Entra

Visualizza la versione completa : Delucidazione filtro olio

Incontenibile
29-01-2022, 00:00
Buonasera a tutti. Ho preso da poco un meraviglioso R 1200 RT LC e ho deciso di fare un bel tagliando prima di iniziare la stagione. Per quanto riguarda il filtro però ho notato che in fondo alla stringa numerica che lo identifica, ci sono altri numeri tipo -01, -02,-03 . Sapete dirmi cosa identificano questi ultimi due numeri ?

alebsoio
04-02-2022, 21:27
Non saprei dirti comunque io utilizzo da due annetti l'HF160 di hiflo filtro specifico per la 1200lc

http://www.hiflofiltro.com/catalogue/filter/HF160

Incontenibile
07-02-2022, 02:06
Grazie per avermi risposto, come ti trovi con il filtro Hiflo HF 160 ?

L'ho preso anche io ma ho guardato l'interno ed era diverso dall'originale. Mi spiego, l'originale nella parte centrale ha come una valvola mentre invece l' HF 160 non ha la valvola. Nell'indecisione ho preferito prendere l'originale.

Filtro aria invece ho messo il compatibile Hiflo.

luca.gi
07-02-2022, 08:22
....come ti trovi con il filtro Hiflo HF 160 ?

:confused::confused::confused::confused:
ma come si fa a dire/capire come "ci si trova" con un filtro olio???

Incontenibile
17-02-2022, 01:05
Capisco che la mia domanda può lasciare sconcerto.

Ovviamente il filtro non ha nessuna azione tangibile in senso di prestazione.
Tuttavia se mettiamo un filtro che non è corretto si possono constatare segnali come per esempio la spia della pressione dell'olio che magari rimane accesa per una frazione di tempo.

Nella moto non ho mai riscontrato questo tipo di problema perché ho sempre messo filtri originali, ma nella macchina una volta ho montato un filtro compatibile che non aveva la valvola come l'originale e notai che la spia della pressione dell'olio rimaneva accesa un paio di secondi in più rispetto alla frazione di secondo del filtro originale.

Secondo me non è un buon segnale. La mia domanda era riferita a questo tipo di evento.

Buda
17-02-2022, 06:49
L'HF è un ottimo filtro, e da confronti tecnici sembra addirittura essere migliore dell'originale (mahle) avendo una quantità di materiale filtrante maggiore

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

alebsoio
17-02-2022, 18:51
:confused::confused::confused::confused:
ma come si fa a dire/capire come "ci si trova" con un filtro olio???

In effetti è la prima volta che mi sento chiedere come mi trovo con un filtro olio :)
Ad ogni modo nessuna spia accesa in nessuna condizione come quello originale.
Utilizzi la stessa chiave del filtro originale.
Sono anni che utilizzo hiflo,anche per l'aria, e non ho mai avuto alcun problema su moto e scooter.

Incontenibile
18-02-2022, 19:53
Grazie 1000:wave: