Visualizza la versione completa : Dalla costiera amalfitana fino in Sicilia
ste4valvole
23-04-2022, 12:39
Buongiorno a tutti,
dal 1 al 10 Maggio compreso io e mia moglie abbiamo intenzione di fare il viaggio di nozze in moto.
Partendo da Bergamo vorremmo raggiungere come prima destinazione la costiera amalfitana per poi scendere fino allo stretto di Messina e traghettare in Sicilia.
In Sicilia vorremmo visitare la costa est.
Avete consigli o suggerimenti per cosa vale la pena visitare e dove soggiornare?
Grazie in anticipo.
Dalla costiera a Villa San Giovanni io ho visitato con piacere Salerno (basta un giorno, in centro B&B Adelberga, parcheggio custodito moto Garage Duomo, pizza super a La Smorfia).
Se vi piace il genere Paestum è imperdibile.
Bella Maratea (il centro e il Cristo).
A San Nicola Arcella la spiaggia dell'Arcomagno (con l'arco naturale).
Tropea è da vedere.
In Sicilia c'è di tutto e di più :eek:, gli amici siciliani sapranno ben consigliarti.
A memoria: Taormina, la Mare Neve che sale all'Etna, Siracusa, Marzamemi (roba buona la trovi da Campisi, e te la spediscono direttamente a casa).
Dimenticavo: auguri e un bacio alla sposa!
oliver64
23-04-2022, 15:37
Oltre a Salerno nella costiera amalfitana soprattutto in questo periodo tranquillo come traffico da non perdere Ravello Amalfi Vietri sul mare Positano Furore Atrani.
La strada della costiera nel tratto che va da Salerno verso Sorrento è uno spettacolo a livello panoramico.
E se vuoi mangiare un'ottima pizza al metro e non solo pizzeria al Valico di Chiunzi a Tramonti appena nell'entroterra da dove parte una bella panoramica che porta a Ravello.
Per soggiornare dipende dai vostri gusti se sul mare o in collina.
Io posso consigliare in collina con vista mare,in ogni caso cerca con parcheggio privato.
Se vuoi altre info chiedi pure
Luigi Benedini
23-04-2022, 16:10
Ciao , se ti può interessare, qualche anno fa ho fatto un giro con mia moglie mi sono trovato molto bene, consigliato da mio cugino che abitava nei pressi ,in questa pensione: Pensione la Certosa a Marina del Cantone, appena dopo Sorrento. Si mangia divinamente, in riva al mare , e molto economico.
Calabria: pizzo calabro, Reggio Calabria, scilla, un po' di monti la Sila, ecc.ecc.
Per come la vedo io, in dieci giorni limiterei alla costiera amalfitana e alla Calabria tirrenica, con un giorno almeno sulla Sila.
La costa calabrese , per un lungo tratto specie nella parte nord, merita assolutamente.
Poi ci sono alcune perle: Tropea, San Nicola Arcella, Scilla ( chiedo scusa a quelli che non ho citato)
Anche sulla costiera Amalfitana, e un po’ sotto, ci sono cosette che valgono la pena.
Quoto alla grande Paestum, se ti piace il genere archeologico.
Non ti rimane il tempo materiale per andare in Sicilia e vedere anche solo qualcosa, a meno di non intendere il viaggio come tale, e basta.
Te lo dico dall’”alto” della mia esperienza più che ventennale di viaggi in moto.
Le cose che non ti prendi un pochino di tempo per interiorizzarle, te le dimentichi subito, e vista la distanza è un gran peccato.
Noi la prima volta che siamo andati in Spagna abbiamo fatto delle tirate mostruose…Risultato? Ci toccherà tornarci con calma, ci sono rimaste solo delle foto.
Poi è anche vero che ognuno impara dai propri errori, e qualcuno nemmeno da quelli ….:lol::lol::lol:
Buona strada !!
Comunque, se in Sicilia ci vuoi arrivare a tutti i costi, irrinunciabili:
Taormina
Mareneve sull’Etna
Siracusa
Noto o Modica ( barocco)
Ma ti ripeto che è un delitto di lesa maestà: la Sicilia merita una bella vacanza lunga, da sola:D:D:D
ste4valvole
23-04-2022, 17:57
Grazie per le dritte.
Dumbo54: terrò in considerazione la tua indicazione. Vedrò di limitare il giro e ne dedicherò uno a parte per la sola Sicilia.
magnogaudio
23-04-2022, 18:49
My two cents
Troppi Km per un viaggio di nozze ….
Personalmente mi fermerei nella sola costiera
Due giorni a Capri e tre a Ischia
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Concordo con Dumbo.
Poi essendo in Campania ne approfitterei per vedere Pompei e la Reggia di Caserta, oltre alla già citata Pestum
Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
E allora Vedi Napoli e poi muori..:wav:
ste4valvole
24-04-2022, 18:03
Per il momento abbiamo fissato una prima tappa all'Argentario...seconda tappa Sorrento. Poi da lì la gestiamo giorno per giorno.
'Ste, se hai fissato la 1^ tappa all'Argentario, rimanderei la Sicilia al primo anniversario. Visto il tempo disponibile la scelta dovrà per forza essere o luoghi o città. La stessa costiera sarebbe meglio evitarla nei giorni di festa, è molto appagante ma oltremodo lenta e comunque trafficata. Scavalcherei Napoli, merita 3/4 gg almeno se ci metti pure il circondario (e ne hai solo una visione superficiale). La discesa in Calabria deve essere fatta sulla SS18 e un passaggio almeno nelle già citate Maratea, il Redentore lassù in cima, e a S.Nicola Arcella se ti riesce dormici, è un luogo particolare e l'Arcomagno è suggestivo al tramonto (ma se parti dall'Argentario l'è un pò lunghetta, vorrai mica tornare da solo nèèè?) e ti resta ancora il resto della Calabria con tutte le sue occasioni di sgranamento d'occhi, Tropea e Scilla su tutti, spuntini (oni) e libagioni, e non abbiamo ancora considerato Reggio che almeno un giorno lo merita non fosse altro per i Bronzi e la passeggiata lungo mare. E poi a Bergamo non vorrai tornare con una tirata autostradale ... qualcosa, lungo qualsiasi strada tu decida di fare, si trova da occhieggiare lungo lo stivale.
Buon Viaggio eeee W la Spùùsaaaa :D:D:D
Bradipo Moto Warano
27-04-2022, 12:32
In Sicilia vorremmo visitare la costa est.
Avete consigli o suggerimenti per cosa vale la pena visitare e dove soggiornare?.
Faccio volentieri da cicerone a chiunque scende dalle parti di Marina di Ragusa. B&B economico pulito e con posteggio moto. Più organizzazione per piccole assistenze. Punto strategico
A giugno dello scorso anno ho fatto il viaggio di nozze in Sicilia (ma col traghetto da Napoli) e ritorno tutta strada.
Ma ci sono voluti 15gg, saltando qualcosa della Sicilia più a sud e tanta roba nella penisola.
In Sicilia, oltre a quanto ti hanno detto, a noi sono piaciute da matti le gole dell'Alcantara (metti in conto una mezza giornata, ci si ferma, puoi fare il bagno e un giretto a piedi sopra le gole) e Erice (ci sarebbe la funicolare, ma in moto ti consiglio senz'altro di salire via strada).
Nella penisola, sempre come già segnalato, San Nicola Arcella è un posto che ricorderai per sempre (soprattutto se riesci a essere lì fuori dal we), anche se c'è una piccola camminata in pendenza per arrivare all'arcomagno.
Tropea, anche se turistica, merita senz'altro una sosta.
Se non avete mai visto la Reggia di Caserta ...beh, imperdibile! Magari sfruttando l'autobus per arrivare a fine parco e tornando a piedi, senza perdere la visita dell'interno, mi raccomando! Considera che per vederla in mezza giornata dovete correre..
Per gli alberghi in Sicilia, noi siamo stati qui:
San Vito lo Capo - Hotel Mira Spiaggia 120€
Trapani - NH Crystal 90€
Mazara del Vallo - D'Angelo Palace FORTEMENTE SCONSIGLIATO
Caltanissetta - Antichi ricordi 70€ MERAVIGLIOSO
Catania - Hotel Villa Romeo 100€
Giardini Naxos - Hotel Sabbie d'Oro 100€
Prezzi per notte dello scorso anno, compreso garage moto o comunque posto sorvegliato.
Abbiamo visto anche tanti altri posti, ma dipende dal tempo che avete. Se posso dare un consiglio, il viaggio di nozze dovrebbe essere quanto meno stressante possibile, quindi se trovate un posto che vi piace passateci pure la giornata e saltate altro..
Buon viaggio!
ste4valvole
28-04-2022, 19:48
Grazie a tutti per i consigli. Come detto per il momento abbiamo prenotato la prima notte a Porto Erocle e le successive tre a Sorrento...per i giorni successivi decideremo al momento.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |