Entra

Visualizza la versione completa : berline di lusso

essemme
12-12-2005, 23:38
vendite in europa nei primi 9 mesi del 2005

bmw 5 100.391
audi a6 97.380
mercedes e 93.766
saab 9-5 16.461
peugeot 607 13.747
jaguar s 9.980
volvo s80 7.667
renault vel satis 5.933
alfa romeo 166 3.215
lancia thesis 1.166

dal CdS di oggi.

bestiale!
le italiane sono dopo la renault
è bestiale!

Guanaco
12-12-2005, 23:43
Ma tu l'hai guardata bene la Thesis?

:confused:

intruso
12-12-2005, 23:46
Cosa pretendi .........
dalla thesis e dalla 166
le hai ben guardate ???
nemmeno un non vedente le prenderebbe
con il tatto ben sviluppato che si trova le identifica
subito
le vendono solo perchè fanno una politica dei prezzi ..... del bip

la gara a chi fa più sconto

absolute beginner
12-12-2005, 23:48
Si perchè la VEL SATIS ????
Stamane in bagno ho prodotto qualcosa di più interessante della Vel Satis...
:lol: :lol: :lol:

Lamps!

essemme
12-12-2005, 23:49
talmente bene che in garage ci sono 3 bmw ed una panda4x4 dell'89

essemme
13-12-2005, 00:05

Lamps!

e comunque vende quasi il doppio delle nostre!
siamo proprio ridotti male

er-minio
13-12-2005, 00:22

Lamps!

Oltretutto ha un nome da Pomata per emorroidi... :lol: :lol: :lol: :lol:

Digio
13-12-2005, 00:53
le vendono solo perchè fanno una politica dei prezzi ......

o fanno dei prezzi per la politica?? auto blu ecc. ecc.

absolute beginner
13-12-2005, 01:07
e comunque vende quasi il doppio delle nostre!
siamo proprio ridotti male

Appunto... :confused: :(

Lamps!

hartman
13-12-2005, 06:44
Cosa avete contro la Vel Satis? Ce l'ha mio papà (e prima aveva la Safrane, mentre prima ancora la R25), ed è un macchinone...appena posso gliela frego.
Sarà meno blasonata delle varie BMW e Mercedes, ma quanto a tecnologia non ha nulla da invidiare, e con 37000 euro hai una macchina full optional.
Non parliamo di spazio a bordo...

essemme
13-12-2005, 07:59
è il solito discorso trito e ritrito.
macchina blasonata la paghi di più e poi qualcosa ancora ti danno
macchina sblasonata la paghi di meno e poi non ti danno più niente.
alla fine è vero l'impegno finanziario è diverso ma hai speso la stessa cifra

diegomaggiani
13-12-2005, 10:39
Ma una Vel Satis dopo che avrà compiuto 4 anni e diciamo circa 100.000 (Thesis, 166, 607 idem) a chi la rivendi?

sKappa
13-12-2005, 11:24
E che cosa volete da una macchina (166) nata a metà degli anni 90, presentata nel 98 ed ancora in listino???
La Tesis a me piace..... ricorda le auto di rappresentanza degli anni 50..... è originale.
La Vel Satis è carina perchè stramba... ma dopo le disavventure di Laguna 2.2dCi e qualche viaggio nn la prenderei mai...
Per ora mi tengo la 166 tra qualche anno... volendo spendere poco e viaggiare comodi ci sarà ampia scelta.
Il fatto è che facciamo gli SNOB sull'acquisto dell'auto. Per avere l'ultimo modello...mah...sarà che non ho un euro da buttare nella macchina.....

il_della
13-12-2005, 11:30
bè questa è veramente un cesso

http://gblx.cache.el-mundo.net/elmundomotor/imagenes/2005/03/31/1112287121_g.jpg

questa è meglio

http://www.italiancar.com.au/images/Alfa166_2004_11_lg.jpg

questa è IL meglio

http://vegeta5460.turboblog.fr/photos/uncategorized/5_04_2.jpg

Gioxx
13-12-2005, 12:14
Azzz Thesis...pensavo anche meno! :mad:

13-12-2005, 12:31
la bmw fa' anche auto ? :evil4: :evil4:

onofriodelgrillo
13-12-2005, 12:32
I dati europei per quanto riguarda le grosse berline PSA e Renault contano pochino in quanto sono state vendute in massima parte in francia ove il cittadino è esageratamente fidelizzato al marchio franzoso...

hartman
13-12-2005, 12:32
Ma una Vel Satis dopo che avrà compiuto 4 anni e diciamo circa 100.000 (Thesis, 166, 607 idem) a chi la rivendi?

Il nostro concessionario renault non ha mai fatto problemi a riprendersele indietro

calimero
13-12-2005, 12:33

emiddio
13-12-2005, 12:34
----------SERIE 5--------------

E' SICURAMENTE la piu' bella auto sul mercato oggi...
la piu' performante come GUIDA...
quella con la qualità piu' alta...
quella che tiene di piu' nell'usato..
la piu' ambita-la piu' venduta...
Se avessi soldi a palate(e se facessi meno km col GS...)la comprerei!

absolute beginner
13-12-2005, 12:41
Cosa avete contro la Vel Satis?

Che fa venire i vermi ai bambini per quanto è brutta... :lol: :lol: :lol:

Lamps!

essemme
13-12-2005, 12:58

soprattutto auto.

essemme
13-12-2005, 12:59
I dati europei per quanto riguarda le grosse berline PSA e Renault contano pochino in quanto sono state vendute in massima parte in francia ove il cittadino è esageratamente fidelizzato al marchio franzoso...

pensa quelli italiani dove thesis e 166 sono in dote a tutto l'apparato pubblico!

GHIGO
13-12-2005, 13:07

io prenderei prima questa.......
http://go.virgilio.it/clkc_M_search_immagini_google_0__1_28/http://amotor.no/images/audi/a6/a6_avant_1.jpg

brewer
13-12-2005, 13:10

alfa romeo 166 3.215
lancia thesis 1.166

dal CdS di oggi.

bestiale!
è bestiale!

Ma perche' si puo' considerare un alfa:
a) un auto
b) una berlina di lusso
???

absolute beginner
13-12-2005, 13:19
Ma perche' si puo' considerare un alfa:
a) un auto

Henry Ford era solito dire che quando incontrava per strada un'Alfa Romeo si levava il cappello...
Preferisco certamente 147 (con tutto che è una macchina oramai datata) a BMW Serie 1 (che è un aborto)...
E preferisco pure 159 alla nuova serie3 (che considero comunque una gran bella macchina) ...

Lamps!

Charly
13-12-2005, 13:25
Gli mortacci loro!:mad: E'comunque sia è sempre il solito discorso della statistica...in media si vendono queste macchina...ma poveri noi Italiani!:(

Lamps!

Ailait
13-12-2005, 13:26
mah io la Thesis la trovo davvero molto bella
se avesse il marchio BMW ne venderebbero a iosa
ha una linea originalissima e che non passa mai
è elegantissima, molto più di qualsiasi altra tedesca

in sostanza non capite una sega a dire che è inguardabile....
come vedete accetto ache i gusti altrui....:confused:

absolute beginner
13-12-2005, 13:41
E forse, nel 1935, aveva anche ragione a farlo!!!

'stardo... :lol: :lol: :lol: :lol: ;)

Lamps!

essemme
13-12-2005, 14:27
'stardo... :lol: :lol: :lol: :lol: ;)

Lamps!

l'hai cercata!

comunque quello che mi fa girar le palle è che ai tempi di Ghidella con la Thema eravamo riusciti a competere ad armi pari coi concorrenti.

poi il vuoto!

per gli estimatori della Thesis:
l'avete vista posteriormente?
no, non dico il disegno che trovo anch'io bello, dico sotto al paraurti.
è tutto in vista: marmitta, braccetti sospensioni ecc. come nemmeno succede su un'utilitaria da dieci anni in quà.
o meglio sulla 147, che proprio utilitaria non è, succede ancora adesso.
peccato

ED IL POLSO
13-12-2005, 15:27
.........dico sotto al paraurti.
è tutto in vista: marmitta, braccetti sospensioni ecc. come nemmeno succede su un'utilitaria da dieci anni in quà.
o meglio sulla 147, che proprio utilitaria non è, succede ancora adesso.
peccato

No, non lo avevo mai fatto.....Ora vado giù, la prima che trovo la smonto e poi ti dico.......:lol: ........Trovate delle cose sulle macchine italiane che a volte rimango basito.......:lol: .......
Ma la 159 come vi sembra ??? E' un aborto ???

ED

Muttley
13-12-2005, 15:31
Quei dati sono falsati perchè comprendono anche le "flotte".... E' chiaro che Hertz, Avis, Maggiore/Europecar e società di Leasing come Arval etc. si orientino verso autovetture che hanno una buona rivendibilità sul mercato del'usato. E' una specie di cane che si morde la coda....

emiddio
13-12-2005, 15:37
No, non lo avevo mai fatto.....Ora vado giù, la prima che trovo la smonto e poi ti dico.......:lol: ........Trovate delle cose sulle macchine italiane che a volte rimango basito.......:lol: .......

ED
La 159 è mooolto bella,ma non solo...è a detta dei giornali quella con la GUIDA migliore, con lo sterzo piu' preciso e diretto delle concorrenti,e lo sterzo in un'auto sportiva è un buon 50%...Deve solo dimostrare la QUALITA' di BMW,e comunque costa come le tedesche...

Edino
13-12-2005, 15:39
Il nostro concessionario renault non ha mai fatto problemi a riprendersele indietro

Se mi posso permettere...
Non sono un esperto, tutt'altro. Sono solo considerazioni personali

Vorrei ben vedere che non la prenda indietro! Mi sembra di capire che site ben affezionati sia alla marca che al concessionario.

Prova da andare da un conce BMW o AUDI e vedi la valutazione....

Per info recenti, un dirigente della società dove lavoro si è fatto valutare la sua a6 (con tutti i c a z z i : avant 2.5 tdi quattro tiptronic full optional) con mi pare 5/6 anni e 140000 km per passare ad una a6 nuova oppure ad una serie 5. Alla audi gli davano 15000 euro, alla bmw 10.000.

Scometti che se gli portavi una vel satis era tanto se la ritiravano (IMHO) ??

essemme
13-12-2005, 15:39

ED

non serve smontarla, basta guardarla seguendola a bordo di un'auto.
in moto o a piedi cambia il punto visuale e quindi non puoi ammirare la tecnologia a vista.

per la 159 c'è stato recentemente un topic fai una ricerca

romargi
13-12-2005, 15:46
Quei dati sono falsati perchè comprendono anche le "flotte".... E' chiaro che Hertz, Avis, Maggiore/Europecar e società di Leasing come Arval etc. si orientino verso autovetture che hanno una buona rivendibilità sul mercato del'usato. E' una specie di cane che si morde la coda....

Probabilmente sbaglio ma nella azienda dove lavoro per l'auto aziendale ci affidiamo ad Arval (fino a due anni fa a Leasys). A listino ci sono auto di varie marche, sia italiane sia straniere. E noi possiamo scegliere (nella fascia del nostro livello) quello che preferiamo (tra un po' di alternative)!
E Arval acquista il modello che vuoi tu, del colore richiesto e con gli optional desiderati: quindi non credo che i dati siano falsati più di tanto...

ED IL POLSO
13-12-2005, 15:46
non serve smontarla, basta guardarla seguendola a bordo di un'auto.
in moto o a piedi cambia il punto visuale e quindi non puoi ammirare la tecnologia a vista.

per la 159 c'è stato recentemente un topic fai una ricerca

Era una battuta.....e per la 159 era ironico......;) ......

essemme
13-12-2005, 15:47

non sono dati falsati.

sono dati di vendita europei, non comprendono il perchè ed il percome ma solo ed unicamente la quantità di vendita di un prodotto.
ora se io cliente società/ente/privato compro quel prodotto avrò le mie convinzioni/economie/soddisfazioni e leggendo questa classifica E' più che evidente che non sappiamo più fare automobili medie, le eccellenti come le Ferrari sono altra cosa, che possano almeno stare a metà classifica europea.

barbasma
13-12-2005, 15:54
certo che a vendere meno della VELSATIS... ce ne vuole... :lol: :lol: :lol:

boh... auto che non potrò mai permettermi e che non comprerei manco se avessi i soldi...

absolute beginner
13-12-2005, 16:20
non sono dati falsati.

sono dati di vendita europei, non comprendono il perchè ed il percome ma solo ed unicamente la quantità di vendita di un prodotto.

Ocio... che proprio per questo i dati non depurati del fleet possono falsare la lettura del mercato.
Un esempio?
Magna pars dell'immatricolato della Ford Mondeo in Italia è dato dalle unità immatricolate dalla Hertz, azienda nella quale rilevanti quote societarie sino a qualche tempo fa erano, casualmente, di proprietà della Ford stessa... ;)

Lamps!

P.S. Ciò non toglie che è indubbio che Alfa e Lancia (in particolare nel segmento E) stanno messe a 4 di bastoni... :confused: :mad:

il_della
13-12-2005, 16:26
comunque quello che mi fa girar le palle è che ai tempi di Ghidella con la Thema eravamo riusciti a competere ad armi pari coi concorrenti.

troppo vero!!

in casa ne abbiamo avute due, una turbo 16v mio papà nel '91, poi una 16v LS io nel '94, (presa con già la k alle porte).

credo che sia stata la macchina più indovinata di tutti i tempi:

bella, comodissima, potente!

pensare che adesso te le tirano in testa a meno di 2.000 euro......... :(

absolute beginner
13-12-2005, 16:32
credo che sia stata la macchina più indovinata di tutti i tempi:

bella, comodissima, potente!

pensare che adesso te le tirano in testa a meno di 2.000 euro......... :(

Vero allora era una gran bella macchina... ;)
Ma, a onor del vero, adesso nun ce girano manco l'arbanesi... :lol: :lol: :lol:

Lamps!

essemme
13-12-2005, 16:34
Ocio... che proprio per questo i dati non depurati del fleet possono falsare la lettura del mercato.
Un esempio?
Magna pars dell'immatricolato della Ford Mondeo in Italia è dato dalle unità immatricolate dalla Hertz, azienda nella quale rilevanti quote societarie sino a qualche tempo fa erano, casualmente, di proprietà della Ford stessa... ;)

anche peggio!
il gruppo FIAT non vende nemmeno appoggiandosi al noleggio/flotte

absolute beginner
13-12-2005, 16:41
anche peggio!
il gruppo FIAT non vende nemmeno appoggiandosi al noleggio/flotte

100%
Se il gruppo fiat se la passa male in generale, nei segmenti alti è reperibile in "tracce" nell'immatricolato... :mad: :(

Lamps!

P.S. nello specifico mi riferivo comunque all'immatricolato Vel Satis, che altrimenti sarebbe da spiegare un vero e proprio mistero, degno della presenza di Gil Grissom... :lol:

essemme
13-12-2005, 16:41

Lamps!

neanche con le colleghe altolocate dell'epoca ci girano ;)

absolute beginner
13-12-2005, 16:44
neanche con le colleghe altolocate dell'epoca ci girano ;)

Destino comune, infatti, a BMW e Mercedes dell'epoca... ;)
Credo che anche le quotazioni non siano troppo dissimili...

Lamps!

il_della
13-12-2005, 16:45

Lamps!

infatti....

secondo me è una stronzata!

vedi girare ancora delle improbabili audi 80 o mercedes 190.....non esiste proprio il paragone.

qui dalle mie parti cìè un autodemolitore che ha qualcosa come una decina di thema in perfetto stato pronte per la pressa....mah

il_della
13-12-2005, 16:46
Destino comune, infatti, a BMW e Mercedes dell'epoca... ;)

Lamps!

no quelle le spediscono a casa loro :lol:

absolute beginner
13-12-2005, 16:48
no quelle le spediscono a casa loro :lol:

Mmmh... quelle nuove sicuro... :confused: :(
E manco je cambiano la targa (vedi inchiesta di quattroruote di qualche anno fa)... :mad:

Lamps!

Viggen
13-12-2005, 18:22

Lamps!

In Francia, come in italia qualche anno fà, fanno le grosse berline un pò alla Kaspio, tanto sanno che il governo ne prenderà un tot come auto blu.
Penso che gran parte di quelle Vel Satis siano andate proprio lì...
I francesi sono nazionalisti da paura: Chirac su un'AUDI? Vade retro!!!

Viggen
13-12-2005, 18:29
Quando studiavo stile auto a Modena, la Fiat stava valutando le proposte degli stilisti per sostituire la Thema. Giugiaro aveva proposto una macchina splendida, l'IDEA aveva presentato quello scatolone anonimo della Kappa...
Anonimo, ma estremamente economico (per stampi, superfici vetrate, ecc).
Quale scelsero??? :(
Motivo: tanto venderemo tante auto blu!!!
Graaaaande politica Fiat!!! :eek:

Viggen
13-12-2005, 18:37
Era anche lo stesso periodo in cui l'ITALDESIGN aveva proposto alla Fiat la Lucciola, che doveva essere la nuova 500, che poi diventò Daewoo Matiz.
Giusto per ricordare un'altra grande scelta strategica!!!

Biff
13-12-2005, 21:52
soprattutto auto.

Le auto BMW fanno cagare ...

essemme
13-12-2005, 23:09
Le auto BMW fanno cagare ...

mens sana in corpore sano.

Viggen
13-12-2005, 23:17
Che fa venire i vermi ai bambini per quanto è brutta... :lol: :lol: :lol:

Lamps!

In quel periodo la Renault aveva fatto l'Avantime, che, secondo me, era stramba, ma niente male. Nel senso che poteva piacere o fare schifo.
La Vel Satis, invece, è proprio brutta e non riprende niente delle idee sviluppate con l'Avantime...
Come prodotto, invece, bisogna ammettere che la casa francese ha fatto dei bei progressi, soprattutto per quanto riguarda sicurezza, comfort e qualità degli interni. Il cambio di marcia è avvenuto con la Laguna ultima serie, una macchina meccanicamente semplice, ma molto valida.

absolute beginner
13-12-2005, 23:59

:lol: ;)

Lamps!

Berghemrrader
14-12-2005, 00:19

Ho sentito alla radio tempo fa il designer della Val Satis a cui veniva chiesto il perchè delle vendite sotto tono rispetto alle aspettative.
Ha risposto che "non è stata capita dal pubblico".
E meno male che non è stata capita, vende più dell'Alfa e Lancia messe assieme!

mary
14-12-2005, 08:30

100% :D
Per favore...stendiamo un velo pietoso su tutto il gruppo FIAT...del resto, ha detto Beppe Grillo, la FIAT sta per ghiudere!!!
Sinceramente non mi dispiace affatto ( a parte per chi ci lavora dentro! ) perchè sono decenni che fà dei veri cessi che non si possono guardare.
Vorrei tanto sapere chi le disegna, chi le progetta e sapere cosa pensa chi tira fuori degli agorbi...
Una volta le auto italiane erano di esempio per tutti i costruttori mondiali...
Comunque la famiglia Agnelli, ormai da anni, sta abbandonando l'auto ed investendo altrove, e si vede.
Qualsiasi altra casa europea è migliore della nostra: Peugeot, stava per chiudere una decina di anni fà, invece sta facendo delle macchine stupende; la Renault, farà pure la Vel Satis, ma è imparaglnabile a FIAT; Citroen, sta sfornando modelli molto carini e competitivi; senza parlare di Woks Waghen e Mercedes e ...BMW che, secondo me, è la migliore attualmente non fosse altro che per l'estetica.
Parlando della Vel Satis...bisognerebbe entrare in un certo modo di ragionamento: si acquista una vettura che ( almeno nella teoria ) ha tutto quello che può servire, magari ad un prezzo concorrenziale, e si porta fino ad esaurimento, dopo di chè si ...rottama.
Vedrete che avrete risparmiato sempre " bei soldi " in quanto cambia auto oggi, poi domani ecc. dopo 10 anni hai speso comunque una fortuna...fatevi i conti: una macchina 30.000/40.000 € dopo 3 anni, forse, vale la metà!
Si svaluta di 5.000/7.000 € l'anno ( anche più... non sono più addentro in questo mercato! ), di modo che, dopo 3 - 4 cambi, ci rimetti tutto il valore dell'auto, quindi è come se l'avessi rottamata! ...e questo quando ti va bene!!!
Con questo voglio solo dire che l'auto deve essere presa solo come un mezzo di lavoro, per il resto non è più come 30-40 anni fà...comperatene una ed usatela fino alla fine!!!
Se poi non ci sono problemi di soldi...Porsche!!!!!!!
..ma pure Porsche...non è più Porsche! :confused: :confused: :confused:

Sono solo illusioni.
Lì sta la fregatura!

CIAO :wave:
www.bedbreakfastlauretum.com

emmegey
14-12-2005, 10:46
bestiale!
è bestiale![/QUOTE]

E che c'è da stupirsi? Thesis e 164 fanno cagare! :lol:

Viggen
14-12-2005, 11:12
Ho sentito alla radio tempo fa il designer della Val Satis a cui veniva chiesto il perchè delle vendite sotto tono rispetto alle aspettative.
Ha risposto che "non è stata capita dal pubblico".
E meno male che non è stata capita, vende più dell'Alfa e Lancia messe assieme!
L'affidabilità pessima, specialmente delle prime 164, ha segato le gambe all'Alfa...
Quando uscì, avevano deciso di ricominciare a vendere negli USA e dovettero fare dietro-front a ganbe levate!!!
Ora rimediare agli sputtanamenti del passato sarà una bella impresa... :(

Viggen
14-12-2005, 11:17
100% :D
Per favore...stendiamo un velo pietoso su tutto il gruppo FIAT...del resto, ha detto Beppe Grillo, la FIAT sta per ghiudere!!!
Sinceramente non mi dispiace affatto ( a parte per chi ci lavora dentro! ) perchè sono decenni che fà dei veri cessi che non si possono guardare.
Vorrei tanto sapere chi le disegna, chi le progetta e sapere cosa pensa chi tira fuori degli agorbi...
Una volta le auto italiane erano di esempio per tutti i costruttori mondiali...
Comunque la famiglia Agnelli, ormai da anni, sta abbandonando l'auto ed investendo altrove, e si vede.
Qualsiasi altra casa europea è migliore della nostra: Peugeot, stava per chiudere una decina di anni fà, invece sta facendo delle macchine stupende; la Renault, farà pure la Vel Satis, ma è imparaglnabile a FIAT; Citroen, sta sfornando modelli molto carini e competitivi; senza parlare di Woks Waghen e Mercedes e ...BMW che, secondo me, è la migliore attualmente non fosse altro che per l'estetica.
Parlando della Vel Satis...bisognerebbe entrare in un certo modo di ragionamento: si acquista una vettura che ( almeno nella teoria ) ha tutto quello che può servire, magari ad un prezzo concorrenziale, e si porta fino ad esaurimento, dopo di chè si ...rottama.
Vedrete che avrete risparmiato sempre " bei soldi " in quanto cambia auto oggi, poi domani ecc. dopo 10 anni hai speso comunque una fortuna...fatevi i conti: una macchina 30.000/40.000 € dopo 3 anni, forse, vale la metà!
Si svaluta di 5.000/7.000 € l'anno ( anche più... non sono più addentro in questo mercato! ), di modo che, dopo 3 - 4 cambi, ci rimetti tutto il valore dell'auto, quindi è come se l'avessi rottamata! ...e questo quando ti va bene!!!
Con questo voglio solo dire che l'auto deve essere presa solo come un mezzo di lavoro, per il resto non è più come 30-40 anni fà...comperatene una ed usatela fino alla fine!!!
Se poi non ci sono problemi di soldi...Porsche!!!!!!!
..ma pure Porsche...non è più Porsche! :confused: :confused: :confused:

Sono solo illusioni.
Lì sta la fregatura!

Ormai anche le BMW o si cambiano ogni 2 anni, o si portano a "sfinimento". Il 530d Touring che abbiamo qui in ditta non vale più una cippa (12000 euri se va bene) ed ormai abbiamo deciso di tenerlo finchè va...
Il guaio e che ci siamo rimasti a piedi ben 3 volte...
Una macchina supereccezzionale, ma come affidabilità erano meglio le 325 tds che abbiamo avuto prima.

mary
14-12-2005, 14:04
Ormai anche le BMW o si cambiano ogni 2 anni, o si portano a "sfinimento". Il 530d Touring che abbiamo qui in ditta non vale più una cippa (12000 euri se va bene) ed ormai abbiamo deciso di tenerlo finchè va...
Il guaio e che ci siamo rimasti a piedi ben 3 volte...
Una macchina supereccezzionale, ma come affidabilità erano meglio le 325 tds che abbiamo avuto prima.

100%!
Fate benissimo, portatela alla fine, tanto meno di così...

mary
14-12-2005, 14:05
L'affidabilità pessima, specialmente delle prime 164, ha segato le gambe all'Alfa...
Quando uscì, avevano deciso di ricominciare a vendere negli USA e dovettero fare dietro-front a ganbe levate!!!
Ora rimediare agli sputtanamenti del passato sarà una bella impresa... :(

Questi sputtanamenti non li recupera più, purtroppo...!

Biff
14-12-2005, 21:07

cosa intendi dire?

:confused: :confused: :confused: