Visualizza la versione completa : Nishua enduro superlight carbon
mi incuriosisce molto, qualcuno ha esperienze?
https://www.louis-moto.it/artikel/nishua-enduro-carbon-casco-enduro/215086
timerider
23-04-2022, 15:15
Credo se ne sia già parlato in passato…non so se qui o sul WW….
Lo ho scritto su un altro tread. Usa cerca.
Ne abbiamo due.
Uno preso, usato un poco, e poi preso l'altro. Indice di soddisfazione
Hanno una leggerezza importante e abbiamo tolto il frontino. Hanno costi di ricambio (visiera) ridicoli rispetto ad Arai ad esempio.
Non ho potuto fare dei crash test, ma tra 3/4 lo farò e metterò un giorno i risultati. Per cui, non so bene come realmente vada se usato per il suo scopo = cartella.
Il prodotto va bene, e ha nel peso e l'aereazione, la sua forza. Il rapporto prezzo qualità è manifestamente superiore a tutto. E' un bel casco, ma si vede si perdono su cose assurde e non ha la finitura di altri brands. L'interno costa 25 euro di ricambio...
Ma...
- ha dei dettagli che un pirla ha disegnato, tipo il cinturino che rovina la fettuccia di chiusura = prendi limetta da unghie e smussa.
- i piolini di chiusura della visiera si guastano ed i ricambi (se ci sono, per cui comprane subito due) sono difficili da trovare. Comprali SUBITO e controlla te li mandino SUBITO. Almeno due (1,25 euro mi pare).
- il Pinlock non sta attaccato causa la visiera troppo "piegata".
- si è rotto il bottone di plastica che ferma la fetuccia dopo chiusura (indice di punzone messo male o materiali scarsi. In 35 anni di uso di quei bottini anche per altri scopi, mai rotto uno se sono in nylon e non "bataria".
- non ha regolazione aria sul davanti, e d'inverno, è come girare con un casco da cross.
- Nota bene la calotta della M (fa XS, S e M) a me è stretta. La calotta della L, XL e XXL, a me è larga. L'entrata è chiusa, per cui, faccio fatica ad entrare nella M e ci ballo dentro sulla L. Scelta assurda quella di Nishua: per accontentare gli estremi XS e XXL, ha fatto calotte "una via di mezzo".
Per cui, preso a 199, è regalato e va benissimo. Ora costa di più. E' regalato lo stesso.
A quelle cifre non ho visto nulla con quel peso. Pesa nulla, è palese.
Chiaramente, con poco poco poco poco meno, sarebbe molto migliore.
Gli ultimi tre caschi, anzichè il Nishua, ci hanno portato a prendere dei AGV K6 con difetti estetici. Costano come in Nishua ora. E' palese la differenza di finitura pur essendo pure quelli dei cinesi. Lasciamo stare gli Arai o addirittura i Nolan. Gli Agv pesano però due etti in più, ma de etti in meno dell'Arai.
Lamps
PS, se andiamo come famiglia in Pamir, partiamo tutti con il Nishua eccetto il sottoscritto per problemi di misura. Li verniceremo di bianco per il sole.
ok grazie
continuo con l'arai x-tend ram che non è la stessa cosa ma non mi fa inca@@are coi difetti
Con quel prezzo e con quel peso, i difetti ci sono, ma sono marginali.
Il mio Arai è oggettivamente fatto meglio, ma non ha un peso paragonabile, e si sente. E la visiera scura non costa 40 euro.
Il Nishua lo prendi se cerchi peso, e per uso "estivo".
Poi, ho visto errori su caschi molto blasonati...
idem ce l'ho. quoto tutto. pagato in offerta 199 spedito. non potevo non prenderlo, ma appunto è un casco primaverile/estivo. di inverno se viaggio uso shoei qwest.
Inviato dal mio Redmi 8 utilizzando Tapatalk
Preso su consiglio di GS3NO. Usato per Islanda 2022 e ogni altro giro in fuoristrada.
Lo sto consigliando a tutti gli amici.
X raiders
03-04-2024, 22:09
Lo uso ormai da un anno, estate e inverno, in estate se fa molto caldo si soffre, in inverno è perfetto il mio ultimo modello con la nuova omologazione nessun difetto, l ho pagato 270, bisogna stare attenti nel cambio visiera si rompono le plastiche laterali meglio prenderle di ricambio con la visiera nera è bellissimo
@ X riders
Ora i Nishua arrivano con i piolini di ricambio nel pacco. Almeno i mio terzo, lo aveva. I piolini più recenti, sono più resistenti.
Sono apparse colorazioni non total black.
X raiders
04-04-2024, 08:47
vero arriva con il ricambio, ma cambiando spesso visiera sono riuscito a romperli lo stesso e ne ho ordinato un altro paio x sicurezza, comunque nella mia versione niente difetti niente spifferi o infiltrazioni, è perfetto, la goduria è il suo peso, non riesco più a portare altro
Esattamente cosa è che si rompe ?
VITI FRONTINO
https://cdn2.louis.de/dynamic/articles/o_resize,w_200,h_200,m_limit,c_fff::o_quality,q_be st::o_extension,e_webp/f1.7c.9a.H1NishuaHelmschirmschraubenEnduroschwa200 1521942019.JPG
MECCANISMO VISIERA
https://cdn2.louis.de/dynamic/articles/o_resize,w_200,h_200,m_limit,c_fff::o_quality,q_be st::o_extension,e_webp/b0.d3.55.20015047420FR15.JPG
PLACCH. MOVIMENTO VISIERA
https://cdn2.louis.de/dynamic/articles/o_resize,w_200,h_200,m_limit,c_fff::o_quality,q_be st::o_extension,e_webp/66.f0.32.20015046420FR15.JPG
X raiders
04-04-2024, 14:43
Almeno io ho rotto i primi 2 pezzi della tua immagine in alto
Ho rotto le Viti Frontino tutte e due, poi mai più con quelle nuove.
Purtroppo spesso quando le rompi, rischi di perdere anche le placche movimento visiera. Questo se si rompe durante l'uso (una volta è successo così).
Nel mio pacco c'erano due pezzi di ricambio comunque delle viti
cambiando spesso visiera
Hai provato a mettere la mascherina con lente trasparente?
Questo ti permette di usare con la luce la visiera scura, e se serve fare dei KM con poca luce, mettere la mascherina trasparente.
E' una cosa che abbiamo visto dai tester KTM, e non serve togliere la visiera scura (e la puoi chiudere sopra la mascherina).
X raiders
04-04-2024, 18:37
Intendi maschera da cross? Si buona idea ma la uso x andare a lavoro o in città, troppo scomodo...in inverno preferisco usare quella chiara
Si, intendo maschera da cross.
ho rotto i primi 2 pezzi della tua immagine in alto
Ho rotto le Viti Frontino tutte e due, poi mai più con quelle nuove.
Purtroppo spesso quando le rompi, rischi di perdere anche le placche movimento visiera.
Grazie !
overlookh
10-04-2024, 22:16
Comperato per curiosità dopo aver letto la recensione di kinobi.
Mi interessava capire se il fastidio alle cervicali dipendesse dallo shoei.
Era proprio così. Anche dopo ore nessun dolore.
La leggerezza (1150 grammi veri veri e pesati) supera la comodità del neotec modulare che, solo soletto, da quel giorno lo guarda invidioso dall'alto dell’armadio.
Chiaramente il jappo é molto meglio rifinito ma e anche vero che costa quasi tre volte tanto.
Temevo l'effetto vela del parasole, ma niente.
Anche quello perfetto ed in inverno con il sole basso è utilissimo.
Dopo aver sputtanato tanti soldi con tutti gli shoei, gli schuberth e gli xlite,
mai fatto un acquisto migliore con così poca lira.
Inviato dal mio Lenovo TB125FU utilizzando Tapatalk
timerider
11-04-2024, 20:59
Curiosità, il frontino parasole è fisso o si può alzare e abbassare di qualche grado?
overlookh
13-04-2024, 18:19
[…]Di qualche grado. C'è un vitone (un po' grezzo) sopra che ti permette di ruotarlo in due posizioni.
Se vai sul sito trovi il manuale in PDF.
Inviato dal mio Lenovo TB125FU utilizzando Tapatalk
Suggerisco di mettere vaselina o silicone sui piolini, che tendono a grippare.
Buongiorno, segnalo hanno aggiunto una nuova versione con omologazione diversa. Tuttavia non sono certo le modifiche siano interessanti per noi con il nostro clima e soprattutto, sono 1400 grammi ora. Hanno aggiunto una regolazione anteriore del flusso d'aria, onestamente mai trovato eccessivo.
https://www.louis.biz/en/enduro-carbon-evo-enduro-helmet-217995
Voglio segnalare alcuni piccoli up grade al mio Ultracarbon ...ora veramnete è un casco al top per la guida.
In realtà è da molto tempo che sono stati fatti ma non ho usato il casco a causa delle temperature basse che abbiamo avuto qui... domenica le temperature erano discrete (temp. min. 7 gradi) ho quindi preso l'occasione di girarci.
1° Deflettore sottomentoniera ... Patisco il freddo al viso e avevo parzializzato le prese d'aria alla mentoniera con del nastro adesivo, ma il flusso dal deflettore (in Mesh e quindi permeabile) me ne hanno sconsigliato l'uso qesto inverno ...Cmq ho acquistato un deflettore da LuisMoto da rivestire con materiale antivento proveniente da un sottocasco in Windstopper che non uso più ...in realtà operazione da farsi ancora visto che non essendo capace devo farlo fare alla mia colf, già fatto sui miei Shoei con discreto miglioramento.
2° Visiera Transition Klim ... già testata in estate... Presa in negozio Klim non ero molto convinto, invece si è rivelata un ottimo acquisto, è abbastanza veloce nell'adatarsi alle condizioni di luce, anche completamente oscurata non ostacola la buona visione, nei tratti luce/ombra permette di vedere accuratamente cosa passa sotto le ruote, sporco sconnessioni, umido, garantendo quindi nun buona sicurezza, molto meglio di qualsiasi visierino interno che abbia mai provato.
Inoltre con lei ho risolto dei piccoli problemi alla visiera originale, i piolini del Pinlock non erano alla giusta distanza e tendevano a far "accartocciare" leggermetnte il Pinlock da un lato, facendolo staccare dalla visiera, nulla di preoccupante, cmq il fatto era ben visibile (probabbilmnete era il Pinlock che non aveva le asole ben fatte) oltretutto questa ha una chiusura migliore rispetto alla originale...promossa a pieni voti.
3° Frontino nuovo Nishua... Preso anch'esso da LuisMoto ha rappresentato la "svolta" ...finalmente un frontino che protegge a dovere, è più grande dell'originale, non ha scarichi per aria ma nonostante tutto non vibra non ha risonanze ( il vecchio ne aveva) e soprattutto protegge bene dai raggi solari ...su asfalto un frontino a questo deve servire ...domenica salivo sui monti da Preci a Norcia direzione ovest quindi, con il sole in faccia, potevo finalmente difendermi dai raggi solari abbassando leggermente la testa senza far semprare che abbia dei TIC, e senza che il frontino chiudesse del tutto l'orizzonte e lasciando una buona fetta di strada visibile per guidare... la Tansition poi faceva il resto per l'eccesso di luce, zero problemi, visibilità perfetta, potevo notare chiaramente le tracce di umido ( cosa gradita visto che monto delle Karoo IV, gomme ottime ma che richiedono maggiore attenzione sull'umido) ...ora il casco è uno dei migliori per questo frangente, meglio di lui solo E1 di Schuberth, casco però che ha altre probplematiche.
Così messo il Nishua è senza ombra di dubbio il miglior ncasco da "guida" in circolazione per i segunti motivi :
- Confort : è uno dei migliori con Shoei, posso indossarlo per ore ed ore senza tiglierlo mai, senza avere indolenzimenti a testa e collo.
- Leggerezza : il miglior in assoluto, potresti indossarci anche una maschera con la visiera e rimarrebbe uno dei più leggeri in circolazione.
- Visibilità : ora è ottima in tutte le condizioni, fatore importante per la guida e per la sicurezza.
Inoltre il casco grazie alla sua leggerezza ed al fatto che ha una buona "svasatura" posteriore permette la guida in piedi con discreta naturalezza, non grava sul collo in una posizione che non è quella ottimale, non da scossoni provenienti dalle botte che si prendono in fuoristrada.
Unica cosa da segnalare in negativo : qualità dei materiali ....nonostante lo abbia indossato poco presenta una lacerazione al collare dove striscia sul collo della giacca, e nel rivestimento del cinturino, ho fatto centinaglia di migliai di km con Schuberth ed i caschi non presentavano nessuna lacerazione, a sua discolpa : è economico. Francamente me ne frego viste le ottime qualità, e poi usandolo in fuoristrada come casco adventuring prende sassate polvere e fango, inoltre si tende a cadere con buona frequenza (mano sui cojoni...quest'anno ho già dato e siamo solo al primo mese ..)
Attualmente ritengo il Nishua il casco più completo e quindi migliore per una disciplina come l'adventuring, probabilmente il Klim Krios Pro montando il frontino del Nishua diventerebbe a sua volta un casco top a prezzo però molto molto elevato, segnalo poi il nuovo Leatt 9.5 Carbon di cui dicono bene, un casco che ha diversi accorgimenti, e che da in dotazione un estenzione del frontino ( roba vista solo nel motocross o sul vecchio Nexx..casco che non comprerei mai) visiera Transition ed un maschera da cross (Leatt naturalmente) apprezzata nel fuoirstrada.... ma siamo sempree sopra agli 800 neuri.
ginogino65
13-02-2025, 11:14
2° Visiera Transition Klim ... già testata in estate...
Ho letto della possibilità di montare la visiera klim sul Nishua, ma è una compatibilità davvero totale, cioè si toglie la vecchia e si monta la nuova senza troppi sbattimenti e la chiusura della nuova aderisce perfettamente al casco.
Poi dici della scarsa qualità dei interni, ma quale versione hai del Nishua la prima o quella da 1.400 che da quello che ho letto dovrebbe essere meglio rifinito.
Si i due caschi (Klim e Nishua) in realtà sono un clonde del vecchio Uvex quindi il krios (normale) è identico all'Ultracarbon, non fai altro che prendere la visiera e montarla.
Tutto ciò che riguarda il materiale di montaggio rimane immutato, la cosa strana è che veramnete con la visiera ed il frontino nuovi sembrano funzionare meglio sparite le risonanze , il casco è anche più silenzioso.
Ho dovuto comprarmi anche il Pinlock per i motivi spiegati, (si era deformato) in realtà sono compatibili ed identici anche quelli.
Io ho la prima versione ormai da diversi anni ma sono stato fermo per convalsecenza quasi due, quindi non ha molti Km inoltre ho molti caschi tra modulari adv ed integrali.
In casa ho un Tourx un Hornet ed un E1 ....il Nishua con le modifiche racchiude le qualità migliori di tutti i caschi in uno solo ...peccato la qualità ma cmq come detto onesta per un casco che presi in offerta ad un prezzo modico.
ginogino65
13-02-2025, 13:40
@Soyuz
Grazie per le info, peccato che la visiera klim costi tanto ma ci penserò per l'inverno prossimo.
Ma la compatibilità con klim si estende anche agli interni del casco ?
aggiornamento: ho confrontato gli interni dei due caschi e sembrerebbe che anche gli interni siano simili.
thepella
13-02-2025, 19:24
la versioni nuova, Evo, dal sito risulta molto piu' pesante (1400 contro 1050)
la versioni nuova, Evo, dal sito risulta molto piu' pesante (1400 contro 1050)
C’è sempre stata. Prob non carbon
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ginogino65
14-02-2025, 09:15
C’è sempre stata. Prob non carbon
No è il modello enduro carbon evo omologato 22.06, mentre quello che pesa di meno, la prima versione è omologato 22.05.
Io ho comprato la settimana scorsa un Nishua "vecchio", data di produzione aprile 2023. Per me, per 176 euro, tre anni di vita residua per un casco, sono sufficienti La differenza di peso, e di prezzo, mi ha consigliato di comprare il quarto Nishua "vecchio".
Non mi hanno saputo bene a Louis dire perchè la foto del "nuovo" ha un peso (dovete ingrandirla), mentre la descrizione parla di un casco più pesante. Le modifiche che gli hanno fatto (regolazione davanti dell'aria), frontino, fissaggio della visiera, mi hanno convinto poco sull'incremento di peso dovuto alle omologazioni. Mi sono perciò preso il prodotto più leggero (ed economico). Per me il peso in più arriva da cose aggiunte, di cui io non ne sentivo bisogno.
Per info: Il 1050g senza visiera e senza frontino.
Aggiornamento ....
Ieri sono uscito con il Nishua ma stavolta avevo la Xt1200z...
Premesso sono 1,75, la Supertenerè come riparo areodinamico è (per capire) tra una Gs Std ed una Gs Adv, molto più vicino alla seconda in realtà, il tronco è protetto molto bene dal serbatoione/convogliatori e dai deflettori, mentre la testa dal cupolino che ha una buona escursione vertivale, rimangono meno protette le spalle... più o meno questa è una "fotografia" reale della situazione.
Ieri subito dopo essere partito ho cominciato ad avvertire un rumore strano dai 70-80km/h... rumore mai sentito con nessuno dei mie caschi, cmq ho subito iniziato la ricerca ...non è un rumore areodinamico, il casco non ha apparenti vibrazioni o risonanze, tenendo il frontino o la visiera sembra diminuire ma non scompare... ho fatto 50km in queste condizioni ( sono un pignolino precisino devo conoscere ed avere tutto sotto controllo) il rumore per capirci è un crepitio, lo stesso che si prova in estate quando si enrtra in un mega sciame di moscerini, un mitraglaimento del genere.
Arrivato al Subasio dopo innumerevoli prove, mi sono deciso di mandare a cagare tutto e cominciare e guidare ...entrato in un toboga SPETTACOLARE con asflato perfetto, pulito, stretto stretto mi sono alzato in piedi ( lo faccio sempre li per guidare) ed uscito dal cupolino sono precipitato nel silenzio (solo rumore dovuto all'aria) e nel freddo (c'era neve sul Subasio) il casco è tornato silenzioso ...ne più e nemmeno di quello che capita con altri caschi stando sotto/sopra cupolino ma con un rumore mai sentito prima.
La 890R con cui ho girato domenica scorsa praticamente non ha un vero cupolino ma uno "strapuntino" che toglie un po di pressione al tronco e basta, lasciando il casco esposto al totale flusso dell'aria.
Non ho avuto voglia di abbassare tutto il cupolo, che scende molto fino quasi al livello della barra portastrumenti, diventando veramente minimalista ...
Deluso !?!? Più No che Ni ...ho diversi caschi, il Nishua non lo adoprerei per viaggiarci a lungo, ho un Hornet che ritengo il migliore casco adv globalmente, e con cui viaggerei alla stessa stregua di uno dei modulari che possiedo ...non viaggerei nemmeno con il TourX o con E1 sulla mia Xt1200z....lo userei invece solo per uscite adventuriring o a sterro (quando so che ho trasferimenti lunghi ed al feddo) con le altre moto prive di un cupolino vero o prive del tutto.
Aggiornamneto doveroso prima che qualcuno incorra nei miei stessi "problemi"
Prova spry di silicone nei nottolini della visiera. O meglio, silicone liquido.
Grazie Kinobi ...sei una garanzia come solito :-)
Un conto credo siano le turbolenze, sul mio, ad esempio, orecchio destro pare ci sia più aria del SX. L'altro sono i cigolii, che esistono, e che con un lubrificante spariscono.
Sul casco nuovo infatti hanno cambiato dei particolari, non so se per il meglio.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |