Entra

Visualizza la versione completa : un consiglio, vendo o la tengo.

stac
23-03-2022, 07:48
Ho messo in vendita dall'autunno scorso una Honda NC750 X dct del 2017, perchè negli ultimi due anni ho girato molto poco in moto, soprattutto perchè nel poco tempo libero ho iniziato ad andare in bici, mtb e da corsa.
Ho anche una RT LC del 2014.
In questi giorni mi stanno arrivando una marea di richieste per l'hondina, mi chiamano addirittura concessionari, che mi riferiscono non avere moto da vendere.
Così sono sorti dei dubbi sul senso di liberarmi di un bene, per avere dei pezzi di carta che si stanno svalutando molto velocemente.

Gillo
23-03-2022, 07:51
Io la venderei e con il ricavato acquisterei un Rolex.
Gli orologi di lusso non si svalutano mai, anzi.....
Questo è il mio pensiero.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

stac
23-03-2022, 07:57
Interessante, non ci avevo pensato.

Motta
23-03-2022, 08:05
La moto si svaluta mooooolto più velocemente dei pezzi di carta.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

GTO
23-03-2022, 08:16
Se non la usi....
Ma tra RT e NC750 quale usi di meno?
O quale ti piacerebbe tenere?

grevins75
23-03-2022, 08:21
... perché no? Nn la usi ...vendi a privato però altro che conce [emoji4]

stac
23-03-2022, 08:27
Le uso in egual misura, la NC fa quasi 30 km/l potrei usarla per andarci al lavoro al posto dell’auto.

rossouno
23-03-2022, 08:40
Vendi vendi poi dammi l'indirizzo delle concessionarie che vanno a caccia di usato [emoji16]

Inviato dal mio LM-V405 utilizzando Tapatalk

MotorEtto
23-03-2022, 08:55
Mi pare strano che in questo periodo vadano a caccia di usato. L'altro giorno sono stato alla concessionaria guzzi-ktm e sono strapieni di moto. Dopo una estate ed un autunno con moto al contagocce, dicevano che finalmente avevano moto a disposizione.

ChArmGo
23-03-2022, 09:13
se ti hanno chiamato in mille imho il prezzo era troppo basso

enzissimo
23-03-2022, 09:18
Io sono un rivenditore e vi assicuro che c'è la caccia all'usato, sulle auto ancora di più
Il nuovo non c'è praticamente (non consegnano, ritardi, ne chiedono 100 e ne arrivano 20...) di conseguenza l'usato è richiestissimo e sta crescendo di valore
Quindi ora la moto vale più di un anno fa, tu il prezzo lo hai fatto un anno fa e quindi ora probabilmente è un filo più basso

Brein secondo
23-03-2022, 09:19
Stac, secondo me nessuno puo' darti una risposta perchè è una cosa soggettiva.
Io ad esempio non avrei mai preso una nc750 avendo già una RT.
perlomeno non lo avrei fatto per tenerle tutte e due nello stesso garage.
Al momento ho due boxer ma perchè una la tengo nella casa di vacanza ed è immensamente piu' vecchia dell'altra.
Cioè non fraintendermi, avendo spazio per me avrebbe senso averne 40 di moto ma una ipotetica collezione la comporrei con pezzi diversi tra loro (per estetica età, funzione tecnica ecc).
Cioè in tutta onestà non vedo come una RT possa essere soppiantata da una NC per qualsivoglia funzione. A meno che uno non si innamori di una NC per ragioni sue e quindi tutto trova il suo senso.
Se il prezzo che ti offrono è buono io non mi farei troppe remore a vendere. la NC è sicuramente una moto perfetta nel suo genere ma forse, anche per questo, non è un pezzo che puo' diventare di prestigio nel tempo.
Se va venduta va venduta nel momento in cui te la chiedono. Puo' solo svalutarsi piu' lei dei famosi pezzi di carta.

Opinioni mie eh!

piemmefly
23-03-2022, 09:38
Se hai intenzione di "cambiare", pur utilizzando poco la moto, allora prenderei il momento della domanda alta, per far fuori entrmbi.
Ma, ripeto, vista la carenza di usato e reperibilità anche del nuovo, devi avere le idee chiare e avere già il colpo in canna.

Tutto il nuovo: auto, moto, elettrodomestici, ecc... è di difficile disponibilità. Il mercato usato si è così rivalutato (e a volte sopravvalutato). Sta a te decidere se cavalcare l' Honda e quindi venderla. ;)

dEUS
23-03-2022, 09:51
Se non la usi fa solo male vederla ferma lì, prendi i soldi e tienili per quando avrai una cotta per un'altra moto.

stac
23-03-2022, 09:56
Una mezza idea di base di venderle entrambe per poi prenderne una nuova c'era...
In alternativa avrei dirottato quei 5000 euro della NC sull'acquisto di una seconda auto, una MX-5, ma al momento il rischio è di non trovare nulla o trovare usati che costano un'esagerazione.

ginogino65
23-03-2022, 09:57
Prima di ordinare una BMW sono andato a vedere insieme ad un amico, che anche lui doveva cambiare moto da un concessionario Yamaha e Triumph, le Triumph non mi interessavano particolarmente, ma ho chiesto info più dettagliate a quello della Yamaha che a parte i ritardi che ci sono nella consegna del nuovo che sembra valga per tutte le jap, ci ha anche detto che era senza usato ed è stato costretto a contattare dei venditori che avevano messo annunci su subito.it.

Mia cugina aveva una Tracer 900 gt del marito che è venuto a mancare lo scorso anno, la moto era come nuovo con pochi km percorsi e l'aveva data ad un venditore in conto vendita, ma lo scorso anno non è riuscita a venderla più per incapacità del venditore che per altro, a inizio di quest'anno l'ha ritirata e messa in vendita per conto suo, l'ha subito venduta a 2.000€ in più di quello che l'aveva valutata il venditore dove l'aveva messa in conto vendita.

In tutto questo marasma di ritardi sul nuovo, però c'è BMW che sta rispettando i tempi di consegna, ordinata a gennaio con consegna prevista a fine marzo e questa settimana arriva la mia moto al concessionario e consegna la prossima settimana, per adesso gli unici problemi di BMW sono sui fari LED dei GS, che nelle moto consegnata da aprile sarà montato un faro alogeno e sostituito con uno LED appena possibile.

rossouno
23-03-2022, 10:39
BMW ha problemi di consegna...te lo dico io [emoji19]

Inviato dal mio LM-V405 utilizzando Tapatalk

Rattlehead
23-03-2022, 14:22
Quoto Gillo

Nik650
23-03-2022, 14:41
Io venderei la LC . La NC 750 è molto più versatile ed economica. Se devi pianificare un viaggio impegnativo puoi prendere in considerazione un noleggio.
Con il noleggio ti togli la voglia del momento senza legarti con un acquisto impegnativo.

Zorba
23-03-2022, 15:35
Io, dovendone tenere solo una, per le mie personalissime esigenze, terrei la RT e silurerei la NC.

Ma dipende soprattutto dall'uso: se tu la usi quasi solo in città (e a breve e medio raggio), e non fai mai (o quasi mai) viaggi con chilometraggi importanti, potrebbe essere sensato tenere la NC.
Imho è una buona ed onesta moto, ci fai davvero tutto: a me piace (a me di emozioni, prestazione etc frega zero). Ovviamente sulla NC non viaggi in business class (come sulla RT).

Diverso sarebbe se dovessi acquistarne una sola delle due, nuova. In quel caso diventerebbe anche un discorso di costo (quanto vuoi e/o puoi spendere).

Ma, visto che le hai già, e ormai hanno qualche anno, la scelta dipende soprattutto dall'uso, a parer mio. Non diventi né ricco né povero vendendo una piuttosto che l'altra.

Zorba
23-03-2022, 15:39
Una mezza idea di base di venderle entrambe per poi prenderne una nuova c'era...
Su MX-5 non sono informato, magari RedBrik ti saprà dire.

Non avevo letto quanto sopra: può essere un'idea anche questa, ti trovi ad avere un mezzo più recente, scelto in base alle tue esigenze odierne.

E' dura! :)

Karlo1200S
23-03-2022, 16:08
Cavalca l'Honda ( come dicono a Bergamo...:lol:) e vendila! L'RT va tenuta, sempre...:)

GTO
23-03-2022, 16:27
Son gusti
Una RT non la vorrei mai
Io venderei la tedesca
Oppure entrambe per una mx5 (che ho comprato 4 anni fa commettendo l'unico errore possibile, non averla presa prima)
:)

gradient
23-03-2022, 17:29
per 5000 eu trovi una mx5 messa molto male , ormai i prezzi delle miata sono schizzati in alto , informati bene

Paolo67.
23-03-2022, 17:53
Io di basarmi sui prezzi di vendita degli altri non mi fido tanto...sennò vedendo il mercato, attualmente potrei vendere la mia A3, comperata usata quasi 3 anni fa, prendendo gli stessi soldi se non di più,visto che ha ora solo 48.oookm, con pacchetti S.line e full. optional.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

TAG
23-03-2022, 19:43
la bolla sull'usato c'è
sul fatto che da oggi in avanti possa aumentare ulteriormente le sue quotazioni ho dei dubbi
probabilmente si può pensare che le mantenga

non immaginerei di tenere una moto per investimento

secondo me, se non ti serve vendi ed esulta per il fatto di averci rimesso poco o niente

okpj
23-03-2022, 20:36
Se non la usi vendila, è un ottimo momento per vendere.
è vero c'è penuria di moto nuove

stac
23-03-2022, 22:25
E' vero che la uso poco, ma i miei dubbi derivano dal fatto che i 5100 che mi entrerebbero, al momento, non mi cambierebbero la vita, nel senso che non sono interessato al cambio moto, l'RT ha 38000 Km e mi va bene.
Prendere una MX-5 mi piacerebbe, ma ci devo ancora riflettere bene. Per un buon usato ND, 2000 da 184 cv ci devo aggiungere almeno 20000 euro.
Comunque prendo atto che la maggior parte mi consiglia razionalmente di vendere la NC.

GTO
23-03-2022, 22:33
Guarda che con la Mx5 ti diverti il triplo della RT
Almeno con la NC hai il vantaggio del peso, consumo e 0 problemi
E se vuoi divertirti c'è sempre la Mx5

grevins75
23-03-2022, 22:48
Ritratto...nn vendere e compra l Mx...poi si vedrà [emoji772]

Dream Roads
23-03-2022, 22:50
Moto molto richiesta e prezzo onesto.

Paolo67.
24-03-2022, 08:29
Comunque io guardo spesso il concessionario Tottene di Bassano del Grappa, essendo il più vicino a me, ed è strapieno di usati, molte in vendita da mesi.
Molte moto nuove pronte vendita.
Non vedo tutta sta penuria.

Tornando al tuo caso, mi pare che le moto le usi poco,
Quindi perché 2.
Anche io terrei la rt e basta che permette l'utilizzo 360°.

Cambiarla con un'auto...ni
personalmente esperienza già fatta, una cabriolet anche nel mio caso, ma usata poi in realtà pochissimo/niente.
Però con l'aggiunta di tempo e soldi spesi per mantenerla.

Per me il fattore determinante è il tempo...
Ottimizzato da dividere tra i vari interessi, quindi sono arrivato ad avere 1 moto e 1 bici stop.

Elleds67
24-03-2022, 10:25
Per come la vedo Io se non hai problemi di € e di posto tienila.

jocanguro
24-03-2022, 12:51
Vendile entrambe e compra un btp dello stato, sono scesi tantissimo , e fra qualche mese risaliranno.. ci farai il 10 anche 20% in piu, allora ti ricompri moto strafica :eek::eek:

grevins75
24-03-2022, 22:16
Nn è una questione di cash ...e cmq tt questo inseguimento all'usato nn lo vedo [emoji849]
(vedi mercatino QdE ci sono annunci interessanti)

stac
24-03-2022, 22:26
Tanti diversi punti di vista permettono di vedere la questione da altre angolazioni.
Per ora ho tolto l'annuncio.

GTO
24-03-2022, 22:34
Bene
Passo successivo: vendi l'RT
:)

stac
24-03-2022, 23:42
L'RT è una gran moto.

Paolo67.
25-03-2022, 18:32
Comunque un po invidio chi si tiene la moto per tanto tempo, cosa che io non riesco a fare, infatti sto già pensando alla prossima, più o meno 2 anni poi mi stufo.
Lo so...sono malato.[emoji16]

Nik650
25-03-2022, 19:07
anch'io. Arrivo a due anni poi si cambia.
Solo con Harley Davidson ho tenuto il mio Dyna per 6 anni, ma è stata un'eccezione.

stac
25-03-2022, 20:54
Ho fatto così per diverso tempo.

GTO
25-03-2022, 21:17
...
Lo so...sono malato.[emoji16]

Ho la media di un anno
Ma qui c'è chi fa molto peggio :lol:
Comunque vorrei smettere

PHARMABIKE
26-03-2022, 10:35
Io mi terrei la RT una vera “tuttofare “ , sul discorso usato c’è da precisare che manca l’usato recente ( in alternativa al nuovo che manca ) moto di 20 anni come la mia ( 1150 RS) 1000 euro per i commercianti !

grevins75
26-03-2022, 11:16
Ma nn manca nulla ... Ce n'è X tutti i gusti ....se non i soldi da cacciare (e chi punta sempre a fare l avvoltoio di sta fungia ) chi li ha se ne frega e compra nuovo

PHARMABIKE
26-03-2022, 11:32
Mi sa che hai ragione tu … !