Visualizza la versione completa : Gs 2009 Smontaggio piedino dal fodero forcella è possibile?
Salve ragazzi, ho il fodero destro della forcella che per una caduta ha sbattuto contro il telelever e si è ammaccato, ora impedisce ovviamente la scorrevolezza dello stelo in maniera fluida.
In giro non si trova nulla ma ho trovato chi vende stelo e fodero sinistro.
Mi serve quindi scambiare i piedini...
Ma come sono ancorati? Tolto il perno di sotto cos'altro c'è? Filettatura colla o che altro?
Grazie a chi mi risponderà
Rinaldi Giacomo
29-03-2022, 22:54
Se il fodero è solo ammaccato e non piegato lo ripristini con un tampone calibrato e qualche colpetto di martello (leggero).
Presumo che lo stelo sia a sua volta schiacciato,in questo caso puoi utilizzare il sx in vendita.Sono identici.
Il piedino non si toglie.Non è avvitato,probabilmente inserito a caldo o in un modo che non conosco.
Provato personalmente,non ci sono santi che aiutano.
Ovvio che magari a te,con metodi diversi, riesce quello che a me non è riuscito!
Grazie Giacomo, è come immaginavo, sigillato in qualche maniera "segreta"...
C'è il problema dei cilindri in plastica all'interno che non vengono via perchè c'è la deformazione della piccola ammaccatura. Quindi dici di costruire un cilinro al tornioe spingerlo giù? e i cilindri in plastica come li tirerei fuori? Ho provato con un espansore per tubi (marmitte) senza tirar fuori i cilindri in plastica, ottenendo un risultato apprezzabile visivamente... ma inutile dal punto di vista funzionale, sai bene quali sono le tolleranze in gioco, praticamente nulle, lo stelo non scorre nel fodero.
Ti segnalo l'espansore:
https://www.amazon.it/gp/product/B001NYSYSM/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1
vertical
30-03-2022, 11:45
ti auguro di poter riparare il fodero danneggiato, ma se risulterà impossibile sarebbe interessante sezionarlo per capire come è assemblato...
certo potrei provare a disaccoppiarlo distruggendolo... lo farei con gusto!
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |