Entra

Visualizza la versione completa : Chiedo consiglio commerciale - Hotel a Roma

miziobmwgs1200
16-02-2022, 09:59
Scrivo questo post per un consiglio commerciale, sperando che non sia contro le regole del forum.
Io ho un albergo a Roma (zona stazione Termini) ed ho uno spazio, con accesso su strada, attualmente dedicato a magazzino bibite, che potrei liberare.
Mi è venuta l'idea di farci un posteggio per moto/bici (entrerebbero circa 6/7 moto).
Sarebbe solo per i clienti dell'albergo
Che dite è un'idea commercialmente valida?
Quanti in viaggio con la moto si fermano a Roma?
Nel posteggio vorreste trovare qualcosa di particolare o il semplice spazio è più che sufficente?
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi

Kinobi
16-02-2022, 10:11
I parcheggi a pagamento sono un buon business.
Ti suggerisco però di guardare le cose legali.
E facilmente lo affitterai a chi la moto la mette sempre li.

miziobmwgs1200
16-02-2022, 10:19
L'idea era di dare lo spazio SOLO per i clienti del mio albergo per incentivare le vendite delle camere e non affittare lo spazio agli esterni. (Ho modificato il post iniziale specificando la cosa)

stino
16-02-2022, 10:22
A me è capitato di arrivare a Roma in moto è ho dovuto mettere la moto in un garage abbastanza caro,quindi avrei aprezzato molto un alernativa tipo la tua

ValeChiaru
16-02-2022, 11:37
Un albergo "bikerfriendly", why not?
Ovviamente sarebbe da sponsorizzare la cosa, evidenziando sulle principali piattaforme che le moto sarebbero coccolate al sicuro mentre i clienti sono a giro.
Detto questo, consiglierei solo di organizzarti così da poter lasciare degli armadietti dove i clienti possono lasciare guanti casco giacche ecc anche dopo il check in, così da caricare le moto ma facendo ultimi giorni senza rinunciare alla comodità di portarsi dietro quanto elencato sopra.
Bella idea la tua, bravo.

miziobmwgs1200
16-02-2022, 11:58
[…]
Grazie per il suggerimento, anche adesso abbiamo un deposito bagagli dove i clienti dopo il chek out possono ascciare ciò che vogliono, comunque mettere anche degli armadietti per casco giacche è una buona e semplice idea

rossouno
16-02-2022, 13:56
Per chi ha la catena da ingrassare, trovare un cavalletto universale può tornare utile. Eventualmente qualcosa a muro per appendere indumenti bagnati. Un compressorino per le gomme sarebbe il top.

Inviato dal mio LM-V405 utilizzando Tapatalk

miziobmwgs1200
16-02-2022, 17:12
Grazie. Quelle che mi hai elencato sono cose che ho nel mio garage e quindi posso facilmente spostare nel locale che voglio creare

giessehpn
16-02-2022, 18:58
Bravo! Bravo! Bravo!
Magari potresti curiosare come hanno fatto i tuoi colleghi in Trentino A.A.:!:

Gunflint
16-02-2022, 19:06
Io farei anche un accordo con una motoguida locale che porti i turisti a fare dei tour a Roma e zone limitrofe.

Qui in Sardegna c’è un amico che lo fa.

Così vengo a Roma in moto e la guida mi porta in giro per dei tour (e tu prendi la provvigione dalla guida [emoji4])

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Gunflint
16-02-2022, 22:58
A proposito, facci sapere quale è l’albero così,
molto volentieri, se fossi di passaggio vengo da te o ti mando amici sardi che passano per Roma!

[emoji4]

dumbo54
17-02-2022, 01:54
Per esperienza diretta, trovare alberghi ( specie nelle grandi città) che offrano parcheggio e "deposito bagagli" per moto e motociclisti è cosa aasai complessa e rara.
Credo che servizi del genere sarebbero apprezzatissimi, e garantirebbero il rimpimento costante delle camere "correlate".
Ottima idea !!:D

brag
17-02-2022, 08:02
Secondo me è un'ottima idea;
c'è un albergo a Viale Regina Margherita (credo di qualcuno che scrive anche qui) che offre un servizio parcheggio solo x moto proprio come vuoi realizzare tu e l'ho suggerito più volte in passato a persone che venivano in moto a Roma.

Ad esempio, a Cala Gonone in Sardegna, ci sono tantissimi alberghi che hanno piccoli parcheggi solo per moto ;)

Questo servizio extra e dedicato che offri lo devi però adeguatamente pubblicizzare.

E poi digiamolo ... i motociclisti oggi sono quasi tutti vecchi, e quindi "tranquilli" e facoltosi e così ti ritroveresti anche con clienti di "qualità" :lol:

miziobmwgs1200
17-02-2022, 08:42
A proposito, facci sapere quale è l’albero …
ti ho scritto in privato.

Se poi occorre non una guida ma un "amico" per un giro nei dintorni di Roma / Abruzzo vi porto io ovviamente gratis

IlMaglio
17-02-2022, 09:14
Io mi chiedo se nella vastità di Roma e nella difficoltà dei trasporti e collegamenti locali si sia portati, e in quanti, a scegliere un albergo per la sola circostanza che ci sia un parcheggio di moto, da parte dei pochi che ci arrivano a cavallo di tal mezzo. Io, tenderei a scegliere comunque un albergo strategicamente collocato rispetto alle mie esigenze e tarato a quello che voglio spendere.

Non credo che gli alberghi dotati di parcheggio o garage siano poi così rari.

il franz
17-02-2022, 09:32
Quando viaggio in moto e mi fermo nelle grandi città mi fermo solo negli alberghi dove posso mettere la moto al sicuro (non ho mai assicurato una moto per il furto).
La tipologia di albergo per me passa in secondo piano, voglio dormire e girare la città a piedi tranquillo.
Commercialmente bisogna capire quanti possono essere i clienti come me.

brag
17-02-2022, 09:35
Trovare un hotel al centro di Roma dotato di parcheggio gratuito per moto non è (era) facile ;)

Quello che ho citato io permetteva di parcheggiare le moto (una decina, anche grandi come le Gold Wing) nel cortile d'ingresso e quindi erano allo "scoperto", ma al "sicuro" ... cosa importante a Roma :-|

Added: anch'io faccio come "il franz"

Kinobi
17-02-2022, 09:37
Come agente di commercio faccio circa 45 notti fuori all'anno. Non c'è un albergo dove vada io che non ha un parcheggio tutto sommato custodito. Basta evidenziarlo bene su Booking.com (o su l sito) ed i clienti vengono.

Tommone
17-02-2022, 10:05
A Roma la percentuale di Hotel senza parcheggio è elevata, quindi può essere utile, inoltre Termini è servita da metro e mezzi di superficie, che se funzionano possono essere comodi per visite varie.
Parcheggiare fuori dall'hotel comporta sempre trasbordi vari di sacche e caschi anche per centinaia di metri e non sempre è comodo, quindi secondo me può essere un plus.
In molte città estere che ho visitato gli hotel indicano "possibilità parcheggio moto", per scoprire poi che si tratta di parcheggio comunale od in piazze varie nel caso di cittadine, oppure autorimesse, ricordo un'esperienza ad Avignone, dove dopo attenta rilettura trovai un hotel in centro col suo garage moto all'interno della struttura, cosa che successivamente è stata utile a diversi qui dentro .

Gunflint
17-02-2022, 14:50
ti ho scritto in privato.

Ti ringrazio molto!

;)

Smart
17-02-2022, 20:10
importante che se ti appoggi ai vari siti di prenotazione (booking, hotel.com ecc.) è specificarlo molto chiaramente nella descrizione dei servizi dell'hotel
io quando in viaggio nelle città, scelgo solo questi e più volte me ne sono andato se il parcheggio non era disponibile

Dream Roads
22-02-2022, 13:16
Se utilizzi siti come booking, oltre alla descrizioni, aggiungi una foto del garage con una o più moto. Vale di più che di mille parole.

petrel
22-02-2022, 14:33
...
io quando in viaggio nelle città, scelgo solo questi e più volte me ne sono andato se il parcheggio non era disponibile

Quoto....

http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=517813

jovanniDG
23-02-2022, 21:48
Ottima idea. Come ha scritto qualcuno pubblicare, sul sito hotel e dei portali con cui lavori, foto del garage con moto.. io vado solo in hotel dove metto moto ben custodita in uno spazio chiuso ( non necessariamente coperto)

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

miziobmwgs1200
25-02-2022, 19:17
Grazie a tutti, siete grandi

TAG
25-02-2022, 20:38
non ho visto se è stato specificato

io il posto moto, oltre che chiuso, lo gradisco coperto; mi offre una maggior serenità in caso di seppur remote intemperie

nell'hotel dove spesso vado in trentino, si è attrezzato con piccola zona per lavaggio moto e piccole manutenzioni:
-gomma
-secchio
-un paio di spugne
-shampo
-una pelle per asciugare al volo
-grasso spray per catene

i motociclisti tedeschi apprezzano, danno sempre una sguazzata ogni sera che tornano dai loro tour lì intorno, anche solo ai cupolini

ChArmGo
19-03-2022, 10:51
Sono stato a Spello (in auto) e nella porta dell'albergo in cui alloggiavo ho visto l'adesivo che rimandava a bikershotel (https://www.bikershotel.it/) (ammetto di non averne mai sentito parlare prima).

Ps. Ottima iniziativa la tua.

Luigi Benedini
19-03-2022, 16:06
Ciao ,facci sapere quale è il tuo albergo, così se in un prossimo viaggio a Roma in moto con amici ,verremmo a pernottare da te. Grazie

miziobmwgs1200
21-03-2022, 08:52
Sono stato a Spello (in auto) e nella porta dell'albergo in cui alloggiavo ho visto l'adesivo che rimandava a bikershotel (https://www.bikershotel.it/) (ammetto di non averne mai sentito parlare prima).

Ps. Ottima iniziativa la tua.
Grazie
li ho già contattati ma non mi piaciono (chiedono soldi per l'inserimento nell'elenco)

miziobmwgs1200
21-03-2022, 08:56
Ciao ,facci sapere quale è il tuo albergo, così se in un prossimo viaggio a Roma in moto con amici ,verremmo a pernottare da te. Grazie
Ti ho scritto in privato

Luigi Benedini
21-03-2022, 16:08
Grazie per la premurosa risposta miziobmwgs1200, preso nota.

petrel
21-03-2022, 16:14
Grazie
li ho già contattati ma non mi piaciono (chiedono soldi per l'inserimento nell'elenco)

strano.....

FRANK 52
21-03-2022, 21:06
@miziobmwgs1200 per cortesia mandami l'indirizzo in privato, voglio memorizzarlo per un prossimo giro, grazie