Entra

Visualizza la versione completa : aumenti Telepass

Pagine : [1] 2

cit
05-04-2022, 10:49
https://click.email.telepass.com/?qs=0e9d98095b4e0fd4fa32fc6679b24dac3ece7015591e58 d1dc6cbfbe39b4eaf6504ba7b24e4289df8b619911e379c64b f9c1cc02b680e699b2da0c506539e823

:mad:

quando c'è sentore di aumenti generalizzati.....tutti si accodano

:confused:

elettrico400v
05-04-2022, 10:59
Uno dei tanti, prima tira su i clienti con le offerte e il carnet dei servizi poi una volta vincolati taacc e parte la mazzata.

reka
05-04-2022, 11:03
a me pare assurdo farlo pagare al giorno d'oggi...
ormai la struttura se la sono ammortizzata e il risparmio in casellanti c'è sempre.

a me la fattura del telepass costa più in gestione che il suo importo!

jocanguro
05-04-2022, 11:07
arrivata anche a me... motivo in piu per passare telepass X che dovrebbe essere gratis per i primi 2 anni..
ma ancora non mi sono convinto, ho aperto un thread apposta...
non capisco dove sta la fregatura.
non capisco perchè ti spingono verso quello e ti demotivano dal telepass familiy che abbiamo in tanti (con questo aumento:mad:)

er-minio
05-04-2022, 11:24
Io ho il bip & go francese. Funziona anche in Italia, ma pago il canone solo per il mese di utilizzo.
Voi pagate tutti i mesi anche se non in uso?

cit
05-04-2022, 11:57
si, il canone è mensile.
Io di autostrada ne faccio il meno possibile, ma anche se non lo fosse è difficile non utilizzarla per un mese intero.

.

Superteso
05-04-2022, 12:16
Di quanto si parla? Di aumento?

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

giacomarko
05-04-2022, 12:47
52 cent...più o meno

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

cencio
05-04-2022, 12:57
ma quando arrivate al casello che ci sono 3 km di coda e avete il telepass non pensate mai al "risparmio" di mal di fegato in coda ( e non solo ) ?
se già capita un paio di volte l'anno mai più senza !
poi non parliamo di quello europeo, l'anno scorso verso la Normandia volevo godere ad ogni casello francioso....

fiorefiorello65
05-04-2022, 13:22
Uso poco l'autostrada per uso privato, ma la comodità di non fare fila, non ha prezzo.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Zorba
05-04-2022, 13:23
Soprattutto d'estate, con la testa che bolle, caldo dall'asfalto, caldo da sopra... ecco, in quei momenti amo il telepass

Someone
05-04-2022, 13:29
Vi hanno già detto che le barriere automatiche prendono anche il Bancomat, vero?

robygun
05-04-2022, 13:44
Carta:
_Fermati..
_Prendi la carta (se ti sei ricordato di metterla in un posto comodo)..
_Inserisci..
_Ritira..
_Manda a quel paese la voce automatica..
_Riparti..

Telepass:
_Rallenta (forse)..
_Riaccellera..

Una differenza che vale anche 20€ l'anno..

cencio
05-04-2022, 13:51
ecco appunto....col rischio che arriva pure un cojone che ti sperona mentre smanetti sul bancomat

alexcolo
05-04-2022, 13:52
Parliamo di circa 6 euro l'anno... ed erano fermi sulla stessa cifra da un sacco di anni... ci sta

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

Giova_94
05-04-2022, 13:56
Per il momento tengo anche io il mio telepass family... ho una media di 150/200 euro di autostrada all'anno. Se dovesse aumentare ancora, forse il passaggio al pay X potrei considerarlo

kazzarola
05-04-2022, 14:10
Oltre alla fila... risparmiata..
oltre alla sudata risparmiata..
vogliamo pensare a quando piove? ;)
"mai" più senza. (nel senso che non è indispensabile ma è molto comodo).
L'unica "scomodità" è che ne ho uno associato a macchina e moto e devo ricordarmi di fare il cambio mezzo.
Per le mie tasche (e non sono certo uno che spende e spande) vale la spesa..

Elleds67
05-04-2022, 14:16
Nonostante gli aumenti per il momento è sempre conveniente.

Geminino77
05-04-2022, 14:28
diminuire una parola che non conoscono

Zorba
05-04-2022, 14:58
L'unica "scomodità" è che ne ho uno associato a macchina e moto e devo ricordarmi di fare il cambio mezzo.
Io ne ho due, altrimenti non mi fanno lo sconto per la moto, che gradisco (30%)

Animal
05-04-2022, 15:53
Ricevuta mail ieri...stile banca...Modifica unilaterale del contratto....... le solite inculate...

marcio
05-04-2022, 16:14
Il problema di questi aumenti è che non è mai chiaro il motivo.
E ovviamente non credo sia solo per coprire un aumento dei loro costi, che poi almeno ad elettricità loro sono produttori visto che numerose stazioni autostradali hanno pannelli fotovoltaici

ginogino65
05-04-2022, 17:02
arrivata anche a me... motivo in piu per passare telepass X che dovrebbe essere gratis per i primi 2 anni..
non capisco perchè ti spingono verso quello e ti demotivano dal telepass familiy che abbiamo in tanti (con questo aumento:mad:)

La fregatura è che l'offerta è vincolata all'apertura di un conto corrente presso la BNL, forse è conveniente solo per chi ha già un conto corrente in BNL.

jocanguro
05-04-2022, 17:04
e no Alex .. dai 3,5 ai 6 euro al mese a seconda delle convenzioni /minchiatelle inserite nel contratto...:mad:
io sto a 9,78 euro per 3 mesi (family piu wow)

comunque non fare la fila è favoloso...:D:D

aggiungo che con il bancomat anche se vedi solo 1 o 2 macchine in fila agli sportelli automatici, quelle 1 o 2 persone si impippano e ci mettono il tempo di 10 persone al casello con operatore :mad:

jocanguro
05-04-2022, 17:07
Gino:
La fregatura è che l'offerta è vincolata all'apertura di un conto corrente presso la BNL

vero, ma sembra essere veramente zero spese e ti danno anche una credit card ricaricabile sempre zero spese
Sbaglio io e ci sono altri costi nascosti?:mad:
o una volta che hai il conto in bnl sottoscrivi senza accorgertene 2 mesi di servizio di leva obbligatoria nella legione straniera e ti mandano in Kossovo ??
;):lol:

rossouno
05-04-2022, 17:09
Una volta che hanno messo il piede nella porta...

Inviato dal mio LM-V405 utilizzando Tapatalk

zergio
05-04-2022, 22:39
Ho il telepass solo moto per via dello sconto.
Lo fanno ancora lo sconto?

Se si, Con lo sconto, di solito, nei due viagvi in autostrada che faccio riesco a recuperarne il costo.

Grobbelaar
05-04-2022, 23:58
e' un'azienda di ritardati.. dico, se uno ha 5 moto secondo loro per lo sconto deve avere 5 telepass, se ha una macchina qualsiasi i telepass diventano 6. GROTTESCO, siamo nel 2022 e questi son buoni solo ad ammazzare gente sui ponti che crollano e scrivere regole fuori da ogni logica.

robygun
06-04-2022, 06:15
@Grobbelaar sono italiani e conoscono gli italiani.. Se proponessero uno sconto moto non fisicamente legato al singolo veicolo dopo 10sec avrebbero il primo passaggio di un'auto con la tariffa moto..

Pretendere che dall'oggi al domani modifichino qualche centinaio di caselli per riconoscere le moto è palesemente ridicolo (e tipicamente italiano)..

Legare la tariffa scontata ad un dispositivo Telepass specifico è la via più logica ed economica.. Si potrebbe discutere sul dover pagare un dispositivo in più, ma il costo è minimo..

indianlopa
06-04-2022, 06:28
Veramente riconoscono già il mezzo… prova a passare con un carrello e vedi se non riconosce gli assi… riconoscono solo quando aumenta il pedaggio..

Grobbelaar
06-04-2022, 06:33
Pretendere che dall'oggi al domani modifichino qualche centinaio di caselli per riconoscere le moto è palesemente ridicolo (e tipicamente italiano)..

Piu che altro e' ridicolo e tipicamente italiano non aver ancora capito che

1- ai caselli le moto vengono gia riconosciute adesso quindi non c'e' da modificare nessun casello
2- non e' questione di soldi ma dell'idiozia di costringere un cliente a fare 5 contratti per 5 telepass per 5 moto quando ne basterebbe uno e abbinare 5 targhe.
3- ti faccio notare che anche adesso potresti mettere il telepass moto scontato sull'auto e passare con quella, solo che se ne accorgono e ti fotografano. E allora torniamo a quello che dico, e' ridicolo obbligare a 5 telepass moto per 5 moto.

Quello che tu chiami "pretesa" e' solo elementare buonsenso, ma forse non e' abbastanza 'italiano'.

Nik650
06-04-2022, 07:06
la fregatura sta nel fatto che quando riparti a pagare il canone dopo 2 di offerta gratuita quello non è più alle condizioni di origine, ma molto più salato, ed inoltre sei stato tu a volerlo. In pratica ti hanno fatto un contratto nuovo. Una affarone, per Telepass spa:cool:

haemmerli
06-04-2022, 07:07
E non dimentichiamo che, se non sono cambiate le cose, lo "sconto" sulle moto non se lo levano di tasca, ma se lo fanno rimborsare dallo Stato, cioè noi, tutti.
In pratica, non levano un euro e in più vendono migliaia di contratti moto
Una presa per il culo atomica, complice lo Stato che non riesce ad avere neanche un minimo di autorità su questa gentaglia.
E complice pure Motociclismo, che della porcata è stato promotore e l'ha sbandierata come una "grande vittoria".
Questo è esattamente il motivo per cui, finora, ho evitato di attivare un Telepass moto e continuo ad usare quello dell'auto come 2^ targa

Massimo850R
06-04-2022, 07:17
buongiorno,
domando: il telepass moto ha validità solo per l'italia oppure è, o può essere, esteso anche agli altri 3 paesi europei (francia, spagna, portogallo) come il telepass auto ?
GRAZIE E BUONA STRADA

pepem@iol.it
06-04-2022, 07:22
Arrivata la mail anche a me, nuove condizioni contrattuali dal 1° luglio. Quello che mi scoccia è che, a differenza della yamaha, la bmw non viene mai riconosciuta e mi devo sempre segnare i caselli di ingresso e uscita perché a volte passando dalla semibarriera mi leggono la targa lo stesso, altre mi arriva lettera a casa dopo due/tre mesi.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

pepem@iol.it
06-04-2022, 07:52
buongiorno,
domando: il telepass moto ha validità solo per l'italia oppure...

Ciao, il telepass moto è automaticamente valido negli altri 3 paesi nei quali però non hai lo sconto del 30%, e ne paghi la quota fissa solo nel mese di utilizzo

robygun
06-04-2022, 08:04
Veramente riconoscono già il mezzo… prova a passare con un carrello e vedi se non riconosce gli assi..

I portali Telepass contano gli assi, per distinguere un'auto da una moto dovrebbero dedicare delle corsie e mettere dei restringimenti di carreggiata (come fanno in Francia) oppure aggiungere un controllo larghezza..
sarebbe uno spreco di risorse..

Piu che altro e' ridicolo e tipicamente italiano non aver ancora capito che

1- ai caselli le moto vengono gia riconosciute adesso quindi non c'e' da modificare nessun casello
2- non e' questione di soldi ma dell'idiozia di costringere un cliente a fare 5 contratti per 5 telepass per 5 moto quando ne basterebbe uno e abbinare 5 targhe.
3- ti faccio notare che anche adesso potresti mettere il telepass moto scontato sull'auto e passare con quella, solo che se ne accorgono e ti fotografano. E allora torniamo a quello che dico, e' ridicolo obbligare a 5 telepass moto per 5 moto.

Quello che tu chiami "pretesa" e' solo elementare buonsenso, ma forse non e' abbastanza 'italiano'.

1- vedi sopra..
2- secondo me i dispositivi Telepass non dovrebbero proprio farli pagare, visto che la loro diffusione permetterebbe risparmi di tempo e personale..
3- si ma dedicando i singoli dispositivi si riduce il numero di passaggi a cui devi fare la foto per la verifica dell'effettivo uso..

Lo Sconto Moto è una iniziativa del Ministero, non delle Autostrade ( infatti la quota scontata viene rimborsata ad Autostrade dallo Stato), il Gestore lo ha implementato nella maniera più logica ed economica..

..
domando: il telepass moto ha validità solo per l'italia oppure è, o può essere, esteso anche agli altri 3 paesi europei (francia, spagna, portogallo) come il telepass auto ?
GRAZIE E BUONA STRADA
Puoi chiedere il dispositivo "europeo" e dedicarlo alla moto, ovviare lo sconto è valido solo in Italia..

indianlopa
06-04-2022, 08:09
allora basterebbe una mezza sbarra di costo ridicolo, e il gioco sarebbe fatto, e son d'accordo con te che il telepass dovrebbe essere gratis, risparmi un operatore, che vuoi da me?

robygun
06-04-2022, 08:15
La mezza sbarra già c'è, per motivi di sicurezza..
Risparmi sugli operatori, sulla gestione del contante, sul numero di corsie da predisporre e gestire (alle barriere di Milanopotrebbero tranquillamente dimezzarle), velocizzi il traffico..

Dovrebbero obbligarli a renderlo gratuito..

indianlopa
06-04-2022, 08:19
vero, il problema è allora come far intendere al ricevitore che quella che si avvina è una moto e non un auto...

robygun
06-04-2022, 08:24
La soluzione ideale sarebbe aggiungere un controllo della larghezza del mezzo..

Quella definitiva dedicare una corsia più stretta dove possano passare solo le moto ( i francesi fanno così ma non in tutti i caselli, dove manca per avere la tariffa moto devi passare dalla corsia con operatore per far identificare il veicolo)..

Quella più sensata identificare le moto con un trasmettitore dedicato..

pepem@iol.it
06-04-2022, 08:32
Quindi riconoscono se è un'auto o moto all'ingresso e hanno un sistema di lettura targhe dove verificano ( a campione?) che il telepass sia effettivamente abbinato alla moto che sto usando?

ginogino65
06-04-2022, 08:40
Ciao, il telepass moto è automaticamente valido negli altri 3 paesi nei quali però non hai lo sconto del 30%, e ne paghi la quota fissa solo nel mese di utilizzo

Aspetta un attimo, questa non la sapevo, quindi il telepass è valido anche oltre che per l'Italia anche per altri paesi, quali sono questi paesi )ì?

indianlopa
06-04-2022, 08:41
si infatti Roby, in francia hanno risolto facendoci passar dall'operatore se non c'è la corsia stretta...cmnq vada ce l'abbiamo in tasca, si paga x l'apparecchio e si paga come un auto se non ce l'hai...pagliacci.

robygun
06-04-2022, 08:41
Lo Sconto Moto è associato al seriale del dispositivo Telepass.. quando passi il portale conta i 2 assi e ti applica la tariffa auto, poi applicano lo sconto (in fattura vedrai due righe per ogni passaggio, l'addebito e lo storno dello sconto)..

@ginogino65 ci sono due tipi di dispositivo Telepass, quello solo italiano che è grande come un accendino e quello europeo (grande come il vecchio Telepass).. entrambi possono essere associabi allo Sconto Moto (io ho il normale per l'auto e l'europeo per la moto)..

@indianlopa dal punto di vista tecnico la soluzione italiana è decisamente migliore..

pepem@iol.it
06-04-2022, 08:42
@ginogino65 Francia Spagna Portogallo, in caso di utilizzo in questi paesi, oltre al pedaggio è previsto un costo mensile supplementare solo nel mese di utilizzo indipendentemente da quante volte usufruisci del servizio.

pepem@iol.it
06-04-2022, 08:46
Lo Sconto Moto è associato al seriale del dispositivo Telepass.. quando passi il portale conta i 2 assi e ti applica la tariffa auto, poi applicano lo sconto (in fattura vedrai due righe per ogni passaggio, l'addebito e lo storno dello sconto)..

.

Ok ma verificheranno la corrispondenza tra telepass e targa abbinata no? Oppure lo fanno a campione?

robygun
06-04-2022, 08:56
Vallo a sapere..
Quando iniziò lo sconto dicevano che per i Telepass moto avrebbero controllato sempre la targa.. mi pare fosse anche scritto sul contratto o sul dépliant..

pepem@iol.it
06-04-2022, 09:05
Sì esatto, a me fu anche raccomandato di non provare ad usare il telepass con un'altra moto perché sistema di rilevamento targhe lo avrebbe segnalato...
È anche vero che i primi tempi quando la semisbarra non si alzava e chiamavo il punto blu a seconda di c'era le risposte erano: " passi pure che poi noi vediamo la targa e regolarizziamo" o " si fermi e chiami l'assistenza, se prosegue è come se fosse una forzatura della sbarra".... se mi fermo al casello telepass di Verona nord alle 8 di mattina rischio di essere impalato vivo.

robygun
06-04-2022, 09:38
Secondo me all'inizio facevano un po' di terrorismo mediatico per tenere a bada i furbetti..

In ogni caso se il portale rileva un passaggio irregolare fa la foto ed addebitano in base alla targa..

Prima di aderire allo Sconto avevo un solo dispositivo per auto e moto, capitato più volte di passare senza causa dimenticanza senza problemi..
Gli unici che potrebbero farti questioni sono eventualmente dei Poliziotti se ti vedono passare di fianco alla sbarra, tieniti a disposizione copia del contratto (io ce l'ho nel cell) per dimostrare di avere il telepass.. abbastanza remota come possibilità però..

pepem@iol.it
06-04-2022, 10:18
Giusto, buona idea, lo metto assieme ai documenti della moto nell'eventualità che...

Elleds67
06-04-2022, 10:50
E cmq la sbarra potrebbero anche toglierla in quanto con le tecnologia che c'è e le telecamere installate (vedi tutor che legge la targa e associa istantaneamente il veicolo) non scappa nessuno, ne in entrata ne in uscita e così eviti le inchiodate delle auto.

robygun
06-04-2022, 11:43
In molti caselli già non ci son più..

jocanguro
06-04-2022, 12:02
E non dimentichiamo che, se non sono cambiate le cose, lo "sconto" sulle moto non se lo levano di tasca, ma se lo fanno rimborsare dallo Stato, cioè noi, tutti.
In pratica, non levano un euro e in più vendono migliaia di contratti moto
Una presa per il culo atomica, complice lo Stato che non riesce ad avere neanche un minimo di autorità su questa gentaglia.

CONCORDISSIMO.....
mi sono già scagliato piu volte contro questa presa per il culo pazzesca...
che fa risparmiare qualcosa a voi che lo avete sottoscritto, ma rispalma il loro guadagno come tasse su tutti gli italiani..
un po come chi evade le tasse , per cui poi lo stato le aumenta a tutti...:mad:
attenzione, non è una accusa a voi che sottoscrivete contratto con sconto moto, ma una indignazione sul metodo sia dello stato, sia dei furbi di autostrade:mad::mad::mad::mad:

ed è sempre relativamente ai furbi...
non sta a noi ingegnarci per trovare i metodi migliori per distinguere moto/auto /camion, e attivare tariffe differenti... dovremmo avere un gestore che fa bene queste cose, ma non è che non lo fanno perchè non lo sanno o non lo possono fare, ma PERCHE' GLI CONVIENE !!!
ovvio che ci guadagnano a venderci 4 contratti per 4 moto diverse,
ovvio che gli conviene non farci sconti , o recuperarli dallo stato,
ovvio che gli conviene non spendere per adeguare sbarre /caselli
ovvio che gli conviene venderci contratti con ricarico successivo
ovvio che gli conviene diminuire i veicoli per singolo telepass
ovvio che gli conviene alzarci le tariffe,
solo 0,57 euro mese a testa ? poco , vero ? moltiplicate per il numero dei telepass attivi ...

:mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad:

robygun
06-04-2022, 12:55
Ovvio che se nel contratto di Concessione non è prevista una differenziazione tariffaria per le moto il Concessionario non voglia spendere di suo per proporla..

sillavino
06-04-2022, 13:06
Certo che pagare un canone per “pagare” l’autostrada….

jocanguro
06-04-2022, 13:20
e aumenta pure :mad::mad:

jocanguro
06-04-2022, 13:23
comunque per non pagare il canone quando non lo usi c'è questo...
https://www.telepass.com/it/privati/offerte/telepass-pay-per-use

può essere interessante a chi usa il telepass 4 o 5 volte all'anno..;)

giacomarko
06-04-2022, 13:37
Non capisco tutto questo astio e polemica... ma sicuramente è una mia mancanza,

se uno ritiene che sia una "ladrata" pagare il telepas, semplicemente non lo prende e si fa la coda, viceversa, se uno ritiene che tutto sommato ne vale la pena ... sottoscrive e lo usa

che senso ha andare a cercare "quanto ci guadagnano" ... "è perché 2 o 3 o 4 quando ne basterebbe 1" ... "è la differenza la paga lo stato"..

il fornitore di un servizio (qualunque esso sia) stabilisce le regole e i costi, nel rispetto delle normative vigenti.

Come sopra, se ti va lo fai altrimenti lasci perdere

M

robygun
06-04-2022, 13:42
@giacomarko tranquillo, siamo in due a non capire ..

L'anno scorso ho pagata quasi 300€ di pedaggi, già scontati, i 20€ di baracchino li ho ampiamente ammortizzati..

Gira un poco perché sostanzialmente pago per dare una comodità ad Autostrade, ma alla fine il risparmio è anche mio..

jocanguro
06-04-2022, 13:43
Giakomarco..
certo alla fine il servizio è utile e infatti ce l'ho e lo trovo comodo.
semplicemente ci scagliamo verso una cosa che oggettivamente costa troppo e inoltre non ha concorrenza,
come la benzina che costa cara, la compriamo e la bruciamo, ma a 2 euro al litro ci rode e ci lamentiamo..giusto ??
idem per le compagnie telefoniche, ma qui la concorrenza nel costo degli ultimi 20 anni ha fatto miracoli per le nostre tasche (mentre per autostrade non c'è concorrenza
e non mi dite "evita l'autostrada.. :!:
altrimenti a chi si lamenta del costo benza gli dico "vai a piedi " :lol::lol::lol: )

at Nike650:

vedendo le condizioni di telelpass pay X sembra che dopo i 2 anni gratis il canone va a 2,5 euro mese, e conto bnl e carta prepagata sono gratis per sempre...

mah...
quindi il telepass pay x manda il pagamento del pedaggio sul conto bnl , e questo lo ricarichi (o lo fa lui in automatico ) dal conto corrente mio attuale ??

sono confuso ..:confused:

slowthrottle
06-04-2022, 13:56
il fornitore di un servizio (qualunque esso sia) stabilisce le regole e i costi, nel rispetto delle normative vigenti.

...però in questo caso abbiamo il particolare non secondario che le Autostrade operano in regime di monopolio.

Gibix
06-04-2022, 14:02

ma non prende più 2 targhe? se poi spendi anche solo 50 euro all'anno di pedaggi in moto, ti conviene fare quello appunto moto con sconto 30% sulle tariffe (no Telepass Business però).

giacomarko
06-04-2022, 14:05
Giakomarco..

e non mi dite "evita l'autostrada.. :!:

altrimenti a chi si lamenta del costo benza gli dico "vai a piedi " [emoji38][emoji38][emoji38] )

Non è questo il punto, e a mio avviso neanche il paragone corretto;

io non ti dico evita l'autostrada... come ovviamente non ti dico vai a piedi perché la benzina è cara.

ma se ritieni che il Telepas sia una ladrata... vai in autostrada tranquillamente e senza telepas, averlo non è obbligatorio... se e quando mai lo sarà, allora si che sarò dalla tua parte (ma dato che l'ho già fatto non mi cambierà nulla)

In parole povere,
perché lamentarsi di una cosa che non è obbligatoria,

Ovviamente mi riferisco a te in prima persona, solo perché stiamo discutendo io e te, ma il mio discorso vale in generale

M

giacomarko
06-04-2022, 14:15
...però in questo caso abbiamo il particolare non secondario che le Autostrade operano in regime di monopolio.

Scusa ma cosa c'entra?

Se operano in tale regime, è perché un governo (non mi interessa il colore) ha disposto che questo era possibile e da deliberato in tal senso,

Che sia Autostrade s.p.a... non è rilevante... avrebbe potuto chiamarsi Pinco o Palla... chiunque sia, ha tratto beneficio da una legge dello stato, non vedo perché questo debba essere considerato un crimine....

se mai ci si dovrebbe interrogare su chi gli ha dato la commessa... ma seguire questo ragionamento ci porterebbe inevitabilmente fuori topic e molto probabilmente in "cantina".

Personalmente trovo che il costo valga la candela, per cui non vedo il problema, quando riterrò che non sia più così, lo chiudo.

M

robygun
06-04-2022, 14:20
Anche perché vorrei capire come potrebbe mai funzionare la concorrenza per le Autostrade, fai due o più Autostrade per tratta con diversi gestori?

haemmerli
06-04-2022, 15:55
È che lo Stato dovrebbe controllare le tariffe, e invece non lo fa.
Chiaramente, perché ha sottoscritto contratti tutti a favore del Concessionario, senza preoccuparsi di sorvegliare, anzi probabilmente escludendo proprio questa sua prerogativa, nell'ansia di levarsi una rogna che non era capace di gestire decentemente.

Questo per non voler trovare del marcio, del quale però si sente l'olezzo da lontano.

jocanguro
06-04-2022, 17:42
In parole povere,
perché lamentarsi di una cosa che non è obbligatoria,

Ovviamente mi riferisco a te in prima persona, solo perché stiamo discutendo io e te, ma il mio discorso vale in generale
sono d'accordo con te, non è obbligatorio, ma comodo, e fatto pagare troppo caro,
giusto, potrei abolirlo,
ma è comodo,
e mi lamento..
certo, non serve a nulla... :mad:

o.. senza polemica..;)

giacomarko
06-04-2022, 17:42
Dovrebbe,... se fosse amministrata dallo stato, ma essendo privata...

Secondo me siamo mooolto OT..

M

giacomarko
06-04-2022, 18:04
... ma comodo, e fatto pagare troppo caro,

giusto, potrei abolirlo, ma è comodo, ....

Ma figurati, nessun problema ci mancherebbe,

ma una domanda te la devo fare:

su quale base giudichi il servizio troppo caro??
quali elementi hai per valutarne oggettivamente il costo.. a pelle?

Capisci che su queste basi, ogni cosa è troppo cara, a partire dalle BMW e Ducati... che poi tutti (o quasi) comprano

Prima che tu lo dica..non vale il discorso dello stato di manutenzione, perché questo è se mai legato al pedaggio, il pedaggio si che non lo puoi evitare (a meno di non prendere l'autostrada) ma il telepas non c'entra.

Ricapitolando,

... ti do un apparecchio elettronico, che se si rompe te lo cambio (certo a fronte di un canone) e siamo perciò alla stregua dei routes Adsl e fibra vedi Tim, Vodafone... Fastweb... nulla di nuovo,
... con questo ti faccio passare senza farti tirare fuori i soldi ogni volta, magari anche con zero (o quasi) code di attesa,
... ti faccio entrare nei parcheggi allo stesso modo,
... ti raggruppo tutti i viaggi in una unica fattura che ti mando come resoconto e controllo,
... ti addebito l'importo mediamente uno o due mesi dopo, sul conto e non devi fare nulla,
... con lo stesso apparecchio tinfaccio registrare tutti i tuoi veicoli, certo se ne hai più di 2 devi aggiornare di volta in volta la tua registrazione,
... per renderti le cose meno complicata ti fornisco una app sulla quale puoi fare pressoché tutto, anche i cambi di cui sopra, anche un minuto prima di passare la barriera,

bene, secondo te, quanto ti dovrebbe costare ?

o premetto, non lavoro per Autostrade, non sono miei parenti, non percepisco nessun emolumento, giusto per chiarire [emoji1]

M

er-minio
06-04-2022, 18:16

Io feci parte dei "beta tester" del telepass moto all'epoca.
Parliamo del 2003 o 2004 mi pare :lol:

robygun
06-04-2022, 18:43
Lo Sconto Moto è partito nel 2017, mi pare, ed era una richiesta statale..

Allora la soluzione Telepass dedicato era probabilmente la più veloce da implementare e la meno impattante sul Sistema ed in questi 5 anni si è obbiettivamente dimostrata vincente e funzionale..

Ora, se tu fossi il Signor Autostrade cosa sceglieresti tra:

A_ obbligo di passaggio nelle corsie presidiate.. Aumento di carico di lavoro per gli operatori e problemi nei caselli automatizzati)..

B_ corsia dedicata più stretta.. Perdi flessibilità e capacità in tutti i caselli..

C_modifica dei portali per distinguere le moto dalle auto.. Modifica sostanziale agli impianti sul campo da sviluppare ed implementare e dal costo importante..

D_ trasponder Telepass associato alla moto.. Impianti sul campo invariati, qualche riga di codice per gestire alcune azioni specifiche (foto ad ogni passaggio, applicazione sconto) per un elenco di seriali Telepass, un paio di paginette di procedura per gli operatori dei Punti Blu..

giacomarko
06-04-2022, 19:18
D.

M

mandrake1
07-04-2022, 16:32
comunque per non pagare il canone quando non lo usi c'è questo...
https://www.telepass.com/it/privati/offerte/telepass-pay-per-use

può essere interessante a chi usa il telepass 4 o 5 volte all'anno..;)

ho guardato il sito,ma non mi pare che ci sia lo sconto del 30 % sulle motociclette.....

altrimenti sarebbe una figata !!

Massimo850R
07-04-2022, 17:19
@mandrake1
perché dici che non ci sarebbe lo sconto del 30% sul pedaggio per le motociclette ?
Ho letto la proposta sul sito Telepass e, alle condizioni elencate tipo:
- solo per tratte con concessionari aderenti
- solo per chi ha un contratto Telepass family
ma mi sembra sia chiaro la scontistica del 30% (quello che francamente non ho ancora capito è se viene applicata direttamente in fattura oppure va richiesta successivamente...).
Mi sfugge qualcosa ? Se sì mi aiuteteresti a capire cosa ?
GRAZIE

chuckbird
07-04-2022, 17:33
Io sinceramente non ho mai capito questa storia della modifica unilaterale

Cioè se io faccio il contratto, fisso le condizioni e poi io stesso modifico unilateralmente le condizioni del contratto, mi spiegate a che caspita serve il contratto? :lol:

Ad ogni modo vi spiego come sopperire a questo aumento:

1) prossima volta che andate in moto, non registrate il casello di entrata e registrate solo quello di uscita.
2) Attendete l'avviso di mancata rilevazione ingresso e, al momento del pagamento online, selezionate il casello di ingresso più prossimo all'uscita.
3) La differenza tra l'importo effettivamente pagato e quello che avreste dovuto pagare, dovrebbe tranquillamente sopperire all'aumento per parecchi anni.

Ah, dimenticavo, più sono distanti ingresso e uscita più anni di aumenti verranno ammortizzati.

:lol:

jocanguro
07-04-2022, 18:01
Chuk ..
interessante ...
:D:D:D
ma questo in giurisprudenza si chama truffa :lol::lol:

Giakomarco,
si vero, quello che dici ma siccome devo pagare già l'autostrada, che è già cara di suo, mi "piacerebbe" che il telepass te lo dessero gratis , ma non si puo...
:mad::mad:

un parallelo sarebbe se quando vai a far benzina, oltre a pagare la benzina un tot al litro,
la esso (o qualunque compagnia) ti facesse pagare anche l'uso della pompa tipo 1 euro a volta...
ci resteresti male ?? giusto ?;)

Slim_
07-04-2022, 18:31
.... ma questo in giurisprudenza si chama truffa :lol::lol .... [emoji23][emoji23] e per quanto riguarda la stazione di ingresso .... anche lì "unilaterale" ... ma da che parte ?[emoji15]

Gibix
07-04-2022, 18:50
..ti facesse pagare anche l'uso della pompa tipo 1 euro a volta... ci resteresti male ?? giusto ?;)

stai tranquillo che te la fanno pagare, solo che non te ne accorgi. e stai sicuro che se un giorno Autostrade il Telepass non ce lo facesse pagare, di sicuro sarebbe perchè è aumentato il pedaggio.

jack
07-04-2022, 20:14
Precisa come un dito nel c... anche a me è arrivata la mail!!

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk

chuckbird
07-04-2022, 20:15
Chuk ..
interessante ...
ma questo in giurisprudenza si chama truffa :lol::lol:

Probabile.
Aumentare invece unilateralmente un contratto in gergo tecnico chuckbirdiano si chiama inculata invece.

Bruno62
07-04-2022, 20:25
Ho risolto il problema evitando l'autostrada, parto prima e mi godo il viaggio.

Slim_
07-04-2022, 21:23
Bruno, ma a quanto pare NON è tanto l'autostrada da evitare, quanto il Telepass [emoji23]. Ma tant'è... io non faccio mai autostrada ma quelle poche volte sia in auto che in moto non voglio proprio fare la coda.
Piuttosto chiedo a chi lo sa: premesso che io ho un Telepass family (con due targhe abbinate) c'è qualche alternativa contrattuale più conveniente ? Anche con una sola targa, no problem [emoji136]

giacomarko
08-04-2022, 00:16
Chuk ..

interessante ...

ma questo in giurisprudenza si chama truffa [emoji38][emoji38]

Giakomarco,

...

un parallelo sarebbe se quando vai a far benzina, oltre a pagare la benzina un tot al litro,

la esso (o qualunque compagnia) ti facesse pagare anche l'uso della pompa tipo 1 euro a volta...

ci resteresti male ?? giusto ?;)

Ma non è un parallelo,

l'autostrada senza telepas la puoi fare, quindi paghi l'uso di un accessorio non obbligatorio,

benzina senza usare la pompa non la puoi fare !

questo, a parte il fatto che la pompa la paghi sicuro nel costo della benzina, ma lo hanno gia detto prima di me.

M

brag
08-04-2022, 07:18
Le autostrade furono costruite dallo Stato con i soldi dei cittadini.
Il pedaggio dovrebbe servire al loro mantenimento ed aggiornamento, oltre alla manutenzione della viabilità normale.

Invece .... cadono i ponti :-|

<<<<<<<<<<<<<<< + >>>>>>>>>>>>>>

Telepass solo per la moto perché pagare con una carta è comunque complicato (togli guanto, prendi carta, paga, metti a posto carta, rimetti guanto) :(

Con la macchina uso solo le carte perché si perdono forse 30"

<<<<<<<<<<<<<<< + >>>>>>>>>>>>>>

@chuckbird

Una volta ... oggi è quasi impossibile :confused:

giacomarko
08-04-2022, 13:30
....

...

Per capire,

hai il telepass che usi in moto...
però quando sei in auto, ti fermi per usare la carta??? [emoji848][emoji848]

be certo una fa quello che vuole... senza offesa.

M

Zorba
08-04-2022, 13:44

Se non c'è coda, altrimenti altro che 30"

brag
08-04-2022, 14:30
Per capire (...)

Il telepass con lo sconto del 30% per la moto può essere usato solo su una moto alla volta e no su auto, almeno così era ed è ancora scritto qua >>> https://www.telepass.com/it/privati/offerte/promo/moto

Mai trovata fila ai caselli con carta, al massimo 1-2 macchine, e comunque la macchina la uso veramente poco per gli spostamenti lunghi.

Può darsi però che mi sono perso qualcosa e magari oggi lo stesso telepass si può usare su auto e moto mantenendo lo sconto :(

jocanguro
08-04-2022, 15:10
Giacomarko...
secondo me tu sei un dipendente di Autostrade, o di Telepass spa...
:lol::lol::lol::lol:

(per buttarla a ridere ...;):!: )

haemmerli
08-04-2022, 15:23
C'è poco da discutere
Il Telepass è un accessorio, non c'è obbligo di averlo e quindi il gestore lo vende al prezzo che vuole
Se riteniamo che ne valga la pena, si paga, diversamente se ne fa a meno.
Ovviamente, più rincara e meno clienti saranno disposti a pagarlo, come qualsiasi bene.
Ad un certo prezzo, il gestore si accorgerà che se aumenta ancora, ci perde: quello è il punto di equilibrio, e di massimo guadagno per lui.
Non è quello che il cliente vorrebbe, ma il commercio è così.
Salvo che un'Autorità (nel caso, lo Stato) si sia riservato il potere di controllo e voglia usarlo per salvaguardare il cittadino, imponendo un calmiere.
Ma temo che non sia così.

giacomarko
08-04-2022, 17:52
Giacomarko...
secondo me tu sei un dipendente di Autostrade, o di Telepass spa...
[emoji38][emoji38][emoji38][emoji38]

(per buttarla a ridere ...;):!: )Noooo.... Giuro di no !!!!!

ma ammetto di essere fortemente orientato a tutto quello che mi elimina qualsiasi rompimento di scatole.... nessuno escluso.

[emoji3][emoji3][emoji3][emoji3][emoji3]

giacomarko
08-04-2022, 17:55
Il telepass con lo sconto del 30% per la moto può essere usato solo su una moto alla volta e no su auto, ....

:(

Pardon,

non avevo capito che hai solo quello abbinato alla moto.... infatti mi pareva strano.

[emoji112]

giacomarko
08-04-2022, 18:01
Piccolo OT,

Per chi fosse interessato ed è cliente UnipolSai,

ricevuto poco fa,
propongono uno strumento simile, fai tutto quello che fai con il Telepass,
costo 1€ mese per una targa,
la seconda 0.5 € al mese.

chiuso OT

Ps: Giuro non sono neanche dipende UnipoSAI !
[emoji3][emoji3]

Slim_
08-04-2022, 22:59
Non capisco che c'entra un'assicurazione con i servizi autostradali Telepass [emoji136]

robygun
09-04-2022, 00:10
Da quel che ho capito è un servizio alternativo al Telepass e funzionante coi sistemi di terra del Telepass..

In pratica si saranno fatti riservare un po'di seriali Telepass e fatto una scatola differente al transponder di bordo..

papipapi
09-04-2022, 05:14
Tutto è soggettivo :dontknow:, personalmente mai preso " visto e considerato l'uso irrisorio che ne farei " ma il comportamento classico mi fà talmente inca...e :mad: che............... :evil:,va be lasciamo perdere :toothy2:

giacomarko
09-04-2022, 07:03
Non capisco che c'entra un'assicurazione con i servizi autostradali Telepass [emoji136]Beh, probabilmente è da vedere come una "liberalizzazzione" di un servizio,

nei post sopra ci si lamentava del regime di monopolio di Autostrade, questa è la dimostrazione che almeno nel modo di pagare il pedaggio, la cosa si sta aprendo, e chiarisci una volta di più la differenza tra "pagare il pedaggio" e il "come pagarlo".

Poi le assicurazioni in generale, tendono ad offrire sempre più servizi alternativi; sconti su viaggi, alberghi, pagamento bolli auto...

business...

Ad ogni modo, almeno per ora il servizio "telepass" di UnipolSai è più economico di quello di Autostrada, no ?

M

roger70
09-04-2022, 07:11
Io l’ho richiesto questa settimana, i primi sei mesi il canone è gratuito, vedremo come va

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Slim_
09-04-2022, 07:14
Si l'avevo intuito ed è come dici. Però non penso che mi affiderò ad un'alternativa che comunque ha un costo e mi espone in prospettiva a ripetute proposte assicurative di altro genere.
Al momento sto a vedere e rimango nella situazione attuale, dopotutto il costo del Telepass è veramente basso e l'aumento altrettanto.
Questa la home page alternativa:
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220409/7b80d96251ce7b6d98d203c0ab7b7583.jpg
Vediamo se riesco a mettere il link:... [emoji2]
https://www.unipolsai.it/mobilita/servizi-mobilita/unipolmove-telepedaggio

Nik650
09-04-2022, 07:16
da quando è al mondo, l'uomo ha inventato 3 cose importanti:
la ruota, il fuoco e il telepass. :)

sillavino
09-04-2022, 17:15
Beh UNIPOL MOVE sembra conveniente: 6 mesi gratis, 1 euro al mese, si usa in tutta europa. Qual'è inghippo? Perche uno dovrebbe acquistare telepass?

sillavino
09-04-2022, 17:20
vedremo come va

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Roger70 facci sapere......

pepem@iol.it
09-04-2022, 17:26
Beh UNIPOL MOVE sembra conveniente: Perche uno dovrebbe acquistare telepass?

Non ho letto tutto, ma credo perché limitatamente alle moto Unipolmove non preveda lo sconto del 30%, ma potrei aver scritto una cosa non corretta,Lunedì chiamo in agenzia e mi informo.

Vincentfit
09-04-2022, 17:59
Io appena arrivata la mail l'ho restituito al punto blu,d'ora in poi uso il bancomat e non faccio la fila ugualmente, scusate ma pagare per pagare anche no.

cit
09-04-2022, 18:07
non conosco nulla del prodotto....qualcuno mi spiega come è possibile non fare la fila per mezzo del bancomat ?

Slim_
10-04-2022, 00:14
.... 6 mesi gratis, 1 euro al mese, si usa in tutta europa. ..... Perche uno dovrebbe acquistare telepass? non è che io intenda risponderti direttamente, ma la mia considerazione è collegata a questo. Al momento ho un unico Telepass family con 2 targhe abbinate (delle due auto). Quando so di dover usare l'autostrada in moto (quasi mai) dalla app inserisco la targa il giorno prima (pagherò come l'auto - ma per una o due volte all'anno va bene uguale), detto questo, col family mi arriva l'addebito SOLO nei mesi che mi accade di fare autostrada, ora l'aumento è di 0,50 euro/mese (giusto ?) mentre prima il canone era a zero. Ora perché dovrei cambiare ? Sto almeno a vedere che succede [emoji136] inoltre l'importo dei pedaggi è sempre quello (sia con Telepass che con Unipol). Correggetemi pure se sbaglio .
Senza Telepass o simili, sulle autostrade trafficate non si può stare.

Massimo850R
10-04-2022, 07:49
buongiorno,
al momento ho un telepass family solo per l'Italia a cui ho abbinato la targa dell'auto e della moto (normalmente faccio pochissima autostrada con tutti e due i mezzi ma è troppo comodo il pagamento automatico ai caselli)
A fine giugno invece ho in programma un viaggio in moto per andare in Francia, per fare questo ho da fare circa 700 km di autostrade in Italia.
Siccome vorrei avere la comodità di pagare le autostrade con il telepass anche in Francia, quindi devo comunque fare una variazione, sono a chiedere un consiglio: prendo il telepass Europeo e lascio i due mezzi sullo stesso contratto, oppure, in considerazione del viaggio in moto programmato, mi converrebbe lasciare come adesso il telepass per l'auto e attivare un telepass solo per la moto dove avrei già l'estensione per viaggiare anche in Francia e lo sconto del 30% sulla autostrada in Italia ?
GRAZIE e BUONA STRADA

Zorba
10-04-2022, 10:58
Con 700 km di autostrada italiana il Telepass te lo ripaghi ampiamente, credo, e risparmi pure qualcosina.
Fai una simulazione di quanto spenderai sul sito autostrade.

Zorba
10-04-2022, 10:59
qualcuno mi spiega come è possibile non fare la fila per mezzo del bancomat ?
Se paghi con carta di credito o bancomat nelle apposite corsie (quelle col simbolo della carta, appunto), di solito non c'è coda.

jocanguro
10-04-2022, 11:46
di solito ??

io la becco comunque e anzi di solito 2 auto con il bamcomat si impippano tutti e ci vuole lo stesso tempo della corsia con omino con 6 auto coi contanti ...

Zorba
10-04-2022, 13:47
Boh, quando mi è capitato di usare quella corsia avevo al max 2 o 3 auto davanti (spesso nessuna), e si sbrigavano in fretta.

bim
10-04-2022, 16:33
Ma vuoi mettere il consumo….dopo aver passato la barra Telepass, noto che il consumo istantaneo aumenta tantissimo per la ripresa, e non mi sono neppure fermato….se mi fermassi al casello, anche senza traffico il solo consumo carburante e la media dei consumi in salita mi darebbero fastidio!

Zorba
10-04-2022, 16:49
Eh, infatti io il dato del consumo istantaneo non lo visualizzo mai, sul display. Guai!

tirzanello
11-04-2022, 01:00
... Ad ogni modo vi spiego come sopperire a questo aumento:....

Ma é una tua ipotesi o lo hai messo in pratica con successo?
A me é capitato spessissimo che in moto non si alza la sbarra in entrata o uscita. In quel caso infilo e tiro diritto senza chiedere assistenza. Nove volte su dieci hanno risolto il tutto con la foto della targa senza chiedermi di dichiarare nulla.
Se ci fosse un modo lo applicherei volentieri perché ogni volta che pago il pedaggio mi sento deubato.
Ora mi direte " se non ti sta bene non entrare in autostrada!" ma vi invito a riflettere su quanti paesi in Europa e nel mondo non si paga assolutamente NULLA! E invece qui dopo avere costruito la rete con le nostre tasse, sono state regalate ai Benetton ed amici che si possono pure permettere di fare crollare il ponte Morandi e ammazzare persone senza che gli venga tolta la concessione.

robygun
11-04-2022, 01:30
Ci sono altrettanti paesi dove si pagano, mica solo da noi..

tirzanello
11-04-2022, 02:29
Escludendo i paesi con le vignette, che equivalgono a un centesimo di quello che versa un viaggiatore medio italiano all'anno, ci sono solo Francia, Grecia, Portogallo e Spagna. Per la Spagna però ci sono quasi ovunque le autovia parallele e gratuite!
Se comincio la lista di dove non si paga nulla, non finisco più.

Vento notturno
11-04-2022, 08:15
Sto usando il Telepass Unipol, il vecchio l’ho restituito all’agenzia, fanno tutto loro. Funziona bene

Zorba
11-04-2022, 08:21
A me é capitato spessissimo che in moto non si alza la sbarra in entrata o uscita. In quel caso infilo e tiro diritto senza chiedere assistenza. Nove volte su dieci hanno risolto il tutto con la foto della targa senza chiedermi di dichiarare nulla.
Beato te.
A me le uniche due volte che è capitato ho dovuto scambiare un fottio di e-mail per sistemare la cosa, 'na roba bizantina, proprio. :mad:

Per il resto di quel che scrivi, mi domando: chissà come mai in alcuni paesi l'irrisorio prezzo della vignetta basta a coprire i costi delle autostrade. :confused:

bim
11-04-2022, 08:33
Mi e’ capitato molte volte che non si e’ alzata la sbarra in moto, o per mia dimenticanza del telepass o perche’ non letto dal sistema
Non mi e’ mai arrivata nessuna segnalazione, mai
Ed il passaggio e’ stato regolarmente fatturato o pagato
Il sistema in questo funziona molto bene, non bisogna parlare sempre male!

Zorba
11-04-2022, 08:37
Con me ha funzionato da schifo, ripeto (2018).
Magari adesso è perfetto, non so, per fortuna mi si alza sempre (la sbarra :lol:)

kurtz72
11-04-2022, 08:46
Lettere con "invito" a pagare (ovviamente dal casello più lontano presente sulla tratta) arrivate anche a me in più occasioni...con ritardo biblico rispetto alla data di transito. Un avera seccatura compilare il modulo da inoltrare con la PEC.

Quache anno fa, in occasione del mancato riconoscimento del telepass, riuscivo tramite l'app sul telefono a indicare il casello di entrata/uscita per il corretto addebito...poi, la semplicità, è stata sostituita dalle raccomandate.

Potrebbe pure dipendere dalll'amministrazione delle singole tratte...nel mio caso, i più solerti a inviare le raccomandate riguardano la tratta E80-E33

Slim_
11-04-2022, 09:01
Bim, esattamente come dici tu.
il sistema funziona bene, la condizione è che la targa sia abbinata al Telepass e il contratto Telepass prevede obbligatoriamente che I MOTOCICLI debbano passare di lato e NON FERMARSI per motivi di sicurezza.

Someone
11-04-2022, 09:34
Se paghi con carta di credito o bancomat nelle apposite corsie

Che è appunto quanto avevo detto all'inizio...ah, non chiede il codice eh, infili, sfili e vai.
Poi posso capire che l'infilare a qualcuno venga difficile...
:lol:

tirzanello
11-04-2022, 10:07
Mah, saró stato fortunato, mai vista la raccomandata. Le pochissime volte che non hanno risolto loro, ho dovuto semplicemente dichiarare il casello via web. Ovviamente ho le targhe correttamente associate.
Comunque il fatto che arrivi una raccomandata implica che abbiano identificato il proprietario tramite la targa e quindi con una foto fatta per forza al casello. Non capisco quindi perché chiedere una dichiarazione con raccomandata ma se succede a molti ci sarà un perché che mi sfugge.
Tornando agli aumenti, penso che la lobby sia talmente forte da potere fare letteralmente quello che vuole sia sui pedaggi che addirittura su un sistema come il telepass che non ha rappresentato un costo ma una eliminazione di migliaia di casellanti a stipendio fisso. Inoltre si sono garantiti un aumento annuale dei pedaggi da sempre superiore all'inflazione.
Purtroppo abbiamo un monopolio regalato ad un privato senza che lo stato eserciti il necessario controllo neppure davanti ad un fatto clamoroso come il ponte di Genova.
Tedeschi, americani, inglesi, e vignettisti vari, viaggiano gratis e non pagano certo più tasse di noi....

pepem@iol.it
11-04-2022, 10:34
mi è capitato una volta sull'A4 risolto via app e 6 volte in una settimana sull'a12 (ero in vacanza a la Spezia); e una volta sull'A21;per i casi dell'A12 mi è arrivata la raccomandata, per quello dell'A21 avviso via posta semplice, che se magari va persa o arriva in ritardo mi addebitano il pedaggio dal casello più lontano senza che lo sappia visto che gli estremi di pagamento (bancomat associato al telepass) ce li hanno; a sto punto come è stato scritto sopra, mi hai visto la targa, avrai anche constatato che vi è associato un telepass, altrimenti come fai ad avere i dati del Bancomat?

Comunque appena sentita agenzia Unipol, il loro telepass al momento è solo nazionale e non prevede la scontistica per i pedaggi moto, mi hanno però detto che essendo in commercio da poco ci saranno sicuramente dei miglioramenti.

Zorba
11-04-2022, 13:29
Poi posso capire che l'infilare a qualcuno venga difficile...

Ah, io uso il telepass.
L'ultima volta che ho infilato qualcosa eravamo ancora nel XX secolo!

sillavino
11-04-2022, 13:37
col family mi arriva l'addebito SOLO nei mesi che mi accade di fare autostrada.

Ah…..quindi niente canone mensile? Allora è più conveniente di unipol!!!
Con unipol paghi un euro tutti i mesi e possibiliá di pagare in tutta europa. Pure con il family paghi in tutta europa?

ginogino65
11-04-2022, 14:49
Stamattina sono andato al punto blu ad aggiungere la mia nuova moto al telepass che ho già e fare lo sconto del 30%, ma quando dato le istruzioni all'addetta sono rimasto interdetto, quando mi ha detto che per fare lo sconto del 30% avrei dovuto fare un altro contratto e quindi avere due contratti e due telepass, per il momento ho fatto solo aggiungere la targa della moto al mio contratto esistente.
Ma è davvero così come mi hanno detto ?

pepem@iol.it
11-04-2022, 14:54
Ciao è cosi purtroppo, un telepass una moto

Zorba
11-04-2022, 15:48
Mica male, no?
Così la Società guadagna coi contratti telepass nuovi (fatti appositamente per le moto), e i cittadini pagano lo sconto del 30% ai motociclisti.
Puro genio!

jocanguro
11-04-2022, 16:53
Genio del male alle nostre spalle .. e ben dotato ...
:mad::mad::mad::mad::mad::mad:

tirzanello
11-04-2022, 19:01
@ginogino65
Non so se le cose sono cambiate, ma quando lo feci io, il meglio che si poteva fare era sommare l'opzione twin al telepass family che avevo già sull'auto.
La twin permetteva di aggiungere un secondo telepass, dedicato alla moto con sconto 30%, ad un costo totale minore che due contratti distinti.
É ancora fattibile? Boh!
Gabelle su gabelle ma a conti fatti, grazie al recupero del 30% ed in base ai miei km moto in autostrada, a me conviene ancora e quindi sopporto a denti stretti il furto legalizzato.
In Francia ad esempio questa minchiata non esiste. La moto ha una riduzione punto e basta. É sufficiente pagare nella porta con il simbolo delle moto, senza la greppia del telepass da avere e pagare obbligatoriamente.
Vabbé, ho già detto sopra il mio feeling con Autostrade spa e con chi gli permette di fare il caxxo che gli pare.

chuckbird
11-04-2022, 21:25

chuckbird
11-04-2022, 21:28
Ma é una tua ipotesi o lo hai messo in pratica con successo?

Ma scherzi?
Ovvio che mi riferisco alla moto, non all'auto.

Con la moto se la sbarra non si alza devi passare di fianco e spesso la foto non viene scattata o non viene rilevata la targa.
Quindi ti arriva la lettera con la richiesta di pagamento totale dove devi recarti sul sito del gestore e scegliere il casello di entrata o di uscita a seconda di quello che non è stato rilevato.

Successo decine di volte. Procedura ampiamente testata.

Slim_
11-04-2022, 21:45
1) Ah…..quindi niente canone mensile?
2) possibiliá di pagare in tutta europa. Pure con il family paghi in tutta europa? 1) il contratto family che ho io, ce l'ho da almeno 15 anni e non prevede canone mensile ma solo un costo di spedizione fattura e spesa nei mesi di utilizzo ma NON SO SE siano ancora così.
2) si funziona in tutta Europa perché 3 o 4 anni fa si era consumata la batteria interna dell' apparato (era grigio) e mi è stato sostituito senza spese con quello "europeo" più piccolo e di colore bianco.

Nik650
11-04-2022, 22:34
......................... detto questo, col family mi arriva l'addebito SOLO nei mesi che mi accade di fare autostrada, ora l'aumento è di 0,50 euro/mese (giusto ?) mentre prima il canone era a zero. Ora perché dovrei cambiare ? Sto almeno a vedere che succede [emoji136] inoltre l'importo dei pedaggi è sempre quello (sia con Telepass che con Unipol). Correggetemi pure se sbaglio .
Senza Telepass o simili, sulle autostrade trafficate non si può stare.
Ciao Slim.
Perché dici che il canone è 0 ?
Il canone attualmente e fino al 30 giugno, prima dell'aumento, è di 3,78 € al trimestre.
Salutoni

ginogino65
11-04-2022, 22:44
@tirzanello

Allora il discorso che mi ha fatto l'addetta del telepass era relativo alla convenienza o meno nel fare il secondo contratto, da considerare poi con gli aumenti che ci saranno dal 1 luglio (e a proposito stamattina era pieno di gente che era venuta a fare la disdetta del contratto), mi diceva che se utilizzavo la moto in autostrada molto spesso, il risparmio del 30% avrebbe coperto il costo dell'abbonamento.

Adesso come adesso, non so se utilizzerò la moto in autostrada spesso, penso di usare la moto in autostrada solo nei trasferimenti più noiosi e dove non vale la pena di fare strade statali e mi sono preso tempo fino a giugno per vedere la frequenza dei miei viaggi in autostrada in moto.

Grobbelaar
11-04-2022, 23:08
intanto i soldi di tutti i contratti telepass nuovi a cui obbligano sti ladri, quelli se li mettono in tasca, e il 30% di sconto invece se lo fanno rimborsare dal governo. I pedaggi autostradali crescono, i ponti crollano e c'e' ancora in giro chi difende sta azienda di ladri con 50 e passa cadaveri freschi sulla coscienza.

tirzanello
12-04-2022, 00:18
... sta azienda di ladri con 50 e passa cadaveri freschi sulla coscienza.
Ah ecco. Mi sento meno solo.
A me però fa ancora più incazzare il carabiniere che si volta dall'altra parte, facendo finta di non vedere il ladro anche dopo che per rubare ha pure accoppato 50 persone .

robygun
12-04-2022, 00:30
.., e il 30% di sconto invece se lo fanno rimborsare dal governo..

Capisco l'odio ('nzomma) ma stai confondendo causa ed effetto..

È lo Stato che gli ha detto di applicare uno sconto alle moto, non il contrario..

@tirzanello ne abbiamo parlato più su, usare il telepass era la soluzione più veloce e sensata..

Slim_
12-04-2022, 07:07
.....
Perché dici che il canone è 0 ?
Il canone attualmente e fino al 30 giugno, prima dell'aumento, è di 3,78 € al trimestre..... scusa, hai ragione, ci sono due fattura: una per i pedaggi è una per il canone fisso, hai fatto bene a correggermi [emoji106]

brag
12-04-2022, 07:19
Stamattina sono andato al punto blu ad aggiungere la mia nuova moto al telepass...

Senza andare al Punto Blu per cambiare la targa abbinata basta mandare una PEC con la richiesta e copia del libretto. La variazione, anche se rispondono dopo qualche giorno, si applica dal giorno e ora di invio della PEC.

Procedura valida sempre, anche nei festivi. In poche parole, mandi la PEC e parti ;-)

haemmerli
12-04-2022, 07:44
Un tempo si poteva aggiungere/cambiare una targa abbinata al Telepass direttamente dal PC di casa, ma a tariffa piena come fosse un'auto (ed entro le 2 max)
Non basta più?
Comunque, se si vuole aggiungere una targa moto con lo sconto no, occorre attivare un nuovo Telepass

ginogino65
12-04-2022, 07:48
Senza andare al Punto Blu per cambiare la targa abbinata basta mandare una PEC con la richiesta e copia del libretto. La variazione, anche se rispondono dopo qualche giorno, si applica dal giorno e ora di invio della PEC.

Procedura valida sempre, anche nei festivi. In poche parole, mandi la PEC e parti ;-)

Veramente ho scoperto che si possono gestire le targhe del proprio contratto anche via web, ma per lo sconto del 30% bisogna andare al punto blu.

Slim_
12-04-2022, 07:51
Io cambio le targhe abbinate al Telepass dallo smartphone: app Telepass, semplicissimo, fatto ancora meno di un mese fa. [emoji136]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220412/36016abf6389f5ad2e2db7c0a426a18c.jpg

haemmerli
12-04-2022, 08:07
Sì, ma quelle sul Telepass normale, a tariffa piena

Forse, ma solo forse e qualcuno se può confermi, potrebbe essere possibile cambiare l'unica targa associata al Tpass moto

Kinobi
12-04-2022, 08:23
Telepass è una società del Gruppo Atlantia.
Che fa capo ai Benetton.
Vi ricordate i Benetton?
Quelli del ponte Morandi
Quelli dei vari ponti che crollavano.
Quelli dell'utile garantito per decenni sopra la media di ogni società quotata in borsa. Quelli del contratto segretato.
Quelli ricoperti di soldi per dismettere la rete autostradale in condizione di manutenzione pietosa e rifilata in carico al contribuente?
Si loro, sono quelli.

Vi aspettavate che per Telepass, i BENETTON, cedessero qualcosa?

Per fortuna che almeno la Deborah lo ha capito e si fa trombare da altri.

Kinobi
12-04-2022, 08:29
potrebbe essere possibile cambiare l'unica targa associata al Tpass moto

Se hai la possibilità, vai all'AutoBrennero a fare il Telepass.
E' l'unica concessionaria autostradale non votala esclusivamente all'utile, e di proprietà "realmente" pubblica. I loro dipendenti, se gli chiedi informazioni, sono a differenza di quelli di Atlantia e di A4 PD-BS, preparati a darti informazioni e non totalmente annegati nel modus operandi dei loro padroni (o ex padroni = spillarti il massimo dei soldi). Se si può risparmiare, loro sono gli unici che te lo dicono spontaneamente. Provare per credere. Io faccio i 115 km pur di andare da loro.

pepem@iol.it
12-04-2022, 08:42
Punto blu di Affi :" buongiorno ma questa nuova offerta telepass x ( o qualcosa di simile) " " lasci perdere è una cavolata"...

haemmerli
12-04-2022, 08:43
Ci andrei più che volentieri, ma mi è leggermente fuori mano...

pepem@iol.it
12-04-2022, 08:44
Forse, ma solo forse e qualcuno se può confermi[/B], potrebbe essere possibile cambiare l'unica targa associata al Tpass moto

Sempre al punto Blu mi hanno detto che si può fare ma poi non posso tornare indietro, quindi non con due moto non posso cambiare targa ogni volta in base a quella che uso.

Smart
12-04-2022, 08:45
ora esce un'alternativa al telepass e più economica
ma forse meglio aspettare e capirne di più

fiorefiorello65
12-04-2022, 08:50
Confermo i punti blù A22, sono veramente disponibili e gentili.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Slim_
12-04-2022, 09:00
.... qualcuno se può confermi[/B], potrebbe essere possibile cambiare l'unica targa associata al Tpass moto non posso confermare, ma di questi tempi soprattutto, se ti interessa ti dico ciò che farei io: scaricherei l'app, mi registrerei è da lì avrei "la prova provata".
Parere personale, non colgo un motivo per il quale non dovrebbe essere possibile.

pepem@iol.it
12-04-2022, 09:11
Il motivo è sempre quello: lo sconto riservato alle moto ha delle precise restrizioni, una è quella che ho spiegato sopra. Sì può cambiar targa ma non è un'operazione reversibile, questo mi hanno detto al punto Blu se qualcuno ha informazioni più recenti sarebbe di grande aiuto.

Zorba
12-04-2022, 09:25
Preparatevi a salutare un bel po' di Punti Blu: ho letto (su Quattroruote di marzo) che ora sono più di cento, ma ne resteranno soltanto una quindicina, nei nodi vicini alle grandi città.
Le operazioni si faranno online.
Quindi a casa un bel po' di personale.

In compenso apriranno alcuni Telepass point (ci sono già a Milano e Torino, leggo), sportelli aperti in città, nelle aree di servizio e nelle tabaccherie (a regime oltre 200).

tirzanello
12-04-2022, 09:35
....
Forse, ma solo forse e qualcuno se può confermi, potrebbe essere possibile cambiare l'unica targa associata al Tpass moto

Ho verificato e ti confermo che esiste apposita sezione dell'app per modificare le targhe di ogni telepass posseduto, anche quello esclusivo per la moto.
Puoi liberamente scrivere una nuova targa e pigiare sul tasto SALVA ma qui mi sono dovuto fermare.

E poi mi é sorta una nuova domanda: ma la nuova targa moto deve essere di proprietà del proprietario del telepass? Nel senso che, se volessi e se non lo uso, potrei prestare il mio telepass ad un amico, per fargli avere lo sconto, cambiando al volo la targa ?
Vado in galera? Vengo buttato giù dal ponte Morandi?

Zorba
12-04-2022, 09:39
mi sono preso tempo fino a giugno per vedere la frequenza dei miei viaggi in autostrada in moto.
Prima degli aumenti la convenienza scattava quando la somma dei pedaggi autostradali annuali arrivava a 50,40 euro.
Ora dovrà arrivare a 73,20 euro.

A me dovrebbe convenire ancora (una volta l'anno, di solito, faccio un viaggio che mi obbliga a un bel po' di autostrada, più qualche fine settimana qua e là).

In ogni caso, se anche grazie allo sconto non riuscirò ad assorbire completamente il costo del servizio (che con gli aumenti sarà di 21,96 euro l'anno) credo che lo terrò lo stesso, perché lo trovo molto comodo (in moto ancor più che in auto).

Sono d'accordo sul fatto che lo sconto dovrebbe essere esteso in automatico a tutti i motocicli, senza pugnette e telepass vari, senza farlo pagare ai cittadini, rimodulando le tariffe autostradali.
Della società della nota famiglia veneta non penso un gran bene, per usare un eufemismo. Ma la colpa - in senso più ampio - è nostra (mi fermo qui perché il terreno è insidioso ;)).

Someone
12-04-2022, 09:40
ma la nuova targa moto deve essere di proprietà del proprietario del telepass?

Non so risponderti, ma ti dico che al vecchio telepass la mia dimidia pars aveva associato la sua macchina e la mia moto. Proprietari diversi, non sposati, non conviventi (tanto pagavi comunque, per cui...)

tirzanello
12-04-2022, 09:44
Si certo. Paghi comunque per un auto ed infatti sull'auto ho anche la targa della mia compagna.
Il dubbio era per la moto perché li trasferiresti anche lo sconto e sapendo come questi cani sono attaccati all'osso non mi meraviglierei se fosse non accettato.

haemmerli
12-04-2022, 09:48
Attaccati all'osso... de che?
Se tanto quello che levano al singolo se lo fanno restituire dallo Stato?

Loooop
12-04-2022, 10:38
ora esce un'alternativa al telepass

Ho telefonato all'assistenza UnipolSai. Il loro dispositivo per ora:
• non funziona all'estero;
• non consente di ottenere lo sconto del 30% "per moto" sul pedaggio in Italia.

Gibix
12-04-2022, 10:48
Ho verificato e ti confermo che esiste apposita sezione dell'app per modificare le targhe di ogni telepass posseduto, anche quello esclusivo per la moto.
Puoi liberamente scrivere una nuova targa e pigiare sul tasto SALVA ma qui mi sono dovuto fermare.

io andrei ad un Punto Blu, non si sa mai. quando ho fatto quello per la moto mi hanno chiesto il libretto.

haemmerli
12-04-2022, 11:36
Questi lascian venir giù i ponti, ma non vogliono rogne, casomai avessi una macchina rubata...

Kinobi
12-04-2022, 11:54
non mi meraviglierei se fosse non accettato.

Voci di corridoio di 3 minuti fa.
Vogliono il libretto per cambiare la targa, "perchè gli apparati telepass, non leggono la forma della targa, ma solo i caratteri e dicono che cambiare il software è troppo caro". Detto ora da un utente punto blu.
"lo dobbiamo fare manualmente".
Hanno paura gli metti una targa auto al posto della moto.
Livello!

tirzanello
12-04-2022, 12:26
Attaccati all'osso... de che?
Se tanto quello che levano al singolo se lo fanno restituire dallo Stato?L'osso che se lo presto e condivido con amici, cambiando le targhe al volo dall'app (ammesso che ci si arrivi a farlo) , gli amici sfuggirebbero alla greppia di sottoscrivere ulteriori abbonamenti telepass. Cosa ovviamente inaccettabile perché poi ad Atlantia mancherebbero i soldi per ristrutturare i ponti.

haemmerli
12-04-2022, 12:29
Cosa ovviamente inaccettabile perché poi ad Atlantia mancherebbero i soldi per ristrutturare i ponti.

Questa potresti rivendergliela a Zelig
:D :lol::lol::lol::lol::lol:

robygun
12-04-2022, 13:20
...

Hanno paura gli metti una targa auto al posto della moto.

Livello!

Direi che conoscono molto bene i loro clienti (gli italiani)..

haemmerli
12-04-2022, 14:44
Ma un trike ha lo sconto o no?

brag
12-04-2022, 15:17
Sempre al punto Blu mi hanno detto che si può fare ma poi non posso tornare indietro, quindi non con due moto non posso cambiare targa ogni volta in base a quella che uso.

Io l'ho fatto tante volte con la PEC per cambiare la targa in funzione della moto che usavo,

ma se è cambiato qualcosa pochi giorni fa non lo so :-|

pepem@iol.it
12-04-2022, 15:22
Avevi il telepass dedicato con lo sconto del 30%? Perché sembra ( dico sembra) che sia con quel tipo di contratto che non si possano fare i cambi targa tra due moto in base a quale si usa, ho dovuto fare due telepass per due moto.

ginogino65
12-04-2022, 15:34
ora esce un'alternativa al telepass e più economica
ma forse meglio aspettare e capirne di più

Pero se vedi la descrizione per entrare bisogna passare dalle porte contrassegnate da questo simbolo:

https://www.unipolsai.it/wcm/connect/56cabfe7-585c-4711-9d39-9a3dd6d878ef/380x120_Telepedaggio_Europeo_apr2022.jpg?MOD=AJPER ES&CACHEID=ROOTWORKSPACE-56cabfe7-585c-4711-9d39-9a3dd6d878ef-o08sGNk

e non mi pare di averlo mai visto.

haemmerli
12-04-2022, 15:51
Comodissimo!
Uno arriva al casello, cerca la porta dedicata et voilà
TAAC

Slim_
12-04-2022, 16:59
Il motivo è sempre quello: lo sconto riservato alle moto ha delle precise restrizioni, .... Sì può cambiar targa ma non è un'operazione reversibile ... hai fatto la domanda e la risposta del punto blu non ti soddisfa, a questo punto o leggi il contratto, o cerchi sul sito Telepass [emoji136]
Comunque Telepass non parla di restrizioni sul nr. di cambi targa moto. Occorre però presentare il libretto, evidentemente NON è lo Stato a pagare la differenza rispetto alle auto, la società autostrade incassa di meno, la riduzione moto potrebbe essere semplicemente frutto di una negoziazione tra il governo e la società autostrade. Comunque NON è di questo che stiamo parlando. https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220412/16309e8fddf5d88ef0311568bc601627.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220412/fdef6f015d398f4944e2c54457af1a06.jpg

pepem@iol.it
12-04-2022, 17:19
Oooohhhh bene allora è possibile abbinare il dispositivo da una moto all'altra in base a quale si vuole usare, lo sbattimento è quello di dover andare ogni volta al punto Blu con il libretto per registrare il cambio targa, ma li ognuno si farà i suoi conti.

Zorba
12-04-2022, 17:45
Non serve andarci per forza di persona, qui sopra c'è scritto di compilare il form online e allegare copia del libretto.

pepem@iol.it
12-04-2022, 17:48
Meglio ancora

brag
12-04-2022, 18:50
Avevi il telepass dedicato con lo sconto del 30%? (...)

Ho 1 (un) solo Telepass dedicato alle mie moto (plurale) sul quale godo dello sconto del 30%.

Quando devo usarlo su una moto diversa invio una PEC con in allegato copia del libretto di circolazione; e dopo qualche giorno ricevo la conferma della variazione targa,

ma sono certo che la variazione avviene esattamente nel giorno ed ora della PEC perché una volta l'ho fatto di domenica mattina, al casello la barra non si è aperta, ma il pedaggio è stato correttamente addebitato e ciò che significa che hanno rilevato la targa e da quella sono risaliti al contratto.

Di più non so; faccio così da anni (dal 2018 ... ho verificato le PEC) e continuerò a fare così ;)

pepem@iol.it
12-04-2022, 18:52
Ottimo e molto interessante

haemmerli
12-04-2022, 19:07
Se le moto, a rotazione, son sempre quelle, a che serve il libretto dopo la 1^ volta?
Se una targa corrisponde davvero ad una moto, sarà sempre così

brag
12-04-2022, 19:27
Infatti glielo faccio notare ogni volta per iscritto, ma siccome la procedura così prevede la seguo solo per evitare problemi ... tanto che ca$$0 mi costa?

s.milan
13-04-2022, 00:46
.... lo sbattimento è quello di dover andare ogni volta al punto Blu con il libretto...

Ciao,
Quando ho cambiato la moto ad ottobre, presa di sabato a 450 km da casa, mi sono evitato tale sbattimento niente popò di meno che...
Con un paio di messaggi via Messanger, passando prima tramite un post nella pagina facebook di Telepass.
Appena in possesso dei documenti, ho allegato le foto del libretto e del foglio che attestava il passaggio di proprietà e sono partito.
Tutto liscio, sconto applicato e zero sbattimenti.
Se tanto mi dà tanto, senza star lì a menarsela nei punti blu, direi che chi ha più moto può provare questa soluzione tramite Messanger.
Sono pure abbastanza rapidi nel rispondere, qualche ora e via.
Tornando in tema di aumenti...
Da buon veneto direi che "una bestemmia vale più di 1000 parole". Mi va ancora bene perché ho cambiato lavoro di nuovo e quelle 4-5 volte al mese che vado in ufficio mi fa comodo il passante di Mestre, per cui con lo sconto moto riesco a starci dentro.
Altrimenti li avrei sfanculati e sarei tornato volentieri a pagare con il bancomat.
Sandro

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

pepem@iol.it
13-04-2022, 09:26
Grazie per le informazioni, anche questa mi sembra un'ottima soluzione

Kinobi
13-04-2022, 14:25
...(gli italiani)..

Premesso che sono veneto, e telepass è governata da veneti, chiunque fotta Atlantia, fa bene. Ma, credo che 1 (un) dipendente per quelle sanguisughe a guardare le foto delle targhe moto, se lo possono permettere, onde evitare di far crescere ancora di più, sempre di più, sempre sempre di più, l'odio per la famiglia Benetton.
Che FdP!
Ma evidentemente a loro, ed i loro manager non veneti per la maggioranza, frega una sega!

okpj
13-04-2022, 14:48
Io ho il telepass moto registrato sulla moto che uso di più e quando uso le altre lo sposto e basta.
Senza avvisare nessuno :lol: sconto applicato e tutto ok

okpj
13-04-2022, 14:49
Comunque notizia interessante, un nuovo operatore entra nel business telepass... chissà come funziona per lo sconto moto
https://www.lastampa.it/economia/2022/04/11/news/telepass_fine_del_monopolio_in_autostrada_c_e_anch e_unipolmovea_per_pagare_il_pedaggio-2928053/

Loooop
13-04-2022, 14:55
okpj, come ho scritto qualche messaggio fa, per ora niente sconto moto (e niente pagamento pedaggi all'estero) col nuovo operatore.

Zorba
13-04-2022, 15:34
quando uso le altre lo sposto e basta.

Diamine, a questo non avevo proprio pensato: sembrerebbe l'uovo di Colombo. :)

marenco35
13-04-2022, 15:58
Confermo che il cambio targa per il telepass moto non e' irreversibile.Inoltre si puo' cambiare targa anche dal sito.C'e' un apposito form che permette di inviare la scansione del libretto.Nel giro di 2 gg ti avvisano dell avvenuto cambio.
Non credo molto alla questione della richiesta del libretto perche' il sistema non distinguerebbe tra traghe moto/autoveicolo.Intanto la composizione e' diversa tra numeri e lettere e se fosse come dicono loro,uno potrebbe registrare effettivamente una targa moto e poi transitare con un'auto.
Saluti
Il luca

Brunob
14-04-2022, 19:45
Carta:
_Fermati..
_Prendi la carta (se ti sei ricordato di metterla in un posto comodo)..
_Inserisci..
_Ritira..
_Manda a quel paese la voce automatica..
_Riparti..

E hai dimenticato
_Togli almeno un guanto
_Raccoglilo da per terra
_Rimetti il guanto

Brunob
14-04-2022, 19:50

Ci puoi mettere due targhe, io lo uso su quattro mezzi, la targa la puoi cambiare dall'app in tempo reale e comunque diverse volte mi sono dimenticato di cambiarla ma non ho mai avuto problemi, l'importante è che paghi la fattura quando arriva;)

Brunob
14-04-2022, 20:01
Quindi Unipol mi permette di risparmiare 80 centesimi al mese....
Poi entro in autostrada e mi chiedono 20 centesimi al minuto...
Ma seriamente ne parliamo?

Slim_
14-04-2022, 20:11
[emoji23][emoji23][emoji23][emoji2956][emoji106]

bim
14-04-2022, 22:16
Come ho già scritto vorrei aderire alla promozione sconto 30%
Sono già cliente telepass Family
Telepass scrive:

Richiedi il 30% di sconto
Vai in un Punto Blu o TStore con il libretto di circolazione della moto per avere il tuo sconto.

Lo scrive Telepass, ma i punti blu li hanno chiusi, dovrei andare in centro a Milano?
Sono pazzi!

robygun
14-04-2022, 22:23
Non li hanno chiusi tutti, puoi andare in quelli aperti..

Dicono anche che si può fare via mail..

s.milan
14-04-2022, 23:31
@bim, vai su Facebook (https://m.facebook.com/telepass/), quindi prova a contattarli tramite Messanger: magari ti mandano il contratto da restituirgli firmato via scansione (chiaramente con annessa scansione di un documento di identità), ti risparmi un giro al punto blu e, se ti va di lusso, riesci pure a farlo senza il fardello extra del Premium.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

Nik650
15-04-2022, 06:52
Quindi Unipol mi permette di risparmiare 80 centesimi al mese....
Poi entro in autostrada e mi chiedono 20 centesimi al minuto...
Ma seriamente ne parliamo?

Dove l'hai letto che ti chiedono 20 cent/min ?

haemmerli
15-04-2022, 07:17
Di fatto, è così, più o meno
In 1 minuto di autostrada si fanno un paio di km, in 5 minuti 10 km che fanno 1 € di pedaggio, non di rado anche più

Ovviamente è un discorso provocatorio
Stiamo a discutere di 80 cents/mese, e poi ci facciamo rapinare tranquillamente di decine di euro per aver calpestato una manciata di km di asfalto

Ma purtroppo è così: il motociclista evita l'autostrada perché è una palla e perché si sente derubato, ma a volte non ha scelta e deve abbozzare.
È sempre difficile aver a che fare con chi ha un coltello in mano, e lo tiene dalla parte del manico.

LoSkianta
15-04-2022, 08:44
... sembrerebbe l'uovo di Colombo.

Premesso che ho una sola moto, mi sembra però che questo comportamento non sia tutto limpido. Dal momento che si associa il dispositivo ad una targa e poi si transita sotto ai varchi con un'altra...

GTO
15-04-2022, 09:01
Vedendo con chi ha a che fare, dato che comunque paga la fattura, oltre che limpido è anche onesto il nostro collega
Direi pure buono

Slim_
15-04-2022, 09:19
.... mi sembra che questo comportamento non sia tutto limpido.... infatti non è corretto. La prima volta che transiti di lato perché la sbarra non si è alzata, ti inviano un invito a pagare il transito (l'addebito automatico in questo caso non è possibile).

Slim_
15-04-2022, 09:21
Poi la domanda da porsi è: perché qualcuno farebbe questo "truscio" ? Per risparmiare un secondo abbonamento ?
Quindi è ben peggio di uno stratagemma.

Brunob
15-04-2022, 10:11
Dove l'hai letto che ti chiedono 20 cent/min ?

Le autostrade non costano tutte uguale al km, dipende da come sono fatte, con più viadotti e gallerie hanno e con più sono costose.

Quando vado a girare al Mugello prendo l'autostrada a Lugo ed esco a Barberino, ci metto poco più di un ora e spendo 12 euro, se non sono 20 centesimi al minuto saranno 18 ;)

jocanguro
15-04-2022, 12:43
dai.. su ... che paghiamo troppo è assodato e riconosciuto da tutti..
:D:D
questà è verità che ci accomuna..

ora voglio sentire uno di voi che dica:
"mah , guarda, se calcoli il peso della moto.. il consumo dell'asfalto, le manutenzioni ai ponti e ai viadotti... mah..
forse paghiamo giusto.. anzi forse pure poco .."
:D;):!::!:

haemmerli
15-04-2022, 13:40
Ma figuriamoci
Per il fastidio che danno al traffico autostradale, le moto potrebbero pure andare gratis
Semplicemente, in certi casi poter fare velocemente molti km, anche se annoiandosi a morte, è una comodità ed un risparmio di tempo.
E il gestore, a costo zero per lui, cerca di lucrarci il più possibile.

Gibix
19-04-2022, 19:48
https://www.moto.it/news/telepass-gratis-per-i-motociclisti.html
troppo buoni, gatta ci cova...

Nik650
19-04-2022, 20:33
ma quale gratis......
dunque se se hai il family e vuoi lo sconto moto ( 30%) ti costringono ad attivare un servizio accessorio, cioè il family-pass ( parcheggi righe blue ).
il servizio accessorio costa 0,74 .
il family che oggi costa 1,28€/mese passerà al 1 luglio a 1,83
Quindi sarà 1,83 + 0,74 .
e voilà l' in cul 8

Unipolsai , dopo i primi 6 mesi di offerta lancio gratis, costerà 1 € al mese, ma ci puoi attaccare solo una targa. Se hai la seconda targa + 0,54.
Niente sconto moto
niente pedemontana
niente parcheggi convenzionati.

Nik650
19-04-2022, 20:44
dai.. su ... che paghiamo troppo è assodato e riconosciuto da tutti..
:D:D

ora voglio sentire uno di voi che dica:
"mah , guarda, se calcoli il peso della moto.. il consumo dell'asfalto, le manutenzioni ai ponti e ai viadotti... mah..
forse paghiamo giusto.. anzi forse pure poco .."
:D;):!::!:

Per la disgrazia del ponte Morandi dovrebbero fare penitenza e per 10 anni non chiedere alcun pedaggio. Solo per chiedere scusa.
E' una disgrazia indicibile.
Penso anche a chi ha non ha perso la vita per solo una manciata di minuti in anticipo o in ritardo. E a chi improvvisamente non ha più sentito il suolo sotto i piedi e si è reso conto di precipitare.

katana
19-04-2022, 22:35
Veramente nel comunicato stampa c'è scritto che il canone del Telepass family è azzerato. Quindi si dovrebbe pagare solo il canone del Telepass pay.

Inviato seduto al bar

Grobbelaar
20-04-2022, 07:01
Le moto in austostrada vista l'usura zero e potenziali incolonnamenti zero dovrebbero transitare GRATIS tutta la vita. Invece c'e' chi e' pure contento di pagare un boato, di farsi trollare attivando servizi a pagamento obbligati se si vuole evitare il canone (che significa pagare per poter pagare) ed e' contento di dover presentare lo stato di famiglia per cambiare una sfigata di targa per uno sfigato di sconticino micragnoso del 30% tanto "rispondono presto, un paio di ore o un paio di giorni (!)" Pero' vi vedono a scodinzolare per ogni osso rancido che vi tirano: lecca la mano
che non puoi mordere.

Nik650
20-04-2022, 08:21
Si ok, il family moto lo azzeri ma devi attivare il servizio accessorio di 0,74/mese.
Poi per la macchina che fai? Devi attivare un secondo dispositivo family che a luglio diventerà € 1,83
Quindi avrai 1,83 macchina + 0,74 .
Conviene mantenere un dispositivo family con doppia targa associata, macchina e moto a 1,83/mese

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

bim
20-04-2022, 08:31
Ma voi dove l’avete fatto questo fantomatico Telepass moto con lo sconto?
Io ho scritto a Telepass e mi hanno risposto di andare in un punto blu, naturalmente ho rilanciato scrivendo che e’ una risposta stupida in quanto li hanno chiusi….
Non ho mai visto un sistema complesso come questo Telepass, non si capisce nulla con sconti, azzeramenti, costi, servizi etc
Io sono cliente ed ho l’app, ma non posso fare nulla online, pazzesco
Mi permetto di dire che questa e’ l’Italia, se il servizio fosse in mano a Google od Apple, oppure Amazon, avremmo tutti il Telepass con costi certi, non come ora, ed attivazioni immediate magari senza aggeggiò ma solo col cellulare…

jocanguro
20-04-2022, 09:58
"telepass pay x "

E infatti ho aperto una discussione apposta qui su QDE per discutere proprio di questo,
se vogliamo azzerare il costo del telepass, c'è sempre l'offerta di passare al payx e azzerare il canone per 2 anni (Formidabile !!!)

ma proprio perchè non si capisce bene cosa ci guadagnano loro a farti questo mega super scontone, e quindi dove ci perdiamo noi ... ho lanciato quella discussione ...:(:-o

http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=514731

aspes
20-04-2022, 12:25
ma se i punti blu li chiudono quando esaurisco la batteria dello scatolino dove vado a farmelo cambiare?

bim
20-04-2022, 12:43
Le stazioni Eni suppliscono per alcuni servizi

Zorba
20-04-2022, 13:21
E comunque non li chiudono tutti, a quanto ho capito. Li riducono.
Magari non ci sarà a Chiavari e toccherà andare fino a Genova! :lol:

katana
20-04-2022, 13:26
Si ok, il family moto lo azzeri ma devi attivare il servizio accessorio di 0,74/mese.
Poi per la macchina che fai?

Niente, non mi serve per l'auto.
Per questo vorrei capire come funziona questa offerta per la moto:
- costo mensile 0,74 e basta?
- ci sono vincoli di durata contrattuale?
- è possibile avere il Telepass europeo con questa offerta?

Inviato seduto al bar

bim
20-04-2022, 13:35
Il fatto che vengano poste queste domande sul forum vuol dire, ancora una volta, che l’informazione di Telepass e’ opaca, non chiara, contraddittoria, “italiana”, al punto che tutti ci chiediamo dove e’ il trucco!
Ps, i Telepass di Gallarate d Milano nord sono chiusi!

Nik650
20-04-2022, 13:55
Niente, non mi serve per l'auto.
Per questo vorrei capire come funziona questa offerta per la moto:
- costo mensile 0,74 e basta?
- ci sono vincoli di durata contrattuale?
- è possibile avere il Telepass europeo con questa offerta?

Inviato seduto al bar

Boh, io ho capito così.
il costo mensile è quello dell'accessorio ( telepass pass o pass X ) 0,74/mese. Il contratto family moto, ma solo quello moto , lo azzerano ( retroattivo dal 1 gennaio 22 ) . Quindi spacciano il costo 0 del family moto come offerta gratis, ma di fatto per accedere a questa offerta devi attivare un servizio accessorio.
Ma io ho la macchina di mia moglie e su questa ho già attivo un contratto family ( con associate due targhe , la macchina di mia moglie e la moto ) che oggi costa 1,28, domani dal 1 luglio subirà un aumento e costerà 1,83/mese.
Quindi oggi che ho solo il family bi targhe per avere lo sconto moto devo attivare un servizio accessorio che pagherò 0,74/mese + il family moto che sarà a costo 0.
La fregatura sta nel fatto che mentre oggi utilizzando un solo family bi-targa ( al costo indipendente dal tipo di veicolo ) al costo di 1,83/mese, con l'offerta moto gratis io domani avrò due contratti, Family bi targhe + un family moto + un servizio accessorio al costo complessivo di 1,83 + 0 + 0,74.
Per Katana.
Tu che non associ al telepass autovetture attiverai il family moto a costo 0 + spenderai solo per l'accessorio 0,74/mese. Che poi è una boiata perchè il servizio accessorio consiste, in soldoni, il poter pagare con l'app sui parcheggi a strisce blue. Si certo la moto nei parcheggi a strisce blue.
Per chi associa al telepass solo la moto può anche essere un buon affare ( 0,74/mese ) per chi vuole il telepass anche per l'auto bisogna vedere se percorre l'autostrada più in auto o più in moto.
Unipol per adesso esce con il costo a 1€/mese per singola targa. Se aggiungi targhe aggiungi 0,50 di costo .

Slim_
20-04-2022, 16:50
A detta della Gazzetta, è il primo aumento canone dal 1997.
Forse perché l'utilizzo dell'autostrada ha un costo scandaloso [emoji136]
https://www.gazzetta.it/motori/la-mia-auto/09-04-2022/telepass-aumenta-canone-quanto-costera_amp.shtml

LuigiS
20-04-2022, 18:30
Ho letto dell'entrata di Unipol come nuovo operatore in concorrenza con Telepass

Inviato dal mio BV6000S utilizzando Tapatalk

francogs
20-04-2022, 22:50
Autostrade è proprietaria dei Punto Blu

Autostrade ha venduto la società Telepass

il problema è il database dei clienti e i nuovi contratti da gestire.

bim
21-04-2022, 00:35
Sei sicuro? Mi risulta che Telepass sia una proprieta’ di Atlantia….chi sarebbe il nuovo proprietario?

GIGID
21-04-2022, 00:56
Ho letto dell'entrata di Unipol come nuovo operatore in concorrenza con Telepass

Inviato dal mio BV6000S utilizzando Tapatalk

Da quanto leggo dei prezzi Unipol in Telepass non rimarrà proprio nessuno …

Con Unipol 1 euro al mese per il Telepass e 0,50 per il secondo (moto o auto) e se non lo usi non paghi il canone.

1,50 al mese e neanche tutti i mesi rispetto ai 4,21 del mio Telepass twin auto più moto.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

jocanguro
21-04-2022, 11:28
Interessante, da notare che unipolsai con la seconda targa, puoi aggiungerla al telepass unico, o ti possono dare a stesso prezzo (ovvero piu 0,5 euro) un secondo scatolino, quindi ne hai due e li tieni sui due mezzi distinti, e non stai a portarlo qua e la, e se se ne rompe uno, hai l'altro di scorta...

Non so se è stato detto delle due varianti di abbonamento:
ver. 1
i primi 6 mesi grtis e poi 1 euro tutti i mesi
ver 2
paghi da subito , ma paghi solo il mese che consumi con 2,5 euro, e il mese si intende non solare, ma 30 gg continui dal primo passaggio.
ovvero , 4 mesi non uso e non pago, poi il 20 agosto entro e pago 2,5 euro di canone fino al 20 settembre e poi se non passo piu non pago..

devo verificare la copertura europa, :(:(

Attenzione su alcune tratte vecchie il servizio unipol non funziona, ad es. in sicilia e sulla pedemontana, ma dovrebbero adeguare le porte..

Smart
21-04-2022, 12:50
il problema maggiore con unipol è che non c'è lo sconto per le moto, quando (se) lo attiveranno sarà interessante

Zorba
21-04-2022, 14:07
Ecco, appunto, io sto alla finestra.
Siccome un po' di autostrada mi tocca, il 30% di sconto mi vale ben più della differenza prezzo sull'abbonamento al servizio.
Vedremo.

bim
21-04-2022, 22:59
Sono andato al punto blu a Milano, quello sull’autostrada per Bergamo, ancora aperto
Fatto il Telepass moto, quello con lo sconto, consegnato immediatamente
Passavo di lì in auto
Nella App Telepass mi sono trovato i riferimenti del nuovo contratto
Ho gia’ il Family che utilizzo su 2 auto e trasferisco sulle moto al bisogno, con questo nuovo almeno una moto e’ a posto senza trasferimenti…..il risparmi del 30% mi copre abbondantemente i costi dell’ apparecchio aggiunto.

Murdoch
22-04-2022, 01:33
È possibile avere lo sconto 30% sul pay x use?

Gs 1200 Lc Adv - 2016

Nik650
22-04-2022, 07:02
Sono andato al punto blu a Milano, quello sull’autostrada per Bergamo, ancora aperto
Passavo di lì in auto
Ho gia’ il Family che utilizzo su 2 auto e trasferisco sulle moto al bisogno, con questo nuovo almeno una moto e’ a posto senza trasferimenti…..il risparmi del 30% mi copre abbondantemente i costi dell’ apparecchio aggiunto.

Quindi hai due contratti, uno per la moto esclusivo e uno per le macchine ( 2 targhe ) , giusto ?

Olaf55
22-04-2022, 08:18
Un contratto con due telepass, uno per due targhe e l'altro esclusivo per una moto

Murdoch
22-04-2022, 09:04
https://www.inmoto.it/news/attualita/2022/04/19-5315588/telepass_family_canone_gratis_per_i_possessori_del lo_sconto_moto

Gs 1200 Lc Adv - 2016

LoSkianta
22-04-2022, 09:11
Siccome un po' di autostrada mi tocca, il 30% di sconto....

Stessa situazione....
E quando mi tocca gradisco sia lo sconto che la praticità d'uso.

Zorba
22-04-2022, 09:17
Quanto costa l'apparecchio aggiunto?

PAGU
22-04-2022, 09:18
Passavo di lì in auto

Ma quindi quello di Cormano è chiuso?????
Quello che dici tu per BG dove si trova? All'interno della Area di Servizio?

bim
22-04-2022, 09:20
Nick, e’ un contratto aggiuntivo esclusivamente per la moto
Quindi ho in totale:
2 apparecchi con contratto Family stabilmente su 2 auto e all’occasione li trasferisco fisicamente sulle 2 moto registrate
1 apparecchio con contratto moto sulla moto che uso frequentemente
Tutti visibili e gestibili dalla stessa App

PAGU
22-04-2022, 09:23
Nick, e’ un contratto aggiuntivo esclusivamente per la moto
Quindi ho in totale:
2 apparecchi con contratto Family stabilmente su 2 auto e all’occasione li trasferisco fisicamente sulle 2 moto registrate
1 apparecchio con contratto moto sulla moto che uso frequentemente
Tutti visibili e gestibili dalla stessa App

Bim fammi capire bene dato che sono nella stessa situazione:
Ho un telepass family che uso su due auto, se ne richiedo uno per moto esclusivo questo me lo danno gratis col 30% di sconto sui pedaggi oppure devo integrare il canone del mio attuale family e se si di quanto?
Grazie

bim
22-04-2022, 09:24
Pagu, scusa mi sono spiegato male, il punto blu Telepass e’ sull’autostrada da Milano direzione Bergamo, a Novate Milanese, prima di Cormano
E’ sempre stato li’

Nik650
22-04-2022, 09:50
Bim fammi capire bene dato che sono nella stessa situazione:

Ho un telepass family che uso su due auto, se ne richiedo uno per moto esclusivo questo me lo danno gratis col 30% di sconto sui pedaggi oppure devo integrare il canone del mio attuale family e se si di quanto?

GrazieNooooo, Pagu.
Se attivi il family moto ti azzerano il canone per questo nuovo contratto, ma per fare ciò devi attivare il servizio accessorio t-pass o pass X.
Quest'ultimo costa 0,74/mese.
È questo su somma al tuo canone che già hai e costerà 1,83 dal 1 luglio

Nik650
22-04-2022, 10:00
Quindi Pagu, avrai:
Il tuo canone family bi targa al costo di 1,83 + canone moto costo 0, + servizio accessorio al costo di 0,74

jocanguro
22-04-2022, 10:36
ma che senso ha dire canone scontato 0 ma devi aggiungere un servizio in piu obbligatorio che ti costa ???:mad::mad:

Powercanso
22-04-2022, 10:56
buongiorno,
per chi è interessato vi volevo dare un suggerimento per il telepedaggio in Francia e Italia;
non so voi ma posseggo diversi mezzi e non ho intenzione di abbonarmi a vari telepass (altrimenti non hai lo sconto del 30%).
Come ho risolto?
Telepeage francese!
punti a favore:
- l'apparecchio ha l'interruttore;
- puoi usarlo su qualsiasi veicolo furgoni, auto, moto;
- vedi le fatture tramite app dedicata;
- riconosce le (5) classi di pedaggio francese (quello italiano no, in moto -40% del pedaggio);
- € 2,00 in Francia al mese se lo usi, altrimenti se non lo usi:zero!;
- € 3,50 in Italia al mese se lo usi, altrimenti se non lo usi:zero!;
lo posseggo (da italiano) ed è tutto molto semplice

info al seguente link:
https://ulys.vinci-autoroutes.com/

robygun
22-04-2022, 11:44
@Powercanso quindi sconto moto italiano non lo riconoscono?

Powercanso
22-04-2022, 12:14
@robygun;
se tu abbini auto + moto su un Telepass perdi lo sconto del 30%
per avere lo sconto del 30% devi avere un Telepass per ogni moto;
quindi se hai n.3 moto e n.2 auto vedete voi quanti Telepass italiani devi avere
nel mio caso con un Telepeage vado sereno con qualsiasi mezzo

Smart
22-04-2022, 12:22
anche sul telepass italiano puoi abbinare fino a 2 targhe auto
e se fai un po' di autostrada in moto, lo sconto del 30% copre abbondantemente 1 o più canoni moto, l'anno scorso l'ho attivato a giugno ed in 6 mesi ho risparmiato 38€ di pedaggi

bim
22-04-2022, 12:24
Non riesco a capire, i tuoi 5 mezzi non vengono mai usati in contemporanea?
Io ho 3 apparecchi Telepass ed ora sono finalmente a posto, abbastanza…

Powercanso
22-04-2022, 12:28
io con un unico apparecchio uso cosa voglio anche non intestato

jocanguro
22-04-2022, 18:18
Cioè ? non è collegato a delle targhe ?
quando lo abbini ?

E lo sconto 30% italia non c'è , mi pare ...:!:

mandrake1
22-04-2022, 18:29
io h il telepass con sconto del 30%, e compreso ho anche il telepass europeo, che se vado all'estero , se non erro costa 6 euro all'anno, ma se non vado all'estero, non pago i 6 euro/anno, e in italia, ho appunto lo sconto del 30 %, mentre all'estero no.

mi funziona bene, ora non ricordo quanto costa la tariffa mensile, compreso appunto il telepass europeo...

Massimo850R
24-04-2022, 09:10
buongiorno a tutti,

mi sono perso nei meandri delle proposte e dei riscontri...

da anni ho un telepass Italia a cui ho abbinato l'auto e la moto.

adesso vorrei fare il telepass europeo (Francia, Spagna, Portogallo) e, se possibile, avere lo sconto 30% per i viaggi, in Italia, in moto.

domando: posso fare un contratto unico oppure devo fare due contratti ?

se possibile un contratto unico, che tipo di contratto devo chiedere ?

GRAZIE e BUONA STRADA