Entra

Visualizza la versione completa : SF V4 o tuono ?

Mikey
14-01-2022, 12:10
Dato che sono in quarantena cazzeggiando mi chiedo ? SF V4 o tuono (parlo di roba recente, 2019-2020) ? Chi le ha provate tutte e due che mi dice ? Penso a un utilizzo prettamente stradale. Considerando anche che le tuono hanno quotazioni decisamente più basse

GTO
14-01-2022, 12:20
Non le ho provate entrambe purtroppo, solo il V4 Aprilia
Già solo per il suono prenderei la Tuono
Intanto mi iscrivo :)

Mikey
14-01-2022, 12:21
Non ho mai sentito una tuono accesa, solo il V4 desmo che anche con scarico originale fa un baccano bestiale

D@go
14-01-2022, 12:23
Dipende ...

Se consideri spesa resa Tuono senza alcun dubbio .

Se "quanto costa" non é fattore discriminante Sf v4 senza starci a pensare .

Perché la Tuono va tanto bene quanto é brutta ...

Entrambe hanno il doppio dei cavalli che puoi riuscire ad utilizzare , per cui sostanzialmente si equivalgono su strada .

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

GTO
14-01-2022, 12:32
. . .
Perché la Tuono va tanto bene quanto é brutta ...

Hai ragione
Ma la SF non potrei comprarla per quel faro...
Quindi siamo lì

Mikey
14-01-2022, 12:48
L’estetica e’ tanto soggettiva ma La SF e’ oggettivamente più bella. Però la tuono ha quel fascino racing che la rende un tipo piuttosto desiderabile

Boxerfabio
14-01-2022, 13:25
SF per mio limite ha un davanti orribile e completamente sbagliato come proporzioni.
tuono senza neanche pensarci

bim
14-01-2022, 13:26
La tuono costa molto meno, la normale senza sospensioni attive e’ anche in promozione….
La SF e’ molto più potente, per quanto puo’ interessare
Anzi la tuono V4 consta come la SF V2

Zio Marko
14-01-2022, 14:01
Guidate entrambe, Tuono senza dubbi

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Mikey
14-01-2022, 14:04
Chiarisco mi riferivo alla SF V4 S e alla tuono factory. Sono moto che meritano la loro migliore versione

Mikey
14-01-2022, 14:05
Guidate entrambe, Tuono…

Dicci dici pro e contro di ciascuna e perché dici tuono

luketriple70
14-01-2022, 14:06
Giuste entrambe! Per utilizzo stradale meglio SF più comoda, se fai pista Tuono. Se la scegli senza sospensioni elettroniche andrei di Tuono. Aprilia più delicata lato problemini più che altro per la poca assistenza. Le ho usate per parecchio anche in pista se hai domande dimmi pure!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mikey
14-01-2022, 14:29
Utilizzo solo stradale. Perché la SF più comoda ?

pasquakappa
14-01-2022, 14:42
Ho preso la SF v4s da 11 mesi e ho percorso 16 mila chilometri, la moto è veramente comoda come seduta ed avendo le sospensioni elettroniche non hai problemi perche sulle strade normali non è troppo rigida con la mappa street . Ho montato un capolino un po’ più alto per avere un po’ di protezione. Insomma sa andare anche piano ma volendo vola :lol::lol:

pasquakappa
14-01-2022, 14:43
Quando prendo l’Rt mi annoio:mad:

Mikey
14-01-2022, 15:22
Te credo :)

mag27
14-01-2022, 21:03
che domande...;)

Zio Marko
14-01-2022, 21:50
Dicci dici pro e contro di ciascuna e perché dici tuonoPremessa, ho una s1000r che di conseguenza è mio riferimento quando provo altre moto.
Mio fratello ha la sfv4s full con scarico akrapovich che ho guidato sulle strade sarde. La tuono v4 l'ho guidata più volte in pista.
La Ducati l'ho trovata estremamente legnosa, difficile da far curvare con una strana sensazione, come se il posteriore non fosse accordato con l'anteriore, come guidare un camion con il rimorchio. Sono certo che questa sensazione era dovuta al gommone che monta al posteriore. Confermo la comodità generale ma di motore non mi è proprio piaciuta. Tutta l'erogazione è spostata in alto, sotto l'ho trovata vuota.

Turno, molto più maneggevole ma più alta da terra e più protettiva. Con le sospensioni meccaniche più rigida con quelle elettroniche la puoi regolare meglio. Imperturbabile in traiettoria, con un motore sempre pieno e con un rumore di scarico semplicemente entusiasmante.
Ho avuto la rsv factory v2 in passato, purtroppo Aprilia non ha mai brillato in assistenza, se hai un problema diventa difficile capire da chi andare... spesso questo scoraggia gli acquirenti del marchio.

max 68
15-01-2022, 10:21
come guidare un camion con il rimorchio.

:rolleyes::rolleyes:

pasquakappa
15-01-2022, 11:17
@ zio marko : hai visto troppi film !! [emoji23]

Zio Marko
15-01-2022, 11:34
Me lo sono detto anche io mentre la guidavo, ma non ho mica capito dove era il telecomando per cambiare canale!! :D

luketriple70
15-01-2022, 12:38
Mikey più comoda in strada la SF perché la triangolazione manubrio, sella e pedane ti permette di stare meno caricato. Sul fatto della legnosità non sono d’accordo, bisognerebbe capire che gomme monta e lo stato di usura. La SF come la Tuono girano da sole col pensiero!!! Io che avevo la SD 3.0 la trovavo molto più fisica anche se moooolto adrenalinica, ma io ormai sono pazzamente innamorato dell’lc8!

cobra65
15-01-2022, 14:40
Onestamente... al di la dei 30 cv che le separano... emotivamente prenderei la Tuono. Non la comprerei MAI nuova, perché si svaluta davvero troppo, e forse non prenderei la Factory perché davvero estrema... ma sono certo che su strada sia ancora la numero uno... sulle piste molto veloci... forse no, ma io in pista non vado. Sentire, meglio ascoltare una Tuono in moto è ancora una sensazione insuperabile.

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

Zio Marko
15-01-2022, 15:25
La sf monta una 200/60 al posteriore, provatela solo così vi renderete conto di quanto sia meno maneggevole di un 190

Mikey
15-01-2022, 15:34
La tuono dietro ha un 200/55, c’è tutta questa differenza ?

GTO
15-01-2022, 16:01
La Tuono ha omologazione a libretto per montare 3 misure, se ricordo bene
Quindi si potrebbe anche scegliere

pasquakappa
15-01-2022, 16:14
La stessa misura delle gomme della Ducati Panigale V4 un vero autotreno con rimorchio !!!

Zio Marko
15-01-2022, 16:23
Da scheda tecnica Aprilia:
Post: 200/55 ZR 17 (in alternativa 190/50 ZR 17; 200/55 ZR 17)
Ducati non ha alternative al 200, io ho guidato la tuono con la 190, certo se avessero previsto una 190/55 sarebbe stato meglio..

Padella
15-01-2022, 17:17
Infatti é prevista la 190/55......che poi é la misura montata di serie sulla versione RR con sospensioni tradizionali.
Le misure omologate sono 200/55...190/55...190/50
La 190/50 penso che su una tuono v4 nessuno l'abbia mai montata...profilo sorpassato da anni che solo qualche costruttore jap insiste ancora ad utilizzare.

Zio Marko
15-01-2022, 17:51
Esatto. Ovviamente ciò non toglie che anche la sf sia un'ottima moto, ma se devo dare una preferenza va all'Aprilia

Padella
15-01-2022, 18:15
Diciamo che la tuono é un po più sportiva vera(e che sportiva)....
La sf v4 un po più "baristica"...senza nulla togliere a chi apprezza le bariste(e che bariste).

Parrus74
15-01-2022, 20:53
Più che altro la SF credo sia più orientata alla comodità ma con un super motore che rende tutte le strade troppo corte, mentre la Tuono è la massima espressione di guida sportiva su strada con l inconveniente della minore comodità e maggiore impegni fisico. Il realtà quest ultimo può essere anche un punto a fa ore della Tuono che a me fa più sangue della SF. Per il mio uso forse sarebbe più adatta la SF ma io non prenderei nessuna delle due (anche se mi piacciono molto) e se propri dovessi prendere una SF prenderei sicuramente la V2 e non solo per un tema di prezzo

cobra65
15-01-2022, 21:10
La sf v4 un po più "baristica"...senza nulla togliere a chi apprezza le bariste(e che bariste).

Beh... mi permetterei di dire anche..."insomma" ... definire la SFV4 una moto da bar mi sembra un pelino..."azzardato"... ma giusto un pelo!

bim
15-01-2022, 21:37
Zio Marko, visto che hai come base di confronto la s1000r, pensi che questa sia piu’ equilibrata alla fin fine di Tuono e Sf4?

frenkyninet
15-01-2022, 21:40
Tutta la vita la v4s…la tuono ha quell estetica che a me non piace per nulla sembra la cugina sportiva è veramente identica alla rsv4

Bryzzo850
15-01-2022, 21:42
Scusa perché non Super Duke 1290 (The Beast) visto che avresti ancora quel meraviglioso bicilindrico?

Zio Marko
15-01-2022, 21:47
La mia è del.2016. Ci vado anche in pista, anche se in genere faccio le giornate di corso e utilizzo le loro moto (faccio diversi corsi ogni anno da molti anni). In genere guido rsv4, tuonov4, panigalev2, gsxr1000.
Detto questo sicuramente, con la s1000r ci vai a fare anche la spesa, è un motore fluidissimo, la moto è una vera bicicletta, ci sali e ti sembra di averla guidata da sempre, ed è anche molto comoda per la triangolazione sella, pedane e manubrio.
Proprio per questo è meno sportiva e coinvolgente delle altre due. Con la Aprilia ti senti subito pilota, anche per quanto ti concede la moto, con la Ducati hai un prodotto premium e te ne rendi conto in ogni istante e ovunque si posa lo sguardo, ma a parer mio, è molto più impegnativa e poco intuitiva e ripeto, la gomma da 200, con una spalla infinita, proprio non mi piace, forse in pista trova la sua migliore spiegazione, ma una naked la voglio prima di tutto agile.

Alex 62
15-01-2022, 22:16
Mike dipende che voglia hai di girare in moto:lol:, io con la tuono factory che presi dopo il duke, comprata a metà giugno dell' anno scorso sono riuscito ad arrivare al 5 agosto prima che si rompesse il motore, sono riuscito farci 1300 km:mad: direi che se rimani in quarantena è la scelta migliore!;)

Padella
15-01-2022, 22:23
Beh... mi permetterei di dire anche..."insomma" ... definire la SFV4 una moto da bar mi sembra un pelino..."azzardato"... ma giusto un pelo!

Non ho detto che é una moto da bar...ho detto un pò più da bar.
Comunque...opinioni.
.

Mikey
15-01-2022, 22:49
Scusa perché non Super Duke 1290 ….?

Premesso che il mio e’ mero cazzeggio da quarantena … ho già la sportiva stradale migliore su piazza per le mie esigenze. La GT e’ un’emozione erotica ogni volta che la Guido e non la cambierei con niente, perché non esiste una moto così veloce, adrenalinica ed eclettica. Però le iper naked mi affascinano, e nel mio garage virtuale ideale oltre alle due Kappa (che non si toccano) ci sarebbe una iper naked e una Bmw scrambler. Sono innamorato della panigale, che per me trascende il concetto di moto per entrare in quello d’opera d’arte, e prima o poi vorrei avere il v4 Ducati (quello desmo però). Così annoiato a casa, guardo annunci, penso che la SF e’ poi una panigale un po’ più vivibile, e spulciando annunci noto che la tuono ha quotazioni sensibilmente inferiori alla SF e che e’ molto più che apprezzata, tende a vincere tutte le comparative (e fin qui…) ma tutti quelli che conosco che l’hanno avuta/provata ne sono rimasti innamorati.
Però se aumento il numero delle due ruote in garage poi mi toccherebbe divorziare…insomma tra la moto e il divorzio diventerebbe un giochino costoso :lol:

Padella
15-01-2022, 22:50
Tutta la vita la v4s…la tuono ha quell estetica che a me non piace per nulla sembra la cugina sportiva è veramente identica alla rsv4

Esatto!...vedi che tu hai capito?

Grobbelaar
15-01-2022, 23:15
Tuono tutta la vita, una maneggevolezza che la ducati non ha, e la birra in piu per la ducati si sente tutta in altissimo, piu che sull'aprilia.

Mikey
15-01-2022, 23:36
La tuono e’ identica alla rsv4 con qualche pezzo di carena in meno e il manubrio alto. La SF, che in definitiva trovo molto più bella, ha un’estetica almeno in parte dedicata.
Quando si parla di estetica e’ tutto sempre soggettivo, ma quando guardi la SF vedo la classica gnocca Ducati, la tuono e’ meno bella ma e’ fascinosa, come quella tipa forse meno bella in assoluto ma molto molto piacente, per non dire seducente.

RedBrik
16-01-2022, 11:39
+1 voto per la tuono, esteticamente, che mi piace molto di più della SF.

Per il resto penso che su strada eventuali diversi comportamenti possano portare a far piacere l'una o l'altra di più, e per questo andrebbero provate, ma dubito che possano portare una ad essere più veloce dell'altra, visto che per entrambe, su strada, il limite è ampiamente dato dal pilota e dal codice, non dalla moto.

cobra65
16-01-2022, 18:26
Comunque...opinioni.

No no... certo... opinioni ci mancherebbe, ma è proprio l'abbinamento tra il bar e la SV4 che non mi torna... oh... giustamente, cambiare la stanza in cui suoni una campana... fa cambiare anche il suono stesso!