Entra

Visualizza la versione completa : Revisione moto in Francia

cicerosky
26-03-2022, 16:21
La revisione obbligatoria delle moto in Francia non è mai esistita. Nel 2021 il governo aveva annunciato che sarebbe diventata obbigatoria da gennaio 2022 come da direttiva europea del 2014. Dall'annuncio a oggi molte manifestazioni di motociclisti in tutta la Francia ( con dati forniti a dimostrare che non servirebbe ad aumentare la sicurezza e diminuire gli incidenti). A capo di tutto ciò la FFMC (Fédération des Motards en colère) la quale in questi giorni ha annunciato l'abrogazione da parte del governo francese del controllo tecnico obbligatorio delle moto e l'abbandono del decreto .

Envoyé de mon IN2013 en utilisant Tapatalk

robygun
26-03-2022, 16:31
La situazione in Francia non la conosco, ma in Italia visto cosa circola dovrebbero istituire dei Centri mobili di Revisione e cominciare a fare controlli a tappeto ad auto e moto (per i camion mi pare esistano già)..

Circolano mezzi in condizioni letteralmente criminali..

stac
26-03-2022, 19:00
La revisione ogni 2 anni è assurda.
Inoltre passano tranquillamente mezzi in condizioni pietose e molto pericolosi con ammortizzatori finiti e gomme dure come i sassi, semplicemente perchè queste cose non rientrano nei controlli.

Dream Roads
26-03-2022, 22:58
Stendiamo un velo pietoso sulla revisione effettuata da alcune officine italiane...

zoria
26-03-2022, 23:12
Qui in Portogallo la revisione alle moto non è prevista…mi sembra di capire che si sta iniziando a parlarne ma ad oggi nulla di scritto.

fiorefiorello65
26-03-2022, 23:14
Confermo, in Italia non è obbligo x la revisione, lo stato degli ammortizzatori. D'altronde se i centri revisione fossero severi, i clienti vanno da altri più tollerabili e quindi niente business. Ti avvisano delle parti da revisionare, poi sta all'utente decidere il da fare. Anni fa c'era la pre revisione, pagavi la metà e ti dicevano i lavori da fare. Si sa, i tempi cambiano, non sempre in meglio.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

cicerosky
27-03-2022, 08:28
Studio su gli incidenti in moto il quale sembra dimostrare che solo lo 0.3% di tali incidenti può essere stato causato da problemi tecnici del mezzo. http://cloud.tapatalk.com/s/624002e572372/maids_etude_approfondie_sur_les_accidents_en_motoc ycles_-_plaquette_de_presentation-2.pdf

er-minio
27-03-2022, 10:04
Qui da noi è annuale su moto e auto.
I controlli li fanno.

pomini51
27-03-2022, 10:43
Secondo me la revisione di auto e moto e’ giusta, anzi dovrebbe essere più severa.
Tolleranza zero con chi va per strada con mezzi non efficienti.

valz
27-03-2022, 10:46
È un business per le officine meccaniche e basta altro che sicurezza dei mezzi..
Da quando è stata istituita la fanno tutti compreso la farmacia sotto casa mia!! :lol:

ivanuccio
27-03-2022, 11:16
Chiedete a redbrick come sono le vere revisioni,qui da noi e diventato un business e basta.

Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk

Enzofi
27-03-2022, 11:36
Ho seguito tutta vicenda francese da lettore di Motomag. Capisco che ogni nazione ha le sue peculiarità ma ritengo utile la revisione, ovviamente se fatta bene e non all'amatriciana . Sono anche convinto che le moto siano generalmente in ordine, al netto dei pasticci con scarichi, frecce e portatarga. Le moto, decisamente di meno gli scooter dove si vedono cose raccapriccianti

Dream Roads
27-03-2022, 12:17
Revisione utile sicuramente ma deve essere fatta seriamente �� Inoltre serve una maggior sicurezza sulle strade (qualità dell'asfalto in primis), altrimenti la revisione serve a poco...

fiorefiorello65
27-03-2022, 12:58
Ho lavorato nel settore progettazione e costruzione macchine x revisione. In Italia siamo i più severi come normative rispetto ad altri paesi. Abbiamo sempre fatto fatica a vendere oltre confine perché i nostri prodotti hanno parametri restringenti alle normative di altri paesi. Non lamentiamoci troppo dell'Italia. Sta nel tecnico di revisione, la serietà e la professionalità, ma fa cazzotti con i tempi imposti x la revisione. E ricordiamoci che qualche anno fa hanno imposto un tempo x la revisione e controllo a distanza con telecamera.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

cicerosky
27-03-2022, 13:27
Secondo me chi va in moto è più attento delle condizioni del proprio mezzo poiché più esposto, in tutti i sensi. Poi c'è una serie di restrizioni, omologazioni richieste ecc assurde .

Enzofi
27-03-2022, 14:32
controllo a distanza con telecamerasi salta facilmente e loro sanno come fare. Il famoso "colpo dello scooter" è sempre usato

dEUS
27-03-2022, 15:05
Giusto fare la revisione ma ogni 2 anni è troppo, andrebbe bene ogni 4 per i primi 12 o 16 anni di vita del mezzo, poi mi starebbe pure bene ogni 2...

er-minio
27-03-2022, 21:47
Ultima revisione della macchina vecchia: due ammortizzatori anteriori che perdono olio, freni posteriori che trascinavano, un’asta che teneva lo scarico da sostituire o ri-saldare, freno a mano da regolare.

Mi ero accorto solo degli ammortizzatori (sembrava di guidare un secchio della mondezza alle alte velocità).

Moto mai avuto problemi. Controllano pure il clacson e la tenuta del tappo benza.

L’altra notte sulla Roma-Fiumicino ho beccato uno senza fari, senza stop e manco le strisce catarifrangenti dietro, a parte una mezza sporca. A 80 in autostrada.
Chissà se aveva fatto la revisione :lol:

c.p.2
27-03-2022, 23:24
Da quando esistono le revisioni obbligatorie si vedono raramente girare mezzi con gomme finite , luci non funzionanti, marmitte sganasciate e tergicristalli assenti .. servono eccome.

cicerosky
28-03-2022, 06:06
Si ma la discussione riguarda l'utilità per le moto

er-minio
28-03-2022, 11:18
Non conosco la situazione francese. Come scritto sopra, qui è annuale, in genere le moto le controllano e non mi sembra questa enorme tragedia (fai conto che ho tre moto da revisionare ogni anno + una macchina).

Ammetto che mentre le macchine che ho avuto fino ad ora ogni tanto hanno fallito la revisione, quindi riparate e ri-testate, le moto non hanno mai avuto problemi a parte un paio di advisory per gomme verso fine vita.

Parlando con il mecca: motorini e motine piccole in mano a ragazzini vedono delle cose indicibili.

dEUS
28-03-2022, 11:24
Bhé a me spendere 70€ e perdere tempo per far controllare la mia moto con 4 anni ( 6 o 8) di vita praticamente nuova, scoccia parecchio.

er-minio
28-03-2022, 11:24
Qui costa 30.
Ripeto, le mie ci sto appresso, le tengo bene. L'HP2 è perfetta.

Purtroppo non funziona così per tutti però.

Per la rottura di coglioni: io praticamente ogni anno mi prendo mezzo giornata di ferie per farle fare tutte e tre in una mattinata (molto spesso sabato non riesco)... si: è una discreta rottura di palle. Sopravvivo.

L'HP2 è l'unica che fa i tagliandi ancora alla BMW (anche se molto poco e ad intervalli irregolari). Quando capita fa il tagliando e revisione insieme.

L'altro meccanico che uso per le altre moto non è anche centro revisioni. Da qui la complicazione extra.

In genere se porti la moto da un mecca medio/grande o dal conce, te la revisionano quando fai i tagliandi.

dEUS
28-03-2022, 11:33
Rettifico, da quest'anno 78€ :mad:

Enzofi
28-03-2022, 11:46
fa parte dei costi di gestione del veicolo noti fin dal momento dell'acquisto. Con quattro moto e un'auto sono sempre sopravvissuto sia alla spesa che al disturbo. In genere vado in revisione nel percorso casa lavoro alle 7.45 e alle 8.30 sono in azienda

cicerosky
28-03-2022, 11:57
Esistono altri sistemi di controllo , le ffoo sempre meno per le strade. La prova fonometrica la puoi controllare sul posto così il consumo gomme ecc.

er-minio
28-03-2022, 12:03
Boh. Sinceramente preferisco il controllo annuale in data che conosco 12 mesi prima. che essere fermato dalla pula per controlli random per strada quando magari vorrei farmi i cavoli miei o sto andando da qualche parte. :lol:

Poi, de gustibus...

R90S
28-03-2022, 12:08
I controlli servono eccome... Magari però senza farli pagare 80 euro e legarli ai km anziché gli anni...

robygun
28-03-2022, 12:12
In Italia? Dove il taroccamento degli odometri è sport olimpico?

Io sinceramente sarei per i controlli volanti così da poter beccare i furbi che girano con parti non omologate/modificate e bypassare i revisori compiacenti..

cicerosky
28-03-2022, 12:55
Non è tanto il discorso che i controlli è meglio farli in officina che per strada dalle ffoo. Il problema è che spesso le strade sono una giungla e se ci fossero più ffoo sarebbe un bene per tutti. Ma si cerca sempre sistemi alternativi per non incrementare numero e competenze delle ffoo . Radar, tutor, revisioni obbligatorie ecc

R90S
28-03-2022, 14:50
In Italia? Dove il taroccamento degli odometri è sport olimpico?

Quelli vecchi sì, ma quelli nuovi semplicemente collegandoti alla presa diagnosi capisci subito se sono stati taroccati o no....

stac
28-03-2022, 14:51
Per qualche disgraziato che circola con mezzi non a posto, costringere il 99% a perdere tempo e soldi in controlli farlocchi che farebbero passare un mezzo con gomme di 30 anni e ammortizzatori scoppiati...

Elleds67
28-03-2022, 14:57
Alla fine con tutta l'elettronica a bordo moto/macchina non mi meraviglierei di un blocco automatico del mezzo se non viene fatta la revisione nei tempi indicati.
Programmi la centralina e ciao...

er-minio
28-03-2022, 16:44
Per qualche disgraziato che circola con mezzi non a posto, costringere il 99%

Guardate che il restante 50% di quel 99, se non ci fosse la revisione, alle macchine non farebbe assolutamente manutenzione.
E anche a gran parte dei mezzi a due ruote che non sono moto usate a scopo "ricreativo".

Che poi - come dite voi - i test sono una barzelletta in Italia, altro discorso.

aspes
29-03-2022, 10:35
Alla fine con tutta l'elettronica a bordo moto/macchina non mi meraviglierei di un blocco automatico del mezzo se non viene fatta la revisione nei tempi indicati.
Programmi la centralina e ciao...

se un mezzo sta fermo in area privata la revisione puo' non averla. Situazione frequente nei mezzi d'epoca.

stac
30-03-2022, 16:04
Altra cosa...
Avendo appena fatto revisionare l'auto di mio padre, che da un po' è ferma, vi risulta che a qualcuno abbiano mai controllato il funzionamento e lo stato d'usura dei tergicristalli?
Altro componente fondamentale per la sicurezza, che personalmente cambio al massimo ogni 2 anni.