Entra

Visualizza la versione completa : Circolare a Milano

Walter
30-04-2022, 18:23
Sono innamorato e felice possessore di una splendida VESPA PX150E che, quest'anno, compie quarant'anni. Teoricamente, essendo due tempi, euro zero, non potrebbe circolare a Milano. Mi sono informato ed essendo iscritta a registro storico, ha diritto ad un tot di accessi. Bisogna registrarsi su un sito del Comune ma a me, avere a che fare con istituzioni pubbliche , viene la psoriasi quindi, ad oggi, non ho ancora fatto nulla. L'altro giorno ho incontrato un altro possessore di PX a Milano, al che gli ho chiesto come facesse a circolare; questi mi ha detto di usarla tranquillamente da diversi anni, senza alcuna registrazione. A suo dire, evidentemente, le moto non vengono registrate dalle telecamere, oramai ovunque, visto che a lui non è mai arrivata nessuna multa. Sono perplesso; qualcuno ha notizie o esperienze in merito?

Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk

bim
30-04-2022, 19:24
Quella di dover iscrivere la moto ad un registro storico per poter circolare e’ proprio una vessazione!
Io non lo faccio per principio, ho una moto trentennale, pago 20 euro di tassa di circolazione e poco di assicurazione che poi riesco anche a fermare nei periodi che non circolo
Per ora non la iscrivo al registro fmi, ne ho fatto iscrivere a bizzeffe e sono anche presidente del Motoclub….piuttosto la vendo!

Walter
01-05-2022, 06:33
Ma, principi a parte, in concreto, tu giri liberamente a Milano con una moto che "non potrebbe circolare"?

Bassman
01-05-2022, 06:56
Un mio ex collega (parlo dei primi anni 2000) circolava a Milano, con l'auto, su corsie riservate e non gli arrivavano multe.
La cosa è andata avanti per molto tempo senza problemi.

Un giorno ha cominciato a ricevere le multe, per un totale di oltre 800 euro.

Adesso che il numero di telecamere è molto aumentato ed è stata estesa anche la zona B, non mi fiderei molto.

bim
01-05-2022, 07:00
No, io posso circolare per ora
Sono i 2 tempi euro 0 che non possono circolare

R90S
01-05-2022, 13:44
A Milano i veicoli storici con oltre 40 anni di età e il CRS (anche a 2 tempi...) possono circolare liberamente. Le moto in AreaC non pagano il ticket.
E fino al 2024 le euro zero quattro tempi hanno libertà di circolazione anche senza CRS.
Il rischio di circolare con un mezzo non augtorizzato non è tanto il passare sotto le telecamere (che non è chiaro se rilevino o no le vecchie targhe...) ma essere fermati da qualche pattuglia.

BurtBaccara
01-05-2022, 23:00
questa cosa che le telecamere PARE non rilevino la vecchie targhe quadrate, l'ho sentita anch'io prima che vendessi il mio PX del '86.

Walter
02-05-2022, 06:35
Bah, io mi sono iscritto in area B, cioè ho iscritto il vespone, però, perché c'è sempre un però, dopo averlo registrato ho provato ad iscriverlo come veicolo storico ed il sito mi rimandava un "veicolo già iscritto" ([emoji35]), tenta che ti ritenta alla fine PARE l'operazione sia riuscita ... PARE.
Stamattina rischiero' la psoriasi, mi armero' di pazienza e proverò a trovare un numero di telefono ed un interlocutore in Comune a cui chiedere [emoji1696]

Smart
02-05-2022, 12:23
ma mi spiegate la necessità di girare con un 2 tempi euro 0 in centro a milano? posso capire il volerlo tenere per motivi storici/affettivi ma usarlo per girare in centro proprio non lo capisco
se tutti girassero in centro con un 2 tempi avremmo l'aria di kabul, provare a pensare "e se tutti lo facessero"?

e non mi venite a dire che non avete i soldi per compare uno scooter più moderno come il pensionato 80enne

Rattlehead
02-05-2022, 13:10
Io (parlo per me) lo scooter non lo voglio, ho un px del 79 tirato a lucido e mi è comodo per andare in centro.
Fino a qualche anno fa lo tenevo rimessato a Catania, adesso lo porto in giro a Bologna, dove talvolta è complicato anche parcheggiare la moto.
Probabilmente il lost in translation risiede nel tuo "2t euro 0" che per noi si traduce in Vespa.

Smart
02-05-2022, 13:17
anche se vespa è sempre inquinante come poco altro con le sue nuvole di fumo azzurrognolo e puzzolente
un conto se uno lo usa una volta ogni tanto per necessità ma fatto regolarmente è solo da incivili, vespa/honda/garelli che sia

come sempre per colpa di pochi si finirà giustamente per vietarne anche l'uso saltuario

dab68
02-05-2022, 14:32
Ma…
“Se tutti girassero con una 2 tempi” significa che esiste il metodo di viaggiare nel tempo…ossia essere tornati al 1985.
Su 1 milione di 2 ruote (numero inventato perché non lo so) che girano a Milano, quante 2T ci sono? Ovviamente poche.

Poi c’è sempre il balzello del “se le registri puoi circolare”…
Per non parlare poi dei mezzi pesanti con revisioni fatte a c@@@o (solo a vedere certi Bus cittadini…)
Un mezzo pesante inquina come 50 auto (circa).

Poi d’inverno ci saranno milioni di caldaie accese che sputano metano bruciato…ma questa è un’altra storia…

Mi sfugge qualcosa…

fiulet
02-05-2022, 14:37
Walter , monta un bauletto tipo Kebabbaro e viaggia sereno...magari evita anche di fare manutenzione, revisione ed assicurazione

Rattlehead
02-05-2022, 14:54
Ma…

Poi d’inverno ci saranno milioni di caldaie accese che sputano metano bruciato…ma questa è un’altra storia…

Mi sfugge qualcosa…
Anche a me ma mi va bene così :)

marbr
02-05-2022, 16:01
Lambretta del 63, iscritta registro storico

La uso in media una volta a settimana, mai avuto problemi con telecamere, ne con pattuglie.

Non temo di nuocere alla qualità dell’aria per l’uso che ne faccio, ci sono alcuni milioni di altri fattori che andrebbero eliminati prima di dover mettere la Lambretta in soggiorno.

Unica difficoltà, il sistema digitale nei centri revisione che fatica a leggere la vecchia targa. Ma con un meccanico di buona volontà e appassionato di mezzi storici il problema è stato risolto (evidentemente la soluzione c’era, serviva aver voglia di sbattersi un pochino in più del mettere il mezzo davanti al lettore).

sillavino
02-05-2022, 18:10
o
se tutti girassero in centro con un 2 tempi avremmo l'aria di kabul, provare a pensare "e se tutti lo facessero"?

e non mi venite a dire che non avete i soldi per compare uno scooter più moderno come il pensionato 80enne

Ma se girano tutti a rozzano o a binasco o a pavia: cosa cambia??????:D

Walter
02-05-2022, 19:01
Ma non ne faccio certo un uso quotidiano, però era di mio papà, ne sono particolarmente affezionato e vorrei usarla come e quando mi aggrada.

... e poi, non è bellissima? [emoji7]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220502/d1dd24c4e17193b30ff315242b5aa899.jpg

baikal
02-05-2022, 19:23
Vespa tenuta benissimo, da vetrina.
Ma la sella originale l'hai ancora?

R90S
02-05-2022, 19:30
...sella e bauletto di Gucci? :) :) :)

magnogaudio
02-05-2022, 19:34
Sono mezzi bellissimi , con valore storico e affettivo
Ma pensate anche a chi , trovandosi in moto e in coda alla Vespa, fermo ad un semaforo cittadino , è costretto a respirare i miasmi di un 2T trentennale.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Someone
02-05-2022, 19:41
è costretto a respirare i miasmi di un 2T trentennale

Ieri mi son trovato dietro ad un vecchio 2T su una strada di montagna.
Avrei potuto dire anche che olio avesse nella miscela (Castrol -o simili- ricinato). Andava come una bomba e io godevo per lui...:eek:

Rattlehead
02-05-2022, 19:51
Alla mia devo fare la miscela al 3:(

Walter
02-05-2022, 19:57
Vespa tenuta benissimo, da vetrina.

Ma la sella originale l'hai ancora?Certo che si [emoji6]

La sella montata è quella originale PX mod. 70°

La borsa l'ho trovata su un sito "ti germania" a giusto prezzo

magnogaudio
02-05-2022, 20:23
Andava come una bomba e io godevo per lui...:eek:

Non ne dubito, ma è un contesto leggermente diverso

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

enry47
04-05-2022, 19:27
Io ho iscritto 3 mezzi all’area C. Uno ha più di 40 anni e ha pertanto circolazione libera.
Tutti e tre con CRS e iscrizione FMI.
A Milano giro in bicicletta, ma se mi va posso usare uno dei tre. Sotto i 40 anni,come sopra scritto, hanno 25 ingressi annui.
Detto ciò, a mio parere, non è tanto il fatto che le telecamere lèggano o meno le vecchie targhe, ma il rischio assicurazione. Se si circola con mezzi che non potrebbero circolare sono caxxi.
A Luglio mio figlio è caduto con il ciao sulle rotaie e ha fermato per mezz ‘ora i mezzi pubblici. La pattuglia dei vigili ha chiesto il libretto e il CRS. Poi è arrivata la ‘multa’ dell’ATM (l’autoambulanza ha bloccato il tram) che abbiamo prontamente girato alla compagnia assicurativa.
Ha fatto tutto da solo, ma se avesse tirato sotto un pedone e non fosse stato regolare da tutti i punti di vista???? Eviterei di usare mezzi se non si è totalmente in regola….

R90S
04-05-2022, 19:32
Il 99,9% delle compagnie prevedono la rinuncia alla rivalsa, per cui con una "semplice" copertura RC sei tranquillo anche nel caso che citi (come pure se giri senza revisione, per esempio...) E' bene controllare se la propria polizza cita espressamente la rinuncia alla rivalsa, e nel caso chiederla (se non c'è di solito la si può aggiungere pagando un lieve extra).

enry47
04-05-2022, 19:33
Dimenticavo….giorni fa ho fatto un ‘tour’ in Milano con il Vespa Club Milano…eravamo oltre un centinaio di vespe. Tutti ci suonavano e battevano le mani…..ma l’aria era veramente IRRESPIRABILE….per questo cerco di usarle il meno possibile, oltre al rischio furti che è garantito. Impossibile lasciarle incustodite. :)

enry47
04-05-2022, 19:35
@r90 s credo che nella maggior parte dei casi tu abbia ragione. Ma per mia conformità mentale se non sono totalmente in regola non faccio nulla.