Entra

Visualizza la versione completa : sensore press. gomme e temperatura

pongo96
14-01-2022, 16:00
Scusate se tratto un argomento già trattato ma non ho trovato niente.

Dopo varie prove e verifiche mi sono reso conto che i sensori di pressione delle gomme indicano una pressione maggiore di 0,4 rispetto a quella provata varie volte e con manometri diversi dal gommista dopo avermi sostituito le gomme.

Inoltre l'indicatore della temperatura atmosferica indica una temperatura maggiore di circa 4 o 5 gradi in più

Ovviamente niente di serio e preoccupante ma sono curioso se sono anomalie riscontrate anche da altri.

Grazie

alessio 61
14-01-2022, 16:39
Per quanto riguarda la temperatura esterna, ho notato che col crescere della velocita un po tende a salire. Cioè ho notato che facendo una velocita di 80- 90 km segna un tot. Entrando in pallostrada andando sui 120-130 indicati un poco aumenta. Ora non so se dipende che magari quando me ne sono accorto facesse realmente più caldo, o il sensore è influenzato dal maggio calore che gira sotto la carenatura. Comunque roba diciamo di un grado.
a, la mia è 1250 senza TFT.

mariold
14-01-2022, 20:16
Il sistema di misura della pressione pneumatici rileva il valore alla temperatura dell'aria di circa 20 gradi, per cui se tu leggi 2,5 bar sul display e rilevi, per esempio, 2,9 bar con il manometro a gomma più calda, è giusto così. La precisione non è estrema, ma, almeno nel mio caso (RT/LC my 2016) se faccio il confronto con il manometro e il RDC a gomma fredda, i valori sono molto simili.
Il sensore di temperatura, sempre nel mio caso, è piuttosto preciso. Nel mio garage adesso ci sono 17 gradi, e il sensore temp della moto rileva 17 gradi.

Zorba
18-01-2022, 14:33
Idem Mariold (RT LC 2018)