Entra

Visualizza la versione completa : Jungfraujoch - consigli

lamantino
06-05-2022, 14:38
Sto pianificando un giro da quelle parti e vorrei salire lì sopra col famoso trenino.
Chi c'è stato o ha informazioni può suggerirmi dove dormire e come funziona per andare su?

Grazie tante!

MacMax
06-05-2022, 14:56
Il treno se non ricordo male si prende ad Interlaken, quando ci provai mi ricordo che desistetti a causa dei prezzi assurdi.
Ho guardato adesso e si parla di 180/200€ A/R a persona.

Per dormire mi ricordo che andai in un campeggio con bungalow e dormii lì a prezzi "accettabili", altrimenti meglio cambiare nazione... ;)

Zorba
06-05-2022, 15:03
Mi raccomando prima di andare guarda (o riguarda) "Assassinio sull'Eiger", col mitico Clint!

Claudio Piccolo
06-05-2022, 15:25
Vai a Grindelwald, il treno che sale sull'Eiger parte da lì....probabilmente parte anche da Interlaken, ma fai un pezzo in più fino a Grindelwald, eppoi da Grindelwald, con calma, ti godi la visione completa e impressionante della parete nord dell'Eiger, la montagna assassina!

Io ci sono stato ed è una esperienza che merita essere fatta, per capire il miracolo ingenieristico che hanno fatto facendo salire un treno dentro alla montagna e per lo spettacolare panorama che si gode da sopra, soprattutto con la strepitosa visione del ghiacciaio dell'Aletsch, il più grande delle Alpi! :eek:

Naturalmente...vista ache la spesa...da fare solamente con meteo perfetto.

Quella volta ho avuto culo! :arrow:

Superteso
06-05-2022, 16:59
Fatto anni fa, gennaio, da interlaken

Beccato bufera su all'Osservatorio, che esperienza

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

giessehpn
06-05-2022, 17:07
Sto pianificando un giro da quelle parti e vorrei salire lì sopra col famoso trenino.
Chi c'è stato o ha informazioni può suggerirmi dove dormire e come funziona per andare su?

!

Segui le istruzioni di Claudio Piccolo. Da Grindelwald e solo con tempo limpidissimo! Non lontano c’è anche lo Schilthorn dove hanno girato “007 al servizio di Sua Maestà” l’unico episodio della serie J.Bond interpretato da George Lazenby.

Prenotazione treno via internet…quasi obbligatoria…

Pfeil
06-05-2022, 18:41
Prezzi stellari, ma vale la pena.
Quoto i consigli sopra, ovviamente solo con meteo sicuramente favorevole.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

MacMax
06-05-2022, 18:51
Fra i film che parlano dell’Eiger c’è anche “NordWand”, che racconta una fra le tante disgrazie che sono capitate su quella mitica montagna.
Ho letto molto del “mostro” e ne sono rimasto affascinato, ha una storia alpinistica veramente tosta sia per il periodo che per le avventure che vi avvennero.

lamantino
06-05-2022, 20:06
Grazie a tutti per i preziosi consigli. Qualche posto da consigliare per dormire e mangiare? Vedo su Booking prezzi davvero osceni...

Claudio Piccolo
06-05-2022, 20:15
Vai in campeggio con la tenda.

Spettacolare l'Eigernordwand, ci sono andato sia in auto che in camper che in moto, proprio sotto la parete. :eek:

cit
06-05-2022, 20:31
Vedo su Booking prezzi davvero osceni...

in svizzera è la norma....
considera che hanno stipendi tripli dei nostri.

Zorba
06-05-2022, 20:45
e ne sono rimasto affascinato, ha una storia alpinistica veramente tosta sia per il periodo che per le avventure che vi avvennero.
Quoto: a me è piaciuto parecchio il libro di Joe Simpson.
Scusate l'OT

MacMax
06-05-2022, 21:28
La morte sospesa
L’ho letto in una notte, non riuscivo a smettere.

cit
06-05-2022, 21:34
qual'è il nesso con l'Eiger ?

MacMax
06-05-2022, 21:42
Dis/Avventure tostissime in montagna.
Associazione mentale.
L’Eiger é stata una montagna mangiauomini, il libro di Simpso parla di un’avventura simile a quelle vissute lassù.

Claudio Piccolo
06-05-2022, 21:51
https://i.postimg.cc/66gPj2HT/s-l1600.jpg (https://postimg.cc/qgcQgRHd)

da leggere tutto d'un fiato, dello stesso autore dell'altro romanzo autobiografico"Sette anni in Tibet".

Harrer, personaggio straordinario, il primo arrivato in cima.

Zorba
07-05-2022, 07:41
La morte sospesa
L’ho letto in una notte
Bello anche quello, ma io mi riferivo a "Il richiamo del silenzio", che parla appunto dell'Eiger.
Tra le tante, la storia di Toni Kurz è davvero straziante.
(Il film invece è una mezza cacata, imho)

cit
07-05-2022, 14:48
Chi c'è stato o ha informazioni .........

visto il costo.... che si debba salire solo in una splendida giornata, ti è già stato detto...è bello salire al mattino presto e scendere verso sera e quindi stando su tutto il giorno, ti consiglio di portarti sia da bere che da pranzare al sacco.
In Svizzera normalmente ti pelano.... sulla Jungfraujoch ti scuoiano.
Una dozzina d'anni fa, io ed una cara amica forumista abbiamo pranzato in uno dei due o tre ristoranti che ci sono in cima, vorrei essermi scordato il costo di una bottiglia d'acqua.....mi pare 10,00 franchi.

:-o

lamantino
07-05-2022, 19:32
Bellissimo documentario

https://youtu.be/esoibgIZIOc

ettore61
10-05-2022, 18:54
fatto anni fa, costava 120 euro, ma non so come si fa perchè aveva prenotato una amica ma ci sono delle strutture carine a Interlaken che nel costo del biglietto ti regalano il pernottamento.
N. B. per arrivare in cima devi cambiare 3 treni

tieni presente che sei a 3000 mt, io ci sono resistito poco, sono dovuto tornare giu dopo mezzoretta.

cit
10-05-2022, 20:31
tieni presente che sei a 3000 mt, io ci sono resistito poco, sono dovuto tornare giu dopo mezzoretta.

mal di montagna ? .......o altro ?

.P.S.
quasi 3500.......e il mal di montagna da noia dopo i 3000

.

ettore61
11-05-2022, 12:29
avevo dei giramenti di testa. comunque ne vale la pena.

robygun
11-05-2022, 13:36
Oltre all'altezza in sé ti ammazza la rapidità con cui arrivi in cima, non c'è il minimo acclimatamento..

Comunque salii anch'io con trenino anni fa, esperienza stupenda.. Indimenticabile la fermata alla stazione in galleria coi finestroni a sbalzo sulla famigerata parete nord..

mamozio
11-05-2022, 16:07
Mi accodo a chi ci è stato, condividendone i consigli...;)
Anche io fortunato con il meteo, giornata spettacolare, sono salito a piedi, sul ghiacciaio, fino al rifugio appollaiato sulla montagna...
Mi sono pure beccato un principio di insolazione, la sera avevo la febbre e tremavo dal freddo, aspirina e una bella dormita e il giorno dopo ero di nuovo in sella!
P.S.: bellissimo il film "Assassinio sull'Eiger" con Clint Eastwood, lo rivedo sempre con piacere, anche perché alcune scene sono state girate nello Yosemite Park e nella Monument Valley...;)

Zorba
11-05-2022, 16:47
Febbre?
"Questo al Drago non piacerà."
:cool:

lamantino
11-05-2022, 18:00
P.S.: bellissimo il film "Assassinio sull'Eiger" con Clint Eastwood...

Film palesemente ispirato alla drammatica storia di Tony Kurz e compagni... molto bello.