Visualizza la versione completa : Allarme ogni tanto suona …. Perché?
mares030
30-05-2022, 21:38
Salve a tutti, quasi sicuramente qualcuno ha scritto ma non lo trovò … comunque non capisco perché ogni tanto … raramente ma capita… la miro si mette a suonare ma non c’è ne vento ne nessuno che la tocca … la vedo dal vetro del
Mio salotto sotto il portico … qualcuno sa darmi qualche info? Grazie x ke dritte
Giacromo
30-05-2022, 22:02
Ciao mares030, ti schematizzo la mia esperienza in 4 punti.
1) Ti sblocco una nuova fobia (sconosciuto curioso)
A me è capitato 3 volte che suonasse senza motivo, sempre all’aperto. Dopo le prime due volte ho deciso di puntarci su una telecamera: c’ho visto giusto. La terza volta infatti era stata urtata volontariamente da un tizio che a quanto pare voleva sapere se era attivo l’antifurto sonoro. Con la telecamera ho preso la targa del suo scooter e l’ho denunciato per tentato furto. Si è scoperto che era un pregiudicato. Chi fa questo va via prima che tu faccia in tempo a girarti verso la moto, se non suona torna col furgone e un complice.
2) Altra breve storia a lieto fine (antefatto)
Con la mia precedente moto ogni tanto disinserivo l’antifurto sonoro per la paranoia che suonasse in garage di notte. Il caso ha voluto che una delle poche volte che ho dimenticato di inserirlo fermandomi al bar, mi sono ritrovato uno stronzo dietro di me, a soli 5m, che provava a rompere il bloccasterzo, urlo, scappa saltando sullo scooter del complice. Da allora lo lascio sempre attivo, un deterrente da bar validissimo.
3) Sensibilità sensore
In generale l’innesco è basato su un accelerometro, quindi pure un’auto che passa vicina può dare un falso positivo, soprattutto se il terreno è rigido, sconnesso e trasferisce le vibrazioni.
In alcuni casi, un piccolo assestamento del cavalletto sul terriccio potrebbe farlo attivare, soprattutto se hai messo la prima marcia già da fermo.
4) Chiave elettronica (forse non il tuo caso)
Mi sono anche chiesto, però senza approfondire, se BMW abbia previsto un sistema di sicurezza basato sul rumore radio per evitare bruteforce del codice della chiave elettronica. Se l’avessi progettato io l’avrei previsto di sicuro, immaginiamoci un Elektroingenieur / Funkelektroniker…
OT
@Giacromo ,
Ma 'ndo cazz abiti ?
fine OT
La fatto anche la mia per un po' di anni, portata al conce ma non hanno risolto, alla fine mi sono rassegnato..
Da qualche anno non suona più, come ho risolto? fregandomene!
Anche perché suona per trenta secondi e non è che svegli il vicinato..
albatros1
07-06-2022, 22:26
Allarme della mia adv non lo avevo mai sentito
Non lo avevo mai attivato
Nel senso che lo inserisco sempre ma non ho mai provato a farlosuonare
Dopo 6 anni e 85000 km parcheggio in una birreria
Dopo unora mi avvicino e premo puksante sblocco blocca sterzo e sento un beep beep che inizialmemte non ho capito che rumore e
Ma che e l allarme [emoji32]
Che allarme di merda
E una cicalina che fa un allarme che fa riddre anzi no fa [emoji24]
Ma perche cavolo e partito ?
Poi ho capito che ho messo celluare in tasca assieme alla chuave
Il celluare ha disturbato il segbale emesso dalla cjiave e se si preme pulsanteblocca sterzo non si apre ma parte allarme
Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk
Donald_Duck
09-06-2022, 12:27
Anche la mia (R1200 GS adv 2018), ultimamente, ha cominciato a suonare il DWA senza alcun motivo, sempre in garage. Un paio di volte ero presente e non c'era assolutamente nessun fattore che potesse far partire l'allarme, altre volte lo ha fatto di notte. Ho smontato il portapacchi e ripulito il connettore elettrico.
In diagnosi mi dava qualche errore.
Ora inserisco l'allarme in garage escludendo il sensore di movimento.
C'è sicuramente un problema ma anche in BMW non ne vengono a capo.
SuperMarioBros
09-06-2022, 12:40
Ho risolto accettando di non montare più la sirena come optional.
Se accettabile in configurazione, decisamente fuori luogo in caso di post montaggio (l’ho feci una volta, mai più).
Tutte le concessionarie contattate mi hanno confermato che l’antifurto è di serie: l’aggiunta determina solo la presenza o meno della sirena (inutile a loro avviso).
...questo 3D avvalora le loro e le mie supposizioni...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |