Visualizza la versione completa : Smontaggio cavalletto laterale GS1200 2007
Ho un problema che potrebbe sembrare sciocco ma tant'è.
Non riesco a togliere dal telaio il cavalletto laterale.
Dopo aver tolto la vite rimane dentro un barilotto che sembra incastrato e impedisce di togliere il cavalletto dal telaio.
Il barilotto gira su se stesso ma non si sfila.:mad:
Potete aiutarmi ?
Dando per scontato che hai già tolto le molle , prova a spruzzare un po' wd40. Il cilindro forato è il num 3 e viene via spingendolo in su.
Guarda qui come è fatto.
https://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=0307-EUR-03-2007-K25-BMW-R_1200_GS_04_0307,0317_&diagId=46_1051
https://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=0307-EUR-03-2007-K25-BMW-R_1200_GS_04_0307,0317_&diagId=46_0844
Grazie dino_g :!:
Ovviamente le molle sono state tolte e il WD inondato a fiumi. Il barilotto (n.3 nelle foto postate da te) si muove, gira su se stesso, fa leggermente avanti e dietro ma non si sfila, non ne vuole sapere. Come se ci fosse un blocco, se bisognasse posizionarlo in uno specifico modo per poterlo estrarre, ma ovviamente non è questa la soluzione.
Non volevo andare in BMW ad elemosinare un consiglio su come smontarlo.
roberto40
23-03-2022, 12:43
Vedi se è presente un seeger di sicurezza, oppure se è montato leggermente ad interferenza. Se non trovi nulla prova a scaldare la parte esterna del cavalletto, magari dilatandosi esce. Dovrebbe uscire verso l'esterno, almeno credo.
Grazie roberto40,
Un seeger non è presente.
Ma che intendi dire montato ad interferenza ?
roberto40
23-03-2022, 19:27
Inserito a pressione come un cuscinetto nel suo alloggio.
Per quello suggerivo di scaldare la parte esterna e poi provare a battere leggermente il perno per farlo uscire.
vertical
23-03-2022, 21:19
Solo un'ipotesi, non conosco la cosa, ma da come è mostrato su real oem quella boccola non deve uscire attraverso uno dei fori ma traslare tra le "orecchiozze" del cavalletto, rileggendo il commento di dino credo che anche lui intenda la stessa cosa che ho scritto. Se per qualche motivo le "orecchiozze" si sono chiuse leggermente la boccola è semplicemente bloccata in mezzo e forse bisogna inventarsi qualcosa per fare leva allargando le orecchiozze e forse la boccola si libere e semplicemente cade fuori...
Esattamente.
+ 10 martellate su pezzetto di legno dopo lubrificante-sgrassante.
ziopecos
25-03-2022, 23:27
Eppure ho un vago ricordo di un tipo si seeger o qualcosa di simile. Mi pare di ricordare anche che fosse ben nascosto. Posso benissimo sbagliarmi però..
Ciao ZIOPECOS,
Alla fine sono stato in BMW, mi hanno detto che il barilotto deve uscire senza problemi, se così non fosse è perchè si è modificato con il peso della moto ma ovviamente senza dirmi come fare. Quindi il barilotto si è come storto ed è molto difficile che riesca ad uscire.
Segalo e compra il ricambio.
ziopecos
30-03-2022, 10:54
Ciao ZIOPECOS,
Alla fine sono stato in BMW, mi hanno detto che il barilotto deve uscire senza problemi.
Buono a sapersi
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |