Visualizza la versione completa : nuovo boxer..non finiranno mai di stupirci. quanti ordini?
https://www.motoblog.it/post/bmw-boxer-elettrico
ahahah mi hanno detto che lo faranno....
la descrizione mi lascia perplesso. In realta' volendo fare due rotori dentro due statori (i cilindri) si potrebbe veramente avere una configurazione simile al boxer,due cuscinetti agli estremi e uno centrale (due rotori ma albero in comune) poi al centro fai una trasmissione e viene bello pulito. e pure raffreddato ad aria volendo se non cerchi le superprestazioni. .
ma ...e so che tu mi puoi spiegare, bilanciare un motore come lo hai descritto sarebbe facile??
ultrafacile. Sarebbe un albero unico con due avvolgimenti. Meglio di cosi'...tra l'altro ti derivi il movimento al centro e lo demandi a un pignone laterale senza nemmeno una coppia conica. La rotazione sarebbe nel senso di un normale albero di un 4 cilindri in linea alla jap. CI metti un cuscinetto nella "testa", da ambo i lati, e uno al centro.
Potessi fare un disegnino si capirebbe facilmente cosa intendo. Ah....retromarcia inclusa semplicemente invertendo le fasi per via elettrica (come per ogni motore elettrico).
se poi lo vuoi fare asincrono nemmeno gli avvolgimenti ci sarebbero sull'albero, ma solo statorici. L'albero viene bello leggero con le barre a gabbia di scoiattolo cosi' inerzia minima.
non so perche' e scusami se dico magari una cagata, ma l'idea dei rotori che girano mi danno la sensazione di vedere il mezzo sobbalzare...
ripeto magari sto' dicendo atroci assurdita'...
Ho provato l'Energica Ego e sono rimasto impressionato dalle prestazioni.
Per contro la guida diventa un po' monotona e ho trovato il piacere abbassando l'andatura e passeggiando nel silenzio (in questo caso non con l'Energica, che è piuttosto rumorosa, ma con l'Harley Livewire che fila via che è un piacere).
Boxerfabio
16-06-2022, 17:42
Sobbalzare??? Girerebbe come un normale 4 cilindri….
Lo fai anche controrotante visto che va tanto di moda
fastfreddy
16-06-2022, 17:49
Ho visto quel prototipo a Eicma e mi è piaciuto parecchio ...trovo bella l'idea di dare nuovo senso al design del boxer
Inviato dal mio motorola razr 5G utilizzando Tapatalk
er-minio
16-06-2022, 17:55
Vedo che torna il duolever :evil4:
Sulla tecnica non discuto, anche se mi sembra una forzatura per giustificare la denominazione "boxer".
Sull'estetica, ho visto dei bidet più gradevoli...
LoSkianta
17-06-2022, 09:43
Sull'estetica,...
Quando si parla di moto elettriche l'estetica è l'ultima cosa che mi viene da criticare... :mad:
Assurdo insistere su ottica del boxer quando la tecnologia non lo necessita più.
È già assurdo nelle versioni ad acqua, dove l'architettura boxer mantiene tutti gli svantaggi e perde uno dei vantaggi principali per il quale è stato concepito così.
Ma del resto il 90% degli acquirenti compra l'immagine e non la funzione, quindi va bene così.
Fa sorridere che sul forum dove spendiamo 25k€ per moto dove si paga più l'immagine che la funzione poi ci siano threads dove si da dei coglioni a chi compra 1k€ di tutina Givenchy :lol:
ironia portami via...
managdalum
17-06-2022, 10:17
Che sia la volta buona che riescono a risolvere il problema del disassamento dei cilindri?
er-minio
17-06-2022, 11:37
Fa sorridere che sul forum dove spendiamo 25k€ per moto dove si paga più l'immagine che la funzione
Hai dimenticato i 1000 euro aggiuntivi per aggiungere altri 800 loghetti BMW in giro per la moto (sai mai non si capisca che marca è) dalla Touratech.
con 1k€ la Touratech ti vende giusto gli stampini :lol:
Per gli accessori fighi, assolutamente necessari, tocca calare parecchio di più...
mimmotal
17-06-2022, 12:02
Che sia la volta buona che riescono a risolvere il problema del disassamento dei cilindri?
:lol::lol::lol::lol::lol:
Ribaltato
:D:D:D:D
questo sicuro se si fa come dico io...altro ceh sobbalzare, viene equilibrato come un...millemila cilindri, come del resto tutti i motori elettrici che non hanno organi in moto alterno e quindi sono virtualmente privi di vibrazioni.
Tra l'altro farlo cosi' "boxer" (anche se la denominazione perde totalmente di significato) consente di alloggiare i gruppi motori fuori dal profilo della moto, guadagnando spazio "dentro" per batterie, controller etc.
Maurizio1965
17-06-2022, 14:17
https://www.motociclismo.it/bmw-motore-boxer-elettrico-futuro-80821
Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Geminino77
17-06-2022, 17:35
Lavorando nel settore moto ahime questa sarà la realtà futuristica da qui a 10 anni molti brand importanti hanno già brevetti di moto elettriche pronte e finite basti pensare allo stop 2035 auto
Karlo1200S
17-06-2022, 17:55
in effetti è uno dei vantaggi di cui parlava Bicilindric Planet... ormai mi arriva solo la versione in inglese... devono averne fatta di strada...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |