PDA

Visualizza la versione completa : Ritorno in moto dopo infortunio

andreaalbertin
31-03-2022, 08:50
Venerdì scorso mi sono rotto una vertebra cadendo dagli sci .
Il percorso di recupero sarà lungo e volevo domandare a chi c’è passato prima di me come ha approcciato il ritorno in moto ( terapie o accessori tipo fasce elastiche ) ..
Io possiedo un GS 1150 adv che non è propriamente un fuscello e la cosa mi spaventa molto x la gestione del peso da fermo / cavalletto centrale ecc
Grazie a tutti x i consigli

paolo.white
31-03-2022, 09:10
Convivo da anni con problemi fisici molto più gravi del tuo ma la passione mi spinge ogni giorno a forzare pur di andare in moto, oltre ad aver dovuto cambiare il ferro che amavo per passare ad un mezzo che fosse più adatto al mio stato fisico.
Non esistono terapie o tutori in grado di darti grandi aiuti, devi fare quello che riesci, quando ci riesci.
Dalla tua hai l'aspettativa di una probabile completa guarigione, quindi non forzare e pazienta il tempo necessario per una tua completa ripresa, sarà un nuovo inizio ed avrà un sapore dolcissimo.
In bocca al lupo e... forza Genoa! [emoji16]

callistojr
31-03-2022, 09:11
Prova e vedi come ti trovi, buon rientro in moto!

andreaalbertin
31-03-2022, 09:32
Ora sono solo all’inizio del recupero e la strada è lunga .. non vorrei cambiare la moto perché ne sono letteralmente innamorato ...
ps.. che pena vedere entrambe le squadre di Genova in questa situazione ..

il franz
31-03-2022, 09:34
Aprile 2009 (avevo 44 anni) per brutta caduta sugli sci mi è esplosa la L1 con danneggiamento del midollo, a maggio andavo in moto e in bici, a luglio sono andato in Rep.Ceca in Goldwing. A settembre finiti i tremolii alle gambe. A fine novembre sono ritornato a sciare esattamente dove mi ero rotto. Dopo un anno sollevavo 140 kg.
Grinta sempre e torni come prima.
https://i.imgur.com/IJdtDUM.jpg

marmiele
31-03-2022, 09:38
Nel 2017 frattura vertebrale prr incidente in auto. Dopo4 mesi sono risalito in sella. Con grandi timori. Ma ho ripreso grazie ad una attivita fisica 'gradualissima e quotidiana, adeguata (fisioterapia e corsi vari e libri molti) e costante. TUtti i giorni. Ancora oggi. Addome dorso glutei e gambe ultra rafforzati. Ho 60 anni. Grave artrosi interapofisara. Vado ovunque. Ma niente off.
In citta, buche dossi etc. Uso i piedi sulle.pedane er nn trasferire traumi allancolonna. Come si va a cavallo praticamente. E me lagodo alla grande. Giuro!

..

dEUS
31-03-2022, 10:17
Cavolo, va a finire che gli sci sono quasi più pericolosi della moto, troppi ne sento che si fanno male in montagna!

marcotroi
31-03-2022, 10:49
3 mesi fa mi si spezza un bullone della sella bici da corsa cado di schiena sull’asfalto ,esplosa la D5 fortunatamente non tocca il midollo.Mi ricoverano 1 giorno in ospedale e mi dicono 3 mesi a letto e se ti alzi tutore alla schiena quello a fasce.
Mi sono passato 1mese tra letto e poltrona ,al secondo mese contro la volontà di moglie e medici mi sono messo a camminare e fare piccoli lavoretti di riordino cassetti nella piccola officina di mio padre autonomia di max 2 ore poi mi dovevo sdraiare dal dolore.Dopo due mesi tac e visita dal Neurochirurgo che mi dice la frattura si è saldata ma ci vogliono dai 6 ai 9 mesi per un assestamento completo ma mi dice che tornare alla vita normale aiuta la guarigione.
Quindi torno a lavoro ma con il tutore per altri 20 giorni e con l’attenzione di non alzare pesi,ora sono passati 3 mesi dopo 8 ore di lavoro mi fa male e devo sdraiarmi a letto ,ma al mattino magicamente non ho dolori se non faccio movimenti torsionali strani.
Nello scorso week ho testato 5 ore in moto anche con zavorra e pieno gs 1200 adv nessun problema sono salito fino al passo giau ,unico dolore che sento quando mi devo girare per vedere il punto cieco su certe intersezioni di incroci strani e da fermo per far scendere la moto dal centrale e riposizionarla sul centrale.
Non leggere troppe opinioni su internet…. Io nei primi giorni ricercavo ritorno in moto dopo una frattura vertebrale ,certi commenti sembrava dovessi vendere il gs e prendermi una moto da 120 kg!
Altri che divevo rimanere steso a letto 3 mesi senza muovermi ecc
Ovvio non siamo tutti uguali,abbiamo tempi e modi di recuperare diversi,ma ti posso dire che tra incidenti e operazioni sono stato sotto ai ferri per più di 24 ore tra varie vicissitudini e parecchi giorni di ricovero,la cosa che ho imparato è di portare tanta pazienza e non demoralizzarsi che tutto si sistema e se non si sistema tu ti adatti alla nuova situazione.
Ora aspetto ancora qualche mese e poi testerò un po di sano off magari in piedi sulle pedane per attutire le sollecitazioni.
Mi raccomando forza e coraggio che passa!

Ps anche io con sci 4 mesi fa distrutto il ginocchio a settembre dovro operarmi per ricostruire il crociato anteriore e altri 4/6 mesi fermo…

brontolo
31-03-2022, 11:00
ot: interessante :rolleyes: la rottura di un bullone della sella bici

marcotroi
31-03-2022, 11:08
Out: non è cosi raro come si crede!
Sembrava una barzelletta alla fantozzi e invece…. Taac bullone da 8mm sembra nuovo ma si è spezzato di netto e io peso 79 kg ed ero in passeggiata tranquilla con moglie il giorno di san stefano
Fine out

https://i.ibb.co/DYXGXNs/889-B06-CE-A548-412-C-8-E3-C-A58935161-E1-F.jpg (https://ibb.co/KDZNZYR)
https://i.ibb.co/t2kZPYP/24-E52-A09-F3-AE-47-FD-8-F84-9-C11-E21-FDA03.jpg (https://ibb.co/WzqDpBp)
https://i.ibb.co/M18SvKB/C29-C11-B3-45-F2-463-E-828-A-C45-F4-A31-E3-CB.jpg (https://ibb.co/C9J8c4P)

Paolo Grandi
31-03-2022, 11:09
Piloti professionisti tornano dopo poco all'attività, nonostante fratture vertebrali.

Certo, sono atleti, però non vedo motivo per cui non si possa tornare in sella dopo i giusti tempi di recupero.

gldani
31-03-2022, 15:45
Andrea, Non al tuo livello ma la mia esperienza.

Fine settembre 2020 incidente in moto, brutta frattura polso dx in tre punti, piede dx. Riabilitazione molto dolorosa, venduto il Goldwing 1500 per remore sul peso ecc.
A febbraio 2021 di nuovo in sella al Burgman 650, ritornato a correre tutte le sere, ripreso chitarra metal al tutto che vedevo ormai appesa al chiodo.

Mai abbattersi. In bocca al lupo, Daniele.

BurtBaccara
31-03-2022, 18:36
...Addome dorso glutei e gambe ultra rafforzati.
..

siamo praticamente coetanei e per la schiena anch'io mi sto ammazzando di crunch,plank, ponti e superman per potenziare la parete addominale ,il dorso etc...

che esercizi fai ? per casso fai anche stretching ? yoga ?

grazie

Claudio Piccolo
31-03-2022, 19:49
Dopo un anno sollevavo 140 kg.

Di che marca il muletto?

Zorba
31-03-2022, 20:39
mi sto ammazzando di crunch,plank, ponti e superman
Ma come parli?
:lol:

marmiele
31-03-2022, 20:43
siamo praticamente coetanei e per la schiena anch'io mi sto ammazzando di crunch,plank, ponti e superman per potenziare la parete addominale ,il dorso etc...

che esercizi fai ? per casso fai anche stretching ? yoga ?

grazieMolti esercizi mutuati da un ottimo fisioterapista. Sono esperto di palestre e pesi e arti marziali. Ma ho dovuto 'cancellare' tutto e accettare con umiltà di cambiare registro.
Cosa che fanno pochi credo.
Non serve piu.
Non vorrei andarr ot.
In sintesi roba semplice niente ioga.
Ma tutti i giorni al mattino (da capodanno a san silvestro);
Addominali alti alternati lenti e pochi.
Rotazioni busto eretto/inclinato lente e moltissime
Addominali crunch moltissimi ma senza torsione.
Lombari goodmorning lenti e pochi.
Superman pochi e lenti.
PUshup per pettorali lenti e pochi.
Braccia bic/tric/deltoidi solo da seduto e manubri molte rep poco peso.
Squat senza pesi molti e lenti.
Rematore manubrio pochi e lenti poco peso.

Cosi da 5 anni dopo l incidente.
I primi sei mesi 'mimavo' soltanto i movimenti. Laschiena non aveva equilibrio e i paravertebrali erano veramente distrutti.
Poi finalmente una vita 'normale'. Ma non più da atleta. Dimentucavo:
Lascia stare lo stretching
..

Enzofi
31-03-2022, 21:05
Se non ci pensano gli infortuni se ne occupa l'invecchiamento

pannonico
31-03-2022, 21:44
Domenica 29 febbraio 2004 (giusto per non essere superstiziosi):

- ad un incrocio, ferma ad uno stop, una signorina in auto decide di ripartire mentre sopraggiungevo;
- istintivamente, ho cercato di frenare e passare dietro l’auto, ma ahimè lo spazio era insufficiente;
- morale: la moto è entrata nella fiancata laterale ed io sono volato sopra l’auto atterrando di schiena sull’asfalto
- per fortuna, nulla di rotto alla schiena, ma frattura scafoide polso sx, contusioni e ferite varie, oltre ad mezzo melone sulla schiena;
- dopo 2 mesi tolto il gesso, risalito in moto (nel frattempo riparata e data in permuta per una nuova).

Se cadi da cavallo, risali subito o non sali più

marmiele
31-03-2022, 22:57
Io credo che si debba riprovare, al piu' presto, ma è un termine relativo, il momento giusto lo riconosci e lo senti guradando in te stesso. Non c'è prassi o esperienza che valga. Siamo tutti 'matricole' in queste circostanze.

I primi tempi, quando ritornavo malconcio con la schiena a pezzi da 9 ore di ufficio, e 2 di traffico in auto insopportabile, in fondo al box guardavo il culone della 'bestiolina' , annusavo il.bellissimo puzzo di benza e poi facevo spallucce e andavo a casa.
Ma la 'scimmia' era lì. E cresceva... cresceva...

..

cobra65
03-04-2022, 12:54
Vero tutto loro soggettivo.. a cominciare dalla muscolatura dorsale che certamente può agevolare il recupero. Sei sei ad esempio un ciclista certamente al massimo potrai essere in un temporaneo debole sovrappeso.
Sicuramente se sei poco atletico... sarà peggio...
Io ho due vertebre rotte, poi saldate e una schisi. Certamente qualche settimana servira'... ma la moto, per la schiena certamente farà meno male della bici... o di un vogatore, perché è MOLTO meno rigida. Io non ho mai avuto significative limitazione dai miei incidenti con interessamento delle vertebre... ma quando si parla di schiena... difficile pensare di poter dare consigli sul male che sentono gli altri.

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

BurtBaccara
04-04-2022, 18:28
....Dimentucavo:Lascia stare lo stretching
..

....perchè ??

marmiele
04-04-2022, 21:09
l'argomento è ampiamente controverso in ambito medico specialmente per i 'circa' anziani, ossia i 50 and over.
Lo stiramento muscolare indotto da esercizi specifici moltiplica l'effetto infiammatorio dell'allenamento che si somma alle dolenzie 'dormienti'. Nella mia esperienza post-traumatica personale me ne sono convinto.
Per cui preferisco 'riscaldare' e non 'strecciare'.
In questo modo, specialmente al mattino, evito di sfidare la cosiddetta 'mazzarella di san Giuseppe'(a Napoli: i rischi probabili) e la mancanza di acqua e fluidità tra le articolazioni tipica del risveglio.
Per cui l'allungamento viene dolcemente, direttamente dagli esercizi iniziali, fatti con la calma e l'attenzione tipica del 'tai chi', ascoltando il corpo ( per la maggioranza dei under 50 è ovviamente roba da froci. Ma la vecchiaia li attende e potranno verificare in prima persona).
In altre parole morbidezza e cedevolezza ma senza stressare. Dopo 20 minuti, senza pause, il corpo e' pronto, il sudore fa capolino.
Ci sono giorni buoni e giorni cattivi, ovviamente. E te ne accorgi. Ma se fai stretching all'inizio sembrano tutti giorni buoni, ma quando vai a caricare ti rendi conto troppo tardi della ca@@ata. E il dolorino te lo porti per 4/5 giorni e vai di brufen et similia. O ancora per più' giorni se non sei fortunato.
Se invece metti a segno 20 gg di filato, allenandoti con costanza, alla fine, come diceva un mio vecchio maestro 'cacci il ferro'. Provare per credere.
Il MAST è: allenarsi ed evitare infortuni e interruzioni. Agevolare la circolazione, la respirazione, il battito, il metabolismo. Dimenticate gli 'stacchi' da 100kg. Non servono ad una beneamata minchia.
(az mi scuserai, che pistolotto...)

BurtBaccara
04-04-2022, 22:50
interessante, grazie.

Zorba
05-04-2022, 10:03
ascoltando il corpo ( per la maggioranza dei under 50 è ovviamente roba da froci.
Per gli over 50 è invece roba da vecchi froci! :lol:

Scherzi a parte: interessante, grazie. :)

marmiele
05-04-2022, 14:37
Ot: e nn ti dico cosa pensano gli astanti (lo dicono con gli occhi) quando arrivo sparato in officina e tolgo casco e guanti rally (anvedi il nonno frocio sulla motoretta!!)

..

Zorba
05-04-2022, 14:57
Altro che nonno... stanno a rosica' ;)

(a proposito: io 53)

Elleds67
05-04-2022, 14:57
Il tuo medico saprà rispondere alle tue domande e metterti di fronte ai pro e contro sul ritorno in moto.

boxeroby
07-04-2022, 20:51
Mah, tanti commenti insensati….dipende SOPRATTUTTO dall’età e dallo stato di forma fisica!