PDA

Visualizza la versione completa : Spagna del sud passando per la Francia

Serialkinder
02-05-2022, 23:02
Salve a tutti, so che l'argomento è stato ampiamente trattato ma avrei qualche domanda specifica da fare.
Vorrei organizzare un viaggio nel sud della Spagna, partendo dal presupposto che abbiamo 15 giorni e che devo accontentare la mia zavorrina ma anche la mia voglia di macinare Km, avrei bisogno di un paio di consigli.
La mia idea era quella di partire dai pressi di Genova ed in un giorno raggiungere tramite un bel giro della costa Aix-en-Provence o dintorni (l'idea e di non prenotare nessun soggiorno e quindi di pernottare dove capita anche se non nel posto preciso), giorno 2 si va di autostrada cosi da raggiungere in massimo 4 ore Roses e farci un bel bagno per accontentare zavorrina, da qui in poi chiedo un vostro consiglio su fin dove spingermi considerando che vorrei pernottare almeno due notti in ogni posto, cosi da fare un giorno in viaggio ed un giorno al mare (sempre per accontentare la mia amata zavorrina :mad:).
Ultima info per il ritorno prevedevo di prendere la nave a Barcellona.
Detto ciò mi affido ai vostri preziosi consigli e chiedo in anticipo scusa agli admin se ho sbagliato stanza.
Grazie mille a tutti per i tanti consigli che spero arriveranno.

Serialkinder
02-05-2022, 23:03
Dimenticavo il mese di partenza sarà agosto e leggendo i vari trhead so già che andremo incontro ad un caldo asfissiante

RESCUE
03-05-2022, 00:04
Potresti fare come me, tour in moto di 9/10 gg filati e poi 5 gg stanziali.
Nei giorni stanziali la mattina si va in moto, dei girelli di tutto riposo si rientra 14:30-15:00 per un relax pomeridiano.

Io quest’anno prederò il traghetto nella tratta Genova-Barcellona il rientro tutto via terra.

“GIESSISTA” cit.

Serialkinder
03-05-2022, 00:28
Consigli su dove farsi una sorta di "campo base" vicino a belle spiagge?

er-minio
03-05-2022, 00:37
il mese di partenza sarà agosto

Scordati di dormire "dove capita" attorno ad aix-en-provence.

Tanti anni fa, senza prenotare, la settimana di ferragosto finimmo a dormire a casa della portiera notturna di uno degli alberghi, che ci affittò una stanza per la notte.
Non c'era una stanza nel raggio di 200km.

Ti consiglio caldamente di prenotare in quelle zone, quel periodo.

Skipper
03-05-2022, 06:48
Spagna del sud in moto ad agosto? Sei autolesionista?

robygun
03-05-2022, 06:59
5 anni fa a Pamplona in Giugno c'erano 35 gradi, il meteo locale parlava già di 40 ed oltre da Madrid in giù ..

RESCUE
03-05-2022, 07:11
Consigli su dove farsi una sorta di "campo base" vicino a belle spiagge?

Per me la zona a sud di St.Tropez sino a Hyeres è LA COSTA AZZURRA, tra l’altro a 10 minuti di moto sei già in montagna/collina con paesaggi e strade bellissime.

Sicuramente dalla metà di luglio ad agosto c’è un carnaio…..

“GIESSISTA” cit.

sailmore
03-05-2022, 07:34
Ti hanno già detto di non rischiare sulla costa francese in agosto.... senza prenotazione dormi per terra.
Se in Spagna non ci sei già stato, non immagini il caldo della Andalusia in agosto.
Sappi che in moto è davvero dura se non rimani sulla costa.
E, considerando che l'idea sarebbe quella di fare il mare ogni 2 giorni, dovresti dormire sulla costa per fare delle gite all'interno.
A questo punto fai base intorno a malaga e da lì ti sposti per le escursioni. Al limite scendi a marbella anche se è meno baricentrico per raggiungere le più belle città andaluse.
La costa spagnola è piuttosto brutta.... non so voi cosa intendete per mare, ma se ti piace Riccione, va bene.
Noi che siamo pugliesi preferiamo altro.
Anche sulla costa spagnola dovresti fare delle prenotazioni. Sia la costa blanca che la costa del sol sono prese di assalto in estate e rischiate brutte sorprese senza organizzarvi.

Conosco la Spagna in ogni angolo, quasi, e ti consiglio vivamente di lasciar perdere il sud a meno che la vostra vacanza sia molto incentrata sulla movida notturna.

In alternativa, tutta la "Spagna Verde", cioè quella atlantica, è stupenda, con decine di posti da visitare e con bellissime spiagge.
Temperature perfette per girare in moto.
Passi da carcassone, pau, bayonne.
San Sebastian, Bilbao, Oviedo, gijon sono a la corugna, lungo, leon, Burgos, Saragozza, Barcellona.
Stupendo.
Andata lungo la costa e ritorno interno.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

ElicaBoy
03-05-2022, 09:12
io cambierei destinazione, fare la Spagna in moto ad agosto vuol dire andarsela a cercare. Con l'abbigliamento tecnico farete saune quotidiane e la tua zavorrina ricorderà questa vacanza come un incubo.

GS3NO
03-05-2022, 09:26
Ciao, QUI (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=484406) trovi un post che spero ti possa aiutare. Sul caldo si sono già dette tante cose, per fortuna fino a 47 sono operativo, sopra ho avuto difficoltà anch'io...

ciau!

Serialkinder
03-05-2022, 13:53
Ti hanno già detto di non rischiare sulla costa francese in agosto.... senza prenotazione dormi per terra.
Se in Spagna non ci sei già stato, non immagini il caldo della Andalusia in agosto.
Sappi che in moto è davvero dura se non rimani sulla costa.
E, considerando che l'idea sarebbe quella di fare il mare ogni 2 giorni, dovresti dormire sulla costa per fare delle gite all'interno.
A questo punto fai base intorno a malaga e da lì ti sposti per le escursioni. Al limite scendi a marbella anche se è meno baricentrico per raggiungere le più belle città andaluse.
La costa spagnola è piuttosto brutta.... non so voi cosa intendete per mare, ma se ti piace Riccione, va bene.
Noi che siamo pugliesi preferiamo altro.
Anche sulla costa spagnola dovresti fare delle prenotazioni. Sia la costa blanca che la costa del sol sono prese di assalto in estate e rischiate brutte sorprese senza organizzarvi.

Conosco la Spagna in ogni angolo, quasi, e ti consiglio vivamente di lasciar perdere il sud a meno che la vostra vacanza sia molto incentrata sulla movida notturna.

In alternativa, tutta la "Spagna Verde", cioè quella atlantica, è stupenda, con decine di posti da visitare e con bellissime spiagge.
Temperature perfette per girare in moto.
Passi da carcassone, pau, bayonne.
San Sebastian, Bilbao, Oviedo, gijon sono a la corugna, lungo, leon, Burgos, Saragozza, Barcellona.
Stupendo.
Andata lungo la costa e ritorno interno.

in primis grazie a tutti per le risposte.
Dato che un po tutti mi sconsigliate il sud se volessi andare verso nord mi consigliate un paio di spiagge veramente da non perdere.
Ho dato uno sguardo all'itinerario suggeritomi da Sailmore "San Sebastian, Bilbao, Oviedo, gijon sono a la corugna, lungo, leon, Burgos, Saragozza, Barcellona." e credo che tranne qualche piccolo modifica (mi trovo li e passerei anche a Santiago di Compostela) sarà quello che seguirò, considerando questo itinerario dove mi consigliate di far rilassare la mia zavorrina?

petrel
03-05-2022, 14:15
A casa...
dopo tornato... :) :) :)

Serialkinder
03-05-2022, 14:19
Ecco la mia idea:

Giorno 1

https://goo.gl/maps/1EEK8VbXUKVyEAwG9

Giorno 2

https://goo.gl/maps/NLJUK6ijhtGaMBQq6

da qui in poi ecco il giro che vorrei fare

https://goo.gl/maps/XjCnP7sWLvHSiW2P8

Come sempre sono aperto ai vostri consigli per modificare l'itinerario

Serialkinder
03-05-2022, 14:23
A casa...
dopo tornato... :) :) :)

Purtroppo non si può...
Ho 28 anni e sognavo il GS da quando ho preso il primo patentino a 14, ora che sono riuscito a prenderlo e che ho trovato la compagnia adatta per viaggiare, meglio non tirare troppo la corda e scendere a compromessi :), prossimo anno alzerò il tiro!

sailmore
03-05-2022, 14:37
Fai bene.
Sarà un viaggio meraviglioso.
Per quanto riguarda le spiagge ti basti cercare "costa de la murte" e rifatti gli occhi.... boschi e spiagge infinite.

Non perdetevi la coruna.... una sorpresa la vitalità della popolazione.

Se poi siete interessati alle ricchezze di architettura antica e moderna c'è l'imbarazzo della scelta.

Vi consiglio di prenotare almeno una sosta in un parador. Sono gli alberghi "di stato" ricavati spesso in posti meravigliosi. Per esempio, una notte sul Picos de Europa, piuttosto che il Parador de Ferrol, nei pressi di la corunia

Tornerei ora da quelle parti!

GS3NO
03-05-2022, 14:49
Premessa: per me il bagno non lo fate nell'oceano là su... è vero che sono un caso patologico io, ma mi viene male al solo pensiero di mettere la mano in quell'acqua là...

premesso che aggiungere o togliere una città può essere un dramma, ti do i miei "two cents":
- Includerei Lo Picos de Europa
- Fisterra ha il suo perchè
- Lugo
- Burgos
- Dedicherei più tempo ai Pirenei di qua o di là ti lascio la libertà, sono diversi e belli.
- Prima di Barcellona se riesci Tarragona

poi ci sarebbe da andare ad infrattarsi nella serra de montsant o prades.. uffa.. troppa roba.. stai a casa fai prima :lol:

sailmore
03-05-2022, 14:58
La verità è che la Spagna è stupenda!!
Per esempio pochi considerano la regione della estremadura.... e il nome dice tutto...terra aspra ma con dei paesi e dei borghi medioevali che sono una favola...
Ti aspetto di incontrare don chichotte dietro ogni angolo.

Serialkinder
03-05-2022, 15:02
Premessa: per me il bagno non lo fate nell'oceano là su... è vero che sono un caso patologico io, ma mi viene male al solo pensiero di mettere la mano in quell'acqua là...

premesso che aggiungere o togliere una città può essere un dramma, ti do i miei "two cents":
- Includerei Lo Picos de Europa
- Fisterra ha il suo perchè
- Lugo
- Burgos
- Dedicherei più tempo ai Pirenei di qua o di là ti lascio la libertà, sono diversi e belli.
- Prima di Barcellona se riesci Tarragona

poi ci sarebbe da andare ad infrattarsi nella serra de montsant o prades.. uffa.. troppa roba.. stai a casa fai prima :lol:

forse forse ti prendo sul serio :lol:

Skipper
03-05-2022, 15:45
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220503/895e0864878034e62a3b7ae735468a5f.jpg

Laredo

RESCUE
03-05-2022, 15:51
….e che ho trovato la compagnia adatta per viaggiare, meglio non tirare troppo la corda e scendere a compromessi :), prossimo anno alzerò il tiro!

ASSOLUTAMENTE D’ACCORDO
Certamente come ho fatto io.
Il primo anno Costa Azzurra, stanziali solo con girello mattiniero sino alle 14:00.
Sino ad arrivare lo scorso settembre la Normandia in sei gg…[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

“GIESSISTA” cit.

Zorba
03-05-2022, 16:05
Laredo
Texas?
Non sembra

Skipper
03-05-2022, 16:54
https://it.wikipedia.org/wiki/Laredo_(Spagna)

RESCUE
03-05-2022, 21:31
La foto mostra una bellissima spiaggia infinita, ma personalmente non è il tipo di mare che preferisco preferisco

Io preferisco questo tipo di Costa

https://i.imgur.com/Uj5MpTT.jpg

https://i.imgur.com/jtVjdPj.jpg

Questa è la Costa di dove ho scritto.

“GIESSISTA” cit.

Serialkinder
03-05-2022, 22:44
ok itinerario quasi fatto e sopratutto zavorrina approved!
vi terro aggiornati comunque.
Un ultima domanda per quanto riguarda la sicurezza sicuramente cercherò di tenerla sempre il piu vicino possibile e con i giusti deterrenti perchè alla fine qualsiasi bloccadisco o catena, si parla sempre di deterrenti e mai di sicurezza,
avrete gia capito la domanda, posso dormire sogni piu o meno tranquilli o dovro stare perennemente sveglio :cool: ?

sailmore
03-05-2022, 22:49
Sarò stato fortunato ma io non ho mai avuto problemi.
La zona nord cmq più tranquilla del sud.