fine settimana tutto da dimenticare. Honda appare completamente allo sbando, ed ormai lavora in funzione del prossima anno, nell'attesa e nella speranza del ritorno del suo capitano Marc Marquez. Se ce ne fosse stato bisogno, ora si comprende quanto peso abbia avuto l campionissimo spagnolo nei passati trionfi della casa di Tokyo, alle prese ora con il peggior momento della sua storia in MotoGP. Un progetto, quello 2022, rivelatosi completamente sbagliato e destinato ad essere totalmente rivisto per il 2023. Del tutto prevedibile invece il tracollo Suzuki, oltretutto bersagliata dalla sfortuna con Rins infortunato costretto a saltare l'appuntamento tedesco e Mir ben presto fuori dai giochi per l'ennesima caduta. Piloti e squadra vivono un momento difficilissimo ed in queste condizioni è difficile aspettarsi molto di più.



IL CIRCUITO DI ASSEN

Nel corso degli anni come detto il tracciato è stato ridotto nella sua estensione e profondamente modificato in nome della sicurezza, ed oggi resta poco di quella che era considerata la cattedrale del motociclismo...
Attualmente la pista si sviluppa per 4.555 metri con un rettilineo principale di soli 500 e un totale di 18 curve, 6 a sinistra e 12 a destra. Il tracciato si percorre quindi in senso orario e si può dire composto da due sezioni ben distinte. La parte iniziale, compresa tra le curve 1 e 5 è quella che ha maggiormente risentito di tagli e modifiche riducendosi ad una serie di svolte tormentata e di scarso significato tecnico. Il tratto finale tra le curve 10 e 15 è quello che invece ricalca l'andamento del vecchio e leggendario 'Van Drenthe', con una serie di velocissimi curvoni in appoggio che rappresentano una sorta di nirvana per ogni amante del motociclismo vecchia maniera.

UN GIRO DI PISTA

Il giro inizia uscendo dall'ultima doppia esse che si percorre in seconda per lanciarsi sul brevissimo rettilineo del traguardo dove si riesce appena ad appoggiare la quinta marcia prima di iniziare la staccata per la Curva 1. E' questa una destra a 90 gradi che si percorre generalmente in terza marcia, con qualche pilota che scala fino alla seconda. Si tiene poi terza per tutto il tratto successivo composto dalla 2, sempre una destra che apre in uscita, e dalle successive 3 e 4, altre due destre a tornare che portano alla 5, una sorta di lungo tornante a sinistra da prima marcia. In uscita dalla 5 si lascia finalmente il tormentato toboga ini.ziale per lanciarsi in piena accelerazione sul rettilineo opposto a quello del traguardo, inframezzato dalle curve 6 e 7, rispettivamente una destra ed una sinistra molto veloci che portano alla staccata per la Curva 8. E' questa una destra a 90 gradi da terza marcia superata la quale si scala in seconda per la successiva svolta a sinistra, la 9. Si tiene la seconda anche per la doppia destra di ritorno composta dalle curve 10 e 11. Qui ha inizio la parte più veloce e spettacolare della pista rappresentata da una serie di curvoni in appoggio molto veloci in cui è fondamentale tracciare la traiettoria perfetta per mantenere velocità. Si arriva infine alla doppia esse finale composta dalle curve 16, 17 e 18, tutte da seconda marcia. Punto decisivo in caso di arrivo in volata perchè la staccata della 16 rappresenta l'ultima occasione per un attacco. Fondamentale non portare la frenata troppo sotto l'ingresso curva per non 'piantarsi' nella successiva svolta a sinistra e vedersi beffati proprio in vista del traguardo.

ONBOARD LAP - SIMON CRAFAR (BMW S1000RR)
https://www.youtube.com/watch?v=tWEWjpwEbVg


https://i.postimg.cc/Pq0MQZ4L/assen1.png (https://postimages.org/)
https://i.postimg.cc/2SmwQ1bG/assen3.jpg (https://postimages.org/)



ORARI TV

Il Gran Premio d'Olanda sarà trasmesso in diretta da SKY ed in differita da TV8 con i seguenti orari:

Programmazione SKY Sport MotoGP

Venerdì 24 giugno
ore 9.00-9.40, Moto3, Prove libere 1, diretta
ore 9.55-10.40, MotoGP, Prove libere 1, diretta
ore 10.55-11.35, Moto2, Prove libere 1, diretta
ore 11.50-12.20, MotoE, Prove libere 1
ore 13.15-13.55, Moto3, Prove libere 2, diretta
ore 14.10-14.55, MotoGP, Prove libere 2, diretta
ore 15.10-15.50, Moto2, Prove libere 2, diretta
ore 16.05-16.35, MotoE, Prove libere 2

Sabato 25 giugno
ore 9.00-9.40, Moto3, Prove libere 3, diretta
ore 9.55-10.40, MotoGP, Prove libere 3, diretta
ore 10.55-11.35, Moto2, Prove libere 3, diretta
ore 11.50-12.20, MotoE, Prove libere 3
ore 12.35-12.50, Moto3, Qualifica 1, diretta
ore 13.00-13.15, Moto3, Qualifica 2, diretta
ore 13.30-14.00, MotoGP, Prove libere 4, diretta
ore 14.10-14.25, MotoGP, Qualifica 1, diretta
ore 14.35-14.50, MotoGP, Qualifica 2, diretta
ore 15.10-15.25, Moto2, Qualifica 1, diretta
ore 15.35-15.50, Moto2, Qualifica 2, diretta
ore 16.10-16.50, MotoE, E-Pole, diretta

Domenica 26 giugno
ore 8.20-8.40, Moto3, Warm Up, diretta
ore 8.50-9.10, Moto2, Warm Up, diretta
ore 9.20-9.40, MotoGP, Warm Up, diretta
ore 10.05, MotoE, Gara, diretta
ore 11.00, Moto3, Gara, diretta
ore 12.20, Moto2, Gara, diretta
ore 14.00, MotoGP, Gara, diretta


Programmazione TV8

Sabato 25 giugno
ore 16.30, Moto3, MotoGP e Moto2, Qualifiche, sintesi

Domenica 26 giugno
ore 14.05, Moto3, Gara, differita
ore 15.45, MotoGP, Gara, differita
ore 17.15, Moto2, Gara, differita



CALENDARIO MONDIALE MOTOGP 2022

6 marzo: Gran Premio Qatar, Losail;
20 marzo: Gran Premio Indonesia, Mandalika;
03 aprile: Gran Premio Argentina, Termas de Rio Hondo;
10 aprile: Gran Premio USA, Circuit of the Americas;
24 aprile: Gran Premio Portogallo, Portimao;
01 maggio: Gran Premio Spagna, Jerez de la Frontera;
15 maggio: Gran Premio Francia, Le Mans;
29 maggio: Gran Premio Italia, Mugello;
05 giugno: Gran Premio Catalogna, Montmelò;
19 giugno: Gran Premio Germania, Sachsenring;
26 giugno: Gran Premio Olanda, Assen;
7 agosto: Gran Premio Gran Bretagna, Silverstone;
21 agosto: Gran Premio Austria, Red Bull Ring;
04 settembre: Gran Premio San Marino, Misano;
18 settembre: Gran Premio Aragon, MotorLand;
25 settembre: Gran Premio Giappone, Motegi;
2 ottobre: Gran Premio Thailandia, Buriram;
16 ottobre: Gran Premio Australia, Phillip Island;
23 ottobre: Gran Premio Malesia, Sepang;
06 novembre: Gran Premio Comunitatà Valenciana, Ricardo Tormo

chimico01
21-06-2022, 10:26
Abbonato. Grazie Blade!!!

Bladerunner72
21-06-2022, 10:36
@Chimico01
Grazie a te, ultimo GP prima della pausa estiva... che ce vò, è stata bella intensa fino adesso :)

Bladerunner72
21-06-2022, 10:49
Razgatioglu, test con la M1 oggi ad Aragon

Alla fine il test si fa, senza nessuna prospettiva futura ma solo a titolo di premio per la conquista del titolo mondiale Superbike.

Bladerunner72
21-06-2022, 10:59
Di Giannantonio e Gresini Racing, manca solo la firma

Era ampiamente scontato, soprattutto alla luce dei recenti grandi progressi di Diggia. Accordo biennale, la conferma forse già ad Assen.

Bladerunner72
21-06-2022, 16:37
Le prospettive del mercato piloti secondo GPOne

In realtà quanto riportato è tratto da Motorsport.com. A quanto sapevo io, Oliveira aveva praticamente concluso con Gresini, poi sono sorte divergenze sull'ingaggio e Miguel starebbe trattando con Aprilia. Ma il portoghese interessa molto a Ducati, che avrebbe rilanciato, dunque stiamo a vedere. Qui Rins, che si dava ormai per accordato con Aprilia, viene dato in Honda. Ogura viene dato di nuovo promosso in MotoGP, e a questo punto salterebbe Nakagami, che in effetti ormai è lì da secoli. Anche Alex Marquez sarebbe destinato a fare le valigie. Secondo me, per Vietti la MotoGP è prematura.
https://www.gpone.com/it/2022/06/21/motogp/mercato-rins-verso-la-honda-oliveira-in-aprilia-e-lincognita-vietti.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2Ku9orHucSa6Vuz785RlNxfettJj51RrbkpIgH2 BzlUmtTmVloMWGsxVc

Bladerunner72
21-06-2022, 16:56
Puig (Honda)
https://www.gpone.com/it/2022/06/21/motogp/il-buio-oltre-la-frase-puig-abbiamo-una-moto-competitiva-torneremo-forti.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1ii8snE4wDPLmY3L1tvAUqF1HuGxdNW_bc9MppZ nHhxL_ZO5E0NrRoE4s

Bladerunner72
21-06-2022, 21:05
Razgatioglu, positivo il test con la M1 ad Aragon

Nonostante il meteo poco favorevole. Il resoconto di Andrea Dosoli (Yamaha)
https://www.gpone.com/it/2022/06/21/motogp/dosoli-toprak-si-e-adattato-velocemente-alla-yamaha-motogp.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR25E6ABb83ZmQYTwwxj9UkXJpzm3S5zbEYZe4Pgy Y4HdVCIjXtan8YLqjQ

Razgatioglu
https://www.gpone.com/it/2022/06/21/motogp/la-pioggia-ferma-il-test-di-razgatlioglu-sulla-yamaha-m1-ad-aragon.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR244mVg51DGfGtW-ZWj6Sdoq64I4AzB26PRYmhlwIFhfI5_G7QYTlFZ7Do

Pav82
22-06-2022, 08:08
Acosta grosso infortunio rotto il femore in allenamento

Bladerunner72
22-06-2022, 09:32
Moto2 - Frattura del femore per Acosta, sarà operato domani

Purtroppo si, se non altro la pausa estiva consentirà di non perdere troppe gare.
https://www.motogp.com/it/notizie/2022/06/22/acosta-in-allenamento-si-infortuna-al-femore-sinistro/426973

Bladerunner72
22-06-2022, 10:42
Assen - Le statistiche di Brembo

https://www.gpone.com/it/2022/06/22/motogp/video-ad-assen-le-motogp-frenano-6-secondi-in-piu-delle-superbike.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3jZIz4E1AtwBo-ep2BTnTSkxgFgih1n6LSSeFj6zB5g76h-uzYPKKvNc0

Bladerunner72
22-06-2022, 12:22
Bagnaia e Miller
https://www.gpone.com/it/2022/06/22/motogp/bagnaia-e-convinto-ad-assen-le-cose-andranno-diversamente.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR06VywVJ3xRKDfmvFwR2PpEbNDqbatfnQ8yfCQJx ZCmZcbvpiSo9kJi5Lc

Bladerunner72
22-06-2022, 13:37
Dall'Igna (Ducati)
https://www.gpone.com/it/2022/06/22/motogp/dalligna-rendo-omaggio-a-miller-ha-creduto-nel-nostro-progetto.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2QTGxZQ8dnQi4ogGZHiQWJQYhBbHgq2oKUbRqXA rflq1mQrVzyb09xC3I

jocanguro
22-06-2022, 14:49
Abbonato
Grazie Blade

Bladerunner72
22-06-2022, 15:12
'From Emmen to Assen' - Il Circus in viaggio

La carovana solidale dei 'truckers' della MotoGP...c'è molto 'senso', in questo breve racconto. Maledetta la mia sensibilità dilatata, mi ha commosso.
https://www.youtube.com/watch?v=MOlAZlsU3dQ

Bladerunner72
22-06-2022, 15:17
Assen 2022 - Video promo

https://www.youtube.com/watch?v=QKfp81XVzTc

comp61
22-06-2022, 16:25
anche il giro in pista!!! bello bello!

Bladerunner72
23-06-2022, 12:06
Come riportato da @Pan nel thread 'Notizie', anche SKY conferma le voci su Oliveira che avrebbe chiuso la trattativa con Aprilia mentre Rins, che era dato per certo in Aprilia, sarebbe diretto in Honda LCR al posto di Alex Marquez, Nakagami dovrebbe lasciare il posto ad Ai Ogura, ma questa è una voce che viene annunciata e smentita da settimane. dunque stiamo a vedere.
Raul Fernandez sarebbe il secondo pilota del Team Aprilia satellite mentre Gardner resta in KTM Tech3 s

Duddits
23-06-2022, 12:13
Ma quindi, se così fosse, Alex Marquez lascia la combriccola MotoGP? Io una chance su altra moto gliela darei prima di liquidarlo. Inoltre così non rischia di guastarsi il rapporto Marc-Honda? Spero invece per il povero Lucio che Nakagami passi veramente ad altre attività, mi piacerebbe sapere quanto gli è costato in termini di moto distrutte in questi anni.

Bladerunner72
23-06-2022, 12:32
@Duddits
Secondo me, per LCR bisognerà attendere le decisioni dello sponsor, Cecchinello credo abbia peso pari a zero nelle trattative sui piloti. Per Alex forse un'altra chance ci starebbe, è pur sempre un due volte campione del mondo. mentre Nakagami credo abbia davvero fatto il suo tempo in MotoGP. Certo poi non so quanti avrebbero cavato molto di più da quella moto, e visto che pure Lorenzo ci ha chiuso la carriera non deve essere la migliore delle opportunità-
Un pò stupito dalla decisione di Rins, se così fosse, entrambi i piloti Suzuki finirebbero in Honda... abbastanza paradossale.

comp61
23-06-2022, 13:36
marquez junior lo danno in aprilia clienti

Duddits
23-06-2022, 13:53
Ma se in Aprilia clienti ci vanno Oliveira e R.Fenandez ... quante ne fanno di Aprilia clienti?

zebu
23-06-2022, 13:54
quindi o Oliveira o Raul a piedi? con tutto il rispetto per AM…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bladerunner72
23-06-2022, 14:28
Se va avanti così, in Aprilia RNF dovranno mettere in pista due sidecar, per far posto a tutti.
E pensare che un anno fa... non la voleva nessuno!

Bladerunner72
23-06-2022, 15:35
Bastianini
https://www.gpone.com/it/2022/06/23/motogp/bastianini-ho-delle-lacune-ho-sofferto-nelle-stesse-piste-del-2021.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0Q9H7wi5J94aSCYFQo7cs7ONGf65LGSQRjXKBeZ JXvfYXZ2nuTmb-r_aI

Di Giannantonio
https://www.gpone.com/it/2022/06/23/motogp/di-giannantonio-il-mio-futuro-entro-domenica-ne-saprete-di-piu.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR33Fjr5JEx4Vu9Khazl72_B4IwqgTMeCfAcrloBd 8LhU2fbV6Cd-8_0VIU

Bladerunner72
23-06-2022, 16:35
Miller
https://www.gpone.com/it/2022/06/23/motogp/miller-circuiti-favorevoli-a-ducati-e-il-pilota-a-fare-la-differenza.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0WdCcgF6zugaI9H57A6hf3ByDwBIeQBbpn1U9cr FjCTrDhogbOa5mYFZA

Marini
https://www.gpone.com/it/2022/06/23/motogp/marini-non-sono-un-pilota-a-crescita-lenta-dipende-da-dove-mi-trovo.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3y-8Dz2GrXEK8Xf-QnTDwXhr9O7K3tICuSyPztuQ6NNrLlrD9K9Oj-z-0

Bladerunner72
23-06-2022, 16:55
Iniziato il collegamento di MotoGP.com, danno quasi per certo che in Aprilia RNF andranno Oliveira e Fernandez.

Bladerunner72
23-06-2022, 17:05
Inizia la conferenza stampa dei piloti.
Presenti Quartararo e Zarco, doveva esserci Aleix Espargaro ma è in ritardo e non ha ancora raggiunto il circuito.

Bladerunner72
23-06-2022, 17:20
Quartararo
E' stata una grande prima parte di stagione per noi anche se l'inizio non è stato facile, ma dal Portogallo in avanti abbiamo svoltato andando quasi sempre a podio. Penso che stiamo facendo un grande lavoro e siamo sulla buona strada. Non mi aspettavo di vincere al Sachesenring, così come al Mugello.

Zarco
Per me questa prima parte di stagione è stata buona, ho dato il massimo ogni fine settimana, quest'anno ci sono in pista due moto in più e tutti vanno molto forte, quindi n0n è mai facile. Quello che impressiona di fabio è la capacità di sopportare la pressione, essere campione del mondo e confermarsi è sempre molto difficile. Il modo in cui sta controllando il campionato mi ha colpito molto. Quando tutti facciamo fatica per il degrado delle gomme, lui è in gradi di mantenere un ritmo altissimo, e questa è davvero una grande qualità. Ma io resto il più forte dei due nel giocare a golf (ride).

Quartararo
Come ha detto Johann, sapevamo che sarebbe stato difficile ripetere una stagione come quella passata, ma quando siamo arrivati in Europa sono subito arrivati i podi. Certo la forza e la costanza delle Ducati e di Zarco sono impressionanti, io ancora non capisco come mai lui non sia nel team ufficiale. Dai tempi di Lorenzo nessun pilota Yamaha ha più vinto tre gare di fila, quindi non sarà semplice. Comunque, ho molto migliorato la mia guida sul bagnato, quindi la pioggia prevista non mi preoccupa anche se spero in una gara asciutta.

Arrivato Aleix Espargaro, ma connesso da remoto e solo per un saluto.

Quartararo
Riguardo al test di Razgatioglu, penso lui abbia un grandissimo talento e la possibilità di fare il salto in MotoGP. Certo la moto è molto diversa, molto più rigida, tutto sta alla sua voglia ed alla sua motivazione.
Assen per me è un circuito mitico, tutti vorrebbero vincere qui, ovviamente anche io.

Zarco
Sarebbe bello continuare qui la serie positiva, con le gomme Rain tra l'altro mi trovo molto bene, certo se la FP1 di domattina sarà asciutta bisognerà cercare subito il tempo per l'accesso in Q2 visto che al pomeriggio si prevede pioggia. Penso di poter essere competitivo in tutte le condizioni.
Abbiamo avuto la pioggia solo a Mandalika finora, ma lì il grip dell'asfalto era esagerato, è stato un episodio che fa poco testo. Siamo molto vicini all'accordo con Pramac, abbiamo un ottimo rapporto, loro sanno che per me restare in Ducati è la scelta migliore. Pramac è un'ottima sistemazione, non abbiamo ancora firmato ma siamo praticamente d'accordo. Certo visto che nel team interno sono indecisi tra un italiano ed uno spagnolo... potrebbero scegliere un francese e tagliare la testa al toro (ride). Il team ufficiale certo è prestigioso, ms ripeto che Pramac è una squadra eccellente.

Bladerunner72
23-06-2022, 17:43
Quartararo
Una sprint Race di sabato in MotoGP ? Se avete visto le nostre facce alla fine della gara del Sachsenring, vi siete resi conto di quanto sia faticoso guidare una MotoGP ed onestamente non credo proprio sia il caso di aggiungere una gara.. Magari dalla F1 si potrebbe prendere l'idea del punto addizionale per il giro veloce.

Zarco
Vista l'intensità delle gare di MotoGP, un'altra gara al sabato non sarebbe una grande idea. Magari una Superpole, quella si sarebbe interessante, per aumentare l'interesse del pubblico. Accorciare le gare a 30 minuti in un GP come il Sachsenring forse sarebbe una buona cosa.

Quartararo
Quest'anno abbiamo finalmente il pubblico sulle tribune, e certo noi piloti ci accorgiamo della differenza. E' molto bello ed emozionante per noi, mentre lo scorso anno quando ho vinto a Jerez e non c'era nessuno a guardarmi, è stato triste.

Zarco
Qui l'ultima chicane è uno dei posti migliori al mondo per il pubblico, e quando ci si arriva si vede, e soprattutto si st sente il calore degli spettatori.

Zarco
Non sento pressione, perchè i fine settimana sono talmente intensi che sono completamente focalizzato sul mio lavoro. Faccio il massimo perchè i r miei risultati siano positivi a sufficienza per mantenere la mia posizione in MotoGP, nient'altro.
Al Sachsenring ero molto stanco semplicemente perchè ho dieci anni più di Quartararo (ride). Il mio obiettivo è essere veloce nonostante la fatica, che comunque in MotoGP è tanta. La GP22 è impressionante soprattutto in qualifica, basta vedere le prestazioni che Pecco è in grado di esprimere. Certo quando si va veloci come è in grado di fare lui, è anche più facile incappare in un errore. In Germania quello che ha inciso molto è stato il caldo, davvero non eravamo preparati ad una simile condizione.

Quartarao
Non si sa mai cosa aspettarsi da Aleix,quest'anno ha fatto un grande step su tutte le piste, è quasi sempre stato tra i primi 5, anche qui me lo aspetto in lotta per il podio.

Zarco
Il punto forte dell'Aprilia quest'anno sembra essere la velocità in curva, di certo potrà puntare al podio. La Yamaha qui è sempre andlata forte ma anche la Ducati ha fatto spesso ottime gare.

Quartararo
La scorsa stagione ho fatto un inizio di campionato migliore, quest'anno ho perso punti nelle prime gare, non ho guidato così bene, ma come già detto dal Portogallo in avanti ho svoltato.
Il fatto che io sia amico di Aleix non cambia l'approccio, in corsa potrei avere come avversari anche mia mamma e mio papà, darei battaglia allo stesso modo.

Quartararo
La pressione ? Non la sento più da molto tempo, a guidare mi diverto e la squadra non ha mai fatto alcuna pressione su di me. Certo ci sono momenti intensi come le qualifiche e la partenza della gara, ma ci siamo abituati.

Quartararo
Al Sachsenring, finchè ho guidato sono stato bene, ma mezz'pra dopo l'arrivo è stato un incubo il caldo e la fatica mi sono piombati addosso all'improvviso. Riguardo al campionato, non si può ancora dire che Pecco sia tagliato fuori, ci sono ancora 250 punti in palio.

Zarco
Al Sachsenring il problema non è stato il numero di giri ma il caldo, ma anche questo fa parte del gioco, bisogna accettarlo. Riguardo al prossimo anno, ancora non so chi sarà il mio compagno, con Martin la cosa sarebbe già collaudato, con Enea ci sarebbe un pò da rivedere tutto ma non fa una grande differenza per me. A volte modificare un gruppo è un peccato, ma non sono decisioni che dipendono da me.

Bladerunner72
23-06-2022, 18:30
Vinales
https://www.gpone.com/it/2022/06/23/motogp/maverick-vinales-grazie-ad-aprilia-vivo-la-mia-seconda-occasione.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0yE_CU_S3NUhrlExmo6AAaaBwONRkkTiuACr11s qqbpTAOjsZW-Phhd4k

Bagnaia
https://www.gpone.com/it/2022/06/23/motogp/bagnaia-sono-sempre-tra-i-piu-veloci-ma-quartararo-e-il-piu-forte.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2NMUEcPa3F_r247jm7EQquCWwtHzZVFYl1Bhj7V OrI0vbgmh3CfBrLCJA

Bladerunner72
23-06-2022, 18:33
Mir e Rins
https://www.gpone.com/it/2022/06/23/motogp/mir-e-rins-preoccupati-il-mercato-piloti-e-un-casino-ce-poca-chiarezza.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0TGRpqUxqcua3ZJ60ffTi8Q4PbkuA5sAlnl5IqZ XZlRyKq546GiiqGOjw

Jorge Lorenzo
https://www.gpone.com/it/2022/06/23/motogp/lorenzo-quartararo-mi-ricorda-lo-stoner-della-ducati-vinceva-solo-lui.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3B9Bih-RsXlP8-BxrAdngfqTkDfqjqwQOYzAed-Q2seZHzPvkul3ObBxA

Bladerunner72
23-06-2022, 18:38
Moto2 - Acosta operato, si punta al rientro per Silverstone

Eseguito l'intervento per la riduzione della frattura al femore sinistro riportata in allenamento. Da domani via alla riabilitazione, il mese di pausa estiva potrebbe consentire il rientro per il Gran Premio d'Inghilterra ai primi di Agosto.

Bladerunner72
23-06-2022, 18:40
Assen 2022 - La preview di Simon Crafar

https://www.youtube.com/watch?v=VrxNMq2hn3c

Bladerunner72
23-06-2022, 22:49
'Track by Track' - Ad Assen con Fabio Quartararo & Diego Gubellini

https://www.youtube.com/watch?v=GVQPqc162zk

Bladerunner72
24-06-2022, 08:57
Buongiorno a tutti.
Inizia il weekend di gara, al via la FP1 della Moto3. Ha piovuto nella notte e sta ancora cadendo una leggera pioggia, dunque si parte col bagnato. Al momento le previsioni indicano assenza di pioggia nella giornata di domenica.

Bladerunner72
24-06-2022, 09:20
FP1 Moto3 - Tempi a metà sessione

1
44
D. MUÑOZ
1:52.406
2
53
D. ÖNCÜ
+0.283
3
17
J. MCPHEE
+0.688
4
24
T. SUZUKI
+0.736
5
19
S. OGDEN
+0.776
6
28
I. GUEVARA
+1.169
7
67
A. SURRA
+1.518
8
5
J. MASIA
+1.900
9
20
L. FELLON
+1.951
10
16
A. MIGNO
+2.200

Bladerunner72
24-06-2022, 09:44
FP1 Moto3

1 44 David MUÑOZ SPA BOE Motorsports KTM 1'52.406 7 16 210.3
2 53 Deniz ÖNCÜ TUR Red Bull KTM Tech3 KTM 1'52.689 8 17 0.283 0.283 207.4
3 17 John MCPHEE GBR Sterilgarda Husqvarna Max HUSQVARNA 1'52.775 9 15 0.369 0.086 209.5
4 24 Tatsuki SUZUKI JPN Leopard Racing HONDA 1'52.963 11 16 0.557 0.188 213.6
5 67 Alberto SURRA ITA Rivacold Snipers Team HONDA 1'53.176 12 12 0.770 0.213 205.3
6 19 Scott OGDEN GBR VisionTrack Racing Team HONDA 1'53.182 7 15 0.776 0.006 206.0
7 28 Izan GUEVARA SPA GASGAS Aspar Team GASGAS 1'53.575 7 17 1.169 0.393 210.3
8 11 Sergio GARCIA SPA GASGAS Aspar Team GASGAS 1'54.115 11 19 1.709 0.540 206.7
9 5 Jaume MASIA SPA Red Bull KTM Ajo KTM 1'54.306 7 16 1.900 0.191 210.3
10 20 Lorenzo FELLON FRA SIC58 Squadra Corse HONDA 1'54.357 7 16 1.951 0.051 206.7
11 16 Andrea MIGNO ITA Rivacold Snipers Team HONDA 1'54.486 15 16 2.080 0.129 208.5
12 54 Riccardo ROSSI ITA SIC58 Squadra Corse HONDA 1'54.687 7 16 2.281 0.201 207.1
13 43 Xavier ARTIGAS SPA CFMOTO Racing PruestelGP CFMOTO 1'54.832 11 18 2.426 0.145 210.6
14 99 Carlos TATAY SPA CFMOTO Racing PruestelGP CFMOTO 1'55.024 10 16 2.618 0.192 206.4
15 64 Mario AJI INA Honda Team Asia HONDA 1'55.072 9 16 2.666 0.048 201.9
16 48 Ivan ORTOLÁ SPA Angeluss MTA Team KTM 1'55.328 10 20 2.922 0.256 208.1
17 71 Ayumu SASAKI JPN Sterilgarda Husqvarna Max HUSQVARNA 1'55.532 11 17 3.126 0.204 208.8
18 7 Dennis FOGGIA ITA Leopard Racing HONDA 1'55.590 9 17 3.184 0.058 210.3
19 31 Adrian FERNANDEZ SPA Red Bull KTM Tech3 KTM 1'55.935 8 16 3.529 0.345 208.5
20 10 Diogo MOREIRA BRA MT Helmets - MSI KTM 1'55.980 11 15 3.574 0.045 207.4
21 82 Stefano NEPA ITA Angeluss MTA Team KTM 1'56.016 14 18 3.610 0.036 207.1
22 66 Joel KELSO AUS CIP Green Power KTM 1'56.030 8 14 3.624 0.014 209.5
23 6 Ryusei YAMANAKA JPN MT Helmets - MSI KTM 1'56.397 11 17 3.991 0.367 206.7
24 96 Daniel HOLGADO SPA Red Bull KTM Ajo KTM 1'56.496 6 15 4.090 0.099 207.4
25 72 Taiyo FURUSATO JPN Honda Team Asia HONDA 1'56.698 17 18 4.292 0.202 206.4
26 70 Joshua WHATLEY GBR VisionTrack Racing Team HONDA 1'56.972 12 13 4.566 0.274 205.7
Not qualified (Out 105%) 1'58.026
23 Elia BARTOLINI ITA QJMotor Avintia Racing Team KTM 1'58.412 8 16 6.006 1.440 206.4
27 Kaito TOBA JPN CIP Green Power KTM 1'58.415 8 17 6.009 0.003 207.4
22 Ana CARRASCO SPA BOE Motorsports KTM 2'00.025 17 17 7.619 1.610 202.6
85 Luca LUNETTA ITA QJMotor Avintia Racing Team KTM 2'00.402 16 16 7.996 0.377 207.1

Bladerunner72
24-06-2022, 09:56
Alex Marquez lascia la Honda

A breve l'annuncio del divorzio tra Alex Marquez e la Honda. Alex potrebbe accordarsi con Gresini Racing, e forse sarebbe l'affare della sua vita.

Bladerunner72
24-06-2022, 09:57
Parte la FP1 della MotoGP. In pista anche Alex Rins, dopo la forzata rinuncia al Sachsenring.
Primo riferimento Miller 1.48.348 davanti a Morbidelli e Quartararo.
Savadori sale al secondo posto, qui Lorenzo è schierato come wild card e come sempre sul bagnato si trova a suo agio.
Morbidelli primo in 1.46.707 davanti a Quartararo e Miller.
Morbidelli scende a 1.45.857, poi Miller e Quartararo. Ora piove parecchio.
Miller spettacolo, numeri da circo sull'acqua.
Miller 1.45.172.
Miller 1.44.523, rifila oltre un secondo a tutti.

Bladerunner72
24-06-2022, 10:10
FP1 MotoGP - Tempi dopo 15 minuti


1
43
J. MILLER
1:44.523
2
20
F. QUARTARARO
+1.333
3
21
F. MORBIDELLI
+1.334
4
5
J. ZARCO
+1.501
5
63
F. BAGNAIA
+1.636
6
73
A. MARQUEZ
+2.340
7
88
M. OLIVEIRA
+2.823
8
6
S. BRADL
+2.898
9
32
L. SAVADORI
+2.941
10
44
P. ESPARGARO
+3.127

piemmefly
24-06-2022, 10:12
No, ma falle due gocce di pioggia.

Bladerunner72
24-06-2022, 10:12
Caduta di Bastianini, appena toccato il freno anteriore e a moto ancora dritta. Soprattutto in fondo al rettilineo si rischia l'acquaplaning. A terra anche Bezzecchi.
Zarco sale al secondo posto alle spalle di Miller.
Quasi tutti i piloti rientrano ai box, condizioni quasi proibitive al momento. Il problema è il ristagno di acqua sulla pista che provoca acquaplaning.

Bladerunner72
24-06-2022, 10:25
FP1 MotoGP - Tempi dopo mezz'ora

1
43
J. MILLER
1:44.523
2
5
J. ZARCO
+0.047
3
20
F. QUARTARARO
+1.333
4
21
F. MORBIDELLI
+1.334
5
63
F. BAGNAIA
+1.636
6
73
A. MARQUEZ
+2.041
7
88
M. OLIVEIRA
+2.470
8
12
M. VIÑALES
+2.757
9
6
S. BRADL
+2.898
10
32
L. SAVADORI
+2.941

Bladerunner72
24-06-2022, 10:29
la pista torna a popolarsi, rientra anche Zarco.
Bagnaia sale al terzo posto alle spalle di Miller e Zarco, Pecco precede Vinales e Quartararo.
Bagnaia primo in 1.44.308, le condizioni sono leggermente migliorate.
Pol Espargaro passa al comando in 1.43.915 davanti a Zarco Bagnaia e Miller.
Miller porta il riferimento a 1.43.069.
Pol Espargaro scende a 1.42.891, Mir secondo. Ma arriva Miller.
Miller 1,42,589, poi Mir e Pol Espargaro. Alex Marquez si porta al quarto posto.

Bladerunner72
24-06-2022, 10:46
FP1 MotoGP

1 43 Jack MILLER AUS Ducati Lenovo Team DUCATI 1'42.589 13 14 294.9
2 36 Joan MIR SPA Team SUZUKI ECSTAR SUZUKI 1'42.698 16 17 0.109 0.109 292.8
3 44 Pol ESPARGARO SPA Repsol Honda Team HONDA 1'42.891 14 16 0.302 0.193 291.4
4 73 Alex MARQUEZ SPA LCR Honda CASTROL HONDA 1'42.959 17 17 0.370 0.068 294.9
5 41 Aleix ESPARGARO SPA Aprilia Racing APRILIA 1'43.030 12 13 0.441 0.071 290.0
6 88 Miguel OLIVEIRA POR Red Bull KTM Factory Racing KTM 1'43.091 19 19 0.502 0.061 286.6
7 42 Alex RINS SPA Team SUZUKI ECSTAR SUZUKI 1'43.116 10 12 0.527 0.025 295.6
8 5 Johann ZARCO FRA Prima Pramac Racing DUCATI 1'43.150 20 21 0.561 0.034 297.0
9 89 Jorge MARTIN SPA Prima Pramac Racing DUCATI 1'43.189 20 21 0.600 0.039 290.7
10 12 Maverick VIÑALES SPA Aprilia Racing APRILIA 1'43.417 17 19 0.828 0.228 294.2
11 63 Francesco BAGNAIA ITA Ducati Lenovo Team DUCATI 1'43.424 16 18 0.835 0.007 297.8
12 49 Fabio DI GIANNANTONIO ITA Gresini Racing MotoGP DUCATI 1'43.481 16 16 0.892 0.057 294.9
13 33 Brad BINDER RSA Red Bull KTM Factory Racing KTM 1'43.514 18 19 0.925 0.033 283.9
14 72 Marco BEZZECCHI ITA Mooney VR46 Racing Team DUCATI 1'43.542 17 17 0.953 0.028 290.7
15 21 Franco MORBIDELLI ITA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 1'43.724 12 13 1.135 0.182 285.3
16 30 Takaaki NAKAGAMI JPN LCR Honda IDEMITSU HONDA 1'43.818 16 16 1.229 0.094 292.1
17 20 Fabio QUARTARARO FRA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 1'44.248 13 13 1.659 0.430 290.7
18 6 Stefan BRADL GER Repsol Honda Team HONDA 1'44.265 15 15 1.676 0.017 293.5
19 25 Raul FERNANDEZ SPA Tech3 KTM Factory Racing KTM 1'44.285 17 17 1.696 0.020 284.6
20 40 Darryn BINDER RSA WithU Yamaha RNF MotoGP Tea YAMAHA 1'44.602 18 18 2.013 0.317 290.7
21 4 Andrea DOVIZIOSO ITA WithU Yamaha RNF MotoGP Tea YAMAHA 1'44.825 13 14 2.236 0.223 288.6
22 32 Lorenzo SAVADORI ITA Aprilia Racing APRILIA 1'44.968 14 14 2.379 0.143 288.6
23 87 Remy GARDNER AUS Tech3 KTM Factory Racing KTM 1'45.282 19 19 2.693 0.314 282.0
24 10 Luca MARINI ITA Mooney VR46 Racing Team DUCATI 1'45.392 17 18 2.803 0.110 291.4
25 23 Enea BASTIANINI ITA Gresini Racing MotoGP DUCATI 1'46.446 11 11 3.857 1.054 285.9

bim
24-06-2022, 10:54
Naturalmente il più veloce pilotaDucati è quello che lascerà la squadra…..

Bladerunner72
24-06-2022, 11:15
FP1 Moto2 - Tempi a metà sessione

1
6
C. BEAUBIER
1:49.579
2
23
M. SCHROTTER
+0.662
3
14
T. ARBOLINO
+1.182
4
84
Z. VAN DEN GOORBERGH
+1.248
5
40
A. CANET
+1.340
6
54
F. ALDEGUER
+1.534
7
7
B. BALTUS
+1.712
8
22
S. LOWES
+1.921
9
13
C. VIETTI
+2.169
10
16
J. ROBERTS
+2.262

Bladerunner72
24-06-2022, 11:38
FP1 Moto2

1 40 Aron CANET SPA Flexbox HP40 KALEX 1'46.877 16 16 248.7
2 54 Fermín ALDEGUER SPA MB Conveyors Speed Up BOSCOSCURO 1'46.962 18 19 0.085 0.085 251.8
3 37 Augusto FERNANDEZ SPA Red Bull KTM Ajo KALEX 1'47.052 18 18 0.175 0.090 248.2
4 35 Somkiat CHANTRA THA IDEMITSU Honda Team Asia KALEX 1'47.081 17 17 0.204 0.029 248.2
5 14 Tony ARBOLINO ITA Elf Marc VDS Racing Team KALEX 1'47.123 21 21 0.246 0.042 249.7
6 22 Sam LOWES GBR Elf Marc VDS Racing Team KALEX 1'47.272 21 21 0.395 0.149 249.7
7 12 Filip SALAC CZE Gresini Racing Moto2 KALEX 1'47.374 21 21 0.497 0.102 250.3
8 96 Jake DIXON GBR Inde GASGAS Aspar Team KALEX 1'47.426 15 17 0.549 0.052 247.7
9 21 Alonso LOPEZ SPA MB Conveyors Speed Up BOSCOSCURO 1'47.621 21 21 0.744 0.195 248.7
10 79 Ai OGURA JPN IDEMITSU Honda Team Asia KALEX 1'47.640 21 21 0.763 0.019 253.4
11 61 Alessandro ZACCONE ITA Gresini Racing Moto2 KALEX 1'47.894 18 18 1.017 0.254 246.7
12 6 Cameron BEAUBIER USA American Racing KALEX 1'47.898 16 16 1.021 0.004 250.8
13 13 Celestino VIETTI ITA Mooney VR46 Racing Team KALEX 1'48.061 18 18 1.184 0.163 250.3
14 23 Marcel SCHROTTER GER Liqui Moly Intact GP KALEX 1'48.089 16 17 1.212 0.028 249.2
15 84 Zonta VAN DEN GOORBE NED RW Racing GP KALEX 1'48.145 18 18 1.268 0.056 247.7
16 52 Jeremy ALCOBA SPA Liqui Moly Intact GP KALEX 1'48.179 18 18 1.302 0.034 246.7
17 9 Jorge NAVARRO SPA Flexbox HP40 KALEX 1'48.397 21 21 1.520 0.218 251.8
18 16 Joe ROBERTS USA Italtrans Racing Team KALEX 1'48.409 18 18 1.532 0.012 246.7
19 28 Niccolò ANTONELLI ITA Mooney VR46 Racing Team KALEX 1'48.619 17 17 1.742 0.210 247.7
20 64 Bo BENDSNEYDER NED Pertamina Mandalika SAG Team KALEX 1'48.899 21 21 2.022 0.280 248.7
21 4 Sean Dylan KELLY USA American Racing KALEX 1'48.942 21 21 2.065 0.043 247.7
22 7 Barry BALTUS BEL RW Racing GP KALEX 1'49.550 12 12 2.673 0.608 246.7
23 75 Albert ARENAS SPA Inde GASGAS Aspar Team KALEX 1'49.585 17 17 2.708 0.035 250.3
24 55 Alex TOLEDO SPA Pertamina Mandalika SAG Team KALEX 1'49.699 21 21 2.822 0.114 245.7
25 19 Lorenzo DALLA PORTA ITA Italtrans Racing Team KALEX 1'50.548 17 17 3.671 0.849 251.3
26 18 Manuel GONZALEZ SPA Yamaha VR46 Master Camp Tea KALEX 1'50.792 17 17 3.915 0.244 249.7
27 81 Keminth KUBO THA Yamaha VR46 Master Camp Tea KALEX 1'51.274 17 18 4.397 0.482 246.7
28 42 Marcos RAMIREZ SPA MV Agusta Forward Racing MV AGUSTA 1'51.832 15 15 4.955 0.558 246.2
Not qualified (Out 105%) 1'52.220
24 Simone CORSI ITA MV Agusta Forward Racing MV AGUSTA 1'52.622 17 18 5.745 0.790 243.3

alexcolo
24-06-2022, 11:58
che previsioni meteo per il weekend?

Bladerunner72
24-06-2022, 12:06
@Alexcolo
Dovrebbe esserci pioggia anche domani mentre per domenica danno asciutto.

Bladerunner72
24-06-2022, 12:31
Conferenza stampa Team Manager MotoGP (LIVE)

https://www.youtube.com/watch?v=vKp3UKLTUUc

Pav82
24-06-2022, 12:57
A marquez da gresini?? Ma no dai….

Bladerunner72
24-06-2022, 13:11
@Pav82
Riportato d in telecronaca come concreta possibilità, pressochè certo comunque l'addio a Honda. Credo Alex abbia una bella valigia in dote, e per un team come Gresini che non ha un title sponsor potrebbe essere una bella boccata di ossigeno.

Bladerunner72
24-06-2022, 13:15
Parte la FP2 della Moto3. Condizioni sempre difficili, tanto che sono state cancellate le FP sia della Talent Cup che della MotoE. Al momento la pioggia ha smesso di cadere ma la pista è ancora molto bagnata.

Pav82
24-06-2022, 13:18
Rins non lo vedo bene ad andare su una Honda per contro se rfn conferma oliveira e fernandez ha fatto il colpaccio

Bladerunner72
24-06-2022, 13:31
Nemmeno io vedo bene Rins. Sia lui che Mir poi soffrono particolarmente la mancanza di feeling con l'anteriore, e certo con la Honda non troveranno grande conforto in questo senso.

Bladerunner72
24-06-2022, 13:36
FP2 Moto3 - Tempi a metà sessione

Ufficiale, questo David Munoz è un altro fenomeno. Gli spagnoli ogni anno ne tirano fuori almeno un paio.

1
44
D. MUÑOZ
1:50.733
2
64
M. AJI
+0.443
3
67
A. SURRA
+0.460
4
24
T. SUZUKI
+0.573
5
19
S. OGDEN
+0.816
6
53
D. ÖNCÜ
+1.054
7
20
L. FELLON
+1.106
8
17
J. MCPHEE
+1.294
9
28
I. GUEVARA
+1.610
10
16
A. MIGNO
+1.672

Bladerunner72
24-06-2022, 13:59
FP2 Moto3

1 44 David MUÑOZ SPA BOE Motorsports KTM 1'49.491 15 16 212.1
2 24 Tatsuki SUZUKI JPN Leopard Racing HONDA 1'49.672 15 17 0.181 0.181 214.3
3 6 Ryusei YAMANAKA JPN MT Helmets - MSI KTM 1'49.723 19 19 0.232 0.051 211.3
4 19 Scott OGDEN GBR VisionTrack Racing Team HONDA 1'49.947 15 17 0.456 0.224 209.9
5 16 Andrea MIGNO ITA Rivacold Snipers Team HONDA 1'50.070 20 21 0.579 0.123 212.5
6 99 Carlos TATAY SPA CFMOTO Racing PruestelGP CFMOTO 1'50.083 21 21 0.592 0.013 209.9
7 20 Lorenzo FELLON FRA SIC58 Squadra Corse HONDA 1'50.188 16 19 0.697 0.105 210.3
8 54 Riccardo ROSSI ITA SIC58 Squadra Corse HONDA 1'50.240 19 19 0.749 0.052 209.5
9 53 Deniz ÖNCÜ TUR Red Bull KTM Tech3 KTM 1'50.342 16 17 0.851 0.102 208.8
10 5 Jaume MASIA SPA Red Bull KTM Ajo KTM 1'50.356 15 17 0.865 0.014 209.5
11 17 John MCPHEE GBR Sterilgarda Husqvarna Max HUSQVARNA 1'50.386 11 16 0.895 0.030 209.9
12 28 Izan GUEVARA SPA GASGAS Aspar Team GASGAS 1'50.488 18 19 0.997 0.102 213.6
13 48 Ivan ORTOLÁ SPA Angeluss MTA Team KTM 1'50.773 17 18 1.282 0.285 210.6
14 11 Sergio GARCIA SPA GASGAS Aspar Team GASGAS 1'50.789 18 19 1.298 0.016 214.3
15 71 Ayumu SASAKI JPN Sterilgarda Husqvarna Max HUSQVARNA 1'50.789 17 19 1.298 213.2
16 67 Alberto SURRA ITA Rivacold Snipers Team HONDA 1'50.844 11 18 1.353 0.055 206.0
17 43 Xavier ARTIGAS SPA CFMOTO Racing PruestelGP CFMOTO 1'50.859 19 19 1.368 0.015 212.5
18 96 Daniel HOLGADO SPA Red Bull KTM Ajo KTM 1'51.105 18 18 1.614 0.246 215.4
19 10 Diogo MOREIRA BRA MT Helmets - MSI KTM 1'51.144 16 17 1.653 0.039 211.3
20 64 Mario AJI INA Honda Team Asia HONDA 1'51.176 8 17 1.685 0.032 205.0
21 7 Dennis FOGGIA ITA Leopard Racing HONDA 1'51.366 17 19 1.875 0.190 212.1
22 31 Adrian FERNANDEZ SPA Red Bull KTM Tech3 KTM 1'51.661 17 18 2.170 0.295 209.5
23 23 Elia BARTOLINI ITA QJMotor Avintia Racing Team KTM 1'51.667 15 18 2.176 0.006 208.8
24 82 Stefano NEPA ITA Angeluss MTA Team KTM 1'51.793 18 18 2.302 0.126 212.5
25 85 Luca LUNETTA ITA QJMotor Avintia Racing Team KTM 1'51.884 19 21 2.393 0.091 207.8
26 70 Joshua WHATLEY GBR VisionTrack Racing Team HONDA 1'51.917 17 17 2.426 0.033 209.5
27 72 Taiyo FURUSATO JPN Honda Team Asia HONDA 1'51.957 20 21 2.466 0.040 211.0
28 66 Joel KELSO AUS CIP Green Power KTM 1'52.050 15 15 2.559 0.093 211.7
29 22 Ana CARRASCO SPA BOE Motorsports KTM 1'53.192 17 17 3.701 1.142 208.5
30 27 Kaito TOBA JPN CIP Green Power KTM 1'54.285 14 17 4.794 1.093 209.5

andreac
24-06-2022, 14:04
Ducati per il team ufficiale possibile non abbia pensato a Mir?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bladerunner72
24-06-2022, 14:08
Parte la FP2 della MotoGP. Previsioni meteo che parlano di miglioramento dal pomeriggio oggi, forse il resto del fine settimana sarà asciutto.

Bladerunner72
24-06-2022, 14:12
@Andreac
No, ormai la politica Ducati è quella di far crescere i piloti in casa, e attingere tra quelli già sotto contratto. Anche perchè si forma un 'pacchetto' con il capotecnico ed il telemetrista che accompagnano il pilota anche passando ad un altro team.

Bladerunner72
24-06-2022, 14:13
Partita la FP2 della MotoGP. La pista si sta asciugando, i tempi caleranno di parecchio.
Primo riferimento Quartararo 1.44.015 davanti a Rins e Vinales.
Aleix Espargaro 1.42.701. Si sta già formando una traccia asciutta lungo la pista, prima di fine sessione si monteranno le Slick.
Intanto confermata la voce di Alex Marquez vicino a Gresini Racing. La trattativa è stata ammessa sia da Ciabatti che da Alzamora.
E Alex Marquez si porta al comando in 1.42.115 davanti a Zarco e Rins.

Bladerunner72
24-06-2022, 14:25
FP2 MotoGP - Tempi dopo 15 minuti

1
73
A. MARQUEZ
1:42.115
2
5
J. ZARCO
+0.187
3
42
A. RINS
+0.197
4
63
F. BAGNAIA
+0.334
5
41
A. ESPARGARO
+0.342
6
43
J. MILLER
+0.408
7
49
F. DI GIANNANTONIO
+0.636
8
36
J. MIR
+0.896
9
20
F. QUARTARARO
+0.905
10
44
P. ESPARGARO
+0.959

Bladerunner72
24-06-2022, 14:30
Morbidelli si porta al comando in 1.41.834.
Intanto Simon Crafar riferisce che sia Vinales che Savadori montano un abbassatore anteriore ad azionamento idraulico, evoluzione di quello meccanico, a cavo, ancora utilizzato da Aleix.
Luca Marini primo ad entrare in pista con le Slick.
Calano drasticamente i tempi, Zarco 1.39.511 davanti ad oliveiro ed ai fratelli Espargaro.
Marini con le Slizk sale subito al secondo posto, è ora di cambiare le gomme.
Quartararo e Miller montano le Slick.
Marini al comando, 1.38.248 e Savadori è secondo.

Bladerunner72
24-06-2022, 14:40
FP2 MotoGP - Tempi dopo mezz'ora

1
10
L. MARINI
1:38.248
2
32
L. SAVADORI
+0.393
3
5
J. ZARCO
+1.263
4
88
M. OLIVEIRA
+2.292
5
44
P. ESPARGARO
+2.560
6
41
A. ESPARGARO
+3.112
7
33
B. BINDER
+3.562
8
21
F. MORBIDELLI
+3.586
9
36
J. MIR
+3.843
10
89
J. MARTIN
+3.854

Bladerunner72
24-06-2022, 14:42
Marini 1.37.469, ora le sue Slick sono in temperatura mentre gli altri devono ancora trovare i riferimenti.
Oliveira 1.36.281, poi Miller e Marini.
Bezzecchi primo, 1.35.880 davanti a Savadori.
Oliveira porta il riferimento a 1.34.676 davanti a Bagnaia, Miller e Diggia.
Morbidelli secondo ed Aleix terzo alle spalle di Oliveira.
Bagnaia 1.34.498. Quartararo fa meglio, 1.34.420.
Bezzecchi al comando, 1.34.312 ma cade un attimo dopo, seconda caduta della giornata per lui.
Quartararo 1.33.908 ma arriva Aleix e si mette davanti col tempo di 1.33.652.
Bagnaia allo scadere fa 1.33.274 e chiude primo davanti ad Aleix, Quartararo, Rins e Miller.

Bladerunner72
24-06-2022, 14:59
FP2 MotoGP

1 63 Francesco BAGNAIA ITA Ducati Lenovo Team DUCATI 1'33.274 19 19 308.3
2 41 Aleix ESPARGARO SPA Aprilia Racing APRILIA 1'33.452 15 15 0.178 0.178 306.0
3 20 Fabio QUARTARARO FRA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 1'33.579 20 20 0.305 0.127 301.4
4 42 Alex RINS SPA Team SUZUKI ECSTAR SUZUKI 1'33.611 14 14 0.337 0.032 304.4
5 43 Jack MILLER AUS Ducati Lenovo Team DUCATI 1'33.833 18 18 0.559 0.222 306.7
6 36 Joan MIR SPA Team SUZUKI ECSTAR SUZUKI 1'33.899 21 21 0.625 0.066 302.9
7 12 Maverick VIÑALES SPA Aprilia Racing APRILIA 1'33.938 17 17 0.664 0.039 306.0
8 33 Brad BINDER RSA Red Bull KTM Factory Racing KTM 1'34.127 21 21 0.853 0.189 303.7
9 5 Johann ZARCO FRA Prima Pramac Racing DUCATI 1'34.286 18 18 1.012 0.159 304.4
10 72 Marco BEZZECCHI ITA Mooney VR46 Racing Team DUCATI 1'34.312 17 17 1.038 0.026 307.5
11 23 Enea BASTIANINI ITA Gresini Racing MotoGP DUCATI 1'34.316 15 15 1.042 0.004 306.7
12 30 Takaaki NAKAGAMI JPN LCR Honda IDEMITSU HONDA 1'34.504 19 19 1.230 0.188 303.7
13 10 Luca MARINI ITA Mooney VR46 Racing Team DUCATI 1'34.536 18 18 1.262 0.032 301.4
14 73 Alex MARQUEZ SPA LCR Honda CASTROL HONDA 1'34.599 17 17 1.325 0.063 307.5
15 4 Andrea DOVIZIOSO ITA WithU Yamaha RNF MotoGP Tea YAMAHA 1'34.650 17 18 1.376 0.051 301.4
16 88 Miguel OLIVEIRA POR Red Bull KTM Factory Racing KTM 1'34.676 16 21 1.402 0.026 302.9
17 89 Jorge MARTIN SPA Prima Pramac Racing DUCATI 1'34.823 17 17 1.549 0.147 303.7
18 21 Franco MORBIDELLI ITA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 1'34.828 18 22 1.554 0.005 302.2
19 44 Pol ESPARGARO SPA Repsol Honda Team HONDA 1'34.834 13 17 1.560 0.006 302.2
20 49 Fabio DI GIANNANTONIO ITA Gresini Racing MotoGP DUCATI 1'34.902 15 18 1.628 0.068 304.4
21 32 Lorenzo SAVADORI ITA Aprilia Racing APRILIA 1'35.081 19 19 1.807 0.179 303.7
22 87 Remy GARDNER AUS Tech3 KTM Factory Racing KTM 1'35.222 19 19 1.948 0.141 300.0
23 40 Darryn BINDER RSA WithU Yamaha RNF MotoGP Tea YAMAHA 1'35.571 15 15 2.297 0.349 302.9
24 6 Stefan BRADL GER Repsol Honda Team HONDA 1'35.951 10 10 2.677 0.380 302.2
25 25 Raul FERNANDEZ SPA Tech3 KTM Factory Racing KTM 1'36.226 17 17 2.952 0.275 298.5

Bladerunner72
24-06-2022, 15:30
FP2 Moto2 - Tempi a metà sessione

1
75
A. ARENAS
1:37.569
2
37
A. FERNANDEZ
+0.271
3
12
F. SALAC
+0.409
4
16
J. ROBERTS
+0.437
5
21
A. LOPEZ
+0.619
6
79
A. OGURA
+0.827
7
23
M. SCHROTTER
+0.832
8
22
S. LOWES
+0.856
9
13
C. VIETTI
+0.870
10
96
J. DIXON
+0.883

Bladerunner72
24-06-2022, 15:37
In forse la prosecuzione del weekend di gara per Aron Canet, visitato al centro medico ed a colloquio col dott. Chartre dopo una caduta a inizio sessione. Canet, che già aveva subito la frattura del polso destro qualche settimana fa, alla vigilia del Sachsenring era rimasto coinvolto in un incidente stradale a bordo della propria auto, guidata dalla fidanzata, in seguito al quale aveva riportato la frattura del setto nasale.
Insomma non è il suo periodo più fortunato. Ora è tornato al box ma non si sa ancora se riprenderà a girare.
Jack, l'inviato ai box di MotoGP.com, riferisce di casco e tuta di Canet macchiati di sangue, difficile che possa avere il benestare a tornare in pista, almeno per oggi.
A quanto pare, il povero Aron ha subito una nuova frattura o contusione al setto nasale, questa la causa del copioso sanguinamento.

Bladerunner72
24-06-2022, 15:53
FP2 Moto2

1 16 Joe ROBERTS USA Italtrans Racing Team KALEX 1'37.393 18 19 255.5
2 37 Augusto FERNANDEZ SPA Red Bull KTM Ajo KALEX 1'37.529 17 17 0.136 0.136 256.0
3 75 Albert ARENAS SPA Inde GASGAS Aspar Team KALEX 1'37.569 10 18 0.176 0.040 256.6
4 79 Ai OGURA JPN IDEMITSU Honda Team Asia KALEX 1'37.710 18 19 0.317 0.141 257.6
5 54 Fermín ALDEGUER SPA MB Conveyors Speed Up BOSCOSCURO 1'37.840 18 19 0.447 0.130 253.4
6 21 Alonso LOPEZ SPA MB Conveyors Speed Up BOSCOSCURO 1'37.942 17 19 0.549 0.102 255.0
7 40 Aron CANET SPA Flexbox HP40 KALEX 1'37.960 9 10 0.567 0.018 252.8
8 13 Celestino VIETTI ITA Mooney VR46 Racing Team KALEX 1'37.964 18 20 0.571 0.004 256.6
9 9 Jorge NAVARRO SPA Flexbox HP40 KALEX 1'37.973 16 17 0.580 0.009 256.0
10 12 Filip SALAC CZE Gresini Racing Moto2 KALEX 1'37.978 10 17 0.585 0.005 255.5
11 42 Marcos RAMIREZ SPA MV Agusta Forward Racing MV AGUSTA 1'38.076 17 19 0.683 0.098 253.4
12 35 Somkiat CHANTRA THA IDEMITSU Honda Team Asia KALEX 1'38.100 17 19 0.707 0.024 255.0
13 14 Tony ARBOLINO ITA Elf Marc VDS Racing Team KALEX 1'38.180 16 16 0.787 0.080 255.5
14 61 Alessandro ZACCONE ITA Gresini Racing Moto2 KALEX 1'38.252 17 19 0.859 0.072 253.4
15 64 Bo BENDSNEYDER NED Pertamina Mandalika SAG Team KALEX 1'38.275 20 20 0.882 0.023 253.4
16 6 Cameron BEAUBIER USA American Racing KALEX 1'38.310 16 19 0.917 0.035 255.0
17 23 Marcel SCHROTTER GER Liqui Moly Intact GP KALEX 1'38.401 10 18 1.008 0.091 256.0
18 22 Sam LOWES GBR Elf Marc VDS Racing Team KALEX 1'38.425 7 8 1.032 0.024 252.3
19 18 Manuel GONZALEZ SPA Yamaha VR46 Master Camp Tea KALEX 1'38.434 13 14 1.041 0.009 255.0
20 96 Jake DIXON GBR Inde GASGAS Aspar Team KALEX 1'38.452 5 15 1.059 0.018 253.9
21 52 Jeremy ALCOBA SPA Liqui Moly Intact GP KALEX 1'38.561 19 19 1.168 0.109 255.0
22 7 Barry BALTUS BEL RW Racing GP KALEX 1'38.794 5 20 1.401 0.233 252.8
23 19 Lorenzo DALLA PORTA ITA Italtrans Racing Team KALEX 1'39.102 15 15 1.709 0.308 258.2
24 84 Zonta VAN DEN GOORBE NED RW Racing GP KALEX 1'39.295 16 19 1.902 0.193 254.4
25 55 Alex TOLEDO SPA Pertamina Mandalika SAG Team KALEX 1'39.505 18 18 2.112 0.210 252.8
26 28 Niccolò ANTONELLI ITA Mooney VR46 Racing Team KALEX 1'39.664 17 18 2.271 0.159 256.0
27 4 Sean Dylan KELLY USA American Racing KALEX 1'40.071 11 15 2.678 0.407 252.3
28 24 Simone CORSI ITA MV Agusta Forward Racing MV AGUSTA 1'40.252 15 16 2.859 0.181 250.3
29 81 Keminth KUBO THA Yamaha VR46 Master Camp Tea KALEX 1'40.533 10 16 3.140 0.281 253.4

Bladerunner72
24-06-2022, 16:00
Ciabatti (Ducati) sulla traattativa Gresini Racing/Alex Marquez

Ducati se ne è tirata fuori, la trattativa è tra il team ed il pilota. E come era facile intuire, a pagare l'operazione sarebbe lo sponsor di Alex, ovvero Estrella Galicia.
https://www.gpone.com/it/2022/06/24/motogp/ciabatti-il-team-gresini-parla-con-alex-marquez-ma-non-e-un-accordo-ducati.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3e7N-NZo_PPOvZc1-6t35-YbPGAJyD5EZcYtpftsG_kZdx7uo46Grus1Y

Bladerunner72
24-06-2022, 16:04
Ezpeleta: 'Nuovo regolamento tecnico dal 2027'

https://www.gpone.com/it/2022/06/24/motogp/ezpeleta-lavoriamo-al-regolamento-2027-vogliamo-moto-meno-veloci.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2WEkcrDT960witviQina3rO5LjaprkyeNHQXTyv AtSIRaBH8dN7rfjowE

piemmefly
24-06-2022, 16:12
Dispiaciuto per Canet.

Bladerunner72
24-06-2022, 16:55
Bastianini
https://www.gpone.com/it/2022/06/24/motogp/bastianini-morbidelli-in-mezzo-per-due-volte-deve-essere-penalizzato.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2TMdikgDl_m3OBZmHCiJSHvFXlzgjwvHwq1qXdM EA_6pwu6q7IfVyHpO0

Bladerunner72
24-06-2022, 17:30
Morbidelli sanzionato con un Long lap Penalty per 'Irresponsible Riding'

Come lamentato sopra da Bastianini, Franco è stato penalizzato per aver ostacolato Enea nel corso delle FP2.

Bladerunner72
24-06-2022, 17:51
Quartararo
https://www.gpone.com/it/2022/06/24/motogp/quartararo-stamani-prove-pericolose-da-acquaplaning-in-quinta-marcia.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR05SUtrgDmpp3w9WSZ2qRngbwEddsYP7s7aVHGG4 re0xUfDJv02dFXudhs

Mir e Rins
https://www.gpone.com/it/2022/06/24/motogp/joan-mir-la-motogp-appassiona-di-meno-colpa-delleccessivo-sviluppo.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0-TkQXpfxty-RQmPqzzA1aFl4nk1nTaQJlDikuVna_OsdsElldIGJb2Bg

Bladerunner72
24-06-2022, 19:06
Bagnaia
https://www.gpone.com/it/2022/06/24/motogp/bagnaia-cado-quando-non-spingo-devo-migliorare-la-concentrazione.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR27Gacqdk8nFZCzNNH0jkMnN5FZMnvGlJBN-MJkBI_rcPY1jRkQwldz_i4

Morbidelli
https://www.gpone.com/it/2022/06/24/motogp/morbidelli-con-la-yamaha-devo-essere-aggressivo-io-sono-troppo-gentile.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1IXcNvpOOxJZubnuAXYpXkxQObCYEiB4mJvGiEM Z9ci1IjnuBFlAKSEBw

Marini e Bezzecchi
https://www.gpone.com/it/2022/06/24/motogp/marini-assen-pericolosa-col-bagnato-i-piloti-sono-liberi-di-girare-o-meno.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2on47Wo_9AdDnrdoC5HM7CeAGtCQ51BhDo-542OSoQdoYABpomgx1Nvuw

Bladerunner72
24-06-2022, 19:13
Il commento di Zamagni alle libere - Con Cristian Gabarrini

https://www.youtube.com/watch?v=CNeRQjSek0Q

comp61
24-06-2022, 19:16
mi spiace molto per Morbidelli.. é proprio perso nella nebbia...

Bladerunner72
24-06-2022, 19:34
Si ed è già la seconda volta che gli capita, al Sachsenring aveva ostacolato Aleix Espargaro. Certo un Long Lap Penalty non gli cambierà la vita ma veramente difficile capire che gli stia succedendo.

Bladerunner72
24-06-2022, 20:29
Cancellati i tempi di Aleix Espargaro in FP2, è ultimo

Una disattenzione da parte della squadra che si spera non debba costare troppo cara. Durante le FP2, al momento di montare le Slick, al box hanno dimenticato di rimuovere il deflettore della ruota posteriore, il famoso 'cucchiaio', che è espressamente vietato in caso di pista asciutta. Tutti i tempi ottenuti nella sessione pomeridiana sono stati quindi cancellati, e con il crono ottenuto in FP1 Aleix al momento è ultimo.

Bladerunner72
24-06-2022, 20:38
'Slow Motion Friday'

https://www.youtube.com/watch?v=884RZce4gTo

Bladerunner72
24-06-2022, 20:40
Ultimi 5 minuti FP2 MotoGP
https://www.youtube.com/watch?v=SIVn6vuEyGs

comp61
24-06-2022, 22:22
non ci voleva per Aleix, almeno sono a pari a cappellate... Una lui una il team.. Ma adesso basta però!!

Bladerunner72
24-06-2022, 22:30
Speriamo in una FP3 asciutta per Aleix domattina, ma le previsioni meteo sono di nuovo contrastanti.
Ho pensato anch'io che questa appella del box pareggia i conti con quella di Aleix a Barcellona.

barney 1
25-06-2022, 01:34
Estrazione Ferrari?!?

Bladerunner72
25-06-2022, 07:15
'Shoulder Cam' - Enea Bastianini

https://www.youtube.com/watch?v=TB4zoRo9hik

Bladerunner72
25-06-2022, 08:57
Buongiorno a tutti.
Al via la FP3 della Moto3. Sole e pista asciutta, una buona notizia per Aleix Espargaro.

Bladerunner72
25-06-2022, 09:19
FP3 Moto3 - Tempi a metà sessione


1
24
T. SUZUKI
1:42.049
2
71
A. SASAKI
+0.152
3
28
I. GUEVARA
+0.237
4
7
D. FOGGIA
+0.555
5
54
R. ROSSI
+0.618
6
27
K. TOBA
+0.649
7
99
C. TATAY
+0.822
8
16
A. MIGNO
+0.828
9
17
J. MCPHEE
+0.829
10
6
R. YAMANAKA
+0.979

Bladerunner72
25-06-2022, 09:26
Kenan Sofuoglu, presente ai box in qualità di manager di Oncu, ribadisce che Razgatioglu prenderebbe in esame solo proposte da team ufficiali, in merito ad un ipotetico passaggio in MotoGP. Kenan aggiunge che al momento non ci sono possibilità ma che a fine 2024 potrebbero esaminare proposte da qualsiasi casa, non necessariamente Yamaha.
Discorsi un pò aleatori visto che Toprak, a fine 2024, avrà quasi 30 anni. C'è però da valutare la posizione di Morbidelli, che ha il contratto in scadenza a fine 2023 e del quale è scontato il taglio se non invertità la rotta il prossimo anno.

Bladerunner72
25-06-2022, 09:44
FP3 Moto3

1 28 Izan GUEVARA SPA GASGAS Aspar Team GASGAS 1'41.526 18 18 211.0
2 7 Dennis FOGGIA ITA Leopard Racing HONDA 1'41.561 19 19 0.035 0.035 215.8
3 11 Sergio GARCIA SPA GASGAS Aspar Team GASGAS 1'41.771 17 19 0.245 0.210 212.1
4 44 David MUÑOZ SPA BOE Motorsports KTM 1'41.851 16 16 0.325 0.080 215.4
5 24 Tatsuki SUZUKI JPN Leopard Racing HONDA 1'42.049 9 17 0.523 0.198 215.8
6 71 Ayumu SASAKI JPN Sterilgarda Husqvarna Max HUSQVARNA 1'42.167 16 16 0.641 0.118 217.0
7 6 Ryusei YAMANAKA JPN MT Helmets - MSI KTM 1'42.185 15 17 0.659 0.018 213.9
8 54 Riccardo ROSSI ITA SIC58 Squadra Corse HONDA 1'42.233 11 15 0.707 0.048 211.3
9 53 Deniz ÖNCÜ TUR Red Bull KTM Tech3 KTM 1'42.406 16 16 0.880 0.173 211.7
10 20 Lorenzo FELLON FRA SIC58 Squadra Corse HONDA 1'42.481 11 11 0.955 0.075 210.3
11 5 Jaume MASIA SPA Red Bull KTM Ajo KTM 1'42.505 18 18 0.979 0.024 212.5
12 66 Joel KELSO AUS CIP Green Power KTM 1'42.555 15 15 1.029 0.050 212.5
13 17 John MCPHEE GBR Sterilgarda Husqvarna Max HUSQVARNA 1'42.576 11 15 1.050 0.021 211.3
14 16 Andrea MIGNO ITA Rivacold Snipers Team HONDA 1'42.601 14 16 1.075 0.025 209.9
15 82 Stefano NEPA ITA Angeluss MTA Team KTM 1'42.621 11 15 1.095 0.020 212.5
16 48 Ivan ORTOLÁ SPA Angeluss MTA Team KTM 1'42.623 16 16 1.097 0.002 212.8
17 10 Diogo MOREIRA BRA MT Helmets - MSI KTM 1'42.639 15 15 1.113 0.016 216.6
18 96 Daniel HOLGADO SPA Red Bull KTM Ajo KTM 1'42.652 13 16 1.126 0.013 214.7
19 27 Kaito TOBA JPN CIP Green Power KTM 1'42.698 7 16 1.172 0.046 209.5
20 99 Carlos TATAY SPA CFMOTO Racing PruestelGP CFMOTO 1'42.750 16 17 1.224 0.052 207.8
21 43 Xavier ARTIGAS SPA CFMOTO Racing PruestelGP CFMOTO 1'42.792 16 18 1.266 0.042 214.7
22 19 Scott OGDEN GBR VisionTrack Racing Team HONDA 1'42.945 12 16 1.419 0.153 211.3
23 31 Adrian FERNANDEZ SPA Red Bull KTM Tech3 KTM 1'43.098 3 13 1.572 0.153 213.6
24 23 Elia BARTOLINI ITA QJMotor Avintia Racing Team KTM 1'43.271 6 15 1.745 0.173 213.2
25 67 Alberto SURRA ITA Rivacold Snipers Team HONDA 1'43.421 4 15 1.895 0.150 207.4
26 72 Taiyo FURUSATO JPN Honda Team Asia HONDA 1'43.448 19 19 1.922 0.027 210.3
27 64 Mario AJI INA Honda Team Asia HONDA 1'44.226 3 17 2.700 0.778 208.1
28 22 Ana CARRASCO SPA BOE Motorsports KTM 1'44.482 15 15 2.956 0.256 210.3
29 85 Luca LUNETTA ITA QJMotor Avintia Racing Team KTM 1'44.514 16 16 2.988 0.032 211.3
30 70 Joshua WHATLEY GBR VisionTrack Racing Team HONDA 1'44.613 4 7 3.087 0.099 209.2

Bladerunner72
25-06-2022, 09:53
Parte la FP3 della MotoGP. Previsioni meteo che indicano bel tempo per oggi e domani.
Forfait di Pol Espargaro, già molto sofferente ieri per le ripetute cadute dell'ultimo periodo. Pol intervistato da Simon fatica anche a parlare, soffre per il dolore alle costole e dice che ieri ha faticato moltissimo, soprattutto con la pista asciutta. Assen è fisicamente impegnativa soprattutto per i cambi di direzione ad alta velocità.
Vibales 1.34.071 davanti a Quartararo, caduto Marini.
Aleix 1.33.428.
Vinales 1.32.960, già sotto il miglior tempo di Bagnaia di ieri. Seguono Aleix, Bagnaia, Rins e Quartararo. Caduto Morbidelli, moto semidistrutta, di male in peggio anche questo fine settimana.

Bladerunner72
25-06-2022, 10:09
FP3 MotoGP - Tempi dopo 15 minuti

1
12
M. VIÑALES
1:32.960
2
41
A. ESPARGARO
+0.117
3
20
F. QUARTARARO
+0.263
4
36
J. MIR
+0.440
5
63
F. BAGNAIA
+0.535
6
42
A. RINS
+0.559
7
43
J. MILLER
+0.598
8
72
M. BEZZECCHI
+0.603
9
33
B. BINDER
+0.625
10
23
E. BASTIANINI
+0.703
Full Live Ti

Bladerunner72
25-06-2022, 10:12
Vinales scende a 1.32.911. Quartararo secondo a 0.083.
Vinales, Quartararo, Aleix, Rins, Bezzecchi e Zarco nelle prime posizioni.

Bladerunner72
25-06-2022, 10:25
FP3 MotoGP - Tempi dopo mezz'ora

1
12
M. VIÑALES
1:32.911
2
20
F. QUARTARARO
+0.083
3
41
A. ESPARGARO
+0.166
4
42
A. RINS
+0.226
5
72
M. BEZZECCHI
+0.403
6
5
J. ZARCO
+0.435
7
36
J. MIR
+0.518
8
63
F. BAGNAIA
+0.584
9
43
J. MILLER
+0.647
10
33
B. BINDER
+0.674
Full Live Ti

Bladerunner72
25-06-2022, 10:25
Primo time attack, è di Enea Bastianini. Niente da fare, resta 11mo ma si rilancia.
Bastianini quinto, Oliveira settimo. Caduta di Bastiani
Aleix al comando, 1.32.518. Bastianini illeso, caduto in un tratto da quinta piena, Curva7.
Zarco secondo e Bezzecchi terzo alle spalle di Aleix. Si lancia Vinales.
Vinales 1.32.487 ma Aleix fa 1.32.164! Quartararo si mette al secondo posto tra le due Aprilia.
Bagnaia sale al terzo posto.
Cinque minuti al termine della sessione, c'è il tempo per un altro time attack.
Bezzecchi terzo, gran giro per lui. Caduto Di Giannantonio, tornato in pista Bastianini.
Caduto anche Zarco. A terra Aleix Espargaro. Poco male per Aleix ma Zarco ora è a rischio, ottavo.
Quartararo si porta a due millesimi da Aleix ma resta secondo. Vinales chiude terzo ma il giro gli viene cancellato per Track Limit. Terzo è quindi un ottimo Alex Rins..

Bladerunner72
25-06-2022, 10:43
FP3 MotoGP

1 41 Aleix ESPARGARO SPA Aprilia Racing APRILIA 1'32.164 17 19 307.5
2 20 Fabio QUARTARARO FRA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 1'32.205 18 22 0.041 0.041 301.4
3 42 Alex RINS SPA Team SUZUKI ECSTAR SUZUKI 1'32.320 18 20 0.156 0.115 306.7
4 30 Takaaki NAKAGAMI JPN LCR Honda IDEMITSU HONDA 1'32.355 21 21 0.191 0.035 305.2
5 72 Marco BEZZECCHI ITA Mooney VR46 Racing Team DUCATI 1'32.382 18 20 0.218 0.027 309.0
6 63 Francesco BAGNAIA ITA Ducati Lenovo Team DUCATI 1'32.440 15 20 0.276 0.058 312.2
7 12 Maverick VIÑALES SPA Aprilia Racing APRILIA 1'32.487 18 22 0.323 0.047 307.5
8 89 Jorge MARTIN SPA Prima Pramac Racing DUCATI 1'32.592 20 21 0.428 0.105 308.3
9 5 Johann ZARCO FRA Prima Pramac Racing DUCATI 1'32.726 16 18 0.562 0.134 307.5
10 43 Jack MILLER AUS Ducati Lenovo Team DUCATI 1'32.878 14 19 0.714 0.152 310.6
11 36 Joan MIR SPA Team SUZUKI ECSTAR SUZUKI 1'32.962 16 20 0.798 0.084 302.9
12 49 Fabio DI GIANNANTONIO ITA Gresini Racing MotoGP DUCATI 1'32.999 15 17 0.835 0.037 306.7
13 21 Franco MORBIDELLI ITA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 1'33.036 14 16 0.872 0.037 300.0
14 33 Brad BINDER RSA Red Bull KTM Factory Racing KTM 1'33.128 14 18 0.964 0.092 302.2
15 88 Miguel OLIVEIRA POR Red Bull KTM Factory Racing KTM 1'33.148 18 19 0.984 0.020 306.0
16 10 Luca MARINI ITA Mooney VR46 Racing Team DUCATI 1'33.177 10 14 1.013 0.029 308.3
17 23 Enea BASTIANINI ITA Gresini Racing MotoGP DUCATI 1'33.261 12 15 1.097 0.084 314.6
18 32 Lorenzo SAVADORI ITA Aprilia Racing APRILIA 1'33.281 21 21 1.117 0.020 304.4
19 4 Andrea DOVIZIOSO ITA WithU Yamaha RNF MotoGP Tea YAMAHA 1'33.346 21 23 1.182 0.065 301.4
20 73 Alex MARQUEZ SPA LCR Honda CASTROL HONDA 1'33.605 16 20 1.441 0.259 307.5
21 87 Remy GARDNER AUS Tech3 KTM Factory Racing KTM 1'33.639 15 19 1.475 0.034 306.0
22 6 Stefan BRADL GER Repsol Honda Team HONDA 1'34.180 15 19 2.016 0.541 304.4
23 25 Raul FERNANDEZ SPA Tech3 KTM Factory Racing KTM 1'34.623 15 19 2.459 0.443 302.2
24 40 Darryn BINDER RSA WithU Yamaha RNF MotoGP Tea YAMAHA 1'34.957 12 19 2.793 0.334 302.9

Bladerunner72
25-06-2022, 10:54
Parte la FP3 della Moto2.
canet regolarmente in pista, ha subito un piccolo intervento al naso, nella tarda serata di ieri, per risolvere il problema del continuo sanguinamento. Aron non avvertiva alcun dolore ma il sanguinamento era talmente copioso da inzuppare casco e tuta, impossibile continuare in quelle condizioni

Bladerunner72
25-06-2022, 11:10
Dopo appena un giro, Canet ha di nuovo sanguinamento dal naso, probabilmente lo sforzo della guida e le vibrazioni innescano il fenomeno. Potrà forse fare un paio di giri per volta e trovare un tempo, ma la gara è impossibile in queste condizioni, si attendono decisioni in merito. Certo stagione molto sfortunata per lo spagnolo.
Canet tornato in pista, altro giro e nuovo rientro al box, sanguinante. Non una bella immagine, certo Aron è in lotta per il mondiale e la sua forza di volontà è da ammirare ma forse è il caso di fermarlo.

Bladerunner72
25-06-2022, 11:16
FP3 Moto2 - Tempi a metà sessione

1
37
A. FERNANDEZ
1:37.142
2
75
A. ARENAS
+0.038
3
79
A. OGURA
+0.105
4
14
T. ARBOLINO
+0.114
5
12
F. SALAC
+0.293
6
64
B. BENDSNEYDER
+0.375
7
22
S. LOWES
+0.469
8
21
A. LOPEZ
+0.469
9
16
J. ROBERTS
+0.494
10
23
M. SCHROTTER
+0.519
Full Live Ti

Bladerunner72
25-06-2022, 11:26
Canet si ferma, almeno per oggi. Resta da capire se potrà ritentare domani, ma con tutta probabilità il weekend per lui finisce qui.
Lo stesso Canet, intervistato da Jack di MotoGP.com, annuncia lo stop, inutile proseguire. Lunedì un altro intervento al naso, a Barcellona, per risolvere definitivamente il problema.

Bladerunner72
25-06-2022, 11:41
FP3 Moto2

1 37 Augusto FERNANDEZ SPA Red Bull KTM Ajo KALEX 1'37.115 14 21 254.4
2 75 Albert ARENAS SPA Inde GASGAS Aspar Team KALEX 1'37.180 6 19 0.065 0.065 257.6
3 64 Bo BENDSNEYDER NED Pertamina Mandalika SAG Team KALEX 1'37.226 15 19 0.111 0.046 252.3
4 79 Ai OGURA JPN IDEMITSU Honda Team Asia KALEX 1'37.247 10 18 0.132 0.021 257.1
5 14 Tony ARBOLINO ITA Elf Marc VDS Racing Team KALEX 1'37.256 6 14 0.141 0.009 257.6
6 96 Jake DIXON GBR Inde GASGAS Aspar Team KALEX 1'37.382 15 15 0.267 0.126 253.4
7 16 Joe ROBERTS USA Italtrans Racing Team KALEX 1'37.419 12 18 0.304 0.037 251.8
8 12 Filip SALAC CZE Gresini Racing Moto2 KALEX 1'37.435 8 12 0.320 0.016 257.1
9 23 Marcel SCHROTTER GER Liqui Moly Intact GP KALEX 1'37.472 18 19 0.357 0.037 257.1
10 21 Alonso LOPEZ SPA MB Conveyors Speed Up BOSCOSCURO 1'37.508 10 16 0.393 0.036 252.3
11 13 Celestino VIETTI ITA Mooney VR46 Racing Team KALEX 1'37.533 15 17 0.418 0.025 257.6
12 22 Sam LOWES GBR Elf Marc VDS Racing Team KALEX 1'37.611 10 15 0.496 0.078 253.4
13 35 Somkiat CHANTRA THA IDEMITSU Honda Team Asia KALEX 1'37.690 7 17 0.575 0.079 258.7
14 6 Cameron BEAUBIER USA American Racing KALEX 1'37.714 16 18 0.599 0.024 256.0
15 9 Jorge NAVARRO SPA Flexbox HP40 KALEX 1'37.721 19 19 0.606 0.007 254.4
16 54 Fermín ALDEGUER SPA MB Conveyors Speed Up BOSCOSCURO 1'37.721 6 19 0.606 253.9
17 18 Manuel GONZALEZ SPA Yamaha VR46 Master Camp Tea KALEX 1'37.842 17 17 0.727 0.121 255.5
18 61 Alessandro ZACCONE ITA Gresini Racing Moto2 KALEX 1'37.868 15 15 0.753 0.026 252.8
19 7 Barry BALTUS BEL RW Racing GP KALEX 1'37.881 14 16 0.766 0.013 252.8
20 19 Lorenzo DALLA PORTA ITA Italtrans Racing Team KALEX 1'38.047 13 17 0.932 0.166 258.2
21 52 Jeremy ALCOBA SPA Liqui Moly Intact GP KALEX 1'38.270 11 18 1.155 0.223 255.0
22 42 Marcos RAMIREZ SPA MV Agusta Forward Racing MV AGUSTA 1'38.362 18 18 1.247 0.092 253.4
23 84 Zonta VAN DEN GOORBE NED RW Racing GP KALEX 1'38.440 6 15 1.325 0.078 255.0
24 4 Sean Dylan KELLY USA American Racing KALEX 1'38.754 19 19 1.639 0.314 253.4
25 55 Alex TOLEDO SPA Pertamina Mandalika SAG Team KALEX 1'38.780 7 16 1.665 0.026 253.9
26 28 Niccolò ANTONELLI ITA Mooney VR46 Racing Team KALEX 1'38.896 16 16 1.781 0.116 256.0
27 81 Keminth KUBO THA Yamaha VR46 Master Camp Tea KALEX 1'39.766 16 16 2.651 0.870 253.9
28 24 Simone CORSI ITA MV Agusta Forward Racing MV AGUSTA 1'39.830 7 17 2.715 0.064 252.3
Not classified
40 Aron CANET SPA Flexbox HP40 KALEX

Bladerunner72
25-06-2022, 12:35
Parte la Q1 della Moto3.
Passano in Q2 Holgado, Fernandez, Artigas e Nepa.

Bladerunner72
25-06-2022, 13:19
Q2 Moto3 -Così al via

1
71
A. SASAKI
1:41.296
2
24
T. SUZUKI
+0.066
3
28
I. GUEVARA
+0.206
4
44
D. MUÑOZ
+0.368
5
7
D. FOGGIA
+0.469
6
5
J. MASIA
+0.515
7
31
A. FERNANDEZ
+0.699
8
20
L. FELLON
+0.718
9
43
X. ARTIGAS
+0.736
10
66
J. KELSO
+0.768

Bladerunner72
25-06-2022, 13:30
Parte la FP4 della MotoGP.
Primo riferimento Miller 1.34.100 davanti a Bagnaia e Savadori.
Bagnaia 1.33.263, Nakagami secondo.
Bagnaia scende a 1.32.695, Aleix al secondo posto. Terzo Quartararo.
Quartararo scavalca Aleix e si mette alle spalle di Bagnaia. Mir terzo.
Bene Brad Binder che si mette al terzo posto.
Bagnaia porta il riferimento a 1.32.679, Aleix secondo a 0.185. Bene anche Vinales, quarto alle spalle di Quartararo.
Quartararo si porta al comando in 1.32.643.
Intanto il cielo si sta rapidamente coprendo, grandi nuvoloni neri in arrivo.
Bagnaia si prende il miglior tempo con il crono di 1,32,578, ma Quartararo non ci sta e scende a 1,32,478. Seguono Bagnaia, Miller, Aleix e Oliveira.

Bladerunner72
25-06-2022, 14:03
FP4 MotoGP

1 20 Fabio QUARTARARO FRA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 1'32.478 16 16 301.4
2 63 Francesco BAGNAIA ITA Ducati Lenovo Team DUCATI 1'32.578 12 14 0.100 0.100 309.8
3 43 Jack MILLER AUS Ducati Lenovo Team DUCATI 1'32.811 12 14 0.333 0.233 308.3
4 41 Aleix ESPARGARO SPA Aprilia Racing APRILIA 1'32.855 17 19 0.377 0.044 307.5
5 88 Miguel OLIVEIRA POR Red Bull KTM Factory Racing KTM 1'32.899 15 17 0.421 0.044 305.2
6 89 Jorge MARTIN SPA Prima Pramac Racing DUCATI 1'32.926 11 15 0.448 0.027 309.0
7 23 Enea BASTIANINI ITA Gresini Racing MotoGP DUCATI 1'32.970 12 14 0.492 0.044 312.2
8 12 Maverick VIÑALES SPA Aprilia Racing APRILIA 1'32.992 9 17 0.514 0.022 306.0
9 33 Brad BINDER RSA Red Bull KTM Factory Racing KTM 1'33.053 7 15 0.575 0.061 304.4
10 10 Luca MARINI ITA Mooney VR46 Racing Team DUCATI 1'33.137 11 15 0.659 0.084 306.0
11 36 Joan MIR SPA Team SUZUKI ECSTAR SUZUKI 1'33.144 6 15 0.666 0.007 301.4
12 42 Alex RINS SPA Team SUZUKI ECSTAR SUZUKI 1'33.192 14 15 0.714 0.048 302.9
13 21 Franco MORBIDELLI ITA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 1'33.195 11 16 0.717 0.003 300.7
14 5 Johann ZARCO FRA Prima Pramac Racing DUCATI 1'33.375 4 15 0.897 0.180 305.2
15 30 Takaaki NAKAGAMI JPN LCR Honda IDEMITSU HONDA 1'33.377 4 16 0.899 0.002 303.7
16 72 Marco BEZZECCHI ITA Mooney VR46 Racing Team DUCATI 1'33.561 13 17 1.083 0.184 306.0
17 49 Fabio DI GIANNANTONIO ITA Gresini Racing MotoGP DUCATI 1'33.611 12 15 1.133 0.050 307.5
18 73 Alex MARQUEZ SPA LCR Honda CASTROL HONDA 1'33.663 9 16 1.185 0.052 305.2
19 87 Remy GARDNER AUS Tech3 KTM Factory Racing KTM 1'33.697 11 15 1.219 0.034 301.4
20 4 Andrea DOVIZIOSO ITA WithU Yamaha RNF MotoGP Tea YAMAHA 1'33.801 10 16 1.323 0.104 299.2
21 32 Lorenzo SAVADORI ITA Aprilia Racing APRILIA 1'34.114 6 12 1.636 0.313 302.2
22 6 Stefan BRADL GER Repsol Honda Team HONDA 1'34.220 14 16 1.742 0.106 305.2
23 25 Raul FERNANDEZ SPA Tech3 KTM Factory Racing KTM 1'34.748 10 12 2.270 0.528 302.9
24 40 Darryn BINDER RSA WithU Yamaha RNF MotoGP Tea YAMAHA 1'34.967 12 14 2.489 0.219 303.7

Bladerunner72
25-06-2022, 14:12
Parte la Q1 della MotoGP, cade qualche goccia di pioggia ma tutti entrano in pista con le slick.
Problema alla moto di Bastianini che si ammutolisce in pit lane, Enea torna di corsa al box per prendere la seconda moto. che però non è pronta. Un disastro il suo weekend finora.
Oliveira 1.32.550 davanti a Binder, Mir e Dovizioso.
Parte il secondo stint, Bastianini finalmente entra in pista.
Caduto Mir, game over per lui.
Binder 1.32.485, Oliveira secondo. Sta piovigginando in alcuni settori della pista.
Mir ci ha provato, rientrato in pista allo scadere ma resta fuori, passano in Q2 Binder e Oliveira.

Bladerunner72
25-06-2022, 14:28
Q1 MotoGP

1
33
B. BINDER
1:32.485
2
88
M. OLIVEIRA
+0.065
3
10
L. MARINI
+0.302
4
36
J. MIR
+0.413
5
49
F. DI GIANNANTONIO
+0.427
6
23
E. BASTIANINI
+0.520
7
4
A. DOVIZIOSO
+0.524
8
6
S. BRADL
+0.544
9
87
R. GARDNER
+0.608
10
21
F. MORBIDELLI
+0.611

Bladerunner72
25-06-2022, 14:35
Parte la Q2 della MotoGP. Per fortuna la pioggia è limitata a poche gocce, la pista è asciutta al momento.
Martin spara 1.31.708, nuovo record della pista! Tutti stanno tirando da subito per il timore della pioggia.
Saltato il Live Timing, speriamo riparta.
Martin precede Quartararo, Bagnaia, Miller, Bezzecchi e Aleix. Finito il primo stint.
Bagnaia vola, 1.31.504!!! Nuovo record della pista. Poi Martin, Quartararo, Bezzecchi e Miller. Aleix sale al quinto posto ma ci sono le bandiere gialle, giro cancellato per lui.
Cancellato anche il giro di Vinales. Caduto Miller.
Quartararo incredibile, scavalc Martin e si porta al secondo posto, poi allo scadere prova a rilanciarsi ma rischia la caduta, Bagnaia resta in pole davanti a Quartararo e Martin. Grande Bezzecchi, quarto davanti ad Aleix.

Bladerunner72
25-06-2022, 14:54
Q2 MotoGP - Così al via

1
63
F. BAGNAIA
1:31.504
2
20
F. QUARTARARO
+0.116
3
89
J. MARTIN
+0.204
4
72
M. BEZZECCHI
+0.292
5
41
A. ESPARGARO
+0.364
6
43
J. MILLER
+0.620
7
5
J. ZARCO
+0.671
8
88
M. OLIVEIRA
+0.768
9
42
A. RINS
+0.803
10
33
B. BINDER
+0.863
Full Liv

Bladerunner72
25-06-2022, 14:59
Miller è caduto a fine sessione con le bandiere gialle esposte, temo sarà penalizzato anche stavolta.

Bladerunner72
25-06-2022, 15:06
Moto2 - Sam Lowes si ritira a fine stagione, Guevara al suo posto

Praticamente definito il passaggio di Guevara in Moto2 il prossimo anno tra le file del Team Marc VDS. Lo spagnolo affiancherà Tony Arbolino mentre Sam Lowes lascerà il ruolo di pilota per rivestire quello di coach dei piloti della squadra.

Bladerunner72
25-06-2022, 15:08
Parte la Q1 della Moto2, pioviggina.
Passano in Q2 Navarro, Zaccone, Gonzalez e Baltus.

Bladerunner72
25-06-2022, 15:44
Caduto Vietti alla Curva1, altro errore che non ci voleva. Speriamo possa riprendere la sessione nancano otto minuti al termine.

Bladerunner72
25-06-2022, 15:54
Q2 Moto2 - Così al via


1
96
J. DIXON
1:36.736
2
75
A. ARENAS
+0.011
3
22
S. LOWES
+0.031
4
79
A. OGURA
+0.051
5
21
A. LOPEZ
+0.106
6
9
J. NAVARRO
+0.124
7
16
J. ROBERTS
+0.148
8
64
B. BENDSNEYDER
+0.183
9
37
A. FERNANDEZ
+0.231
10
23
M. SCHROTTER
+0.292
Full Liv

Bladerunner72
25-06-2022, 16:01
'Inside The Paddock' - Il sabato ad Assen

Quattro chiacchiere di Jack con Giovanni Mattarollo (Aprilia) e Deniz Oncu
https://www.youtube.com/watch?v=nwWBIOhTyQE

Sanny
25-06-2022, 17:01
[B] Sam Lowes lascerà il ruolo di pilota per rivestire quello di coach dei piloti della squadra.


che poi , mio limite, non capisco a cosa servano...come i motivatori ecc ....

ripeto mio limite di comprensione...idem nel mondo del lavoro.

Duddits
25-06-2022, 17:16
Bastianini ha completamente perso l'ispirazione al momento, mi sa che anche lui può dire addio alle speranze di mondiale, per Ducati restano Zarco e forse Pecco se domani vince e se fa la seconda parte di campionato come lo scorso anno. Ma con un Quartararo che quando va male fa secondo la vedo difficile. Morbidelli poi è stato penalizzato? Perché anche in FP4 stava pascolando in traiettoria ed ha costretto all'errore FQ20 che è finito per campi. E pure con Bezzecchi stessa cosa mi pare. Eppure Franco non corre da ieri, spero che riesca a riprendersi.

Bladerunner72
25-06-2022, 17:54
Si, Morbidelli deve fare il Long Lap Penalty, era già stato deciso ieri.

Kinobi
25-06-2022, 17:54
Che è successo ad Aldeguer, non lo vedo nei 18

Bladerunner72
25-06-2022, 17:54
Morbidelli
https://www.gpone.com/it/2022/06/25/motogp/morbidelli-dovro-fare-il-long-lap-penalty-ma-ad-assen-si-sorpassa.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3ZkaunhS9MFd4Vf66Sp63_i1jsQ-30eBf104mjM-HlTNk1Vx4dBn6m_jg

Bastianini
https://www.gpone.com/it/2022/06/25/motogp/bastianini-perdo-sempre-lanteriore-nel-warmup-faro-una-modifica-drastica.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3x7pYMEdWEaNmdrtppKi7DpzdECLVwIAyNiHZyg wjEVpHnPiBDFZjRqe8

Bladerunner72
25-06-2022, 17:59
Vinales
https://www.gpone.com/it/2022/06/25/motogp/vinales-con-miller-tutto-a-posto-si-e-scusato-ma-abbiamo-rischiato.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3wRaKpaGcWCjAAqv3GdTuWLCj59GH6FQ570bcH7 cYBP-190I6VImH0DyY

Bladerunner72
25-06-2022, 18:06
@Kinobi
Aldeguer ha fatto quinto in Q1 ed è rimasto fuori dalla Q2.

Bladerunner72
25-06-2022, 18:09
Bagnaia
https://www.gpone.com/it/2022/06/25/motogp/bagnaia-voglio-una-lotta-con-quartararo-ma-allultimo-giro-questa-volta.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3oiQFa4hEC75KTa1kmUgE1aC-FFwH0fYbMITMpWOda2Xy17tef_sG9aWo

Bladerunner72
25-06-2022, 18:29
Jack Miller sanzionato con un Long Lap Penalty per 'Irresponsible Riding'

Prevista anche questa, per aver involontariamente ostacolato Vinales in Q2.

Bladerunner72
25-06-2022, 18:34
Bezzecchi
https://www.gpone.com/it/2022/06/25/motogp/bezzecchi-il-mio-problema-e-che-non-so-cosa-fare-con-le-gomme.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2U0beXFOoSr5JpdU0xG8uGV5zV3LKNPF6HG1PR1 0LJI5th0TFH6sf5DOE

Martin
https://www.gpone.com/it/2022/06/25/motogp/jorge-martin-dovro-migliorare-se-vorro-stare-al-passo-di-pecco-e-fabio.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2qB_nuiXrN0uXEt1i_GTkoRPPBMubx0auox1B-L7i_nbqu4yqxty-GSFc

Bladerunner72
25-06-2022, 18:59
Aleix Espargaro
https://www.gpone.com/it/2022/06/25/motogp/aleix-espargaro-se-lasceremo-scappare-quartararo-la-gara-sara-finita.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0zeSaiEYQEEbDE6PC5opr68ae35jmdYOkjoBWtj oc2IeWV0GTNAC54RLY

Quartararo
https://www.gpone.com/it/2022/06/25/motogp/quartararo-daro-il-massimo-a-costo-di-dover-recuperare-per-5-settimane.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1XBno4tqpcifvNLUHhfGW8bJcovAKOWUBcQS2G4 EilrnjnmQ7FmW9C46Y

Bladerunner72
25-06-2022, 19:20
Il commento di Zamagni alle qualifiche - Con Elvio Deganello

https://www.youtube.com/watch?v=rthrjP4zp_0

Bladerunner72
25-06-2022, 20:44
Highlights qualifiche MotoGP

https://www.youtube.com/watch?v=m88K1tZkNTc

Bladerunner72
25-06-2022, 22:14
'Saturday Crashes'

Oggi in parecchi hanno pagato pegno, ma senza conseguenze.
https://www.youtube.com/watch?v=MgA53seJctU

Bladerunner72
25-06-2022, 23:43
Marc Marquez

Forza campione!

https://i.postimg.cc/gc5W2PCq/marquez14.webp (https://postimg.cc/jCz9MBdL)

Bruno62
26-06-2022, 03:38
Fa una certa impressione vedere sto braccio ....����

Bladerunner72
26-06-2022, 06:27
Pecco Bagnaia - Pole Position Lap

https://www.youtube.com/watch?v=2Otd5GyzIW4

Bladerunner72
26-06-2022, 08:34
Ultimi 5 minuti Q2 MotoGP

https://www.youtube.com/watch?v=HeeK2tcnZ0k

Bladerunner72
26-06-2022, 08:57
Buongiorno a tutti.
Si inizia, al via il Warmup della Moto3. Cielo nuvoloso, non piove ma ha piovuto nella notte e ci sono ancora chiazze umide lungo il tracciato. La pista dovrebbe essere comunque asciutta per l'ora di partenza delle gare.

Bladerunner72
26-06-2022, 09:13
Warmup Moto3

1
96
D. HOLGADO
1:42.162
2
28
I. GUEVARA
+0.048
3
66
J. KELSO
+0.137
4
7
D. FOGGIA
+0.241
5
24
T. SUZUKI
+0.255
6
11
S. GARCIA
+0.259
7
71
A. SASAKI
+0.269
8
53
D. ÖNCÜ
+0.278
9
27
K. TOBA
+0.296
10
5
J. MASIA
+0.317

Bladerunner72
26-06-2022, 09:32
Warmup Moto2

1
21
A. LOPEZ
1:37.223
2
16
J. ROBERTS
+0.182
3
75
A. ARENAS
+0.499
4
18
M. GONZALEZ
+0.535
5
96
J. DIXON
+0.577
6
6
C. BEAUBIER
+0.582
7
79
A. OGURA
+0.594
8
12
F. SALAC
+0.627
9
14
T. ARBOLINO
+0.668
10
64
B. BENDSNEYDER
+0.678

Bladerunner72
26-06-2022, 09:39
Ufficiale - Alex Marquez in Gresini Racing nel 2023

Appena arrivata la conferma, siglato l'accordo biennale con lo spagnolo. Confermato Fabio di Giannantonio.

Bladerunner72
26-06-2022, 09:43
Partito il Warmup della MotoGP.
Quartararo 1.33.666 davanti a Nakagami.
Bastianini 1.33.321 davanti a MIller e Oliveira.
Aleix 1.32.927, seguono Mir e Zarco.
Quartararo 1.32.784, Marini secondo.
Aleix 1.32.697.
Aleix scende a 1.32.424, seguito da Quartararo e Marini.
Vinales e Martin scavalcano Marini che scende al quinto posto.

Bladerunner72
26-06-2022, 10:02
Warmup MotoGP
1
41
A. ESPARGARO
1:32.424
2
20
F. QUARTARARO
+0.124
3
12
M. VIÑALES
+0.256
4
89
J. MARTIN
+0.375
5
10
L. MARINI
+0.395
6
43
J. MILLER
+0.430
7
72
M. BEZZECCHI
+0.431
8
63
F. BAGNAIA
+0.462
9
23
E. BASTIANINI
+0.490
10
5
J. ZARCO
+0.614

Bladerunner72
26-06-2022, 10:59
Parte la Moto3, gara su 22 giri. Cielo ancora nuvoloso ma pista asciutta.
Scatta al comando Suzuki davanti a Sasaki Foggia e Munoz.

Bladerunner72
26-06-2022, 11:03
Posizioni al secondo giro

1
24
T. SUZUKI
1:53.992
2
71
A. SASAKI
+0.086
3
28
I. GUEVARA
+0.195
4
44
D. MUÑOZ
+0.295
5
7
D. FOGGIA
+0.382
6
31
A. FERNANDEZ
+0.680
7
66
J. KELSO
+0.744
8
5
J. MASIA
+0.801
9
20
L. FELLON
+0.911
10
11
S. GARCIA
+0.930

Bladerunner72
26-06-2022, 11:06
Secondo giro, Sasaki al comando davanti a Guevara Suzuki Munoz e Foggia.
Guevara passa Sasaki ed è primo. Ora proverà la solita fuga ma qui ad Assen è difficile andarsene da soli, i primi dieci sono in nove decimi. Foggia ora è sceso in sesta posizione. Caduto Bartolini.
Sesto giro, Guevara sempre al comando davanti a Sasaki Munoz Masia Foggia Garcia e Suzuki.
Long Lap Penalty per Foggia, non ci voleva. Dennis uscito sul verde all'ultima chicane.
Guevara fa il record della pista, Foggia sconta Il Long Lap Penalty.

Bladerunner72
26-06-2022, 11:19
Posizioni a metà gara

1
28
I. GUEVARA
18:02.908
2
71
A. SASAKI
+0.150
3
5
J. MASIA
+0.227
4
44
D. MUÑOZ
+0.307
5
24
T. SUZUKI
+0.368
6
17
J. MCPHEE
+1.345
7
43
X. ARTIGAS
+1.490
8
31
A. FERNANDEZ
+1.798
9
11
S. GARCIA
+1.969
10
66
J. KELSO
+2.038

Bladerunner72
26-06-2022, 11:20
Dopo il Long lap Penalty Foggia è sceso in 13ma posizione.
Foggia ora decimo a 2.2 secondi, può ancora rientrare nella lotta. Dennis tenta il tutto per tutto, ha girato otto decimi più veloce di Guevara.
Guevara sempre primo davanti a McPhee Munoz e Sasaki, Foggia ottavo a meno di un secondo. Foggia settimo a meno di mezzo secondo a otto giri dalla fine.
Foggia quinto, si gioca almeno il podio. Guevara Sasaki McPhee Suzuki e Foggia le prime posizioni.
Caduto Foggia!! Adesso il mondiale è andato davvero. Munoz lo ha infilato all'interno, Dennis è rimasto un pò largo ed è caduto, nessun contatto tra i due.
Tre giri alla fine, credo se la giocheranno Guevara, Sasaki, Masia e Munoz.
Sasaki si porta al comando ma Guevara si riprende la posizione poco dopo. Altro scambio di posizioni tra i due, penultimo giro.
Ultimo giro,Guevara è sceso in quinta posizione, Suzuki attacca Sasaki, caduto Munoz che abbatte Masia, a terra anche McPhee..
Vince Sasaki davanti a Guevara e Garcia, che finale!

Bladerunner72
26-06-2022, 11:41
Ordine di arrivo Moto3

1 25 71 Ayumu SASAKI JPN Sterilgarda Husqvarna Max HUSQVARNA 37'28.371 159.9
2 20 28 Izan GUEVARA SPA GASGAS Aspar Team GASGAS 37'28.685 159.9 0.314
3 16 11 Sergio GARCIA SPA GASGAS Aspar Team GASGAS 37'28.763 159.9 0.392
4 13 24 Tatsuki SUZUKI JPN Leopard Racing HONDA 37'28.770 159.9 0.399
5 11 43 Xavier ARTIGAS SPA CFMOTO Racing PruestelGP CFMOTO 37'29.032 159.9 0.661
6 10 96 Daniel HOLGADO SPA Red Bull KTM Ajo KTM 37'39.911 159.1 11.540
7 9 82 Stefano NEPA ITA Angeluss MTA Team KTM 37'39.977 159.1 11.606
8 8 6 Ryusei YAMANAKA JPN MT Helmets - MSI KTM 37'40.596 159.1 12.225
9 7 53 Deniz ÖNCÜ TUR Red Bull KTM Tech3 KTM 37'40.680 159.1 12.309
10 6 27 Kaito TOBA JPN CIP Green Power KTM 37'40.739 159.1 12.368
11 5 54 Riccardo ROSSI ITA SIC58 Squadra Corse HONDA 37'40.967 159.1 12.596
12 4 48 Ivan ORTOLÁ SPA Angeluss MTA Team KTM 37'41.249 159.0 12.878
13 3 20 Lorenzo FELLON FRA SIC58 Squadra Corse HONDA 37'41.347 159.0 12.976
14 2 99 Carlos TATAY SPA CFMOTO Racing PruestelGP CFMOTO 37'46.274 158.9 17.903
15 1 16 Andrea MIGNO ITA Rivacold Snipers Team HONDA 37'49.286 158.5 20.915
16 10 Diogo MOREIRA BRA MT Helmets - MSI KTM 37'58.977 157.8 30.606
17 67 Alberto SURRA ITA Rivacold Snipers Team HONDA 38'05.790 157.3 37.419
18 64 Mario AJI INA Honda Team Asia HONDA 38'12.379 156.9 44.008
19 85 Luca LUNETTA ITA QJMotor Avintia Racing Team KTM 38'12.503 156.9 44.132
20 70 Joshua WHATLEY GBR VisionTrack Racing Team HONDA 38'12.506 156.9 44.135
21 72 Taiyo FURUSATO JPN Honda Team Asia HONDA 38'12.737 156.8 44.366
22 22 Ana CARRASCO SPA BOE Motorsports KTM 38'12.857 156.8 44.486
Not classified
5 Jaume MASIA SPA Red Bull KTM Ajo KTM 35'46.531 159.9 1 lap
44 David MUÑOZ SPA BOE Motorsports KTM 35'46.671 159.9 1 lap
17 John MCPHEE GBR Sterilgarda Husqvarna Max HUSQVARNA 35'46.843 159.9 1 lap
31 Adrian FERNANDEZ SPA Red Bull KTM Tech3 KTM 35'57.227 159.1 1 lap
66 Joel KELSO AUS CIP Green Power KTM 35'57.492 159.1 1 lap
7 Dennis FOGGIA ITA Leopard Racing HONDA 28'59.180 159.8 5 laps
19 Scott OGDEN GBR VisionTrack Racing Team HONDA 8'40.879 156.9 17 laps
23 Elia BARTOLINI ITA QJMotor Avintia Racing Team KTM 6'57.997 156.4 18 laps

iteuronet
26-06-2022, 11:44
capisco la giovane età e gli ormoni.Ma concordo con Abraham(crommento su Nova S.)che Munoz è da sanzionare.Ha spinto fuori Foggia,sportellato Suzu ed alla fine ha fatto strike...

Bladerunner72
26-06-2022, 12:09
Si è dato paecchio da fare, certo questo Munoz è un altro castigo di Dio, incredibile come ogni anno gli spagnoli ne tirino fuori due o tre.

Bladerunner72
26-06-2022, 12:18
Parte la Moto2, gara su 24 giri.
Scatta primo dalla pole Dixon davanti a Lopez Arenas e Ogura, partito male anche stavolta Vietti.
Lopez si porta al comando della corsa.

Bladerunner72
26-06-2022, 12:23
Posizioni al secondo giro

1
21
A. LOPEZ
1:47.020
2
96
J. DIXON
+0.314
3
75
A. ARENAS
+0.419
4
79
A. OGURA
+0.568
5
23
M. SCHROTTER
+0.628
6
9
J. NAVARRO
+0.897
7
37
A. FERNANDEZ
+1.016
8
16
J. ROBERTS
+1.191
9
64
B. BENDSNEYDER
+1.438
10
14
T. ARBOLINO
+1.685

Bladerunner72
26-06-2022, 12:24
Qualche problema per Lowes che è finito in fondo al gruppo, rischio per Ogura che si salva per miracolo dalla caduta. Vietti dodicesimo al momento.
Quarto giro, Lopez sempre primo davanti a DixonArenas Schrotter e Fernandez.
Caduto Lowes.
Quinto giro e Lopez allunga, mezzo secondo il suo vantaggio su Schrotter, ora secondo.
Schrotter si riporta sotto a Lopez, gli è in scia.
Ottavo giro, Schrotter passa al comando della corsa davanti ad Arenas, Lopez, Fernandez e Dixon. Vietti nono.
Fernandez passa Lopez ed è terzo.
Caduto Schrotter!!!

Bladerunner72
26-06-2022, 12:41
Posizioni a metà gara

1
75
A. ARENAS
20:13.922
2
21
A. LOPEZ
+0.356
3
37
A. FERNANDEZ
+0.421
4
96
J. DIXON
+0.485
5
64
B. BENDSNEYDER
+0.790
6
14
T. ARBOLINO
+0.805
7
6
C. BEAUBIER
+1.107
8
13
C. VIETTI
+1.811
9
79
A. OGURA
+2.337
10
12
F. SALAC
+3.127

Bladerunner72
26-06-2022, 12:43
Arbolino sesto e Vietti ottavo a meno di due secondi dalla vetta, se la possono ancora giocare.
Fernandez passa Lopez per il secondo posto, Arenas sempre al comando.
Errore di Lopez che scende al sesto posto, Fernandez è addosso as Arenas.
Track Limit Warning per Vietti, deve fare attenzione. Otto giri alla fine.
Fernandez passa al comando davanti ad Arenas, Beaubier, Dixon e Bendsneyder.
Vietti esce sul verde, temo ora arriverà la penalità, dipende da quanto Warnings aveva già ricevuto.
Cinque giri alla fine, Dixon terzo alle spalle di Fernandez e Arenas. Ogura passa Beaubier ed è quarto.
Dixon e Ogura passano Arenas, caduto Beaubier. Vietti risale così al quinto posto.
Tre giri alla fine, Vietti a un secondo da Fernandez, si gioca almeno il podio.
Penultimo giro, Ogura alle spalle di Fernandez, staccato di mezzo secondo.
Caduto Arenas! Ultimo giro, Fernandez allunga su Ogura.
Vince Fernandez su Ogura, Dixon e Vietti,Settimo Arbolino.

Bladerunner72
26-06-2022, 13:02
Ordine di arrivo Moto2

1 25 37 Augusto FERNANDEZ SPA Red Bull KTM Ajo KALEX 39'07.133 167.1
2 20 79 Ai OGURA JPN IDEMITSU Honda Team Asia KALEX 39'07.793 167.1 0.660
3 16 96 Jake DIXON GBR Inde GASGAS Aspar Team KALEX 39'07.858 167.1 0.725
4 13 13 Celestino VIETTI ITA Mooney VR46 Racing Team KALEX 39'07.891 167.1 0.758
5 11 64 Bo BENDSNEYDER NED Pertamina Mandalika SAG Team KALEX 39'08.618 167.0 1.485
6 10 21 Alonso LOPEZ SPA MB Conveyors Speed Up BOSCOSCURO 39'12.550 166.8 5.417
7 9 14 Tony ARBOLINO ITA Elf Marc VDS Racing Team KALEX 39'12.686 166.8 5.553
8 8 16 Joe ROBERTS USA Italtrans Racing Team KALEX 39'14.529 166.6 7.396
9 7 18 Manuel GONZALEZ SPA Yamaha VR46 Master Camp Tea KALEX 39'14.722 166.6 7.589
10 6 12 Filip SALAC CZE Gresini Racing Moto2 KALEX 39'14.824 166.6 7.691
11 5 54 Fermín ALDEGUER SPA MB Conveyors Speed Up BOSCOSCURO 39'16.455 166.5 9.322
12 4 9 Jorge NAVARRO SPA Flexbox HP40 KALEX 39'22.161 166.1 15.028
13 3 35 Somkiat CHANTRA THA IDEMITSU Honda Team Asia KALEX 39'24.576 165.9 17.443
14 2 52 Jeremy ALCOBA SPA Liqui Moly Intact GP KALEX 39'26.321 165.8 19.188
15 1 7 Barry BALTUS BEL RW Racing GP KALEX 39'26.389 165.8 19.256
16 19 Lorenzo DALLA PORTA ITA Italtrans Racing Team KALEX 39'27.031 165.7 19.898
17 42 Marcos RAMIREZ SPA MV Agusta Forward Racing MV AGUSTA 39'35.802 165.1 28.669
18 84 Zonta VAN DEN GOORB NED RW Racing GP KALEX 39'35.920 165.1 28.787
19 4 Sean Dylan KELLY USA American Racing KALEX 39'51.677 164.0 44.544
20 24 Simone CORSI ITA MV Agusta Forward Racing MV AGUSTA 39'51.745 164.0 44.612
21 81 Keminth KUBO THA Yamaha VR46 Master Camp Tea KALEX 39'57.969 163.6 50.836
22 55 Alex TOLEDO SPA Pertamina Mandalika SAG Team KALEX 39'58.142 163.6 51.009
Not classified
75 Albert ARENAS SPA Inde GASGAS Aspar Team KALEX 35'53.450 167.0 2 laps
28 Niccolò ANTONELLI ITA Mooney VR46 Racing Team KALEX 36'32.153 164.0 2 laps
6 Cameron BEAUBIER USA American Racing KALEX 32'38.869 166.9 4 laps
61 Alessandro ZACCONE ITA Gresini Racing Moto2 KALEX 21'39.797 163.5 11 laps
23 Marcel SCHROTTER GER Liqui Moly Intact GP KALEX 17'59.101 166.6 13 laps
22 Sam LOWES GBR Elf Marc VDS Racing Team KALEX 5'05.094 160.7 21 laps

Bladerunner72
26-06-2022, 13:33
Jorge Martin sottoposto a trattamento medico per via di un'infezione al braccio, in seguito all'intervento chirurgico subito di recente.

Bladerunner72
26-06-2022, 13:37
Sembra che Alex Rins abbia già firmato per Honda LCR, come detto stamattina prenderà il posto di Alex Marquez che si è accordato con Gresini Racing.

Bladerunner72
26-06-2022, 13:38
Le MotoGP lasciano la Pit Lane ed entrano in pista per schierarsi in griglia. Pare sia possibile la pioggia nel corso della gara.
Per la scelta delle gomme, al posteriore l'alternativa è tra Soft e Hard, nessuno sembra aver optato per la Medium,

Bladerunner72
26-06-2022, 13:40
Jarvis (Yamaha)
Penso che Fabio sia in grado di ripetere la gara delSachsenring, come sempre però sarà fondamentale cercare di essere davanti alla prima curva. Bisognerà guardarsi dalle due Aprilia e da Bagnaia.

Tardozzi (Ducati)
Assen è da sempre una pista molto favorevole per Yamaha ma noi ci siamo, così come Aleix con l'Aprilia. Penso che Bezzecchi possa essere la sorpresa della gara.

Guidotti (KTM)
Sono ottimista, soprattutto dopo la FP4 . Abbiamo un discreto passo di gara penso che abbiamo la possibilità di restare agganciati al gruppo dei migliori.

Suppo (Suzuki)
Difficile fare previsioni per la nostra gara, molti piloti hanno un buon passo, Alex ha una posizione di partenza migliore ma dobbiamo sperare che il polso non gli crei troppi problemi.

Rivola (Aprilia)
Siamo messi bene, ieri in qualifica non abbiamo potuto esprimere in pieno il nostro potenziale. Aleix ha una buona posizione, Maverick avrà un avvio più complicato ma siamo fiducisi se le condizioni rimarranno stabili.

Bladerunner72
26-06-2022, 13:54
Anche qui ad Assen pienone, 140.000 spettatori presenti e 'sold out'.

Bladerunner72
26-06-2022, 13:57
Parte la MotoGP, gara su 26 giri. Ricordo che Miller e Morbidelli devono scontare un Long Lap Penalty.
Scatta primo Bagnaia, Quartararo secondo ma va largo alla Curva1 e perde due posizioni. Aleix secondo, Bagnaia vola, quasi un secondo di vantaggio. Partito male Zarco.

Bladerunner72
26-06-2022, 14:03
Posizioni al secondo giro

1
63
F. BAGNAIA
1:50.672
2
41
A. ESPARGARO
+0.632
3
20
F. QUARTARARO
+1.137
4
89
J. MARTIN
+1.393
5
72
M. BEZZECCHI
+1.573
6
43
J. MILLER
+2.039
7
33
B. BINDER
+2.256
8
30
T. NAKAGAMI
+2.458
9
12
M. VIÑALES
+2.630
10
88
M. OLIVEIRA
+2.946

Bladerunner72
26-06-2022, 14:05
Al secondo giro Aleix e Quartararo si riportano sotto a Bagnaia, quarto è Bezzecchi davanti a Martin.
Quarto giro, Quartararo addosso ad Aleix per il secondo posto.
Caduto Quartararo !!! Incredibile, ha tentato l'attacco ad Aleix ma ha esagerato, contatto e anche Aleix è finito fguori pista perdendo molte posizioni. Quartararo è ripartito ma è ultimo, Bezzecchi secondo.

Enzofi
26-06-2022, 14:10
ha fatto tutto da solo: scivolato mentre lo sorpassava

Bladerunner72
26-06-2022, 14:13
Posizioni dopo 10 giri

1
63
F. BAGNAIA
11:47.214
2
72
M. BEZZECCHI
+0.964
3
89
J. MARTIN
+1.336
4
33
B. BINDER
+2.760
5
12
M. VIÑALES
+2.836
6
30
T. NAKAGAMI
+3.536
7
43
J. MILLER
+3.630
8
88
M. OLIVEIRA
+4.228
9
5
J. ZARCO
+4.816
10
49
F. DI GIANNANTONIO
+5.349

Bladerunner72
26-06-2022, 14:14
Brutto errore di Quartararo e ne ha fatto le spese anche Aleix che è ora 13mo. Caduto Morbidelli, giornata da dimenticare per Yamaha
Ecco infatti...caduto anche Darryn Binder. Quartararo al box per sistemare la moto, e torna in pista ormai staccatissimo. Bagnaia ha l'occasione di ridurre il gap in classifica.
Bezzecchi si mantiene a sette decimi da Pecco, poi Martin e un ottimo Vinales, che ad Assen va sempre molto forte.
Siamo a metà gara e Bagnaia allunga portando il vantaggio su Bezzecchi sopra il secondo.
Caduto di nuovo Quartararfo! Oggi proprio non va, è stato un brutto highside e Fabio è dolorante ma in piedi. Persa la concentrazione evidentemente.
Long Lap Penalty anche per Nakagami.

Bladerunner72
26-06-2022, 14:25
Posizioni a 10 giri dalla fine

1
63
F. BAGNAIA
24:09.890
2
72
M. BEZZECCHI
+1.878
3
89
J. MARTIN
+2.674
4
12
M. VIÑALES
+3.321
5
33
B. BINDER
+3.769
6
43
J. MILLER
+4.144
7
88
M. OLIVEIRA
+6.777
8
5
J. ZARCO
+7.913
9
36
J. MIR
+8.061
10
41
A. ESPARGARO
+8.481

Bladerunner72
26-06-2022, 14:28
Sta iniziando a piovere! Aleix ora è il più veloce in pista ed è risalito al nono posto, anche lui ha l'occasione di recuperare punti in classifica.
Bagnaia sta faticando per la pioggi,a, Bezzecchi si riavvicina a poco più di un secondo. Bagnaia non deve assolutamente sbagliare oggi.
Aleix passa Oliveira ed è ottavo, Bagnaia si è ripreso riportando il vantaggio su Bezzecchi a 1.5 secondi.
Vinales salito al terzo posto davanti a Binder e Miller.
Sei giri alla fine, Miller passa Binder per il quarto posto.
Aleix settimo, penso possa andare a riprendere anche Martin, gli altri forse sono troppo lontani ormai.
Miller 'hammer down', sta andando a prendere Vinales per il terzo posto, sarebbe un podio tutto Ducati.
Tre giri alla fine, Bagnaia ha 1.7 secondi di margine su Bezzecchi che sta facendo una gara monumentale. Miller ha preso Vinales, si giocano il terzo posto.
Grande difesa di Maverick ma Jack ne ha visibilmente di più.
Miller passa alla chicane ma va lungo, Vinales si riprende la posizione, ultimo giro, duello fantastico tra i due.
Vince Peccoooo!!! Bezzecchi strepitoso secondo e Vinales è a podio con l'Aprilia!!!
Aleix fa un prodigio, salta Binder e Miller e finisce quarto!! Che finale!

Bladerunner72
26-06-2022, 14:43
Ordine di arrivo MotoGP

1
63
F. BAGNAIA
40:25.205
2
72
M. BEZZECCHI
+0.444
3
12
M. VIÑALES
+1.209
4
41
A. ESPARGARO
+2.585
5
33
B. BINDER
+2.721
6
43
J. MILLER
+3.045
7
89
J. MARTIN
+4.340
8
36
J. MIR
+8.185
9
88
M. OLIVEIRA
+8.325
10
42
A. RINS
+8.596

maybe
26-06-2022, 14:44
Grazie Blade ! Sono in un posto dove non prende niente e sono riuscito solo a seguire la tua cronaca, molto emozionante !

Bladerunner72
26-06-2022, 14:45
Che gara pazzesca, Bagnaia stavolta non sbaglia nulla e recupera 25 punti, Bezzecchi fenomenale dà il primo podio al Team VR46, e Vinales fa il miracolo. Ma Aleix si è inventato una magia, che meraviglia.
Bravi ragazzi!
Quartararo aspetta Aleix al box per andare a scusarsi, bravo anche lui, vero sportivo.

iteuronet
26-06-2022, 14:48
Fabio cmq grande....al box scuse/abbraccio con Aleix e complimenti al bambino....mie piass, tanto

Bladerunner72
26-06-2022, 15:19
Onore a Rivola, alla faccia delle nostre convinzioni da divano...su Vinales ha avuto ragione lui.
Una scommessa che forse nessun altro avrebbe fatto, nemmeno tra gli addetti ai lavori. Bravo pure Massimo.
Oggi bravi tutti, che si va in vacanza :)

Bladerunner72
26-06-2022, 15:23
ORDINE DI ARRIVO COMPLETO MOTOGP

1 25 63 Francesco BAGNAIA ITA Ducati Lenovo Team DUCATI 40'25.205 175.2
2 20 72 Marco BEZZECCHI ITA Mooney VR46 Racing Team DUCATI 40'25.649 175.2 0.444
3 16 12 Maverick VIÑALES SPA Aprilia Racing APRILIA 40'26.414 175.2 1.209
4 13 41 Aleix ESPARGARO SPA Aprilia Racing APRILIA 40'27.790 175.1 2.585
5 11 33 Brad BINDER RSA Red Bull KTM Factory Racing KTM 40'27.926 175.1 2.721
6 10 43 Jack MILLER AUS Ducati Lenovo Team DUCATI 40'28.250 175.0 3.045
7 9 89 Jorge MARTIN SPA Prima Pramac Racing DUCATI 40'29.545 174.9 4.340
8 8 36 Joan MIR SPA Team SUZUKI ECSTAR SUZUKI 40'33.390 174.7 8.185
9 7 88 Miguel OLIVEIRA POR Red Bull KTM Factory Racing KTM 40'33.530 174.6 8.325
10 6 42 Alex RINS SPA Team SUZUKI ECSTAR SUZUKI 40'33.801 174.6 8.596
11 5 23 Enea BASTIANINI ITA Gresini Racing MotoGP DUCATI 40'34.988 174.5 9.783
12 4 30 Takaaki NAKAGAMI JPN LCR Honda IDEMITSU HONDA 40'35.822 174.5 10.617
13 3 5 Johann ZARCO FRA Prima Pramac Racing DUCATI 40'39.610 174.2 14.405
14 2 49 Fabio DI GIANNANTONIO ITA Gresini Racing MotoGP DUCATI 40'42.886 174.0 17.681
15 1 73 Alex MARQUEZ SPA LCR Honda CASTROL HONDA 40'51.071 173.4 25.866
16 4 Andrea DOVIZIOSO ITA WithU Yamaha RNF MotoGP Tea YAMAHA 40'54.916 173.1 29.711
17 10 Luca MARINI ITA Mooney VR46 Racing Team DUCATI 40'55.501 173.1 30.296
18 6 Stefan BRADL GER Repsol Honda Team HONDA 40'57.430 172.9 32.225
19 87 Remy GARDNER AUS Tech3 KTM Factory Racing KTM 41'00.152 172.8 34.947
20 32 Lorenzo SAVADORI ITA Aprilia Racing APRILIA 41'01.003 172.7 35.798

Not classified
25 Raul FERNANDEZ SPA Tech3 KTM Factory Racing KTM 28'44.750 170.6 8 laps
20 Fabio QUARTARARO FRA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 18'55.288 158.4 15 laps
40 Darryn BINDER RSA WithU Yamaha RNF MotoGP Tea YAMAHA 12'42.817 171.4 18 laps
21 Franco MORBIDELLI ITA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 14'16.547 152.7 18 laps




CLASSIFICA GENERALE MOTOGP DOPO UNDICI PROVE

Quartararo 172
Aleix Espargaro 151
Zarco 114
Bagnaia 106
Bastianini 105
Brad Binder 93
Miller 91
Mir 77
Rins 75
Oliveira 71
Martin 70
Vinales 62
Marc Marquez 60
Bezzecchi 55
Marini 52
Nakagami 42
Pol Espargaro 40
Alex Marquez 27
Morbidelli 25
Di Giannantonio 18
Darryn Binder 10
Dovizioso 10
Gardner 9
Fernandez 5

Bladerunner72
26-06-2022, 15:33
'After The Flag' - L'analisi della gara di MotoGP.com (LIVE)

https://www.youtube.com/watch?v=0a22GS9sDqU

Bladerunner72
26-06-2022, 15:43
Quartararo perplesso nei confronti della squadra, che dopo il rientro al box gli ha chiesto di tornare in pista, visto che stava iniziando a piovere e magari qualcosa sarebbe successo. Ma Fabio dice che la moto non era a posto, il sensore del TC aveva problemi e 'highside è stato dovuto a quello. 'E' stata una decisione senza senso' , ha detto.

Pan
26-06-2022, 15:54
Ha rischiato di farsi male, con quelle potenze senza TC è impossibile governare la moto

managdalum
26-06-2022, 16:25
Dipende ....
:lol:

https://www.youtube.com/watch?v=U8KtdsM7nY4

Pav82
26-06-2022, 16:37
Grande Aprilia, il sogno continua. Nessuno avrebbe scommesso su Vinales, speriamo continui a crescere.aleix gran gara e sorpasso finale da cineteca

Bladerunner72
26-06-2022, 16:42
Come ha detto ieri sera a Zamagni Elvio Deganello, queste modo si guiderebbero anche senza elettronica, hanno archi di erogazione molto ampi, 10.000 giri o giù di lì., certo ci vorrebbe molta più attenzione Ma un conto è sapere in partenza di non avere il TC,un conto averlo che funziona 'random' perchè il sensore è in tilt, come successo oggi a Fabio. Ha rischiato molto davvero anche perchp è atterrato molto pesantemente e a peso morto, evidentemente non se lo aspettava.
Poi ormai era staccato di oltre un giro, non aveva davvero senso rientrare.

Bladerunner72
26-06-2022, 16:47
Conferenza stampa post gara

https://www.youtube.com/watch?v=f3OHMzowyLY

Bladerunner72
26-06-2022, 16:51
Vinales
https://www.gpone.com/it/2022/06/26/motogp/vinales-se-servira-in-un-gp-aiutare-aleix-per-il-mondiale-lo-faro-passare.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR38wbn00G7g72HxG1J0UkUKRNJK9uvv3izM8zT95 Xfkpwu3vwPh5UEaZ-8

Bezzecchi
https://www.gpone.com/it/2022/06/26/motogp/bezzecchi-la-bandiera-di-rossi-era-per-bagnaia-ma-lho-rubata-io.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2FY1zBTky4TVdxh35T8mWnUyesikNl1n863I5Ys 9DLabYFFaH2YzhSzjA

Bladerunner72
26-06-2022, 17:14
Bagnaia
https://www.gpone.com/it/2022/06/26/motogp/bagnaia-ero-terrorizzato-di-cadere-di-nuovo-e-stato-tutto-perfetto.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2i2veKYEaQiG99psnCoFX9c_Kbq-yIs6VzLEriQg7YKnmYDGbCIm9-1zc

Rins
https://www.gpone.com/it/2022/06/26/motogp/rins-ho-trattato-con-ducati-gresini-ma-non-avrei-avuto-una-moto-ufficiale.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1QFD7KA5DZclMFj8oNL4bBXALiHYxsqvGMwbxNk SjNjHEZwAygGYxZPzA

Mir
https://www.gpone.com/it/2022/06/26/motogp/mir-ho-inserito-lholeshot-e-oliveira-mi-ha-colpito-poi-io-ho-toccato-marini.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2KVcP503h-OOtoU4mGISI2dRrQdsCujwXqYa-PgeAgSSejwFzxrry83Ro

Bladerunner72
26-06-2022, 17:54
Quartararo sanzionato, a Silverstone dovrà scontare un Long Lap Penalty

Ci sta, ma non si capisce cil criterio con cui si scelgono le sanzioni, in teoria quella corretta sarebbe stata la perdita di tre posizioni in griglia.

Sanny
26-06-2022, 17:54
penalizzato quartararo...

queste moto mi sembrano sempre piu' uno sport da.....


bah va beh...

penalizzato per cosa...


Vinales gran gara...ma espargaro grandissimo...non avrei scommesso un euro...almeno ci fa vedere dei sorpassi...

Bladerunner72
26-06-2022, 17:55
Quartararo
https://www.gpone.com/it/2022/06/26/motogp/quartararo-caduto-e-penalizzato-per-silverstone-un-errore-stupido.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3yV9w-n-xP_Cyf74aeJy95of0eWGdKDLH5hE1XZSTr-w2QvW6cZFT7X3o

Bastianini
https://www.gpone.com/it/2022/06/26/motogp/bastianini-nelle-ultime-tre-gare-ho-sofferto-era-tempo-di-fare-una-pausa.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2kQfzL4k3Z3ZS3151hdcV-sXLhTDcZl-l4vuLrrBGqD35gWWMd8Tq6wHA

Paolo Grandi
26-06-2022, 18:02
Bella gara. E grande Ducati. Con Bagnaia e Bez perfetti...

FQ ha cappellato...ma il suo box ha fatto molto peggio. Poteva finire male.

Per Aprilia ormai non ho più parole. Come i 2 piloti (una certezza, ormai).

maybe
26-06-2022, 18:16
Sono riuscito a vedere la replica. A un giro dalla fine pensavo "ma Blade ha scritto che Aleix è arrivato quarto... Com'è possibile ?" Ne ha passati 2 all'ultima curva ! [emoji2]

Bladerunner72
26-06-2022, 18:22
Aleix Espargaro
https://www.gpone.com/it/2022/06/26/motogp/aleix-espargaro-senza-la-collisione-con-quartararo-avrei-potuto-vincere-io.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR35W7BAg4-8TbkriCvx-Xu_jIoDMk6C1OYhEAgW87ylKI9bJPKxcv9UYO4

Martin
https://www.gpone.com/it/2022/06/26/motogp/jorge-martin-ho-perso-fiducia-non-volevo-correre-rischi-sul-bagnato.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1pqyPKVQz6ruitelT8rjGLXy82pdaPZ8id7ClIR K5AuRevz86RQsQ3POw

Kinobi
26-06-2022, 19:16
Grande Aprilia, il sogno continua.

Dopo il GP passato, avevo detto che Aleix ci deve credere perchè Vignales gli può dare una mano. Hai visto:D:D:D:D:D
A Silverstone Vignales finisce davanti a FQ20. Fidati.Ed Aleix è in palla veramente.

Bladerunner72
26-06-2022, 19:16
Il commento di Zamagni alle gare - Con Livio Suppo

https://www.youtube.com/watch?v=g03nJ7O-ieU

Bladerunner72
26-06-2022, 19:30
Nel video con Zamagni postato qui sopra, Suppo rivela di star lavorando per salvare almeno la struttura, umana e tecnica, del Team Suzuki, ma non può dire di più. Precisa che le speranze che la cosa vada in porto sono però prossime allo zero.

unknown
26-06-2022, 19:56
Finale di mezza stagione col botto.
Grazie Blade

Inviato dal mio Redmi 8 utilizzando Tapatalk

Bladerunner72
26-06-2022, 20:54
Sarà un caso, ma qui ad Assen dove non esiste il problema del degrado delle gomme, si è rivista una gran bella gara, con i piloti liberi di tirare come ossessi dall'inizio alla fine,vedi Aleix.
Tante pippe su aerodinamica, eccessiva sofisticazione tecnica e via discorrendo, ma il problema sta tutto lì. Sorpassi difficili in staccata ? Aleix ne ha passati una quindicina, tutti nella staccata più impegnativa della pista. Con le ali e tutto il resto ne ha pure passati due in una volta sola.
E a proposito della crisi di pubblico...140.000 spettatori e sold out pure qui, come in Francia ed in Germania.

Enzofi
26-06-2022, 21:04
Assen è il tempio delle gare di moto con la gara più antica

Sanny
26-06-2022, 21:06
E a proposito della crisi di pubblico...140.000 spettatori e sold out pure qui, come in Francia ed in Germania.

non avevo dubbi....
ma questa e' un'altra storia

Bladerunner72
26-06-2022, 21:08
Fabio Quartararo racconta la sua giornata

Intervista di MotoGP.com. Le scuse di Fabio al box Aprilia sono proprio una bella immagine, davvero un bravo ragazzo oltre che un grande campione.
https://www.youtube.com/watch?v=s9DTDD9h3jY

Bladerunner72
26-06-2022, 21:11
Highlights gara MotoGP

https://www.youtube.com/watch?v=QdAhdv94MFk

Paolo Grandi
26-06-2022, 21:20
non avevo dubbi...

A riprova che:

- l'Italia non è l'ombelico del mondo
- ci sono circuiti che enfatizzano meglio di altri i confronti (Assen tra questi)

:cool:

Pav82
26-06-2022, 21:23
Sarà un caso, ma qui ad Assen dove non esiste il problema del degrado delle gomme, si è rivista una gran bella gara, con i piloti liberi di tirare come ossessi dall'inizio alla fine,vedi Aleix.

Come mai qui ad assen meno problemi di consumo gomme? Pista più scorrevole senza stop & go?

Bladerunner72
26-06-2022, 21:27
@éaolo Grandi
Si, ma con degrado gomme anche Assen si trasformerebbe in un trenino, mentre se i piloti sono liberi di esprimere in pieno il talento ed il potenziale dei mezzi, le gare sono diverse. Anche Phillip Island favorisce i confronti, ma lì è perchè non si può provare a fuggire e si resta tutti attaccati dall'inizio alla fine. Il resto lo fa la spettacolarità della pista.

Bladerunner72
26-06-2022, 21:29
@Pav82
Anzitutto le temperature, poi un asfalto che pur offrendo un ottimo grip non è particolarmente abrasivo. Poi non ci sono troppi tratti da percorrenza prolungata, tanti cambi di direzione per cui il consumo è omogeneo da entrambi i lati della gomma, insomma tanti fattori. In parecchi hanno fatto la gara con la Soft posteriore, qualcuno aveva addirittura la doppia Soft.

ghima
26-06-2022, 21:35
Secondo me se non lo avesse centrato FB20, Aleix oggi avrebbe vinto

Paolo Grandi
26-06-2022, 21:35
Sai come la penso.
Le gomme sono un fattore determinante, per tutti.
Ma con le potenze e le prestazioni in gioco oggi, pensare ancora in termini di Bridgestone mi pare non corretto. Anche per il /70 anteriore.

Che Michelin potesse fare meglio è fuor di dubbio.
Che adesso vadano bene, anche.
Poi in certi casi vanno gestite. Fa parte del gioco (e anche dell'abilità del pilota/moto).

Bladerunner72
26-06-2022, 21:58
@Paolo Grandi
ma io sono assolutamente convinto che Michelin sia in grado di fare meglio, quello che intendevo dire è che ...non glielo lasciano fare.
Nell'intervista di Ezpeleta postata alla vigilia di Assen, in cui Carmelo parla del futuro regolamento tecnico 2027, è ribadito il concetto che 'Bisogna fare in modo di pareggiare i valori in campo per favorire lo spettacolo'.
A riprova che questi proprio non ci arrivano, non hanno ancora capito che proprio la loro ricetta è la causa di tutti i mali, disinteresse delle case compreso.

Bladerunner72
26-06-2022, 22:16
Parlando di cose più interessanti, chissà cosa sta tramando il buon Suppo, ha detto comunque che vorrebbe restare nell'orbita della MotoGP e garantire il lavoro a tutti i componenti della squadra. Chiaramente usare le moto suzuki non è possibile, ma quando dice che sta cercando il modo di salvare almeno la struttura tecnica ed umana del team forse pensa ad una sorta di gestione da parte di un team che potrebbe utilizzarla per entrare in MotoGP. In effetti tra reparto corse, mezzi e logistica, sarebbe tutto già bello e pronto. La vedo molto complicata e forse Dorna non ci starebbe a creare un simile precedente, però se c'è uno che può riuscire a fare una cosa simile... quello è Livio.

Gepp1
26-06-2022, 22:16
Bene, anche qui come in F1 si son bevuti il cervello.

Se vogliono pareggiare i mezzi andassero nei monomarca.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Paolo Grandi
26-06-2022, 22:50
Beh! Aspetterei un attimo.
Comunque la sbk (che seguo di straforo) l'hanno già rovinata.
Ma è evidente che il target (come è già in F1) saranno i paesi emergenti, con mld di spettatori televisivi privi di cultura motoristica...
E magari più neutri verso l'elettrico...:(

Enzofi
26-06-2022, 22:59
Pareggiare i valori in campo significa alleggerire i costi di sviluppo e gestione delle squadre . Di per sé non è un male anche per permettere ad altre realtà di entrare in campo senza avere le risorse della HRC. Lo spettacolo viene ammazzato da regolamenti astrusi dove non si capisce chi sta vincendo o perché non ha vinto

Bladerunner72
26-06-2022, 23:13
Ma pareggiare i valori in campo ed essere tutti bravi soldatini ugai è già stato fatto, c'è la Moto2 per quello. Della quale peraltro frega a quattro gatti, e questo dovrebbe far capire che non è quella la direzione da seguire in un mondiale prototipi.

Enzofi
26-06-2022, 23:20
Ovvio che non mi piace. Fosse per me l'unico regolamento sarebbe...nessun limite

comp61
26-06-2022, 23:24
a me viene il dubbio che Aleix avrebbe potuto osare molto di più nelle gare precedenti. Il dubbio é fugato proprio da lui stesso quando dice che ha spento il cervello e si é lanciato alla rimonta

Bladerunner72
26-06-2022, 23:32
Oggi Aleix MVP di giornata, gara straordinaria. Ma che Aprilia, in quella staccata era un aratro, impressionante la stabilità dell'anteriore, li fulminava tutti senza pietà.

Bladerunner72
27-06-2022, 06:38
Ultimi due giri gara Moto3

https://www.youtube.com/watch?v=OU28vmfGIbE

bim
27-06-2022, 07:30
Quoto comp61
Addirittura pensavo che se Alex avesse dovuto aumentare il ritmo sarebbe caduto
Felice di essere stato smentito
Gran bella gara poi, con Bagnaia che non poteva sbagliare assolutamente!

Bladerunner72
27-06-2022, 08:42
Highlights gara Moto3

https://www.youtube.com/watch?v=9w2AqQWeImU

piemmefly
27-06-2022, 08:50
Premesso che non conosco il regolamento, il fatto di penalizzare Quartararo il GP successivo, lo trovo ridicolo.
Il discorso lo farei comunque per qualsiasi pilota avesse fatto lo stesso errore.
Ma motoGP non deve copiare (ciò che è male) da altri sport.

Complimenti a Aprilia e ai suoi piloti e a tutto il podio.

Nonostante tutto, bella gara di Celestino Vietti in moto2 (stratosferico Ogura)

Dispiaciuto per lo "zero" di Dennis Foggia in moto3 per tutti i diversi motivi.

Bladerunner72
27-06-2022, 09:31
@Piemmefly
Non aver penalizzato Nakagami due gran premi fa per una cosa molto più grave, e penalizzare ora Quartararo per questo episodio, a me suona un pò'strano'. Mi viene da pensare che alla base ci sia l'intenzione, non tanto velata, di danneggiarlo per ridare suspence al mondiale.Anche il tipo di penalità inflitta è sospetto, perchè la sanzione, in questi casi, è sempre stata la perdita delle tre posizioni in griglia.
Si era detto lo scorso anno che 'basta alle interpretazioni, sanzioni certe ed univoche'... ma era la solita aria fritta.

nic65
27-06-2022, 09:41
quoto Blade
questa storia della penalita' a FQ mi sembra piu' un sistema per riaprire la corsa al mondiale sulla falsariga di quanto accade altrove,lo spettacolo prima di tutto

Bladerunner72
27-06-2022, 09:50
Di fatto poi nemmeno c'era stato contatto diretto, Aleix è stato colpito dalla moto che scivolava nella ghiaia. Se si inizia a punire i piloti per cose del genere, non si corre più-
Poi potrei capire il caso di un pilota scorretto e recidivo, ma credo Fabio sia il più corretto della griglia, se ho capito bene erano 27 gare che non incappava in uno stop per un suo errore!

homar
27-06-2022, 09:52
Al momento con tutte le altre gare da disputare un Mondiale chiuso con conseguente perdita di interesse da parte degli appassionati e calo degli ascolti e del pubblico pagante e di conseguenza minor visibilità per gli Sponsor , non scordiamoci le difficoltà da parte delle squadre di trovare sponsor che a questo punto devono veder tornare indietro i soldi sborsati per le sponsorizzazioni stesse , non conviene a nessuno paradossalmente neanche alla Yamaha stessa , per cui sicuramente Yamaha farà ricorso con l'idea che gli venga bocciato , capisco e sono d'accordo che e' antisportivo ma ormai di sportivo negli sport dove predominano gli Sponsor e gli interessi economici c'e' poco .

Walter
27-06-2022, 10:04
Prendo spunto da quest'ultima penalizzazione per esprimere il mio totale disappunto a questi tempi di revisionismo storico, buonismo, par condicio, a cui gare di moto e di macchine non si sottraggono. Ma che vuol dire penalizzare un pilota perchè sbaglia? Quartararo, Nakagami, avranno steso volutamente gli avversari? in una gara, dove ognuno dà il massimo, sempre, sono errori che ci possono stare, anzi, che ci sono sempre stati. Con questa logica uno spettacolo da annali, imperituro, come Digione '79 Villeneuve/Arnoux non lo rivedremo mai più.
Qusti tempi non mi piacciono ...

Bladerunner72
27-06-2022, 10:21
Il problema del ricorso è che per presentarlo si deve contestualmente depositare una congrua cauzione, che non viene restituita nel caso, scontato, che il ricorso venga respinto. Non è un caso che ormai nessuno faccia più ricorso, nemmeno verso le decisioni più stupide e palesemente pretestuose.

Bladerunner72
27-06-2022, 10:30
Meregalli (Yamaha) sulla sanzione a Quartararo

https://www.gpone.com/it/2022/06/27/motogp/meregalli-il-long-lap-a-quartararo-punizione-severa-e-incoerente.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3LB_mmatbs6coLkZLuUDLPqt9q1RUWO2cCrqGk8 __NSGFta5dd1rFhD18

Kinobi
27-06-2022, 10:53
ma questa e' un'altra storia


62 euro ad Assen.

chimico01
27-06-2022, 11:37
[B][..]. Le scuse di Fabio al box Aprilia sono proprio una bella immagine, [..]



E Aleix che dice (in catalano) al figlio "digli che non è successo nulla, alla prossima ti batteremo!" Che grande!

Kinobi
27-06-2022, 11:45
OT Aleix ha sempre avuto una posizione molto chiara sulla Catalunya. A differenza di tanti suoi colleghi catalani/spagnoli.

Bladerunner72
27-06-2022, 11:50
@Chimico=1
Bellissimo, col catalano non capisco null, me lo sono fatto tradurre dalla mia compagna. Ma anche l'accoglienza degli uomini Aprilia p stata toccante, deve esserci proprio un grande ambiente in quel box. Lo stesso Vinales pare un'altra persona, in positivo.

Sanny
27-06-2022, 12:02
62 euro ad Assen.

non solo quello;)

Kinobi
27-06-2022, 12:03
E' vero che non c'è MM93. Ma se vincono il mondiale, è almeno paragonabile a quello di Rossi con Yamaha. Anzi di più.
Per me ci credono, e vado a scommettere su di loro. Mi gioco un 50 euro.

piemmefly
27-06-2022, 12:07
Vinales mi ha emozionato.
L'ho visto contento, soddisfatto e sereno.
Quando ha ringraziato la vicinanza della sua famiglia nei momenti difficili, credo che si sia emozionato anche lui... (ricordando anche quello che è accaduto al cugino Dean).

E' vero, in questo momento in MotoGP si vive un agonismo "diverso" tra i piloti.
Forse più autenticamente sportivo. Fatto di grandi prestazioni in pista.
Sembrano tutti bravi ragazzi, mentre, forse, eravamo abituati a piloti/personaggi dai caratteri diversi, spiccatamente marcati (almeno così è quello che si percepisce)

A me, vedere questo clima di amicizia/fratellenza a motori spenti, fa bene al cuore.

Perchè comunque, ci danno tutti del gran gas.

Bladerunner72
27-06-2022, 12:14
Sarebbe bello un ondiale Aprilia, io però sono combattuto, dico che è giusto vinca il pilota migliore, e per me in questo momento Quartararo è una spanna sopra tutti. La differenza che fa il suo 'fattore umano', secondo me, merita di essere premiata.
Ma scommetto solo la pizza ogni settimana, in 'famiglia' con Chiara, a lei piace Bagnaia e tutte le volte lo mette vincente. Per la legge dei grandi numeri, ogni tanto ci prende, stavolta me tocca pagà :)

maybe
27-06-2022, 12:22
Io tifo Aprilia, perché hanno tirato fuori una moto eccezionale (e se si va a vedere le interviste di un paio di anni fa si vede che ci credevano) e possono dimostrare che la gestione di una squadra non è solo business e cinismo.

zebu
27-06-2022, 12:24
Aleix non è sicuramente un campione ma quello. ne ha fatto ieri e’ stato da campione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bladerunner72
27-06-2022, 12:34
Ieri Aleix secondo me è entrato in quella fase di 'Trance agonistica', che quando ti capita ti fa diventare imbattibile. Io mentre facevo la telecronaca guardavo i distacchi e i tempi sul giro e avevo calcolato potesse al massimo finire sesto. Invece negli ultimi due giri ha recuperato l'impossibile, forse anche perchè Miller e Binder si stavano ostacolando a vicenda.

Bladerunner72
27-06-2022, 13:59
Alex Marquez
https://www.gpone.com/it/2022/06/27/motogp/alex-marquez-credo-nella-ducati-e-in-gresini-e-marc-mi-appoggia.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0iNkGyQZHBbrfAcuzPitWBBGXZzlSoLXe3xZmmS g1BzMyIih0hEyc4sh4

bim
27-06-2022, 14:02
Aleix settimana scorsa dopo il fattaccio aveva superato Marini sempre con lo steso furore agonistico.
Morale, con le MotoGP si potrebbe anche andare piu’ forte….

Bladerunner72
27-06-2022, 14:02
'Unheard' - Bagnaia,Bezzecchi & Vinales

https://www.youtube.com/watch?v=r187tON1tkQ

pacpeter
27-06-2022, 14:31
Morale, con le MotoGP si potrebbe anche andare piu’ forte….

Certo, peró rischi di piú. Una cosa é trovarsi nelle sue condizioni, molto arretrato per cui un rischio alto é ben compensato, altra é stare davanti e rischiare di mandare tutto alle ortiche.
Peró , quando MM faceva le sue follie senza accontentarsi, tutti a criticarlo che correva rischi inutili, ora vale il rischio?

Gepp1
27-06-2022, 14:36
Beh MM ha superato il limite diverse volte.
Finché non lo ha fatto ho plaudito anch’io al suo talento, poi ha dimostrato di non averlo imparato (il proprio limite) ed allora lo biasimo.

Aleix per il momento ha dimostrato di saper guidare al limite, vedremo come finirà


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

pacpeter
27-06-2022, 14:44
Per diventare campioni tante volte il limite lo si deve superare in continuazione.

poi ha dimostrato di non averlo imparato (il proprio limite) ed allora lo biasimo.
Certo che l'antipatia verso questo pilota non riusciró mai a capirla

Gepp1
27-06-2022, 14:51
Biasimo nn vuol dire antipatia, anzi, penso di essere uno di quelli a cui da fastidio quando lo appellano in maniera dispregiativa.
Ieri quando hanno mostrato la foto (da Twitter) della sua cicatrice ho avuto un brivido ed ho pensato “poverino”.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Bladerunner72
27-06-2022, 15:18
La foto di Marc è stata postata qui, nel thread, appena lo stesso Marc l'ha diffusa. C'era tanto senso, in quell'immagine, e postarla ha voluto essere un incoraggiamento ad un campione ferito, ma mai domo.Non intendeva essere la ricerca del macabro o del sensazionalismo tipico della rete.
Un pilota che lotta per superare i propri limiti... è 'un pilota'.
Altrimenti, si gioca a bocce.
Ogni occasione è buona per tirare fuori Rossi e Marquez, anche quando c'entrano come i cavoli a merenda, e poi si sa dove s va a parare. Ma oggi uno si è ritirato, l'altro sta lottando contro un problema fisico cui molti altri si sarebbero rassegnati da tempo, ed anche questo è provare a superare i propri limiti.
Lasciamoli in pace, tutti e due, e parliamo di chi sta correndo, come è giusto che sia.

pacpeter
27-06-2022, 15:42
Concordo. Espargaró ha fatto una gara monumentale. Cosa si puó dire di lui? Il doppio sorpasso é da mettere negli annali.
Il quarta invece ha fatto proprio un errore da dilettante e non da campione come ha sempre dimostrato. Peccato

Gepp1
27-06-2022, 16:13
Il mio “poverino” era inteso nel senso di empatia verso il dolore fisico che sta provando e verso il suo dover ricostruire (quasi) da zero una carriera ed un fisico…max rispetto al pilota combattente.

Quartararo ricordiamoci che ha 23 anni, ci ha provato.

Aprilia…sarebbe bello un mondiale ma che sia inizio di una era (magari anche industriale)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Gepp1
27-06-2022, 16:31
Mi darei tempo altridue gp per giudicare la costanza della coppia Aprilia, che sulla carta promette faville.

Certo che Ducati ne schiera 8 di moto.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Bladerunner72
27-06-2022, 16:58
Aprilia ha dalla sua il fattore umano, se ta dimostrando che con quello si può arrivare ovunque. Albesiano, Bonora, Rivola hanno creato una struttura ed un gruppo di lavoro straordinari.
E hanno saputo restituire il sorriso a Vinales... questa davvero un'impresa destinata a restare nella storia :)

Bladerunner72
27-06-2022, 17:44
Highlights gara Moto2

https://www.youtube.com/watch?v=f__SbUj3su4

Bladerunner72
27-06-2022, 17:56
'Dopo GP' Assen - Con Nico, Zam e l'ing. Bernardelle

https://www.youtube.com/watch?v=zZJNAWKHT-4

Kinobi
27-06-2022, 18:03
OT, ma non so quanto.
aprilia sapeva fare le moto, e nonostante il dramma post Beggio, il team non si è totalmente sparpagliato come sarebbe stato ovvio. Si sente parlare veneto e pure le bestemmie a volte nel box. Non è da tutti essere rimasti li. Devo dire che ha aiutato a vincere in SBK. Ricordo che, di fatto, la scuola aprilia è quella di Dall'Igna.
Aleix potrebbe andare più forte, e ora lo ha capito. In un'altra vita io facevo l'allenatore, e secondo me Aleix sa che una certa età e sa che è presumibilmente la sua occasione, la unica, che avrà nella sua vita. E' ovvio ci vada piano, perchè lo ha detto dalla prima gara quando tutti pensavano ad altro, che era li per arrivare a Valencia.
Ora però ha fatto il "click". Due volte, in Argentina e ieri ad Assen.
Assen, non una pistina del menga.
Ora sa che può realmente martellare. Quando un atleta fa il "click", i risultati sono impressionanti. Iniziano a crederci.
Per me, per Quartararo e gli altri, si mette realmente male.
E' vero che di gente che ha un periodo di forma pazzesca sono pieni gli sport.
Ma Aleix è nella piena maturità, ha una famiglia che non è un freno ma è uno sprone. Non credo passi, lo vedremo a Silverstone. Io credo ora, l'aprilia è li per vincere, e qui lo dico e lo confermo:
- un mondiale con l'aprilia dopo tutti questi problemi, non è un mondiale come ufficiale in Yamaha. Con tutto il rispetto per Quartararo.
A Silverstone vedremo se Vignales è li per vincere o per aiutarlo (almeno quest'anno). Se Maverik è furbo, fa vincere Aleix nel 2022 per poi vincere il suo mondiale nel 2023.
aprilia tutto sommato, ha sempre vinto quando ha corso seriamente un una categoria. Sempre.
Fine OT