Visualizza la versione completa : Revisione moto in Francia
cicerosky
26-03-2022, 16:21
La revisione obbligatoria delle moto in Francia non è mai esistita. Nel 2021 il governo aveva annunciato che sarebbe diventata obbigatoria da gennaio 2022 come da direttiva europea del 2014. Dall'annuncio a oggi molte manifestazioni di motociclisti in tutta la Francia ( con dati forniti a dimostrare che non servirebbe ad aumentare la sicurezza e diminuire gli incidenti). A capo di tutto ciò la FFMC (Fédération des Motards en colère) la quale in questi giorni ha annunciato l'abrogazione da parte del governo francese del controllo tecnico obbligatorio delle moto e l'abbandono del decreto .
Envoyé de mon IN2013 en utilisant Tapatalk
La situazione in Francia non la conosco, ma in Italia visto cosa circola dovrebbero istituire dei Centri mobili di Revisione e cominciare a fare controlli a tappeto ad auto e moto (per i camion mi pare esistano già)..
Circolano mezzi in condizioni letteralmente criminali..
La revisione ogni 2 anni è assurda.
Inoltre passano tranquillamente mezzi in condizioni pietose e molto pericolosi con ammortizzatori finiti e gomme dure come i sassi, semplicemente perchè queste cose non rientrano nei controlli.
Dream Roads
26-03-2022, 22:58
Stendiamo un velo pietoso sulla revisione effettuata da alcune officine italiane...
Qui in Portogallo la revisione alle moto non è prevista…mi sembra di capire che si sta iniziando a parlarne ma ad oggi nulla di scritto.
fiorefiorello65
26-03-2022, 23:14
Confermo, in Italia non è obbligo x la revisione, lo stato degli ammortizzatori. D'altronde se i centri revisione fossero severi, i clienti vanno da altri più tollerabili e quindi niente business. Ti avvisano delle parti da revisionare, poi sta all'utente decidere il da fare. Anni fa c'era la pre revisione, pagavi la metà e ti dicevano i lavori da fare. Si sa, i tempi cambiano, non sempre in meglio.
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
cicerosky
27-03-2022, 08:28
Studio su gli incidenti in moto il quale sembra dimostrare che solo lo 0.3% di tali incidenti può essere stato causato da problemi tecnici del mezzo. http://cloud.tapatalk.com/s/624002e572372/maids_etude_approfondie_sur_les_accidents_en_motoc ycles_-_plaquette_de_presentation-2.pdf
er-minio
27-03-2022, 10:04
Qui da noi è annuale su moto e auto.
I controlli li fanno.
pomini51
27-03-2022, 10:43
Secondo me la revisione di auto e moto e’ giusta, anzi dovrebbe essere più severa.
Tolleranza zero con chi va per strada con mezzi non efficienti.
È un business per le officine meccaniche e basta altro che sicurezza dei mezzi..
Da quando è stata istituita la fanno tutti compreso la farmacia sotto casa mia!! :lol:
ivanuccio
27-03-2022, 11:16
Chiedete a redbrick come sono le vere revisioni,qui da noi e diventato un business e basta.
Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk
Ho seguito tutta vicenda francese da lettore di Motomag. Capisco che ogni nazione ha le sue peculiarità ma ritengo utile la revisione, ovviamente se fatta bene e non all'amatriciana . Sono anche convinto che le moto siano generalmente in ordine, al netto dei pasticci con scarichi, frecce e portatarga. Le moto, decisamente di meno gli scooter dove si vedono cose raccapriccianti
Dream Roads
27-03-2022, 12:17
Revisione utile sicuramente ma deve essere fatta seriamente Inoltre serve una maggior sicurezza sulle strade (qualità dell'asfalto in primis), altrimenti la revisione serve a poco...
fiorefiorello65
27-03-2022, 12:58
Ho lavorato nel settore progettazione e costruzione macchine x revisione. In Italia siamo i più severi come normative rispetto ad altri paesi. Abbiamo sempre fatto fatica a vendere oltre confine perché i nostri prodotti hanno parametri restringenti alle normative di altri paesi. Non lamentiamoci troppo dell'Italia. Sta nel tecnico di revisione, la serietà e la professionalità, ma fa cazzotti con i tempi imposti x la revisione. E ricordiamoci che qualche anno fa hanno imposto un tempo x la revisione e controllo a distanza con telecamera.
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
cicerosky
27-03-2022, 13:27
Secondo me chi va in moto è più attento delle condizioni del proprio mezzo poiché più esposto, in tutti i sensi. Poi c'è una serie di restrizioni, omologazioni richieste ecc assurde .
controllo a distanza con telecamerasi salta facilmente e loro sanno come fare. Il famoso "colpo dello scooter" è sempre usato
Giusto fare la revisione ma ogni 2 anni è troppo, andrebbe bene ogni 4 per i primi 12 o 16 anni di vita del mezzo, poi mi starebbe pure bene ogni 2...
er-minio
27-03-2022, 21:47
Ultima revisione della macchina vecchia: due ammortizzatori anteriori che perdono olio, freni posteriori che trascinavano, un’asta che teneva lo scarico da sostituire o ri-saldare, freno a mano da regolare.
Mi ero accorto solo degli ammortizzatori (sembrava di guidare un secchio della mondezza alle alte velocità).
Moto mai avuto problemi. Controllano pure il clacson e la tenuta del tappo benza.
L’altra notte sulla Roma-Fiumicino ho beccato uno senza fari, senza stop e manco le strisce catarifrangenti dietro, a parte una mezza sporca. A 80 in autostrada.
Chissà se aveva fatto la revisione :lol:
Da quando esistono le revisioni obbligatorie si vedono raramente girare mezzi con gomme finite , luci non funzionanti, marmitte sganasciate e tergicristalli assenti .. servono eccome.
cicerosky
28-03-2022, 06:06
Si ma la discussione riguarda l'utilità per le moto
er-minio
28-03-2022, 11:18
Non conosco la situazione francese. Come scritto sopra, qui è annuale, in genere le moto le controllano e non mi sembra questa enorme tragedia (fai conto che ho tre moto da revisionare ogni anno + una macchina).
Ammetto che mentre le macchine che ho avuto fino ad ora ogni tanto hanno fallito la revisione, quindi riparate e ri-testate, le moto non hanno mai avuto problemi a parte un paio di advisory per gomme verso fine vita.
Parlando con il mecca: motorini e motine piccole in mano a ragazzini vedono delle cose indicibili.
Bhé a me spendere 70€ e perdere tempo per far controllare la mia moto con 4 anni ( 6 o 8) di vita praticamente nuova, scoccia parecchio.
er-minio
28-03-2022, 11:24
Qui costa 30.
Ripeto, le mie ci sto appresso, le tengo bene. L'HP2 è perfetta.
Purtroppo non funziona così per tutti però.
Per la rottura di coglioni: io praticamente ogni anno mi prendo mezzo giornata di ferie per farle fare tutte e tre in una mattinata (molto spesso sabato non riesco)... si: è una discreta rottura di palle. Sopravvivo.
L'HP2 è l'unica che fa i tagliandi ancora alla BMW (anche se molto poco e ad intervalli irregolari). Quando capita fa il tagliando e revisione insieme.
L'altro meccanico che uso per le altre moto non è anche centro revisioni. Da qui la complicazione extra.
In genere se porti la moto da un mecca medio/grande o dal conce, te la revisionano quando fai i tagliandi.
Rettifico, da quest'anno 78€ :mad:
fa parte dei costi di gestione del veicolo noti fin dal momento dell'acquisto. Con quattro moto e un'auto sono sempre sopravvissuto sia alla spesa che al disturbo. In genere vado in revisione nel percorso casa lavoro alle 7.45 e alle 8.30 sono in azienda
cicerosky
28-03-2022, 11:57
Esistono altri sistemi di controllo , le ffoo sempre meno per le strade. La prova fonometrica la puoi controllare sul posto così il consumo gomme ecc.
er-minio
28-03-2022, 12:03
Boh. Sinceramente preferisco il controllo annuale in data che conosco 12 mesi prima. che essere fermato dalla pula per controlli random per strada quando magari vorrei farmi i cavoli miei o sto andando da qualche parte. :lol:
Poi, de gustibus...
I controlli servono eccome... Magari però senza farli pagare 80 euro e legarli ai km anziché gli anni...
In Italia? Dove il taroccamento degli odometri è sport olimpico?
Io sinceramente sarei per i controlli volanti così da poter beccare i furbi che girano con parti non omologate/modificate e bypassare i revisori compiacenti..
cicerosky
28-03-2022, 12:55
Non è tanto il discorso che i controlli è meglio farli in officina che per strada dalle ffoo. Il problema è che spesso le strade sono una giungla e se ci fossero più ffoo sarebbe un bene per tutti. Ma si cerca sempre sistemi alternativi per non incrementare numero e competenze delle ffoo . Radar, tutor, revisioni obbligatorie ecc
In Italia? Dove il taroccamento degli odometri è sport olimpico?
Quelli vecchi sì, ma quelli nuovi semplicemente collegandoti alla presa diagnosi capisci subito se sono stati taroccati o no....
Per qualche disgraziato che circola con mezzi non a posto, costringere il 99% a perdere tempo e soldi in controlli farlocchi che farebbero passare un mezzo con gomme di 30 anni e ammortizzatori scoppiati...
Elleds67
28-03-2022, 14:57
Alla fine con tutta l'elettronica a bordo moto/macchina non mi meraviglierei di un blocco automatico del mezzo se non viene fatta la revisione nei tempi indicati.
Programmi la centralina e ciao...
er-minio
28-03-2022, 16:44
Per qualche disgraziato che circola con mezzi non a posto, costringere il 99%
Guardate che il restante 50% di quel 99, se non ci fosse la revisione, alle macchine non farebbe assolutamente manutenzione.
E anche a gran parte dei mezzi a due ruote che non sono moto usate a scopo "ricreativo".
Che poi - come dite voi - i test sono una barzelletta in Italia, altro discorso.
Alla fine con tutta l'elettronica a bordo moto/macchina non mi meraviglierei di un blocco automatico del mezzo se non viene fatta la revisione nei tempi indicati.
Programmi la centralina e ciao...
se un mezzo sta fermo in area privata la revisione puo' non averla. Situazione frequente nei mezzi d'epoca.
Altra cosa...
Avendo appena fatto revisionare l'auto di mio padre, che da un po' è ferma, vi risulta che a qualcuno abbiano mai controllato il funzionamento e lo stato d'usura dei tergicristalli?
Altro componente fondamentale per la sicurezza, che personalmente cambio al massimo ogni 2 anni.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |