Visualizza la versione completa : Incentivi moto scooter
Leggo da qualche giorno articoli in merito ad uno sconto del 5% della concessionaria e di un contributo del 40% da parte del governo ...Detta così mi sembra molto allettante..Nei vari articoli vengono anche simulati esempi calcolati su modelli più gettonati di moto e scooter che mi invoglierebbero abbastanza a sostituire il mio seppur affidabile xenter 150 2012 con qualcosa di fresco Su o similari.Detto questo siccome spesso le aspettative vengono deluse volevo sentire qualche parere sul forum magari qualcuno è nel settore e può fare chiarezza
paolo.white
20-05-2022, 13:07
Credo non sia ancora tutto definito ma, se segue le regole del passato, gli incentivi scattano a fronte della rottamazione e acquisto di mezzi non inquinanti.
Io ad esempio nel gennaio 2021 ho preso una Twingo elettrica rottamando una smart del 2004 che me l'anno valutata 13500 € (non li costava nemmeno da nuova quei soldi nel 2004 [emoji1787]).
Se compravo una con motore termico gli incentivi erano meno della metà.
Non credo cambierà molto
Quindi su mezzi a motore termico è facile aspettarsi uno sconto reale di circa i 20 % dal listino a fronte di una rottamazione...In questi termini sarebbe già meno allettante considerando che il mio xenter 150 con 16000 km potrei piazzarlo ancora a circa 1000 euro anziché schiacciarlo
non capisco da dove salti fuori il tuo 20%
se a fronte di una rottamazione il governo garantisce il 40% del prezzo di listino del mezzo nuovo ... quello è
paolo.white
20-05-2022, 13:36
La mia era un'ipotesi basata sul passato, bisogna aspettare le regole definitive prima di tirare le somme
bombafra
20-05-2022, 14:10
Fatta la legge trovato l'inganno.
Alla ricerca di un honda SH125 per mia figlia. La locale concessionaria mi interrompe immediatamente non appena chiedo della rottamazione. Se voglio usufruire della rottamazione (e dello sconto di almeno 5%) consegna non prima di ottobre.
Preferiscono vendere a prezzo pieno con promessa di consegna prima dell'estate
I tempi di attesa di 3/4 mesi circa nel mio caso non sarebbero un grosso problema ..mi chiedevo appunto se le concessionarie fossero già pronte e se il 40% fosse realistico.Appena riuscirò proverò personalmente a tastare il terreno
blacktwin
20-05-2022, 15:09
Il 40% non è realistico, ma solo sul prezzo di listino di una Maxi moto, per il semplice fatto che il testo dice
"... fino ad un massimo del 40%, ma comunque non superiore a 4.000 euro" (con rottamazione... quindi per una moto che costa 20.000 euro si parla appunto del 20%)
poi, su uno scooter da 4.000 di listino, il 40% max in effetti sarebbero ben 1600 euro di "sconto bonus", ma...
... in pratica, ai Concessionari non conviene assolutamente aderire a 'sta cosa, dal momento che moto/scooter non ce ne sono, e le poche che arrivano vanno "praticamente all'asta", cioè al prezzo di listino ("vuoi lo sconto? ok, ti parcheggio, c'è un altro che la vuole subito e mi dà il prezzo pieno"), e se per caso aderiscono, i soldi dei bonus li vedono tra qualche anno (film già visto anni fa...)
Al massimo qualche Concessionario potrà aderire se ha in salone una "vecchia" E5, magari tra le prime arrivate a fine 2020/inizio 21 che gli è rimasta invenduta... (perchè magari colorazione/grafiche "obsoleta", o versione "basica")
se ci sono concessionari disonesti che si intascano l'incentivo statale approfittando della scarsa disponibilità è un altro discorso
qui ad esempio la pubblicità suzuki, se io andassi da un concessionario che non mi vuole riconoscere l'incentivo statale al 100% ovviamente non comprerei niente e segnalerei la cosa alla casa madre
https://moto.suzuki.it/promozioni/6488/suzuki-aderisce-agli-ecoincentivi-statali-su-moto-e-scooter.aspx?fbclid=IwAR3LU7sRqv5UdTC6PSPe6DnS7lxC 3OEOACtBcoQE4WxlxEjhVGlKEmO8NuQ
Gli incentivi, per ciclomotori e motocicli, sono previsti sia per veicoli elettrici e ibridi, sia per quelli con motore termico. Questi ultimi risultano essere molto convenienti soprattutto quando il listino è attorno a 7/8k... di seguito i dettagli.
Sono stati stanziati gli incentivi per l’acquisto di ciclomotori e motocicli elettrici e ibridi (categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7e). Gli acquirenti di questi veicoli potranno ottenere un contributo:
del 30% del prezzo di acquisto fino al massimo 3 mila euro e
del 40% fino a 4000 mila euro se viene rottamata una moto in una classe da Euro 0 a 3.
Per i ciclomotori e motocicli termici, nuovi di fabbrica (categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7e) è invece previsto, a fronte di uno sconto del venditore del 5%, un contributo del 40% del prezzo d’acquisto (iva esclusa) e fino a 2500 euro, solo con rottamazione.
Ammetto che di queste cose ne capisco poco.
Ho uno scooter euro 2 da rottamare.
Voglio prendere una moto o scooter, a motore termico che costa 7.000.
Quanto lo vado a pagare, sempre che il concessionario aderisca all'iniziativa statale?
steppenwolf
21-05-2022, 16:16
Direi sui 4.500,00
Inviato dal mio SM-A315G utilizzando Tapatalk
5% di sconto concessionario = 350€
40% contributo statale= 2.800€
7000-350-2800= 3.850€ + eventuale messa in strada e tasse regionali
questo se trovi il conce onesto
Geminino77
21-05-2022, 19:42
Lavorando con diversi concessionari, la maggior parte non aderisce non c è prodotto e sopratutto stanno lavorando quasi tutti a listino con sconto minimo….poi i fondi alla fine dei conti alla mano fanno contenti pochi utenti su un mercato con numeri elevatissimi.
infatti le associazioni di settore non erano minimamente d accordo su un campagna di incentivi fatta in questo modo.
Il calcolo, con motore termico ed in caso di rottamazione è questo
5737,70 + IVA22%= 7000 listino
A cui sottrarre:
Sconto 5% IVA esclusa= 286,88
INCENTIVO 40% IVA esclusa (MAX 2500EURO)= 2295,08
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |