Visualizza la versione completa : Urto in movimento su tubolare paramotore BMW
carmine_40th
29-03-2022, 14:18
Buonasera. Da circa una settimana ho ritirato la mia stupenda bmw r1250 gs 40th std. Sono ancora in rodaggio, quindi non sto superando i 5000 giri, però le prime impressioni sono già positive. Scrivo questo post perché da giorni mi tormenta l'idea di aver fatto già qualche "danno" alla mia moto. Vi spiego meglio:
Qualche giorno fa, mentre percorrevo la strada di ritorno a casa, una macchina (mercedes classe c) improvvisamente svolta mentre io sono in fase di sorpasso. Quando mi rendo conto di ciò, provo ad evitarlo ma comunque mi impatto con la mia moto sullo sportello anteriore e parafango di quest'ultima. Per fortuna riesco a tenere su la moto e quindi fermarmi poco più avanti. Appena scendo noto che la moto si è era solo graffiata, superficialmente, sul tubolare paramotore dx. Al rientro a casa passo un Polish per metalli sul tubolari e dopo pochi minuti riesco a togliere tutti i segni presenti. Ora mi chiederete perché allora sono qui a scrivere questo post? Ve lo dico subito...in pratica mi sono fissato che anche se esteticamente non ho subito danni alla moto, perché è andato tutto via, mi sorge il dubbio di aver potuto "danneggiare"/"piegare" il tubolare originale o peggio il telaio della moto. Premetto che ho guardato attentamente la moto e mi sembra tutto ok...ma volevo sentire anche un vostro parere in merito. Grazie anticipatamente delle risposte e soprattuto scusatemi se sono un po' fissato. Ps. la mercedes si è ammaccata e a stento riusciva ad aprire la porta lato guidatore dopo l'urto. Allego foto del tubolare e del cilindro dopo averlo lucidato.
https://ibb.co/BgY79c2
https://ibb.co/nw7XyQ2
Enrico58
29-03-2022, 18:20
Sembra perfetto...
Prova a misurare la distanza tra il tubolare che "ha preso la pacca" e la testa del cilindro (coprivalvole)
Quindi fai la stessa cosa dall'altra parte
Teoricamente dovrebbero essere uguali
Comunque son bei robusti, han fatto il loro dovere!
Non ho esperienza per risponderti, ma posso anticiparti che hai scritto nella sezione R1250R, non GS
carmine_40th
29-03-2022, 19:25
Ciao Enrico58, grazie per la risposta. Perdonami ma i cilindri del
boxer non sono asimmetrici?
I paramotore tubolari originali BMW sono costruiti per deformarsi senza andare a lavorare sul telaio.
“GIESSISTA” cit.
carmine_40th
29-03-2022, 19:55
Ciao Rescue, si deformano nella prima fase ma poi ritornano al loro posto o possono restare deformati e perdere quindi la loro efficacia in caso di un eventuale altro urto?
Guarda a me è capitato con la mia STD ha fatto una strisciata in terra per circa 10 m
Il paramotore (STD solo quello sui cilindri) si è limato tutto e piegato verso il cilindro, c’è la gomma per evitare che venga rovinato il coperchio.
Purtroppo non è elastico ed il mio non è ritornato al suo posto, l’ho sostituito, fortunatamente solo quello nient’altro un cu@@ galattico![emoji2957]
“GIESSISTA” cit.
Svicolone007
29-03-2022, 20:37
se hai urtato il tubolare,non vedo dei
grossi problemi/danni.
se hai urtato anche il para coperchio valvole,giallo,
controllerei nei prox giorni, se non c'è un trasudamento, dalla guarnizione del coperchio.
magari con l'urto, si é mosso un cicinin.
Rientro a gamba tesa…
Con il mio primo GS LC my13 non avevo montato il paramotore tubolare, ed in una delle prime uscite mi è caduta la moto da fermo sopra un binario in ferro di un cancello scorrevole…
Coperchio schiacciato ma rimasto assolutamente al suo posto, nessun trasudamenti o trafilamento…cambiato dopo poco[emoji2959][emoji2959][emoji2959][emoji2959][emoji2959][emoji2959][emoji2959]
“GIESSISTA” cit.
Azz … queSta non la sapevo [emoji6]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Eeee……..non ci conoscevamo ancora![emoji38][emoji38]
Un po’ per volta te le racconterò, non vorrei che stessi male da quante ne ho combinate e ne combinerò![emoji23][emoji23][emoji23]
“GIESSISTA” cit.
O mama … proprio vero che passare dallo scooter al GS non è per nulla consigliabile [emoji23][emoji23]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
carmine_40th
29-03-2022, 22:43
Ragazzi grazie a tutti per le risposte. Quindi tutto sommato mi avete rasserenato. Mi è andato bene, l’urto è stato lieve, il tubolare ha fatto il suo lavoro e non ha riportato nemmeno danni. Apprendo anche che il telaio non può riportare danni e che quindi posso dormire sogni tranquilli
managdalum
29-03-2022, 23:44
Non ho esperienza per risponderti, ma posso anticiparti che hai scritto nella sezione R1250R, non GS
Esatto.
Traslocato in quella giusta.
millling
30-03-2022, 00:01
E' successo anche a me una cosa simile col mio TB 2016, mi si è affiancata una panda vecchio tipo mentre sorpassavo. Gli ho letteralmente strappato tutto il muso/paraurti anteriore.:lol::lol:. Solo segni neri sul tubolare...:D
carmine_40th
30-03-2022, 08:32
Grazie per avere condiviso con me tutte le vostre esperienze.
Una curiosità, ma è peggio una caduta da fermo o un urto in movimento ? (Intendo come danni che si possono creare).
E' successo anche a me una cosa simile col mio TB 2016, mi si è affiancata una panda vecchio tipo mentre sorpassavo. Gli ho letteralmente strappato tutto il muso/paraurti anteriore.:lol::lol:. Solo segni neri sul tubolare...:D
Anche coi vacchietti in Val di Cembra te la prendi.......:lol::lol::lol:
https://i.ibb.co/JjVFyNN/download.jpg (https://imgbb.com/)
Nico-Tina
30-03-2022, 09:46
Piegare il tubolare o peggio il telaio è impossibile, non è mica fatta di burro la moto porca vacca.:mad:
Se sei rimasto in equilibrio, quindi la moto non ha urtato contro l'asfalto, devi essere grato di non esserti fatto male tu, la moto sta benissimo.
Non sapremo mai se la moto del video che ho postato qui sotto ha avuto danni, ma io mi preoccuperei al limite di una caduta simile. ;)
https://www.youtube.com/watch?v=nC_iRCdnsKQ
colosseo10
30-03-2022, 12:36
Una curiosità ................
Bello il tuo telo copri moto , dove lo hai preso ?
Nico-Tina
30-03-2022, 12:39
Sono interessato anche io .....al telo intendo.......
Seguo:mad::mad:;);)
sillavino
31-03-2022, 08:15
In effetti dalla foto sembra più vicino. Chiedi in concessionaria se non si sia spostato il tutto in modo da attutire il colpo. Ad un mio amico era successo.
Suggerisco di sostituirlo, se possibile, fosse anche solo per toglierti l'ansia che non sia perfetto.
millling
31-03-2022, 11:51
Io cambierei moto...
carmine_40th
31-03-2022, 15:39
Buonasera a tutti. Il telo l’ho acquistato dall’azienda EUROTELI. Vi posso garantire che è davvero ben fatto.
Rispondo a Sillavino:
Io credo che quello sia normale dato che i cilindri sono asimmetrici, no?
fabiofax
31-03-2022, 20:35
Ci sono officine specializzate che controllano le quote ciclistiche per controllare che sia tutto a posto...... Sto scherzando non ti preoccupare cosa vuoi che sia successo? Anche se si fosse piegato (cosa che non credo) di qualche mm non ne andrà veramente a modificarne la sicurezza.
Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
sillavino
01-04-2022, 17:50
Si stai tranquillo. quando ti capiterà di passare in concessionaria chiedi. Sarà normale.
Puoi stare assolutamente tranquillo, io con il mio GS1250 ne ho prese di botte sul paramotore che non puoi immaginare, soprattutto in offroad.
E' studiato per evitare danni al cilindro e alla moto, ma non ad evitare danni estetici, pertanto se non hai riportato danni estetici sei assolutamente in una botte di ferro!
Buon 40th anniversario!!!!
Lamps
Elleds67
05-04-2022, 14:45
Le Barre paramotore penso siano un accessorio irrinunciabile.
Elleds67
05-04-2022, 14:47
...ma io mi preoccuperei al limite di una caduta simile. ;)
https://www.youtube.com/watch?v=nC_iRCdnsKQ
:rolleyes:
Le Barre paramotore accessorio irrinunciabile.
Confermo ;)
Riprendo il post per non aprirne uno nuovo. Non sono riuscito a capire se con i paracilindri touratech o Wunderlich sia possibile fare il controllo gioco valvole senza smontare le barre. Non vorrei che il conce facesse storie...
bruttofinuro
03-09-2022, 13:36
Io cambierei moto...
:lol::lol::lol::lol:...io MI TACCIO.... ok capirne poco di meccanica... ma si può arrivare a dubitare di aver piegato un telaio con u colpetto al paracilindo???!!! :mad::mad::mad:
Mi sa che non hai capito il tono scherzoso del commento ;)
bruttofinuro
03-09-2022, 19:30
[...]
Dici? Allora si, non ho capito.... :-p;)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |