Entra

Visualizza la versione completa : frecce lightec


loriano1893
20-01-2022, 08:37
Buongiorno
Sono una nuovo iscritto, e dopo aver sbagliato l'invio del mio primo post, ora spero di aver azzeccato lo spazio giusto. Descrivo il mio dubbio:

Vorrei montare sulla mia R1200 GS adv del 2016 le FRECCE LED FRE935NER marca LIGHTEC.
Oltre ad essere degli indicatori di direzione, hanno anche la funzione di stop e luce di posizione, un po' come sulla nuova 1250 del 2021. Ho contattato un rivenditore in zona il quale le ha sconsigliate perchè mi ha detto che su modelli recenti danno dei problemi, su altri più datati no. Qualcuno le ha montate? può darmi delle informazioni a riguardo?
grazie

Peterpan.RM
20-01-2022, 13:42
sicuro che basta montare delle frecce aftermarket per avere quella funzione? secondo me devi intervenire anche sulla programmazione della centralina dedicata?

SuperMarioBros
20-01-2022, 13:44
Ciao, non ho mai montato questo prodotto ma vado a logica
Se l’attuale cablaggio porta solo corrente per azionare la freccia, dubito che possa essere predisposto per far arrivare anche posizione e stop
Queste andrebbero “rubate” da altri utilizzatori che al momento sono predisposti a quella funzione
Poi devi fare i conti con la centralina
Penso che ci siano non poche difficoltà...

Seguo...

loriano1893
20-01-2022, 15:57
ciao,infatti il cablaggio delle nuove frecce porta 4 fili, massa,freccia,posizione e stop. Occorre quindi intercettare le varie utenze. Il problema comunque non è questo ma sapere se dopo funziona ecco perchè è interessante sapere se qualcuno lo ha fatto. Come scrivi tu correttamente, c'è da fare i conti con la centralina.

mike78
20-01-2022, 17:14
Secondo me appena rubi corrente da stop e posizione il canbus ti segnala subito errore... Che poi è probabile che funzioni tutto lo stesso al massimo metti un pezzo di nastro nero sopra la spia [emoji28]

R1200GS my 2014 by Tapatalk

SuperMarioBros
20-01-2022, 23:08
Dipende da quanto assorbe il "furto"...

Io per un bauletto Givi con stop e posizioni integrate, ho rubato corrente dal faro, e zero problemi ed errori...

BobsHaero
22-01-2022, 10:16
So che sulla RT come optional c'è la luce di stop sul bauletto.
non mi sorprenderebbe affatto che la centralina sia "comune a tutti" come logica di intervento, e quindi sia calibrata per lasciare che il posteriore assorba più del dovuto.
Del resto, la funzione di "errore" è in assorbimento inferiore allo standard, non superiore:
serve per capire se una lampada/led è bruciata..in quel caso, assorbe meno di quello che ci si aspetta. un assorbimento maggiore non ho idea se venga registrato come errore - sicuramente oltre certi limiti viene tagliato del tutto.
Ma non conosco le logiche di intervento.

Quello che vorrei fare io è trovare un buon metodo per una luce "retronebbia", mi son trovato in autostrada più volte di notte con visibilità estremamente scarsa a causa di nebbia..
Certo le 4 frecce aiutano,
ma fossi in te, una volta fatto tutto, predisporrei un semplice pulsante che permetta di far si che la luce di stop si attivi al posto della posizione: avresti in sostanza un retronebbia..che può rivelarsi estremamente utile.