Visualizza la versione completa : vuoti di potenza bmw r1200r anno 2007
stefano68tr
24-05-2022, 10:43
Salve amici il problema che affligge la mia r1200r anno 2007 è che ogni tanto raramente per un secondo la moto ho un vuoto , consulto tra vari meccanici e lettura della centralina non hanno evidenziato nulla, non è un problema di alimentazione carburante , iniettori puliti con ultrasuoni, filtro benzina sostituito. Candele mi dicono ok abbiamo ,sostituito le due bobine principali, le secondarie affermano che non danno mai problemi, il tps è stato escluso per il fatto che se non funziona il difetto si presenterebbe continuamente invece qui capita cosi a spot ogni 300 km magari. Praticamente non so più che pesci prendere
Qualche info in più: in accelerazione, in rilascio, a regime costante, durante le cambiate, bassi o alti giri... Cosa porta a dire "non è un problema di alimentazione carburante"? Ecc ecc ecc.
Perchè è un problema elettrico o di alimentazione. Può essere di tutto, dalla pompa al filtro dell'aria.
stefano68tr
24-05-2022, 13:59
i vuoti di potenza ripeto per un secondo avvengono in accellerazione e anche ad andatura costante l'ipotesi del carburate almeno sembra allontanata dal fatto che è una frazione di secondo il vuoto paragonabile ana una mancata scintilla, ma sono solo ipotesi
Pobapower
24-05-2022, 23:20
A me sembra un problema al sensore TPS, magari la diagnosi non rileva anomalie ma lui legge in modo errato la posizione dell’albero motore, sono due le opzioni smontaggio dello stesso e pulito dalla polvere metallica oppure sostituzione con uno nuovo.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Intendi smontare l'albero motore per pulirlo da polvere metallica? Ho capito bene?
...forse intendeva i sensori di Hall
Pobapower
29-05-2022, 15:58
Intendi smontare l'albero motore per pulirlo da polvere metallica? Ho capito bene?
[emoji28], smontare il sensore di posizione dell’albero e pulirlo o sostituirlo
Il tps non legge la posizione dell'albero, nemmeno di un cespuglio. Throttle position sensor, ovvero posizione del comando del gas/apertura farfalla.
Altra cosa sono i due trasduttori dell'albero motore e a camme (a effetto hall), che in effetti potrebbero avere problemi. Per questo chiedevo se c'è una certa ripetibilità nella casistica. Se capita random credo che bisogna andare per esclusione; ripeto, dai vari filtri all'elettronica. Io partirei dal basso, ovvero proprio i filtri, pompa benzina, candele e relativi cavi (dispersioni, falsi contatti), serraggio cavi batteria. Da come lo descrivi sembrerebbe in effetti una mancata accensione, però c'è da indagare con metodo umano, se la diagnosi non rileva niente
Nobbyclark
29-05-2022, 21:19
Ciao Stefano
a me anni fa successe una cosa simile sul 1100 (altra moto, ok). Comunque, dopo aver smontato e controllato tutto, alla fine scoprii che era acqua nella benzina. Immagino però che nella tua, con il cambio filtro benzina che è stato fatto, il serbatoio sia stato vuotato e controllato. Comunque un controllino lo farei, ecco.
Paolo Grandi
29-05-2022, 21:47
Detto che, 1 secondo di vuoto ogni 300 km me ne sbatterei... anch'io farei un pensierino alla pompa benzina.
Pobapower
01-06-2022, 23:32
[QUOTE=dino_g;10778648]Il tps non
Si, ho erroneamente sbagliato la sigla.
Il sensore albero motore serve a: Rilevare la velocità di rotazione dell'albero motore (Crankshaft Rotational speed Sensors); Rilevare la posizione del punto morto superiore (PMS), tramite il rilevamento della posizione dell'albero motore (Crankshaft Position Sensors).
intendevo questi sensori, visto che a me è capitato un problema analogo.
Non occorre quotare integralmente l'intervento citato.
alberto 57
06-06-2022, 16:42
scusa se mi permetto...ma da quanti km non registri valvole e castelletti ?
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |