Entra

Visualizza la versione completa : regolazione faro led bmw gs lc 2015 mistero

mares030
14-04-2022, 10:25
salve a tutti sono da poco possessore di un gs lc 2015 , visto che il faro mi sembra illumini troppo in basso sono andato a vedere sul libretto di manutenzione....ma sorgono 2 quesiti

1) mi indica per la regolazione del faro in altezza il pomello che si trova a dx che tra l'altro sembra essere a fine corsa ed ha una certa "resistenza" a girare...ed ho paura che mi rimanga in mano.

2) il libretto mi indica la levetta di sx per regolare all'istante l'altezza fari ...ma al centro c'è una altra rotella esagonale..però di cui non dice nulla di cosa serva.

domanda: qualcuno mi sa dire che cosa regola il pomello di sx? e il verso per ottenere un risultato o l'altro?

domanda: per il pomello di dx...posso "sforzare" liberamente...o meglio stare attenti?....visto che avevo il gs vecchio (2006) anche questo soffre dello stesso problema che se si continua a far girare a un certo punto si "sgangia" e la frittata è fatta?

grazie a tutti per le indicazioni e la pazienza.

buona giornata a tutti.

Romanetto
14-04-2022, 10:38
Ciao, il pomello che puoi girare che sta sullo scatto per la regolazione immediata del faro tra scarico e pieno carico, a sinistra, regola l'anabbagliante.

Sulla mia che è della tua stessa annata l'ho regolato in movimento, è facilmente raggiungibile e intuitivo, non mi ricordo se a destra si sale a sinistra si scende o viceversa però è intuitivo vedendo il fascio lo fai al volo. Il pomello di regolazione a destra, in posizione molto più scomoda, non l'ho mai toccato non so dirti a cosa serve. Ma penso che sia per l'abbagliante

mares030
14-04-2022, 11:22
mi è venuto un dubbio e sono andato a vedere sul file del libretto officina....bah...è scritto in maniera diversa dal libretto cartaceo che ho...
quest'ultimo mi da le indicazioni che mi stai dando tu romanetto...ma non specifica dx o sx cosa faccia.

Romoletto
14-04-2022, 11:26
Vado a memoria perché non ho il libretto sotto mano. Il pomello di sx dove c'è la leva è per regolare l'altezza faro, se non sbaglio quello di dx è per regolare l'angolazione destra/sinistra del faro, praticamente per centrare il fascio di luce. Almeno mi ricordo così.

Inviato dal mio HTC U11 utilizzando Tapatalk

Romoletto
14-04-2022, 11:47
Scoperto perché la leva di dx regola in orizzontale.... Serve per la guida a sx per viaggi oltremanica.. Ho cercato sulla rete ed ho trovato questa spiegazione. Non si finisce mai di imparare cose... [emoji16]

Inviato dal mio HTC U11 utilizzando Tapatalk

Romanetto
14-04-2022, 12:34
Ottimo, per il pomello destro andavo per logica ma sbagliavo ed in effetti a pensarci meglio il faro è un tutt'uno e quindi una sola regolazione. Non si finisce di imparate

dino62
14-04-2022, 12:53
Pomello a dx per regolare il faro?!?!?!? Mai saputo della sua esistenza.... appena ho la moto sotto mano lo cercherò.

Gibix
14-04-2022, 13:42
sx regola in verticale, dx in orizzontale. come sulle auto.

mares030
14-04-2022, 16:31
ma qualcuno sa il verso del pomello?...e soprattutto ...stesso problema del vecchio faro ...vite senza fine in cui a un certo punto se non si stava attenti si sfilava e addio regolazione faro ???