Entra

Visualizza la versione completa : Cambiare batteria da solo

senzaparole
12-01-2022, 09:00
Buongiorno a tutti.
La batteria della mia k 1600 gt (ad aprile compie 10 anni) ormai è mezza morta. Ieri ho rischiato di rimanere a piedi quindi devo sostituirla...
Il tagliando annuale è previsto a primavera quindi non avevo voglia di perdere tempo con l'officina...insomma vorrei fare da me.

In passato sulla R850R facevo di tutto compreso cambio olio e pastiglie freni ma sulla K non mi sono mai fidato quindi vi chiederei di "assistermi" in questa operazione:

1 la batteria della K si sostituisce in modo semplice o bisogna smontare tutta la carena, mezzo motore e ribaltare la trasmissione?

2 quale batteria consigliate (meglio se comodamente acquistabile sul web)

3 a scollegare/ricollegare la batteria c'è il rischio che qualche cosa di elettronico si impalli???? Magari antifurto, impostazioni di qualche genere etc?

Mi rendo conto che sostituire la batteria è cosa superbasilare ma negli ultimi anni anche per la semplice sostituzione di una lampadina (auto...ma anche sul K!!!) bisogna far intervenire uno staff di esperti della NASA! Pare che i progettisti lo facciano apposta a complicare la vita di chi desidera fare interventi sul mezzo!

bortolo
12-01-2022, 11:06
Provo a rispondere

1) la batteria si cambia facilmente e si trova sotto la sella

2) la batteria la puoi acquistare semplicemente su eBay ( vedi foto)

3) tranquillo nessun problema a staccare la batteria

Qui alcune foto fatte due anni fa quando ho cambiato la batteria del mio k

https://photos.app.goo.gl/tPw7KpgKgLcAZMuc7

.
.

senzaparole
12-01-2022, 12:02
Ciao e grazie.
Sembrerebbe facile...
Questa che ho trovato su amazon secondo te è la stessa?

https://www.amazon.it/Exide-Batteria-moto-Gel-12-19/dp/B00CHOHPDM/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3 %91&crid=1JWZGIWK1GJ14&keywords=exide+bmw+gel+12-19&qid=1641984931&sprefix=exide+bmw+gel+12-19%2Caps%2C62&sr=8-1

bortolo
12-01-2022, 12:12
............si!!

geppo
12-01-2022, 16:28
Anch'io l'ho cambiata da me, se non ricordo male l'unica cosa è reimpostare la lingua dal menù.

senzaparole
23-01-2022, 07:34
Operazione eseguita e di una facilita' disarmante! Visto che per cabiare la lampadina del faro mi dovettero smontare mezza carena temevo che per la batteria vi fossero complicazioni invece e' posizionata comoda e facilissima da estrarre.
Grazie per il supporto spirituale (che mi ha convinto a procedere da solo).

Willer
03-05-2024, 16:42
Salve ragazzi) Ho sostituito la batteria originale con un’altra Non originale. Però adesso rimane la spia service accesa… Bisogna per forza passare in officina per resettare la spia? Grazie ��

bortolo
03-05-2024, 17:38
Strano....sei sicuro che a breve non devi fare il tagliando?

SKA
03-05-2024, 20:25
Staccando la batteria facilmente si è cancellata la data, La centralina non sa più quando scade l' anno dall'ultimo tagliando e, per non sbagliare, accende la spia a prescindere dai KM fatti dall' ultimo tagliando.

Willer
03-05-2024, 22:03
Grazie per le risposte. In effetti l’ultimo tagliando l’ho fatto fare due mesi fa, quindi credo che sia più probabile quanto mi ha suggerito Ska. Vi farò sapere👍

Willer
30-05-2024, 11:45
Alla fine ha ragione Ska, staccando la batteria , la centralina non trovava più la data del service annuale. L’ho fatta rimettere in officina.👍( la data)

The_Smart
30-05-2024, 14:07
L’ho fatta rimettere in officina.👍( la data)

Interessante informazione. Non sapevo che perdesse la data del tagliando togliendo la batteria :(