Visualizza la versione completa : Padova/Livorno
Ho due giorni per arrivare a Livorno.
Qual'è la strada più bella? Anche con un pernottamento in mezzo.
Grazie
Paolo Grandi
01-02-2022, 09:51
Le strade belle, ora...non sono belle.
Umide, salate, viscide, ghiacciate.
Per cui, se proprio devi, farei la A13 fino a Sasso Marconi, poi Porrettana che è un po' più battuta e pulita.
Poco più.
Poi in Toscana andrà meglio. Arrivi a Pistoia e tagli giù.
Scusate, ho dimenticato di dire che sarà in Aprile.
......Grazie Paolo Grandi!
Da Padova vai a Forlì (anche romea se è una bella giornata, ma occhio ai velox), fai il Muraglione (io trovato meglio di altri), Quando finisce vai verso San Gimignano. Se hai tempo da spendere ti fai l'Eroica o almeno una parte.
Paolo Grandi
01-02-2022, 13:24
Ad aprile non avrai problemi.
Ciò che ti ho indicato va comunque bene.
Se no, sempre da Bologna, Futa fino a Firenze.
Queste sono le più dirette.
Altrimenti hai solo l'imbarazzo della scelta sui passi: Abetone, Giogo, Colla, Muraglione...
Fossi in te allungherei un attimo e arrivare a Modena o Reggio e poi salire al Cerreto, da lì puoi dirigerti verso le Alpi Apuane, attraversate quelle sei a Marina di Massa.
Intorno alle Apuane ci sono un mucchio di posti da visitare anche strada facendo.
ValeChiaru
03-02-2022, 17:30
Beh le strade sono state elencate... io consiglio vivamente come MacMax, le Apuane, il lardo a Colonnata, scollinare il Passo del Vestito passando dalle cave di Marmo, una capatina a Campocecina se la giornata è senza foschia.
Poi Aurelia fino a Livorno.
Tutta la zona di Sestola e poi la Garfagnana possono offrire diversi scenari interessanti.
Una volta che arrivi in Emilia ti si apre un mondo.
Grazie ancora! Penso proprio che passerò per le Apuane
Dream Roads
09-02-2022, 11:27
Autostrada fino a Sasso Marconi, prosegui per la strada della Futa e Raticosa fino a Firenze. Successivamente segui per San Giminiano e Volterra
branchen
09-02-2022, 11:30
attenzione solo sulle Apuane, la zona merita ma le strade sono scivolose anche d'estate (polvere di marmo a causa del traffico di mezzi pesanti), niente di ingestibile ma meglio non fare i fenomeni e godersi il panorama!
Grazie Branchen
cerco di non fare mai il "fenomeno" ....ormai ho una certa età ;)
ValeChiaru
09-02-2022, 17:06
Mi raccomando la "Galleria Ponti di Vara" subito fuori Colonnata, breve e stretta galleria usata dai mezzi pesanti, molto caratteristica (e polverosa :lol:).
meglio non fare i fenomeni e godersi il panorama!
Anche perchè, oltre alla polvere, su quelle strade nei giorni feriali (sabato compreso), ci sono proprio i "mezzi pesanti" e non è che manovrino (e frenino) con la massima facilità.
branchen
09-02-2022, 18:40
eh già.
Giusto per completezza, qui (https://g.page/cavamuseofantiscritti?share) è dove il Perfetto ha girato la prova della Morini X-Cape 650
https://youtu.be/89DPLkjDKw4
Al minuto 9:30 circa c'è un ponte che... :eek:
ValeChiaru
10-02-2022, 11:52
Al minuto 9:30 circa c'è un ponte che... :eek:
Il ponte di Vara, quello che collega il Museo al paese di Colonnata; appena esci dalla galleria che ti ho detto ci sei sopra.
https://i.postimg.cc/wvFsMkpb/SAVE-20210415-190038.jpg (https://postimg.cc/XGGvDdXw)
Sarebbe interessante, se hai tempo e voglia (ma la voglia andrebbe trovata), che a parte il Museo e le belle cose che ti raccontano, facessi un giretto in loco (magari a Colonnata per pranzo, con la scusa del lardo) per renderti conto della devastazione che le cave arrecano al paesaggio.
Una mia fissazione...ma è bene capire cosa stiano facendo
quoto..io sono "indigeno" e provo sconforto ogni volta che ci vado,è triste vedere cambiare la forma del paesaggio a vista d'occhio :(....
ValeChiaru
10-02-2022, 15:26
Sarebbe bello sapere di cosa vivono poi le persone del posto... se la buttiamo su discorsi del genere allora chiudiamo gli aeroporti, gli inceneritori ecc ecc.
Il marmo più famoso del mondo non volete venga più venduto? Ok, però trovate un lavoro alternativo a tutti quelli che vivono di questo indotto.
Tornando IT, ormai ci sono le cave, io un giro al loro interno lo farei fossi in Voi, ne vale sicuramente la pena; ambienti enormi, vista mozzafiato; insomma, una bellissima esperienza.
hai ragione,ma se non vedi e ti rendi conto delle modalita' di estrazione è difficile farsi un'idea,non aggiungo altro per non aprire discussioni ed andare OT...ma ce ne sarebbe da dire:mad:
Ok, però trovate un lavoro alternativo a tutti quelli che vivono di questo indotto
Turismo.
E tu che a occhio stai a Pistoia dovresti aver modo di sapere di che si parla.
Ma scommetto che a camminare in Apuane non ci vai.
Sennò sapresti che di lavoratori "logali" ce ne sono pochi...
cavalcapassi
10-02-2022, 18:26
Quoto Kinobo al post 4 ma metto il carico da 11 e ti farei passare da Rovigo poi fare le strade del polesine verso la SS16 passando per Ravenna, Forlì e fare Meldola - Santa Sofia - Passo della Calla, scendi e fai il passo Consuma. Dormi dove vuoi e mangi sicuramente bene, ma se arrivi a dormire a Livorno, o hai 2 notti, vai a mangiare il cacciucco al Sottomarino di Livorno (prenota per tempo) non rimarrai deluso!!!
Ritorno come ti pare...
Ciauz
pomini51
10-02-2022, 21:23
Il sottomarino?
Mitico!
Mi hanno detto che il proprietario purtroppo non gode di buona salute.
ValeChiaru
11-02-2022, 09:48
Va bene dai, l'importante è che lo sappia tu.
Ammetto di essere ignorante in materia, ma quando ci passo vedo anche gli striscioni di chi non vuole la chiusura delle cave, un motivo ci sarà dato che i Cinesi stanno mettendo in crisi il settore.
Comunque, tornando IT, andate a mangiare un bel panino e ciao.
Va bene dai, l'importante è che lo sappia tu.
Perdona: l'importante invece sarebbe che lo sapessero in tanti, dato che è roba di tutti e la questione è piuttosto complessa. Ma molti si limitano a Forte dei Marmi senza sapere nulla dell'entroterra.
Noto però che sei inutilmente polemico (e palesemente disinformato), per cui temo non valga la pena di perdere altro tempo. Se poi mi sbaglio (capita) e dovessi avere voglia, c'era anche un post qui sopra sullo scempio perpetrato.
Comunque chi volesse comunque seguire il mio (senz'altro opinabile) consiglio poi mi saprà dire
ValeChiaru
11-02-2022, 17:31
Scusa se ti ho fatto perdere tempo, non era mia intenzione... ti lascio continuare a fare il boss sulla tastiera.
La tua firma dice molto al riguardo.
Te hai dei problemi... :(
E rispondi a caso, senza argomentare minimamente.
Divertiti "piro".
Edit1: la "firma" è la frase di uno dei verdoni qui sopra, per quello c'è scritto (Cit.)
Edit2: scusa @Geppo, buon giro!
Ragazzi......non volevo scatenare discussioni, ho il giorno di Pasqua che mi avanza, parto domenica mattina e prendo il traghetto a Livorno lunedì sera.
Comunque ancora grazie a tutti per gli spunti !
ValeChiaru
12-02-2022, 08:18
Te hai dei problemi... :(
E rispondi a caso, senza argomentare minimamente.
Divertiti "piro".
Edit1: la "firma" è la frase di uno dei verdoni qui sopra, per quello c'è scritto (Cit.)
Vai a rileggere i post precedenti... se una persona non la pensa come te dai di matto.
Buon proseguimento, meglio "Piro" che frustrato da tastiera (adesso ti attacchi anche sulla Provincia di residenza... mah).
@Geppo, passa dalle Apuane ma mi raccomando, non dire o pensare che siano belle o caratteristiche le cave sennò qualcuno si arrabbia.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |