Entra

Visualizza la versione completa : Gomme Radiali o Cinturate questo é il dilemma!?

Alfy75
05-04-2022, 12:05
Ciao a tutti,
sul libretto del mio GS1250 mi trovo l'indicazione degli pneumatici cinturati per la misura 120/70 B19 M/C 60Q TL M+S, 170/60 B17 M/C 72Q TL M+S mentre il modello che vorrei montare io Metzeler KAROO4 prevede esclusivamente la misura con struttura radiale 120/70 R19 M/C 60Q TL M+S, 170/60 R17 M/C 72Q TL M+S.

Qualcuno sa dirmi se é possibile montare lo pneumatico radiale al posto del cinturato a libretto senza incorrere in problemi in fase di revisione o di controllo delle forze dell'ordine?

Grazie
Lamps

Ignoravo
05-04-2022, 14:15
Mah, sinceramente credo sia ok perché le radiali da strada con codice di velocità minimo V sono già omologate. L’importante è che non scenda l’indice di velocità sotto la Q.

Gibix
05-04-2022, 14:26
l'importante è che indice di carico e velocità siano uguali o superiori a quanto indicato sul libretto. le radiali sono gomme generalmente più performanti alle alte velocità, per questo pneumatici per usi off-road vengono indicati come cinturati. In generale, i pneumatici radiali sono più freddi (portando a una maggiore durata), hanno una costruzione più rigida (che li fa sentire più reattivi) e presentano fianchi con un rapporto di aspetto inferiore, con conseguente minore flessibilità. I pneumatici a tele diagonali generalmente offrono una guida più morbida e conforme e, in genere, un prezzo leggermente inferiore.