Visualizza la versione completa : Puntini bianchi di ossido di alluminio su alu
Nico-Tina
07-03-2022, 11:46
Ciao a tutti, ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla di simile.
Si parla di lucidare, manutenzionare o sul come lavare e trattare le nostre borse alu ma non ho trovato altro in merito a quello che ho scritto nel titolo.
In pratica sono comparsi dei puntini bianchi (sembra ossido) sul Trekker givi da 58litri che non riesco a togliere, non ho usato nulla di aggressivo per cercare di toglierli, questo è successo anche ad un mio amico, stesso bauletto, ma non siamo andati insieme in nessun posto. Quando l'ho conosciuto lui li aveva già, per cui non è dovuto a qualcosa che abbiamo beccato insieme.
A qualcuno è capitato?? Avete qualche dritta?
Grazie in anticipo. :!::D
Prova con del semplice aceto o del limone. Di solito l'ossidazione dell'allumino si toglie con un componente acido....
giacomarko
07-03-2022, 13:16
Di solito è segno di una mediocre passivazione della superficie alluminio, un acido debole può aiutare, ma se il problema è il trattamento iniziale... ritorna.
Alla fine del passaggio (limone...) suggerisco una passata con un protettivo base olio...
M
Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
Nico-Tina
07-03-2022, 14:12
Con il limone avevo già provato, ma non vengono via....grazie lo stesso :!:
giacomarko
07-03-2022, 15:18
Usare prodotti più aggressivi rischi la macchia, non ho visto la superficie e ne l'estensione, ma per minimizzare i possibili danni, andrei con un polish da lucidatura molto fine e passando stando leggero, almeno all'inizio e in una zona nascosta,
sicuramente pulisci e lucidi a nuovo, poi come ti dicevo, serve un protettivo...
M
Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
Nico-Tina
07-03-2022, 15:29
Si infatti non ho usato nulla se non il limone, prima di fare casini volevo capire se era capitato a qualcuno e come aveva risolto.
Proverò a fare come dici tu con il polish.
Sarà mica la Tirosina?...come per il prosciutto crudo??...
:lol::lol::lol::lol:
Fai soluzione con acido citrico e prova con spugnetta a levare ossido...
Nico-Tina
07-03-2022, 16:10
tirosina :
Amminoacido aromatico, di formula HOC6H4CH2CHNH2COOH. Si presenta in cristalli aghiformi, poco solubili in acqua: dall’idrolisi proteica si ottiene la t. levogira. La t. si combina stabilmente con lo iodio e il bromo originando diiodotirosina e dibromotirosina, costituenti di particolari proteine.
roba complicata....anche l'acido citrico:
Anche oggi l'acido citrico viene prodotto attraverso fermentazioni su scala industriale utilizzando funghi (come l'Aspergillus niger) o lieviti in bioreattori ad ambiente a basso pH (acidulato) e bassa concentrazione di ferro; a tale scopo si utilizzano chelanti degli ioni ferro come l'EDTA.
Non so se intendi queste robe qui.......a me serviva roba più facile.
Il limone è già una soluzione di acido citrico (circa 7%)... :) :) :)
Noi sulle obsolete per pulire l'alluminio usiamo anche soluzioni di acido ortofosforico, ma siccome è aggressivo occorre poi risciacquare molto bene la parte.
Nei casi "normali" comunque una spugnetta scotch-brite con il WD40 fa miracoli; siccome è leggermente abrasiva sarà poi il caso di passare una lucidata con un polish o con una pasta abrasiva fine.
Nico-Tina
07-03-2022, 20:51
Grazie R90S ;)
timerider
07-03-2022, 23:02
L’acido ortofosforico una volta lo trovavi nella ….. Coca Cola!!!
Se vuoi provare con quella……
https://youtu.be/BeWEt7keD-I
Nico-Tina
08-03-2022, 15:54
Grazie lo avevo già visto, ma i miei non sono ne aloni e ne piccoli graffi.
I miei puntini sembrano ossidazione del materiale, in ogni modo proverò ad usare il sistema indicato da Givi.
E poi manutenzionarlo nel tempo come qualcuni qui mi ha suggerito, con prodotti a base olio.
Grazie.
Nico-Tina
08-03-2022, 21:53
Grazie, ma non fa al caso mio.;)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |