Visualizza la versione completa : Scaramanzie e piccole manie motocilcistiche...
Ne avete ??
Io diverse e per uno poco credente sarebbe anche un controsenso...
Partendo dalla vestizione : inizio a vestirmi sempre dal calzino sx stivale sx guanto sx ....se mi accorgo di aver invertito l'ordine torno indietro.
Sulla moto salgo sempre da sx ....qui ci sarebbe anche la spiegazione tecnica ...il laterale fa pendere la moto a sx e quindi è più agevole salire da sx....forse è errato parlare di scaramanzia ma quando salgo da dx mi "gratto un po i cojni"
le mie: prima guanto sx e chiave, la cui impugatura è asimmetrica, inserita sempre nello stesso verso.
a mia discolpa aggiungo che se "mi sbaglio" procedo così fino alla prossima sosta.. :lol:
si...quando la carta di credito e' vuota.....al momento mi e' sempre andata bene...
a dx non riuscirei a salire...non per scaramanzia...
:lol::lol::lol:
er-minio
23-02-2022, 11:23
Sulla moto salgo sempre da sx ....qui ci sarebbe anche la spiegazione tecnica ...il laterale fa pendere la moto a sx e quindi è più agevole salire da sx....forse è errato parlare di scaramanzia ma quando salgo da dx mi "gratto un po i cojni"
Quando eravamo ragazzini dicevamo sempre che portava sfiga.
Ancora oggi cerco di non salire mai da destra (fuoristrada, parcheggi strani, etc, ogni tanto capita)
io mi porto sempre dietro attaccata alla moto una vitona in titanio che mi avevano messo nel ginocchio
chuckbird
23-02-2022, 11:26
Non sono un tipo scaramantico per cui posso contribuire solo con qualche mania.
La prima che mi viene in mente è che detesto lasciare il motore acceso mentre la moto è anche solo per un secondo poggiata sulla stampella laterale.
Ce ne sono sicuramente altre ma ora non mi vengono.
il franz
23-02-2022, 11:48
Nessun gesto scaramantico, ma la mia mania è che la moto (anche la bici) deve essere perfetta.
Non sopporterei di tenerla con un problemino anche insignificante.
Praticamente se mi va di fare un superviaggio adesso devo poterlo fare pensando solo a rifornire il serbatoio.
Rattlehead
23-02-2022, 11:57
Vestizione prioritaria lato dx (anche se sono mancino), gatto nero sgrat sgrat, onoranze funebri (vuote) sgrat sgrat, ff. Oo. sgrat sgrat, piede a terra sempre il dx, salita moto sempre da sx anch'io, mai parcheggiata su stampella, mai (quando possibile) parcheggiata in pendenza.
Last but not least: portachiavi a forma di piccola bara regalatomi al liceo da un caro amico ed usato su tutti i 2 ruote posseduti finora.
Beh, salgo sempre da sx, mai sul laterale, e ravanata sui co@oni solo a carro funebre vuoto.
PATERNATALIS
23-02-2022, 13:22
una vitona in titanio
Vitona..... sara' di 8 x 40......
Ps; non e' che ne hai una in piu? Non riesco a farmene dare una....
Nico-Tina
23-02-2022, 13:35
ci ho pensato un pò.......in non faccio un caiser di gesti scaramantici......ma poi mi chiedo: ma davvero qualcuno sale in moto dal lato destro?? Forse i mancini??
Non so se sia scaramanzia, paranoia od un accenno di sindrome ossessivo compulsiva ogni volta che riparto in moto faccio il "giro di check":
Cinturino casco..
Attacco airbag..
Tasca portafogli..
Chiusura borsa serbatoio (ed ancoraggio)..
Chiusura borse e bauletto..
Frecce..
Clacson..
Sempre nei primi metri, se lo faccio da fermo prima di partire mi viene da rifarlo appena mi muovo..
non faccio nessun gesto scaramantico, penso che porti sfiga :lol:
poi salgo in moto da sx, ma scendo a dx. più una mia fissa che un gesto scaramantico.
no robygun quella non è scaramanzia...è la vecchiaia...:lol:
chuckbird
23-02-2022, 13:49
Nessun gesto scaramantico, ma la mia mania è che la moto (anche la bici) deve essere perfetta.
Non sopporterei di tenerla con un problemino anche insignificante.
Siamo in due, ma questo per me è troppo normale per parlare addirittura di manie.
Giusto per capire cosa intendo dire:
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=515005
Il difetto è durato solo per una settimana.
Non ce la facevo proprio ad andare in giro senza sentire il click su tasto freccia dx ... :lol:
E la mia moto ha 120K km...
no robygun ...è la vecchiaia...[emoji38]
Stika di già, manco son arrivato ai 40 e già soffro di demenza senile?!? [emoji20]
Nessuna mania o gesto scaramantico, ci sono già abbastanza menate senza che me ne debba creare di inutili.
La salita da sx è nata quando si andava a cavallo e con la spada; il salire da dx era intralciato dalla spada.
Da ragazzino avevo due amici che salivano in bici da dx, erano abituati così; io ci avevo provato per curiosità, ma non mi trovavo bene.
Forse (dico forse) per un non mancino, viene più facile effettuare un gesto spontaneo con la gamba dx, nel caso specifico scavalcare la sella. Essendo la maggior parte della gente non mancina, si è ritenuto più conveniente fare in modo che si salisse in moto da sx.
Romanetto
23-02-2022, 14:24
Uso sempre lo stesso portachiavi della prima moto. E anche io salgo a sinistra, se il passeggero inizia a montare da destra lo distolgo dal movimento e lo obbligo a salire da sinistra. Se mi capita di dover salire da destra perche' la moto e' parcheggiata vicino ad un muro e non ci passo, non salgo ma la scavalco per poi salire da sn :lol:
gatto nero mi fermo, anche in macchina e aspetto
Romanetto
23-02-2022, 14:40
Dimenticavo: non ritiro un mezzo ne di venerdi ne di martedi'.
Ne di venere ne di marte
non si arriva e non si parte
ne si da' inizio all'arte
Dimenticavo: non ritiro un mezzo ne di venerdi ne di martedi'.
Ne di venere ne di marte
non si arriva e non si parte
ne si da' inizio all'arte
Ciccio, Venere è la dea dell'amore, Marte il dio della guerra, significa che non si fa qualcosa se si è innamorati o se si è "litigati"...
:D:D:D
...I giorni della settimana non c'entrano un caucaso :lol::lol::lol:
Romanetto
23-02-2022, 15:26
Martedi e' il giorno dedicato al dio della guerra Marte, venerdi' e' il giorno dedicato alla dea dell'amore Venere.. e avrai pure ragione tu, non lo nego :lol:
ma, da una vita mi comporto cosi' e continuo: ne di martedi ne di venerdi ritiro un mezzo nuovo :lol: :lol: :lol:
Non riesco a salire sulla pedana con laterale appoggiato…. Non riesco… temo di lesionare il cavalletto
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
kazzarola
23-02-2022, 15:59
La maniglia della serranda del box... quando lo chiudo... se non è perfettamente orizzontale (e lo si può apprezzare solamente una volta che ci si è allontanti di almeno un 3-4 m), torno in dietro e la "orizzontalizzo"... :lol:
Ho un portachiavi per moto dalla mia prima moto.
Diversi incidenti ma mai fatto male sul serio, quindi lo uso su ogni moto che ho.
(Un incidente me lo ha pure causato lui, era lungo ed è rimasto pizzicato tra piastra manubrio e telaio in una curva, non permettendomi di girare, caduto. In compenso pizzicandolo l'ho rotto e adesso il problema non si pone più).
Lo uso su tutte le moto da sempre, quindi a volte tocca cambiare la chiave che c'é sopra...
Psichiatri qui sopra ne abbiamo? ;):lol:
Io scaramanzie (se così si può dire) ne ho solo quando arrampico: attaccato allo zaino ho il chiodo della mia prima caduta "seria"
LoSkianta
23-02-2022, 16:39
La maniglia della serranda del box...
Si, ma non è una mania motociclistica; scommetto lo fai anche quando esci in auto. Sei pazzo a 360°, indipendentemente dall'avere o meno la moto... :) come me.. che allineo i quadri di casa dopo che mia moglie li ha spolverati lasciandoli inclinati... la notte non riuscirei a chiudere occhio con questo pensiero.
kazzarola
23-02-2022, 16:50
Hai ragione, lo ammetto, o faccio anche in macchina .. è grave?? :lol:
Manie prettamente motociclistiche non mancano:
- chiave asimmetrica (come già detto da qualcuno): infilata sempre nello stesso modo;
- primo guanto è sempre il dx;
- appena partito cerco di aprire il bauletto per vedere se è ben chiuso.. l'ho sempre trovato chiuso tranne una volta.. vi lascio immaginare come l'ho presa... inaccettabile sconfitta nell'animo... :lol:
LoSkianta
23-02-2022, 17:05
.. è grave??
Solo per gli altri... se lo vengono a sapere, però..:)
Ecco ....menomale....pensavo fossi solo io....guanti prima il sinistro, in automatico. Il portachiavi non deve assolutamente svolazzare in marcia, lo ancoro al manubrio sennò divento scemo...
il portachiavi deve essere fermissimo ! e' un fondamentale! e tra l'altro morbido che rigido oltre a far rumore ti riga la pistra di sterzo
Il mio fu un regalo e quindi non ho potuto scegliere, era un anello di argento con catenina in argento e attaccato casco in legno.
Poi il casco in legno (che per fortuna non rigava) è rimasto pizzicato nella curva e l'ho pressato :lol: quindi adesso è solo anello con catenina, che ho accorciato così che non righi tutto.
Cioè sostanzialmente è diventato un anello inutile che potrei benissimo evitare ma...
Sulla CBR invece, comprata da un pompiere, ho uno stampino sulla piastra di sterzo di qualche santo dei pompieri o simile. Lo volevo togliere ma poi quando stavo per metterci l'unghia sotto mi son detto che aspetto, per il momento sta ancora li :lol:
Non sono un gran credente (e dico poco) ma coi santi non scherzerei neanche io ...hai fatto bene !!!
Un amica mi ha attaccato un miniportaciavi di Santa Rita da Cascia alla linguetta lampo (quella interna) della giacca ( tra l'altro mi fa comodo perchè la linguetta è mezza rotta) non ho il coraggio di staccarla ....
Spero sempre che qualcuno quando la parcheggio abbia pietà e me lo stacchi ma niente...
alessio 61
23-02-2022, 19:23
Io ho una vecchia banconota da 1000 lire nel vano radio della LT. Mi fu dato di resto per il parcheggio in Val di Genova, in Trentino nel 99. Mai tolte da li.
Un maialino di gomma per neonati (Piggy) che trasferisco da un'auto all'altra dalla fine degli anni 70. Sta sulla cappelliera posteriore a sinistra
ahahah Alessio! ricordiamocela domani!
io manie, boh.... mi viene in mente
-salgo da sinistra perchè da destra non sono capace
-faccio benzina sempre e solo da sinistra perchè da destra non sono capace, anche se è sul centrale
-sia auto che moto, chiave inserita sempre nello stesso verso (per le chiavi che lo hanno)
-sempre marcia inserita quando scendo la moto dal centale
-la spengo sempre in prima (la folle la cerco dopo e solo se mi serve)
Non pensavo fosse una mania salire da sinistra e per giunta non ho mai visto nessuno salire in moto da destra :confused:
Sui motorini salgono e scendono da ogni parte, ma quelli hanno il passaggio in mezzo :lol:
Circa le manie, ma io la catalogo come prudenza, non ho mai lasciato libretto o documenti della moto sotto la sella o simili, e quasi tutti i miei amici/conoscenti lo facevano.
Quando lo scooterista immancabile ti parcheggia a filo ?
Gli butti lo scooter a terra, così ti fa anche da gradino per facilitare la salita.
Ovvio.
Hedonism
23-02-2022, 19:59
Guanto sinistro sempre prima del destro e se devo aggirare la moto, faccio il giro sempre dal posteriore
MotorEtto
23-02-2022, 22:11
Nessuna mania e salgo dalla moto da entrambi i lati, a seconda di come arrivo.
Sono alto poco meno di 1,90 e non ho grossi problemi a scavallare, indipendente dal lato.
Mah...:confused::confused:
Mania....non tanto ...però seguo procedura di vestizione e messa in moto/partenza in maniera abbastanza metodica....ma faccio così anche in auto o in altre attività "dinamiche" che necessitano di accessori (es Lanci col paracadute)....;)
:cool::cool::cool::cool::cool:;););):D
Quando indosso un capo nuovo per la prima volta non mi sento tranquillo fino a quando non faccio rientro a casa, per cui mi basta fare anche solo qualche Km, rientrare, parcheggiare la moto e poi ripartire.
Quando comprai il mio primo paio di guanti da moto, ovviamente li indossai subito. Poco dopo, in una strada strettissima rischiai un frontale con un'auto. Ci incrociammo e col ginocchio destro gli portai via lo specchietto destro, fortunatamente non ci furono altre conseguenze, ma tanto spavento.
Stac mi ha fatto ricordare quando, da ggiofane, andavo con la tuta e moto "pronto-corsa".
In caso di tuta nuova l'acquirente veniva fatto sedere a terra a trascinato per un pezzetto, di modo da graffiare subito il capo. A quel punto era già "rovinato" e ci si poteva cadere tranquillamente
Scaramanzie e manie? nessuna forse è proprio questa la mia “mania”..
stefano_dvt
24-02-2022, 10:15
le giacche della americana ICON, nella tasca interna sinistra hanno tutte un ciondolo dedicato a san Cristoforo! Mi è sempre piaciuta questa cosa, pur non essendo credente.
Bah, ognuno è libero di crearsi dei problemi per niente...
Stac mi ha fatto ricordare quando, da ggiofane, andavo con la tuta e moto "pronto-corsa".
In caso di tuta nuova l'acquirente veniva fatto sedere a terra a trascinato per un pezzetto,
ricordo il numero di motociclismo con la prova delle tute in pelle con in copertina l'uomo sdraiato che veniva trainato dalla moto stile "mafia non perdona".
Sui santi : anche io non sono credente ma cmq quando la scampo e me ne rendo conto (succede succede) vado a ringraziare una "santa" qui locale ( in realtà e solo Beata e l'ho anche conosciuta in vita) Madre Speranza a Collevalenza di Todi, non mi faccio il segno della croce per rispetto , saluto e vado via.
Alcuni anni fa dopo un brutto volo sono andato a alla fiaccolata di Santa Rita a Cascia anche li a ringraziare di averla fatta franca ...non sono devoto ma l'avevo "conosciuta" grazie all'amica (una russa) sono andato che ero incerottato azzoppato non stavo in piedi ....da allora non manco mai , anche perchè è uno spettacolo stupendo girare per Cascia il 21 maggio.
Non ho fisse piccole.....ma non uso più borse laterali ( non voglio peso ) e neanche la sella posteriore (sostituita da borsa sella), mi sento più ' sicuro () , anche x il fatto di non portare nessuno.Mi rendo conto che in un viaggio di qualche giorno può creare qualche disagio ma.....
a non ho mai visto nessuno salire in moto da destra :confused:
.
I Chips! Poncharello e Jon :) mai capito perchè salissero e scendessero SISTEMATICAMENTE da destra tutte le volte, sempre, mai visto farglielo fare dal lato cavalletto, bah.
Forse esigenze sceniche, di sicuro non per praticità...
Mah, può darsi anche se dubito che per tutte le 139 puntate da 45 minuti l'una ci fosse sempre un'esigenza scenica, mai na volta da SX, manco per sbaglio.
Una scelta politica?
Destra bbuono, sinistra nobbuono...
gargamella
26-02-2022, 09:11
Uso sempre lo stesso portachiavi della prima moto. E anche io salgo a sinistra, se il passeggero inizia a montare da destra lo distolgo dal movimento e lo obbligo a salire da sinistra. Se mi capita di dover salire da destra perche' la moto e' parcheggiata vicino ad un muro e non ci passo, non salgo ma la scavalco per poi salire da sn [emoji38]
gatto nero mi fermo, anche in macchina e aspettoio sono mancino!
nelle varie moto ho:
mini buddha regalato
mini richiamo angeli con piuma
thanks for all orgasm [emoji1]
in tutte le città che andiamo mi piace visitare la chiesa [emoji547] e accendere una candelina
timore per il bloccasterzo elettronico… quindi mai inserito
controllo della pompa giusta… che sia benzina… . poi mentre faccio rifornimento mi giro e guardo che sia proprio lei!
abbondante contante… non si sa mai[emoji2][emoji2][emoji2]
Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
Claudio Piccolo
26-02-2022, 09:30
Guanto sinistro sempre prima del destro ...
Esattamente il contrario. :lol::lol::lol:
Hedonism
26-02-2022, 10:23
È giusto, il motivo c’è, io sono mancino e guantare la sinistra dopo la destra non mi riesce bene [emoji23]
MotorEtto
26-02-2022, 10:58
Io sono ambidestro... Il problema non esiste [emoji4]
Certo che a leggervi divento un mostro di normalità
Gabriele1976
26-02-2022, 11:42
Io quando parto per un giro allegro, ma davvero allegro, mi faccio il segno della croce
jocanguro
27-02-2022, 13:16
Ammazza se siete tutti un po' strani ...
:lol::lol::!::arrow::arrow:
io praticamente niente...
l'unica cosa che mi viene i mente , in viaggio in vacanza mi fermo a fare i rifornimenti, e pagando con bancomat , rifornisco e riparto, poi sistematicamente dopo 2 o 3 km mi viene il dubbio " ma ho ripreso e messo via la carta" ?
e mi fermo a controllare...
e mia moglie dietro mi percula a morte..:lol::lol:
e a volte mi succede anche con l'auto...:-o
Guanti: anche io ma sono ambidestro, sempre prima il sinistro e poi il destro. Quando parto dal box ha senso (telecomando cancello) in altri casi non so
papipapi
27-02-2022, 14:46
L'unica e insostituibile è il segno della croce, prima della partenza, poi una bella preghiera mentre si inizia il viaggio ;) ed il viaggio sarà più sereno :toothy2:
La mia moto deve avere la targa pari
Nessun problema quando in passato l’ho acquistata nuova, un po’ di più quando l’ho acquistata usata.
Questo perché, intorno ai 20 anni, ho avuto una moto con targa dispari che mi ha fatto impazzire per i problemi che ha avuto
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Un gesto ripetitivo anche inconscio ce l'abbiamo in tanti tanti
Non è che sono arrivato a vestirmi sempre e solo la parte sx per prima dal primo giorno che son diventato motociclista... forze all'inizio neanche me ne rendevo conto ...poi è diventata una consuetudine...ed alla fine un gesto quasi maniaco...
Se si guarda bene qualcosa si trova :-))
Claudio Piccolo
28-02-2022, 10:18
Allora....infilo coscientemente SEMPRE prima il guanto destro, tanto che se mi capita in mano l'altro lo cambio.
In modo inconscio invece, ma pensandoci bene adesso è così sempre...infilo prima la manica destra della giacca, la gamba destra delle braghe e invece il piede sinistro nello stivale/scarpa.
Fortuna che testa ne ho una sola. :-o
jocanguro
28-02-2022, 10:58
La mia moto deve avere la targa pari
Nessun problema quando in passato l’ho acquistata nuova, un po’ di più quando l’ho acquistata usata.
Questo perché, intorno ai 20 anni, ho avuto una moto con targa dispari che mi ha fatto impazzire per i problemi che ha avuto
CAVOLI dimenticavo.. anche io ... uguale.. le ho avute tutte pari, (ma perchè mi piacciono i numeri pari ..)
e l'unica dispari , il morini 3e 1/2 effettivamente mi ha fatto tribbolare non poco ...
tana per me ...:D:D:D:D:D:-o
Superbene
28-02-2022, 19:31
Il mio "gesto" scaramantico è quello che il primo giro dell'anno (sospendo l'assicurazione da novembre a marzo) lo devo sempre fare da solo, no amici e no compagna.
Mi dico sempre che è per verificare se sono ancora capace di guidare la moto.
Naturalmente faccio sempre la stessa strada :lol:
Io mi gratto le p.lle quando incontro una suora, anche se sono in moto. Con tutte e due le mani:lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |