PDA

Visualizza la versione completa : Svizzera e costo vignetta...

happyfox
08-06-2022, 15:35
Ciao a tutti!
Quest'estate ho in programma un viaggio in Belgio, Francia, Spagna... Avevo pensato di passare in Svizzera (con un pernotto nei dintorni di Lucerna).
So che per attraversare le (auto)strade svizzere serve la vignetta. Qualcuno sa dirmi quanto costa e se è possibile prenderla per pochi giorni:) o se c'è solo annuale:mad:?
Grazie delle risposte.:cool:

RedBrik
08-06-2022, 15:40
solo annuale.

40 franchi. Spendi di più in autostrada Italiana per arrivare alla Svizzera, i 40 franchi sono praticamente regalati, anche se ci passi una sola volta A/R.

Se entri dalla Svizzera al valico autostradale di Como/Chiasso la puoi comprare direttamente al valico, comodissimo.

Consiglio di comprarla prima del controllo dal lato svizzero del valico. Perchè per essere legale va attaccata alla moto e se arrivi al controllo senza te la vendono e a volte appiccicano anche loro.

Arrivi al valico, ti fermi lato italia, la compri, appicchi dove vuoi, e passi frontiera.

Buon viaggio :)

cit
08-06-2022, 15:42
io al valico la compro sempre dagli svizzeri e la appiccico sul posto.

.

ChArmGo
08-06-2022, 15:47
l'ultima volta che ci sono andato (pre-covid) l'avevo comprata all'ultimo autogrill italiano.

RedBrik
08-06-2022, 15:47
@cit, si funziona quasi sempre, io però una volta ho trovato una schizzata, mi son distratto un secondo cercando i soldi e taaaaaaaaaaac me la aveva appiccicata. Come sai, una volta attaccata non si stacca, e da li sono rimasto un poco "teso" sulla cosa.

Sicuro non capita mai più, però comprarla dal cabinotto lato italiano non costa tempo in più, tanto se la vuoi attaccare "bene" (dritta, dove vuoi tu, come vuoi tu, etc.) tocca comunque scendere dalla moto.

Oppure basta dal lato svizzero comprarla e dire "la attacco io", giusto per sicurezza :)

Nico-Tina
08-06-2022, 15:48
e se non ricordo male, se l'acquisti a metà anno costa qualcosina in meno.

cit
08-06-2022, 16:11
si funziona quasi sempre

io invece quando arrivo, prima che mi dicano qualcosa, mi fermo, mi tiro da parte, scendo, faccio segno al grimaldo che devo comprare la vignetta ....dopodichè raggiungo la moto e me la attacco dove voglio. Sullo stelo forcella e sopra a quella dell'anno prima.

.

Lucano
08-06-2022, 17:10
Io l'ho comprata settimana scorsa all'ACI

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

R90S
08-06-2022, 17:31
...Come sai, una volta attaccata non si stacca,

...si stacca, si stacca, anzi... Anni fa un sasso mi incrinò il parabrezza, con tanto di vignetta appiccicata da poco. Ero già pronto a ricomprarla, ma il carrozziere con la pistola a caldo me la staccò con cura e me la riattaccò sul nuovo vetro, dicendomi anche: "Te l'ho messa con la colla riposizionabile, così volendo la trasferisci su un'altra auto". (Cosa che peraltro non ho fatto non avendo all'epoca altre auto.)
Ma io non vi ho detto niente, mi raccomando... :) ;:) :)

RedBrik
08-06-2022, 17:53
Imparata una nuova, grazie :)

Io intendevo li al momento, se gliela mettono, come a me, sul parabris storta, se è uno come me si incazza..

Poi ripeto, successo una volta sola in forse 15 anni perchè mi son distratto un secondo, ma da li in poi ci faccio attenzione...

Brunob
08-06-2022, 17:58
Io sapevo che i motociclisti autoctoni la attaccano sotto la sella....vi risulta?

GiorgioneS75
08-06-2022, 18:01
Presa 15 gg fa alla sede ACI di Bergamo , nella bergamasca la vendono solo alla sede centrale. Risparmi tempo se arrivi già con la vignetta in caso di traffico , costo non ricordo se 36 o 39 euro. Io la rimuovo con la lametta dei levaadesivi e la metto ( in caso di non utilizzo immediato ) su un foglio di carta oleata , poi la riappiccico dove mi serve.

GiorgioneS75
08-06-2022, 18:02
Occhio ai limiti autostradali Svizzeri sono assurdi , passi dagli 80 ai 110 , dai 90 ai boh in un attimo :mad:

er-minio
08-06-2022, 18:06
Io pure faccio come cit. La compro in frontiera.

Io sapevo che i motociclisti autoctoni la attaccano sotto la sella....vi risulta?

Io le attacco sul box del filtro dell'aria sotto la sella. Non sulla sella.
Non mi hanno mai detto nulla. Importante sia su un pezzo che non si stacca della moto (il sotto della sella).

R90S
08-06-2022, 18:07
Occhio ai limiti autostradali Svizzeri .....passi dagli 80 ai 110 , dai 90 ai boh in un attimo :mad:

Confermo! Ho preso poco fa una multa in arrivo alla dogana autostradale di Brogeda, direzione Italia... il cartello del nuovo limite, da 120 a 100, è solo 50 metri prima del velox, per cui o inchiodi a gomme fumanti :) o ti becca.
E come si legge, è una strage:
https://www.repubblica.it/esteri/2016/09/28/news/svizzera_l_autovelox_e_una_miniera_d_oro_8_milioni _di_franchi_in_soli_sei_mesi-148695158/

GiorgioneS75
08-06-2022, 18:17
Io causa zio da accompagnare in Francia e non vuole passare dal montebianco mi sono fatto andata e ritorno Bergamo Parigi passando dalla Svizzera , ho perso 10 anni di vita! Mai più , monte bianco tutta la vita anche se molto più caro come tragitto.

yuza
08-06-2022, 18:34
Sulle moto non è obbligatorio esporla, quindi anche sotto la sella va bene, me l'ha detto la poliziotta in dogana. Mi ha anche detto che se no le rubano...per 40€?!
L'ultima volta comunque lato italia (autogrill) 42€, lato svizzera 40...

er-minio
08-06-2022, 18:39
Bergamo Parigi passando dalla Svizzera , ho perso 10 anni di vita!

Io l'ho fatto per una decina d'anni ogni volta che facevo Londra/Roma in macchina (di solito a Natale).
Londra/Lucerna/Roma.

Poi, diversi anni fa, tornavo a Roma in macchina, ma mi fermavo a Genova a trovare amici, quindi Monte Bianco. Mai fatto prima quel tragitto.
Mi sono dovuto fermare a dormire alla frontiera se no gli imboccavo a casa un giorno prima... :lol::lol::lol::lol:

Passando dal Monte Bianco (se non c'è traffico al tunnel) adesso riesco ad arrivare in Italia in giornata da Londra.
L'ultima volta l'estate scorsa. Partiti da Londra la mattina alle 6/7 e arrivato per l'ora di cena poco dopo Ivrea.

il cartello del nuovo limite, da 120 a 100, è solo 50 metri prima del velox, per cui o inchiodi a gomme fumanti :) o ti becca.

Ed il laser che rileva la velocità è orientato verso le macchine che arrivano! Insomma, ti legge da davanti, non da dietro.

Anni idem, viaggiavo a 100 o 110, cruise control.
Il cartello successivo (elettronico) cambia a 80. Io, invece di toccare i freni e far frenare/allertare tutti quelli dietro, stacco il cruise control lascio la macchina rallentare, tanto ci sta discreto spazio tra me ed il cartello.

Luce rossa e flash! :lol:

Però, ad essere onesti, non mi hanno mai mandato la multa.

Comunque, le vignette le appiccio qui:
http://www.jnkmail.com/private/qde/vignette.png

robygun
08-06-2022, 18:50
Anche in Italia il nuovo limite inizia dal cartello e non "al cartello inizio a rallentare"..

er-minio
08-06-2022, 18:51
Si, ma a me il velox l'ha fatto 50 metri prima del cartello :lol:

C'erano diversi gantry (i ponti di ferro con i cartelli elettronici e le telecamere, etc) posizionati a forse 200 metri di distanza l'uno dall'altro. Comunque in rapida successione.

Sono passato sotto il primo che segnava 100 o 110 e tenevo il limite. Mentre passavo sotto quello vedo il successivo che scatta a 80 e stacco il cruise e lascio rallentare la macchina, calcolando che arrivavo agli 80 prima di raggiungerlo.

Pioveva. Meno tocchi i freni con altri veicoli/traffico dietro meglio è.

Però sul secondo ponte c'era un velox che puntava sulla mia macchina e mi ha fatto la foto.

Visto che non ho mai ricevuto la multa mi viene da pensare che siano scattati tutti a 80 (quindi anche quello dove ero appena passato sotto) e loro ignorino le macchine che vengono flashate immediatamente dopo il cambio del limite.

RedBrik
08-06-2022, 18:59
Secondo la saggezza di internet la vignetta deve sempre essere esposta in un posto visibile, anche se non trovo riscontro sulla legge relativa (https://www.fedlex.admin.ch/eli/cc/2011/577/it) magari sta cosa sta in un qualche regolamento che non trovo.

Fatta questa premessa, attraverso la Svizzera regolarmente almeno 10 volte all'anno da circa 12 anni e non mi hanno mai, ma dico mai, controllato la vignetta, tranne che alla frontiera con passaggio su autostrada (come a Como/Chiasso).

robygun
08-06-2022, 19:03
Io di solito la metto sul davanti del serbatoio, visibile ma non troppo in vista..
Per toglierla basta usare una tessera di plastica e non si fanno danni..

RedBrik
08-06-2022, 19:08
Io anche forcella come cit sopra.

giessehpn
08-06-2022, 19:25
La vignetta può essere incollata (tassativo) sotto la sella, così come dietro la targa, ecc.
Il regolamento scritto è stato redatto soprattutto per le automobili, rimorchi e roulotte. Per le moto sono più tolleranti.

Anch’io consigli di prenderla, ne vale la pena. La validità parte dal 1. dicembre 2021 fino al 31. gennaio 2023, e così ogni anno.

R90S
08-06-2022, 19:37
Visto che non ho mai ricevuto la multa mi viene da pensare che ...

Confermo che il flash ti becca frontalmente :( e ipotizzo che la multa non ti sia arrivata (come invece è successo a me... :( ) perché se risiedi in GB magari non ci sono accordi di "reciprocanza" come tra CH e Italia....

giessehpn
08-06-2022, 20:37
Rimangono pochi radar a prendere solo l’anteriore di auto e moto. I velox fissi di ultima generazione fotografano auto e moto davanti e dietro.

happyfox
08-06-2022, 21:45
Grazie a tutti delle risposte! Beh, 40 euro per la vignetta non è tanto... avevo il dubbio che fossero molti di più! :D

Gianni F
08-06-2022, 22:18
La Vignetta si può incollare su una forcella della moto, o,

come mi ha suggerito un poliziotto Svizzero, sulla fotocopia del libretto di circolazione. Lo stesso poliziotto mi ha fatto una fotocopia a colori del mio libretto allo scopo.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Brein secondo
08-06-2022, 23:17
ho avuto una brutta esperienza con la forcella forse er aun pelo sporca e certamente fredda, mi è volata via la vignetta. Mi hanno fermato alla dogana brogeda in uscita alle 8 di mattina ero convinto di avere la vignetta e invece no, ho fatto anche la figura del pirla che cerca di convincere un poliziotto che gli asini volano.
180 franchi di multa.

Dopo quella esperienza sempre sotto la sella oppure sul GS adv, dentro allo sportellino sul serbatoio (quello sportellino per il telecomando è un regalo dall'alto dei cieli).
Per la polizia sono certo vada bene, ti chiedono se ce l'hai e nessuno in Svizzera si sognerebbe di rispondere di si' se non è vero.

ivanuccio
08-06-2022, 23:35
Nel 2004 un mio amico senza vignetta,100 franchi.Hanno aumentato

Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk

RedBrik
09-06-2022, 04:21
Al momento è 200.

In base a quanto sono stato controllato negli anni (0 volte se non a valico autostradale Como Chiasso) e il numero di vignette comprate (20? 30?), mi sarebbe convenuto rischiare la multa...

Luca01
09-06-2022, 06:23
io l'ultima volta che sono andato a lugano mi son preso una bella multa da una pattuglia perchè pur non volendo entrare in autostrada non conoscendo la strada ci sono finito lo stess ... essendomene accorto decido di comprare la vignetta nel primo autogrill . mi frmo ma non ci riesco perchè erano terminate così riprendo il viaggio e dopo poco vengo superato da una macchina della polizia che poi rallenta e mi segnala di fermarmi . escono 2 poliziotti che con cipiglio teutonico che oltre a farmi la multa e mi fanno una romanzina sl fatto che dovevo averla lasciando intendereal solita idea di " italiani mafiosi, ladri e terroni" .Mi chiedono dove andassi ed il perchè della mia visita ... rispondo a che sarei andato a Lugano ma mi rifiuto di darne il motivo (dovevo fare un servizio fotografico per un collezionista d'arte ) allora si inalberano e mi perquisiscono la macchina trovando nel bagagliaio 2 borse di macchine fotografiche , obbiettivi ed accessori . mi chiedono la provenienza ed io avendo nella borsa una cartella con le garanzie e le certificazioni di provenienza del NPS gliele mostro ... se ne stanno della dimostrazione e così riprendo il viaggio non prima che uno dei 2 poliziotti mi avverte che dal momento che non avevo la vignetta se mi avessero nuovamente fermato avrei ripreso un'altra multa.

avevano ragione sulla vignetta ma sul resto no ... non accetto le romanzine: pago e muti.

cit
09-06-2022, 07:08
perchè pur non volendo entrare in autostrada non conoscendo la strada ci sono finito lo stess ..

idem per me......successo più o meno la stessa cosa (che ho già raccontato in post precedenti) non voglio ripetermi ma è stata una bastardata analoga, all'epoca la vignetta costava una trentina di euro e se non ricordo male la multa era del doppio.

.

er-minio
09-06-2022, 07:53
A me non l’hanno mai controllata.
Una volta mi hanno fermato per un controllo in frontiera (a nord) e non avevo i documenti della macchina appresso e non mi hanno detto niente :)

robygun
09-06-2022, 09:40
Credo abbiano il dente avvelenato con noi italiani, conoscendoci saranno sicuramente in tanti a fare i furbi sua vignetta.. soprattutto nel tratto verso Lugano..

Ho però una perplessità sulla segnalazione dei tratti a pagamento..
In alcune zone c'è il cartello "autostrada " (l'auto stilizzata vista di fronte su fondo verde) ma ci puoi andare gratis se non c'è il disegno della vignetta (la discesa del Sempione, ad esempio) in altri solo il simbolo "Autostrada" ma è a pagamento, ho verificato sulla mapa del TCI (ad esempio l'autostrada del San Bernardino).. che dipenda dal Cantone?

er-minio
09-06-2022, 10:05
I furbi sulla vignetta lo fanno pure gli inglesi.
C'è una compravendita di vignette usate (mai attaccate o staccate ad arte) incredibile, visto che vanno su moto dalle 15mila sterline in su :lol:

Sanny
09-06-2022, 10:12
Roby, non ho capito la storia dei cartelli...

Comunque anche io ho sempre avuto le paturnie di sbagliare.
Settimana scorsa comperata vignetta così se faccio un giro e sono in ritardo mi butto in autostrada e vengo a casa. Perché fare le statali li con il caldo afoso non passa più..60....50.....70.....50....50...50.

Altra cosa l’ho attaccata nella valigia laterale.

Spero non trovino da ridire.....ma sicuramente....:confused:

RESCUE
09-06-2022, 10:42
….se l'acquisti a metà anno costa qualcosina in meno.

Io l’ho acquistata a settembre dello scorso anno, pagata a prezzo pieno.

“GIESSISTA” cit.

robygun
09-06-2022, 10:44
Le autostrade e "semiautostrade" svizzere sono segnalate da un cartello verde con un'auto stilizzata vista di fronte.. In linea di massima questo cartello indica anche la necessità di avere la vignetta per percorrere quella strada..

Non sempre però è così.. Ad esempio scendendo dal Sempione il cartello verde si incontra dopo l'ultimo tornante ma la strada è a pagamento solo dopo la rotonda di Briga:

https://fedro.maps.arcgis.com/apps/webappviewer/index.html?id=6bbcf93ec91840eaa6899ceaa08eb80e

In alcuni casi (però effettivamente solo in zone di confine) c'è un ulteriore cartello col disegno della vignetta ad indicarne la necessità..

La cosa genera equivoci, ad esempio per anni ho percorso il tunnel di Locarno credendolo gratuito ed invece era a pagamento..

Per evitare guai ora d'abitudine concentro i viaggi in Svizzera in alcuni anni e prendo la vignetta (farla per un singolo giretto mi sembra uno spreco)..

marcobmw
09-06-2022, 10:54
Per evitare guai ora d'abitudine concentro i viaggi in Svizzera in alcuni anni e prendo la vignetta (farla per un singolo giretto mi sembra uno spreco)..

comunque, la vignetta per un anno costa 40 franchi. anche se si fa un giretto solo, se consideriamo che una tratta da milano alla val d'aosta costa oltre 30 euro ..... non è poi cosi cara

Sanny
09-06-2022, 11:18
Si a briga è un posto dove ti fa venire dubbi.....

Ma non solo li. Certo gli svizzeri conoscono e sanno. Per chi arriva da fuori è un po’ ambigua la cosa....

Sanny
09-06-2022, 11:19
Non esiste vignetta scontata.

robygun
09-06-2022, 12:31
comunque, la vignetta per un anno costa 40 franchi. anche se si fa un giretto solo..

Si certo non è eccessivo come costo però mi sembra comunque un "regalar soldi" quindi non la compro tutti gli anni.. Ad esempio dato che quest'anno la dovrei fare comunque per andare verso Calais ne approfitto ed ho pianificato qualche giro da 2 o 3 gg in Svizzera che senza vignetta sarebbero lunghi e "rischiosi"..

cit
09-06-2022, 12:38
Io l’ho acquistata a settembre dello scorso anno, pagata a prezzo pieno....

già, non l'avevo mai sentita neanch'io delle vignette a metà prezzo.

:-o

RESCUE
09-06-2022, 12:39
Sconto + Svizzera….impossibile….[emoji28]

“GIESSISTA” cit.

ChArmGo
09-06-2022, 12:40
piuttosto vale per tutto l'anno in corso e fino al 31/1 dell'anno seguente.

Bassman
09-06-2022, 13:48
40 franchi e giri un anno abbondante.

Il mese scorso sono passato per il traforo del Frejus, tariffa moto 32 (trentadue ) Eurozzi.

Mi sembrano molto più onesti gli svizzeri.

P.S. Il controllo della vignetta mi è stato fatto una volta. Siccome l'avevo, il gendarme si è scusato. Gli ho risposto: "È il suo lavoro, nessun problema".

Superteso
09-06-2022, 14:07
Sui gendarmi c'è poco da dire, nel bene e nel male.
Quando quanche anno fa c'è stata la menate del riconoscimento della classe per la patente, che eravamo noi in difetto, loro applicano semplicemente la regola, diversi sono stati multati. Una volta sistemato il problema, gli svizzeri hanno restituito l'importo della sanzione agli interessati.

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

Someone
09-06-2022, 15:37
gli svizzeri hanno restituito l'importo della sanzione agli interessati.

Incredibile (nessun sarcasmo) :rolleyes:

RedBrik
09-06-2022, 15:48
C'è una compravendita di vignette usate

ziokan, 38€....

Cioè... arrivare dalla UK alla Svizzera vuol dire che stai facendo un viaggio A/R da 400€ come minimo, probabile ben di più se ti fermi da qualche parte.

E poi fanno le pulci su 38€?

Mamma mia...

Anche per noi Italiani, se guardo cosa mi costa l'autostrada ogni volta che scendo, i 38€ ANNUALI per TUTTE le autostrade svizzere sarebbe da abbracciare baciare e ringraziare per 10 minuti il tizio che me la vende ogni anno.

er-minio
09-06-2022, 15:50
40 franchi e giri un anno abbondante.

Il mese scorso sono passato per il traforo del Frejus, tariffa moto 32 (trentadue ) Eurozzi.

Mi sembrano molto più onesti gli svizzeri.

Si*è molto più conveniente la vignette.

Tra l'altro il Frejus hai lo sconto solo se torni indietro entro 4 o 5 giorni.
Ogni volta mi tocca pagare due passaggi interi (costo auto).

Però è molto più veloce e per ora insisterò lungo quel percorso.

C'è anche da dire che, quando nevica, in Svizzera puoi comunque mangiare per terra.
Non posso dire lo stesso delle autostrade Francesi. ;)
Anche se parliamo di situazioni limite.

RedBrik
09-06-2022, 15:54
Tra l'altro il Frejus ...
Però è molto più veloce e per ora insisterò lungo quel percorso.

immagino tu lo abbia già provato, ma in caso non ancora, il Moncenisio richiede 30 min in più che il tunnel, è una strada molto molto bella, e in cima ti compri pure la tuma.

In anni di passaggi Torino-Modane, alla fine d'estate facevo sempre sempre il passo, il prezzo del Frejus non mi valeva quei 30min e mi godevo la vista e la strada.

Someone
09-06-2022, 16:00
Anche per noi Italiani, se guardo cosa mi costa l'autostrada...

Un amico camionista mi raccontava che, anni fa, con i colleghi, si trovavano negli Autogrill che traversano l'autostrada per scambiarsi i biglietti e spendere meno

er-minio
09-06-2022, 16:06
immagino tu lo abbia già provato, ma in caso non ancora, il Moncenisio richiede 30 min in più che il tunnel, è una strada molto molto bella, e in cima ti compri pure la tuma.

L'ho fatto in moto un paio di volte. Si, vero non è tanto di più.
Ma con quello che consumava la macchina all'ultima traversata avevo paura di insistere in salita. :lol:

Un paio di volte, in estate o tarda primavera negli anni passati, mi sono fatto il S. Gottardo su e giù quando il tunnel era incasinato.

er-minio
09-06-2022, 16:10
Cioè... arrivare dalla UK alla Svizzera vuol dire che stai facendo un viaggio A/R da 400€ come minimo, probabile ben di più se ti fermi da qualche parte.

E poi fanno le pulci su 38€?

Si, ma sono delle bestie infatti.

Il prezzo si è quello, in auto.
L'avevo postato in un altro thread. Tra l'altro notevole il costo dal Monte Bianco a Rosignano rispetto all'attraversamento di tutta la Francia.

https://www.jnkmail.com/private/qde/ulys-dash-small.png

https://www.jnkmail.com/private/qde/prezziauto.png