PDA

Visualizza la versione completa : Tappo benzina keyless

Gladio979
06-02-2022, 17:26
Ciao a tutti,
ho recentemente avuto un problema sul tappo benzina che non si chiude più. Ho smontato allora tutta la ghiera, sfilando i 2 tubi di sfiato e scollegando lo spinotto. Ho alzato le lamelle posteriori per accedere al pin metallico che di fatto blocca il tappo in chiusura e non ho riscontrato difetti. Sotto alimentazione diretta a 12v, il solenoide si eccita normalmente ed il microinterruttore che gli da il consenso in chiusura, funziona regolarmente. Ho quindi verificato il cavo che gli da la corrente a bordo ed eroga i 12v anche a moto spenta, ma una corrente bassissima. Accendendo il quadro non cambia nulla. Penso quindi che il tappo funzioni regolarmente e che il problema sia nell'alimentazione. Qualcuno sa dirmi da dove parte il segnale dei famosi 30 secondi per aprire e chiudere il tappo? Grazie mille

Superteso
06-02-2022, 17:30
Penso sia gestito dalla centralina tramite can bus

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Gladio979
06-02-2022, 17:38
A posto ������

Slim_
06-02-2022, 22:21
Gladio979, spesso i tappi keyless con problemi di apertura/chiusura li hanno perché i bulloncini attorno al tappo sono troppo stretti. Avrai di certo provato immagino ....

Gladio979
07-02-2022, 09:53
Sì ho provato. Attualmente ho spessorato con 2 rondelline la piastrina in alto, per riuscire ad aprire e chiudere senza problemi, anche se così si apre sempre senza chiave e nonnsono certissimo della tenuta stagna. Il problema è che quando l'ho alimentato collegandolo direttamente alla batteria con 2 fili volanti, il solenoide si eccitava facendo arretrare il pin di blocco interno, anche se secondo me pure troppo violentemente. Quando invece lo collego al suo cavo, non succede proprio nulla e alla prima apertura, mi ritrovo il pin verticale con la molletta incastrato sotto al dentino di blocco e rimane lì. È un problema di alimentazione...ora non so se è il tappo che si è rotto e funziona solo con amperaggi alti oppure è il cavo che non alimenta a sufficienza

Slim_
07-02-2022, 13:19
Gladio979, la mia faceva la stessa cosa quando ho tolto l'anello portaborse da serbatoio perché non mi piaceva. Mi è bastato stringere tutti i bulloncini con cautela ed "in cerchio" (e pure io avevo provato con le rondelline di spessore [emoji1][emoji1]).
Comunque, la prova finale è fare all'inverso di come hai fatto tu: collegare un tester (o una minilampadina con portalampada MA NON a led) e vedere che succede. Ocio che l'impulso avviene SOLO appena spenta la moto (quando è accesa oppure spenta da tempo il tappo NON si apre).

Superteso
07-02-2022, 13:24
Normalmente quelle viti vanno a 5Nm

Gladio979
07-02-2022, 13:53
Giusto, potrei provare con una lampadina...col tester ho dovuto utilizzare 2 spilli da infilare nei microfori del connettore, ma cmq a quadro acceso non variava assolutamente il valore di tensione. Qualquadra non cosa e non capisco cosa sia successo. Il fatto di non stringere troppo i bulloni, risolve solo meccanicamente il problema che non si aggancia il dentino alla piastrina, ma qui il fatto è diverso...non gli arriva il segnale

Slim_
07-02-2022, 20:32
Gladio979, .... l'impulso avviene SOLO appena spenta la moto (quando è accesa oppure spenta da tempo il tappo NON si apre). questo ti é chiaro, si.... NON è in tensione a quadro acceso.

Nico-Tina
10-02-2022, 13:41
Ciao a tutti,
ho recentemente avuto un problema sul tappo benzina

Ciao scusami, ma hai provato a chiedere al conce?? Non so se la tua moto è in garanzia.
Ma comunque aldilà della soluzione, io mi chiederei come mai è successo e se possa succedere ancora mentre sono in autostrada in culandia.......

Sai, mettersi a smanettare su cosette così "delicate", che non si conoscono e si va per tentativi, magari si fanno più danni che altro.
Mio parere

Gladio979
10-02-2022, 15:35
Ciao, la moto è usata ed il tappo (se è rotto) te lo cambiano. In bmw non perdono tempo a riparare i pezzi...rotto per rotto, tento di verificare l'accaduto e nel caso sistemare (è solo un solenoide con un microswitch). A pagare 250 euro in concessionaria faccio sempre in tempo, tanto peggio di non funzionare, non può andare. I modi per aprire a chiudere in emergenza ci sono e non è questo il problema. Però se qualcuno ci ha già messo mano sono ben accetti i consigli .
Fosse stato per me, su una cosa del genere, non avrei mai messo elettronica...come anche nel bloccasterzo. Se si rompe quello, allora sì che sono problemi.

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk

Superteso
10-02-2022, 15:38
Sono completamente d'accordo.

Io ho accensione, tappo e selle.

Già mi vedo a porconare in mezzo ad una landa desolata.

salser
08-03-2023, 04:31
ciao gladio, hai risolto?

Slim_
08-03-2023, 07:04
Se dal 6/2/2022 non ha risposto, o utilizza il forum solo in caso di bisogno oppure ha cambiato moto.
Comunque se vi capitasse magari per strada, provate ad allentare le viti del tappo di mezzo giro può darsi che (come capitato a me) poi funzioni e che il problema non sia di elettronica.

mauri60
08-03-2023, 08:16
Ciao
A me è capitato di smontare il tappo ,e nel rimontarlo avere problemi di chiusura
Ho scoperto che c è una barettina dove si aggancia la leva del tappo che si muove
E va regolato in dentro o in fuori
In precedenza a volte l’apertura era difficoltosa ora non più

salser
08-03-2023, 11:23
ciao mauri e grazie, anche a me non si chiude dopo smontaggio carena superiore e ho gia' provato con la barrettina sia dentro che fuori ma non chiude, forse devo lasciare la chiave keyless lontana dalla moto.

Slim_
08-03-2023, 12:08
Ocio che non basta accendere il quadro per consentire l'apertura.
Occorre avviare il motore e poi spegnerlo .
Giusto per togliere di mezzo un eventuale falso problema.
P.S.: un poco (poco!) di lubrificante sulla barretta male non fa.

salser
08-03-2023, 12:28
grazie slim, gia' lubrificato adesso provo come da tuo consiglio ad accendere e spegnere

Gladio979
08-03-2023, 12:31
Ciao, in realtà non ho risolto ma ho aggirato il problema. Smontando il tappo e provandolo sul banco con alimentazione esterna, il solenoide si eccita e libera il cursore che blocca fisicamente il tappo, quindi elettricamente funziona. Anche il piccolo interruttore (non ricordo ora se normalmente aperto o chiuso), posto al lato del cursore metallico e che disalimenta il solenoide, funziona. Onde evitare di acquistare un nuovo tappo (perché sinceramente non me ne frega nulla) ho alzato le tre lamelle della gabbietta metallica che serve a tenere in sede il cursore e l'ho fisicamente sfilato. Richiuso il tappo, adesso si apre ovviamente sempre ma almeno non si blocca più.

Gladio979
08-03-2023, 13:05
Se dal 6/2/2022 non ha risposto, o utilizza il forum solo in caso di bisogno oppure ha cambiato moto.
Comunque se vi capitasse magari per strada, provate ad allentare le viti del tappo di mezzo giro può darsi che (come capitato a me) poi funzioni e che il problema non sia di elettronica.Ciao Slim, non è per polemica o per te, perché ci sentimmo una volta per telefono e mi sei sembrata una bravissima persona (e lo dico sinceramente), però una cosa devo dirla. Qui sul forum sinceramente di "aiuti" concreti ne ho avuti 0 e anzi, quando domandai conferme sulla posizione di un paio di boccole del mono ammortizzatore anteriore in seguito all'incidente che ho avuto, ci sono stati i classici micetti da tastiera che mi hanno dato dell'incosciente perché secondo loro e senza aver visto l'entità del danno o qualsiasi altra cosa sulla moto, avevo tutte le quote del telaio sfasate. Questo senza contare che:
La moto me la sono ricostruita tutta con le mie manine.
Ho rigenerato la forcella in garage
Ho controllato le valvole
Ho smontato il cardano
Ho pulito i corpi farfallati
Ho smontato tutto il necessario per verificare che non si fosse piegato il telaio, utilizzando sistemi e dime costruite in officina da me ed un collega
Ho smontato il telelever e l'asse che lo tiene ancorato al motore.
Era rimasto solo il motore attaccato ed ho ricostruito tutto secondo il manuale d'officina e con le mie chiavi dinamometriche.
Io faccio il meccanico (degli aerei) di mestiere e credo di sapere quali sono i miei limiti dopo 25 anni di questo mestiere. Se domando umilmente qualcosa qui e mi viene risposto picche, o battutine sarcastiche o risposte senza senso (a me come ad altri), è ovvio che si perde l'utilità del forum e l'interesse.
Ci sta che si parli di consumi o di quale gomma sia il caso di montare, ma le informazioni tecniche fanno comodo a tutti.
Ora, ad esempio, vorrei risolvere il problema della frizione che attacca (solamente a caldo) a fine corsa ed in uno spazio alla leva di 2mm perdendo modularità e facendo a volte spegnere la moto. Ho letto che anche altri hanno lo stesso problema, ma nessuno ha poi

Gladio979
08-03-2023, 13:07
Ciao Slim, non è per polemica o per te, perché ci sentimmo una volta per telefono e mi sei sembrata una bravissima persona (e lo dico sinceramente), però una cosa devo dirla. Qui sul forum sinceramente di "aiuti" concreti ne ho avuti 0 e anzi, quando domandai conferme sulla posizione di un paio di boccole del mono ammortizzatore anteriore in seguito all'incidente che ho avuto, ci sono stati i classici micetti da tastiera che mi hanno dato dell'incosciente perché secondo loro e senza aver visto l'entità del danno o qualsiasi altra cosa sulla moto, avevo tutte le quote del telaio sfasate. Questo senza contare che:
La moto me la sono ricostruita tutta con le mie manine.
Ho rigenerato la forcella in garage
Ho controllato le valvole
Ho smontato il cardano
Ho pulito i corpi farfallati
Ho smontato tutto il necessario per verificare che non si fosse piegato il telaio, utilizzando sistemi e dime costruite in officina da me ed un collega
Ho smontato il telelever e l'asse che lo tiene ancorato al motore.
Era rimasto solo il motore attaccato ed ho ricostruito tutto secondo il manuale d'officina e con le mie chiavi dinamometriche.
Io faccio il meccanico (degli aerei) di mestiere e credo di sapere quali sono i miei limiti dopo 25 anni di questo mestiere. Se domando umilmente qualcosa qui e mi viene risposto picche, o battutine sarcastiche o risposte senza senso (a me come ad altri), è ovvio che si perde l'utilità del forum e l'interesse.
Ci sta che si parli di consumi o di quale gomma sia il caso di montare, ma le informazioni tecniche fanno comodo a tutti.
Ora, ad esempio, vorrei risolvere il problema della frizione che attacca (solamente a caldo) a fine corsa ed in uno spazio alla leva di 2mm perdendo modularità e facendo a volte spegnere la moto. Ho letto che anche altri hanno lo stesso problema, ma nessuno ha poi

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk...nessuno ha poi risolto o dato informazioni in tal senso. Io credo che sia l'attuatore che comincia a dare problemi, ma la prima prova sarà lo spurgo dell'impianto. Poi la sostituzione dell'attuatore e non credo c'entri la frizione perché ha 50000km ed è troppo fresca per essere consumata. Tra l'altro l'ho comprata a 43000 e lo faceva già

Slim_
08-03-2023, 13:15
Ciao Slim ... ciao Andrea, infatti penso che aver quotato il tuo messaggio per dire 2 cose diverse abbia causato un malcompreso:
La prima parte che è una sorta di esclamazione dice che se non ti sentiamo da un anno è perché "avrai risolto" oppure utilizzi il forum "al bisogno (e quest'ultima parte se mi fossi ricordato che eri tu non l'avrei certo scritta perché so della tua esperienza - mi spiace)
La seconda parte è invece rivolta a tutti quelli a cui non è mai capitata la faccenda del tappo, e ritengo possa essere utile.
PS: sarò (forse e spero) una brava persona ma di certo imperfetto [emoji2373] almeno nella memoria.

salser
08-03-2023, 13:22
anche secondo me e' l'attuatore, cmq fai bene a cambiare l'olio e spurgare l'impianto

Gladio979
08-03-2023, 14:16
ciao Andrea, infatti penso che aver quotato il tuo messaggio per dire 2 cose diverse abbia causato un malcompreso:
La prima parte che è una sorta di esclamazione dice che se non ti sentiamo da un anno è perché "avrai risolto" oppure utilizzi il forum "al bisogno (e quest'ultima parte se mi fossi ricordato che eri tu non l'avrei certo scritta perché so della tua esperienza - mi spiace)
La seconda parte è invece rivolta a tutti quelli a cui non è mai capitata la faccenda del tappo, e ritengo possa essere utile.
PS: sarò (forse e spero) una brava persona ma di certo imperfetto [emoji2373] almeno nella memoria.Figurati, non ce l'ho assolutamente con te ed ho capito la situazione. Mi riferivo sicuramente ad altri[emoji3577]

Gladio979
08-03-2023, 14:18
anche secondo me e' l'attuatore, cmq fai bene a cambiare l'olio e spurgare l'impiantoDiciamo che vado per gradi, cominciando dalla cosa più economica, anche se credo poco si sia formata dell'aria del piccolo circuito dell'attuatore. Devo però risolvere al più presto perché nel traffico o nelle partenze in salita è un incubo. Ho fatto male a non verificare anche la frizione quando avevo il motore bello libero davanti, ma in quel momento la priorità era ricostruirla. Una cosa alla volta dai...

gianvi
08-03-2023, 15:05
Il problema della frizione cha a caldo attacca a fine corsa e bruscamente io l'ho riscontrato su una 2017 e una 2018 peraltro all'epoca nuovissime, mentre su 2013 il problema era diverso (tendeva a trascinare) e sulle 2019 e successive è praticamente perfetta, alla luce di quanto sopra ritengo sia stato modificato qualcosa e non si tratti di usura o aria nell'impianto. La tua moto di che anno è?

gianvi
08-03-2023, 15:08
Rileggendomi mi rendo conto che si sta scrivendo di attacco frizione a caldo in un thread intitolato tappo keyless, direi che va spostato altrove...

Gladio979
08-03-2023, 15:21
Rileggendomi mi rendo conto che si sta scrivendo di attacco frizione a caldo in un thread intitolato tappo keyless, direi che va spostato altrove...Sì, credo sia il caso di spostarlo, anche se non ho trovato soluzioni nel forum purtroppo. Cmq la mia è una 2015

salser
08-03-2023, 19:49
niente da fare... ho provato ad accendere la moto e spegnere e spostare avanti e indietro il pirulino ma il tappo non rimane bloccato...

Superteso
08-03-2023, 19:55
Prova a staccare il filo che sblocca l'elettromagnetico, poi ricolleghi e vedi se va.

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

Slim_
08-03-2023, 20:43
niente da fare... ho provato ad accendere la moto e spegnere .... ma il tappo non rimane bloccato... azz... invece dovrebbe bloccarsi dopo lo spegnimento.... il libretto dice "Tempo di disattivazione per l'apertura del tappo del serbatoio: 2 min".
Quindi se ho capito bene, tu avresti il problema contrario: non è che non si apre, non si chiude !
Mi spiace salser, tenta anche come dice Superteso [emoji112]

salser
09-03-2023, 02:56
ciao, scrivo solo x aggiornare il problema e magari potrebbe essere utile a qualcuno, il filo che blocca l'elettromagnetico e' fisso e non si puo' staccare, smonta, rimonta, lubrifica e pulisci... magicamente il tappo si e' finalmente chiuso senza nemmeno accendere la moto e l'antifurto, saranno state tutte le imprecazioni ma alla fine e' andata. Dopo la pulizia a specchio dei corpi farfallati e del filtro aria il motore e minimo sono regolari e mi sembra piu' pronto a salire di giri... sara' l'effetto placebo ma erano incrostati x bene. Adesso e' pronta x il tagliando anche se dall'ultimo sono passati solamente 2000 km. Grazie a tutti x gli apprezzati consigli.

luke_blackflag
11-03-2023, 21:59
A me era successa la stessa cosa in viaggio, fatto benzina e non si chiudeva più…gli ho sprizzato il WD40 ed è tornato al funzionamento normale