PDA

Visualizza la versione completa : Raggiatura ruota anteriore Gs 1200 adv

Gladio979
03-06-2022, 19:40
Ciao a tutti,
Oggi ho ritirato dalla ditta assemblaggi service di Padova la mia ruota anteriore, dato che in seguito ad una scivolata e conseguente urto sul muro, si era leggermente deformato il cerchione. La ruota dondolava un po' a destra e sinistra e credo si sia formato anche un "salto".
Prendo la ruota e la rimonto, ma vedo che è rimasto leggermente storto...il cerchio dondola ancora un po' (forse 1 mm). Provo immediatamente la ruota e fortunatamente l'effetto shimming non lo avverto più, ma solo delle vibrazioni ad alta frequenza sulle manopole a 130kmh, che credo siano anche normali. Sinceramente mi aspettavo di riportare una ruota perfetta a casa e che con la raggiatura fosse sparita la deformazione, anche perché se dondola il cerchio, lo fa anche la gomma e questo, in piega, non credo faccia molto bene alla tenuta. Mi è stato rilasciato un report con delle misurazioni dalla segretaria, ma ci capisco poco se non ho un target di riferimento. Lunedì chiamo e cerco di parlare con chi ha effettuato il lavoro, ma se qualcuno sa se ci sono delle tolleranze mi farebbe una cortesia. Il lavoro è costato 130€...ma al momento non sono rimasto molto soddisfatto

Gladio979
03-06-2022, 20:38
Il report che mi hanno rilasciatohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20220603/17f8a6935f8dd97e0d7308345eabfa71.jpg

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk

edramon
04-06-2022, 17:10
Ciao, ma "dopo" tutti i valori sono aumentati? Non ho neanche io termini di riferimento, però mi aspetterei che dopo la sistemazione del cerchio diminuiscano avvicinadosi a zero, non il contrario

Gladio979
04-06-2022, 20:28
Ciao, sinceramente anche io mi sono fatto la stessa domanda, ma sono valori che letti così potrebbero trarre in inganno perché non sappiamo relativamente a cosa sono stati presi. Fatto sta che il manubrio non vibra più...però io voglio cmq chiamare perché devo farmi dire precisamente cosa hanno fatto e se esistono delle tolleranze, visto che il cerchio un po' ondeggia lo stesso. Di sicuro se avessero messo il cerchio in dima e lo avessero scaldato, mi avrebbero chiesto molto più di 130 euro

Mauro62
04-06-2022, 23:32
Secondo me hai confuso il prima col dopo, infatti se guardi in fondo, il numero prima è 13 dopo 12

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

mauri60
05-06-2022, 01:14
Portato anche per la mia gs bialbero
Se chiami ti diranno che il lavoro fatto va bene così
Non fanno altro che lavorare sui raggi.il cerchio non lo toccano lo cambiano
Il mio è tornato non ottimale
Portato da un conoscente riparatore di cerchi per macchina ,messa su tornio una leggera lappatina all’interno del canale 2/3 decimi di mm il copertone gira perfetto
Mentre su quest’ultima gs 1250 cerchi un storti per un po’ di fuoristrada fatto
Il meccanico bmw in garanzia li ha mandati qua
https://www.fa-ba.com/adventure-moto-rally/
Tornati perfetti

mauri60
05-06-2022, 01:16
Portato anche per la mia gs bialbero 3 anni fa
Se chiami ti diranno che il lavoro fatto va bene così
Non fanno altro che lavorare sui raggi.il cerchio non lo toccano lo cambiano
Il mio è tornato non ottimale
Portato da un conoscente riparatore di cerchi per macchina ,messa su tornio una leggera lappatina all’interno del canale 2/3 decimi di mm il copertone gira perfetto
Mentre su quest’ultima gs 1250 cerchi un storti per un po’ di fuoristrada fatto
Il meccanico bmw in garanzia li ha mandati qua
https://www.fa-ba.com/adventure-moto-rally/
Tornati perfetti

Gibix
05-06-2022, 08:24
Ma siamo sicuri che cerchi nuovi di zecca su moto appena uscita di fabbrica siano perfetti, cioè con valori zero?
Perché credo che una tolleranza sia normale affinché un componente sia considerato conforme all’uso . Poi il punto è sapere quale sia questa tolleranza.

Gladio979
05-06-2022, 10:09
I fogli li ho fotografati come me li hanno dati ed il prima e dopo li hanno scritti loro a penna. Io ho solo riscritto sulla foto tramite telefono. Sul dopo infatti i valori di campanatura e planarità sono pari a 0.
Sul discorso che lavorano solo sui raggi, vorrei semplicemente dire una cosa, ovvero che a questo punto poteva andar bene un qualsiasi centro di riparazione per moto da cross, che tra l'altro avevo anche vicino casa e a costo praticamente nullo. Sono stati proprio loro (i centri da motocross) a dirmi che i cerchi del gs erano da portare da Scardino o a Padova e così ho fatto. Forse la difficoltà sta nel tipo di incrociatura dei raggi.
Riguardo la tolleranza, sicuramente esiste, però il mio cerchio si sposta di oltre 1 mm da destra a sinistra e viceversa e credo sia quasi impossibile che una ruota nuova di fabbrica la si possa trovare così. Sicuramente per adesso la tengo così perché ieri a dire la verità si è comportata benissimo in strada...però ecco, ero convinto tornasse come nuova e un po' ci sono rimasto male.

cit
05-06-2022, 10:40
visto che sei di Brescia, non facevi prima ad andare da Scardino ?
che è senz'altro più conosciuto.

.

Gladio979
05-06-2022, 11:25
Avevo visto il sito di assemblaggi service e mi ha convinto, soprattutto perché c'è scritto che la bmw si serve da loro. Scardino poteva essere una valida alternativa, ma col senno di poi sono bravi tutti però.

Gladio979
06-06-2022, 19:53
Ho parlato con il tecnico, il quale mi ha detto che anche i cerchi nuovi non sono perfettamente dritti e che ci sono delle tolleranze (1.5mm). Mi ha anche detto che bisogna guardare il canale interno e non la parte esterna, perché è quello che poi fa andare male la gomma. In effetti, come ho specificato prima, il manubrio non vibra più ma ho voluto chiedere per stare più tranquillo non essendo il mio mestiere.