PDA

Visualizza la versione completa : Quale casco usate?


bmwer71
06-01-2022, 18:27
Premesso che il fattore estetico è molto soggettivo e la " calzata" dipende molto dalla conformazione del nostro capo ( a parità di taglia) esistono però dei fattori oggettivi che fanno un casco migliore di un altro.
I fattori oggettivi sono misurabili e ripetibili e questo si ottiene " strumentando" il casco ovvero applicando dei sensori all'interno del casco per tradurre in un numero le sensazioni positive o negative che si percepiscono durante l'utilizzo.
Non é una cosa alla portata di tutti ma in questi giorni di festa ho fatto tante ricerche prima di acquistare il mio nuovo casco; spinto dalla deludente performance del mio precedente
( shark spartan carbon) ho trovato questo canale YouTube :
https://youtu.be/5j1wOUIB-c8
Oltre a presentare genericamente le novità e i prodotti in modo statico, organizzano comparative confrontando in modo strumentale lo scambio termico tra intetno/ esterno, la rumorosità, la ventilazione il peso reale e in generale il confort che ne deriva a parità di condizioni con un rapporto qualità prezzo relativo.
Insomma confrontando le loro prove con la mia esperienza ho trovato attendibile il loro lavoro e molto " istruttivo"..
È così che ho scelto lo shoei gt air 2.. Ancora lo devo provare ma questa volta spero di non aver commesso errori..
E voi che casco usate? esperienze pregi difetti consigli..

mamozio
06-01-2022, 19:17
Dopo anni di Arai, comodissimi ma rumorosi, a causa del meccanismo di aggancio della visiera, sono tornato su Shoei (nxr), altrettanto comodo ma molto più silenzioso...
Recentemente ho preso uno Scorpion in carbonio, incredibilmente leggero ma più rumoroso dello Shoei, d'altra parte è un casco racing, quindi la silenziosità non può essere il suo forte....
Ovvio che anche il tipo di moto contribuisce alla comodità e silenziosità del casco!

flower74
06-01-2022, 19:23
... da quando guido GS ho sempre preferito i modulari.
Ho avuto lo Schubert C3, demolito dopo 6 mesi... veramente un casco da passeggio, altro che turismo.
Poi sono passato ad X-lite con il 1005, se non ricordo male... questi mi sono durati un anno... non di più.
Alla fine sono approdato a Shoei con il Neotec e dopo CINQUE anni e un sacco di chilometri in giro per l'Europa, fanno ancora il loro lavoro egregiamente.
Ho solo cambiato la cuffia degli interni perchè un po' logora, ma per il resto, i caschi, sembrano nuovi.
Se il Neotec 2 non avesse due " caratteristiche " che, per me, sono dei gran difetti, avrei già preso l'evoluzione dei miei, ma, tant'è, anche io, adesso, brancolo un po' nel buio.

ukking
07-01-2022, 08:20
Dal 2007 uso integrali Shoei. Adesso un GT Air2, molto buono, ma giudico la ventilazione appena sufficiente. In piena estate capita che preferisca uscire con il vecchio XR1000, più rumoroso ma anche più rinfrescante.
Sempre rispetto al vecchio XR1000, al nuovo manca la posizione di apertura minima della visiera, molto utile con umidità, e manca anche il doppio anello di chiusura, secondo me più comodo e sicuro dell'aggancio rapido.

depugliamadre
07-01-2022, 09:09
Arai e Shoei XR1000 i migliori che abbia avuto ma meglio il secondo del primo. Ora vorrei provare un X-Lite X903 Ultra Carbon.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Lorenz 47
07-01-2022, 09:10
I miei due caschi migliori sono Arai, un astroJ del 2002 e un rx7 Edwards del 2005. Per quanto vecchi, ancora oggi sono in splendida forma e confortevolissimi. chiaro l'rx7 è più rumoroso essendo da pista, ma dall'altra è decisamente più ventilato.
dovendoli sostituire per raggiunti limiti di età - loro :)-, adesso sono in un casino.. Arai deve avere cambiato calotte, infatti i due caschi qui sopra sono taglia XS. in un casco nuovo nell'xs non ci entra nemmeno mezza fronte. devo stare su una M che al contempo non mi offre lo stesso confort di calzata dei due caschi che ho (la testa - da fuori- è sempre quellla :) )
ho comprato un NOS in carbonio - sempre M- , casco BEN fatto e molto leggero, che però non va a braccetto con la mia testa e devo sostituirlo. la "critica" che mi sento di sollevare a quest'ultimo casco è che è poco aerato ( per i miei gusti) e un filo troppo rumoroso nonostante non abbia "impedimenti" aerodinamici.
Venerdi andrò in fiera a Verona, proverò l'impossibile sperando di trovare una quadra ( ps. cerco un integrale, il più ventilato possibile)

PS. ma - in linea di massima- voi riuscite a trovarvi con ogni marca, a livello di calzata? ce ne sono alcuni che mi fanno scoppiare la testa ancor prima di riuscire ad allacciare il cinturino....

cit
07-01-2022, 10:07
Se il Neotec 2 non avesse due " caratteristiche " che, per me, sono dei gran difetti,

che sarebbero ?

dugongo64
07-01-2022, 13:44
ho avuto quasi sempre shoei, a parte una breve esperienza con HJC, Shark e Caberg
XR1000 e XR 1100 erano più leggeri dell'attuale GT air 2 e cosa incomprensibile, avevano la chiusura con il doppio anello, che Shoei prevede oggi, solo per il mercato americano e/o alla modica cifra di 80 euro per la modifica
ho avuto multitec, neotec, neotec2, l'ultimo l'ho cambiato per il gt air, in quanto troppo rumoroso, nonostante io utilizzi i tappi in silicone
ho scelto il gt air, per il visierino e per l'interfono integrato, oltre che per le altre caratteristiche di un integrale, meno rumoroso, più leggero, più sicuro, concordo, la ventilazione poteva essere un po' meglio
se facessero NXR con interfono integrato e visierino, lo cambiererei, ma credo di averlo già quel modello nella gamma shoei, che è il gt air

Hedonism
07-01-2022, 14:46
che sarebbero ?

forse posso rispondere io: ho sostituito il vecchio Multitech con il nuovo Neotech 2, il suo erede.

sul nuovo ho notato la mancanza di:

- blocco visiera ad apertura minima,, nel precedente c'era uno scatto che permetteva una apertura di circa 1 cm, adesso è almeno 5... troppo

- sostituito la chiusura a doppia D con il gancio rapido, meno grave del primo punto ma l'ho sempre preferita...

grande pregio invece, almeno per me, ho montato l'interfono integrato, quindi non ci sono più pezzi esterni al casco... l'unico problema è che quando lo ricarichi devi avvicinare il casco alla presa di corrente, qui Sena potrebbe studiarsi una versione con centralina staccabile per favorirne la ricarica.

la rumorosità è purtroppo molto soggettiva, perché in base all'esposizione all'aria e quindi ai flussi che si producono intorno al casco, si hanno valori diversi... ovviamente altezza pilota e tipo di moto (parabrezza / cupolino / nuda) rendono la cosa estremamente variabile, se non in termini assoluti, ossia casco in galleria del vento, ma non interessa a nessuno.

flower74
07-01-2022, 14:59
... esatto... il primo vero problema è il fatto che non ci sia più lo scatto minimo... e, il primo, è troppo " aperto ".
Altro punto che a me non piace, avendo abbandonato gli interfoni integrati è il fatto che le centraline esterne non si riescono a posizionare in un posizione comoda e consona, ma visto il taglio dell'apertura, praticamente, le devi installare sulla nuca.
Su quest'ultimo problema potrei anche sorvolare, ma che la visiera non si possa aprire leggermente... NO. Fosse almeno un casco iperventilato.

Mazzone
07-01-2022, 17:17
Io ho un "vecchio" HJC FJ17 (ottimissimo per il prezzo pagato ai tempi, funzionale, relativamente silenzioso e comodo) e ora ho preso uno SHOEI NXR2 nuovo di zecca, per averne uno "fresco" e con ultime omologazioni. Promette bene, molto comodo e funzionale (non ancora provato in azione però...). Avevo preso un HCJ RPHA70 ma l'ho trovato scomodissimo (strano, avendo appunto un FJ17 che mi va benissimo da anni) e l'ho reso. Lo SHOEI in apparenza è più spartano rispetto al HJC RPHA, diciamo con dettagli più fatti "a mano" e meno appariscenti. Però dovrebbe essere meglio come qualità, vedremo....
MANCA l'occhialino parasole ma nel mio uso lo trovo inutile (viaggio quasi sempre in montagna, con continui cambi di sole/ombra e spesso gallerie, praticamente impossibile usare occhiali da sole in sicurezza guidando)

Gnolo
07-01-2022, 19:29
Arai rx7 gp da 8 anni e ne sono super contento ho cambiato tutta l’imbottitura 2 anni fa è praticamente nuovohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20220107/c34257eab58fe2c2dea7ef353553046e.jpg

Lorenz 47
07-01-2022, 19:52
Arai rx7 gp da 8 anni e ne sono super contento ho cambiato tutta l’imbottitura 2 anni fa è praticamente nuovohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20220107/c34257eab58fe2c2dea7ef353553046e.jpgSpettacolare!! !

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

bmwer71
07-01-2022, 19:56
Bello.. Sportivo ma comodo ; Ciò che non capisco è perché la filosofia Arai sia così conservativa, in 20anni il casco è rimasto quasi uguale, nessun visierino, peso un pó eccessivo e scarsa ventilazione.
Ho avuto ( é tutt'ora in pensione in cantina) il vecchio arai condor nel 2002..è praticamente uguale all'attuale arai V profile...

kbmw
07-01-2022, 19:58
modulare LS2

bmwer71
07-01-2022, 20:03
Ho confrontato con attenzione l'hjc rpha70 carbon con lo shoei gt air 2 ..
Alla fine per la mia testa in taglia M shoei è risultato più comodo inoltre ha il plus di poter scegliere e sostituire i guanciali in misure personalizzate.
Hjc mi stringeva troppo le guance e il meccanismo di chiusura e blocco della visiera mi è sembrato un po' economico e scricchiolante

Gnolo
07-01-2022, 23:17
@lorenz grazie mille
@bmwer non so cosa intendi per comodo però ti posso solo dire che più tosto di cambiare casco ho preferito cambiare tutte l’ interno per non dover cambiare casco perché ne sono innamorato …. È vero che è un po’ rumoroso per i vari flussi d’aria ma non lo cambierò con altri modelli arai a vita ;)

Lorenz 47
08-01-2022, 00:00
...nessun visierino, peso un pó eccessivo e scarsa ventilazione....

Ti dico la mia su questi punto :
Visierino : per me non è assolutamente un valore aggiunto, anzi. Quasi sempre mi ritrovo mezzo campo visivo oscurato è mezzo no. Li fanno sempre tutti moolto corti
Peso eccessivo : sulla bilancia, si. In testa è talmente bilanciato come distribuzione dei pesi e come aerodinamica da non sentirsi
Scarsa ventilazione : mah, un rx7 con tutte le prese d'aria aperte ti crea dei flussi d'aria sulla parte superiore della testa non indifferenti. Chiaro che se hai un parabrezza da Vespa davanti, ogni casco avrà questo problema.... :)

Poi io non faccio testo. In 20 anni non sono ancora riuscito a trovare dei degni sostituti ai miei Arai...



Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Gnolo
08-01-2022, 13:06
Si è vero l’areazione e del rx7 e tanta e si fa sentire in quesisti giorni che sono in ferie e riesco a fare un giretto al pomeriggio avevo due prese d’aria aperte e sentivo la testa bella fresca ….. di sicuro in estate si nota meno perché è già tutto caldo dall’aria alla testa ;)

Movani
08-01-2022, 13:24
Nolan N100-5 Modulare. Prima moto primo casco. Inserito N-Com.
Forse un po' pesantino...? Non avendo termini di paragoni non saprei confrontarlo.

GIGID
08-01-2022, 13:37
Affezionatissimo a Shoei …
In garage ho 4 Neotec, 2 miei e 2 per moglie e figlia.
Preso scorso anno Neotec2 usato con 15 gg di vita.
Altro casco HJC RAPA sempre per me preso usato da Slim

Shoei forever [emoji4]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bmwer71
08-01-2022, 19:06
L'rx 7 è sicuramente un ottimo casco e le prove strumentali che ho visto lo confermano..
https://youtu.be/tY_qQ5lNHcw
Il delta termico tra interno - esterno è zero sinonimo di ottima ventilazione però è molto rumoroso e pesante. ( on svala logaritmica 3db in più misurati all'interno di un casco corrispondono al raddoppio deIla pressione sonora..
Il rapporto qualità /prezzo è scarso non per cattiva qualità ma per un prezzo non concorrenziale rispetto in competitor di uguale pregio.
Purtroppo Arai non si evolve è un marchio premium storico che produce caschi ottimi dagli anni 50 ma non è al passo con i tempi e vive di "rendita".
Confrontando i dati rilevati tra decine e decine di caschi di tutti i brand in commercio le differenze si notano e scegliere diventa più facile

Clod LC
14-01-2022, 00:38
Prima ARAI SZ-F.
Dallo scorso anno 2021 ARAI Jet SZ-R VAS

pilu
14-01-2022, 00:55
VAS è il visierino scuro per il sole? E' utile?

Clod LC
14-01-2022, 01:19
VAS è il visierino scuro per il sole? E' utile?

1)A volte si (con il sole ovvimente), solo se viene mantenuto ben pulito , altrimenti da fastidio, ma è molto comodo sollevarlo se entri in zone d'ombra, gallerie o al rientro serale per avere una migliore visibilità.
2)Da il vantaggio di avere comunque una seconda lente pulita (sotto).
3) Di contro oltre i 200 km/h tende a chiudersi

bmwer71
14-01-2022, 09:00
Vabbè.. A 200 con un caschetto jet!!

bmwer71
16-01-2022, 19:22
Arrivato il casco uovo anzi, arrivati due shoei gt air 2 bianchi (provvederò forse a personalizzarli con grafiche dedicate) per ora solo indossati per prova statica.
Montato l'interfono del precedente casco ( un celluar line shape) senza difficoltà quindi ho smontato per intero gli interni; è una cosa che rifarò tutti gli inverni per questioni igieniche ( lavaggio in lavatrice)
Calotta e due guanciali, un pó ostici da rimontare ( consiglio di rimontare prima la calotta e poi i guanciali partendo dall'estremità posteriore di quest'ultimi facendo attenzione ad un " pernino" bianco un po nascosto sulla parete interna del casco che deve essere infilato nel binario del guanciale per primo, poi proseguire passo passo verso la parte anteriore ad infilare il binario ed riagganciare i bottoni).
La visiera purtroppo chiude male ( ma solo nel mio non in quello di mia moglie che è perfetta ) ; dalla posizione di antiappannamento cioè il primo scatto in apertura, spigendo in basso, il dentino della visiera non scatta nella sua sede sulla mentoniera e la visiera non si chiude.
Spingendo sulla visiera nella sua parte centrale invece si chiude correttamente.
Lho registrata usando un foglio di carta come spessore tra la visiera e la guarnizione allenando le due viti del meccanismo x lato con scarso risultato.
Lho portato in negozio dove mi hanno sostituito il meccanismo di destra ma il problema è solo parzialmente risolto ... Per chiudere la visiera si deve usare tropoa forza.
Alla faccia della qualità shoei e del blasone del brand, tolleranze di produzione vergognose..
Comunque : coming soon a marzo la prova dinamica...

Gnolo
16-01-2022, 23:11
È per questo motivo che vado avanti con arai saranno sempre i soliti caschi ma nessuno mi ha dato problemi

Novafor61
23-01-2022, 18:49
Io ho un Carbon 7 ( mi piace la grafica ) e da poco uno Shoei Neotec . Entrambi molto comodi e silenziosi per quanto può essere silenzioso un modulare .

bmwer71
04-05-2022, 13:56
Aggiornamenti sulla prova dinamica dello shoei gt-air 2 :
Fatti circa 1500 km in 3 giri con temperature tra i 5 e i 24 gradi.
Le mie impressioni sono relative all'uso del casco sulla s1000 xr ovviamente potrebbero essere diverse per un'altra moto..
Aspetti positivi : è un casco confortevole, indubbiamente nonostante alcuni "difetti" inaspettati garantisce viaggi di svariate ore e km con poco affaticamento acustico e fisico. Questo perché l"aerodinamica è efficace, le turbolenze e i sibili sono molto limitati, in velocità il casco resta molto stabile anche con il cupolino della moto in posizione bassa.
Con tutte le prese d'aria chiuse l'isolamento acustico è quasi da autovettura e il calore del capo si accumula in modo piacevole. La tenuta all'acqua è buona ma non totale mentre la tendenza all appannamento in caso di pioggia si risolve parzialmente con il pinlock.
Il campo visivo è davvero ampio in tutte le direzioni rendendo più sicura e piacevole la guida.
Il sistema di aggancio micrometrico è perfetto rapido e non stringe la zona del sottogola.
L'imbottitura è confortevole non troppo cedevole per il mio viso ( e pure per mia moglie) comprime nei punti giusti senza infastidire. Il peso è nei limiti seppur non peso piuma è ben bilanciato e nei continui tiro-rilascio del gas non stabca, in velocità sembra quasi alleggerirsi, sino a 170 km/h si viaggia in posizione naturale oltre conviene inclinare il mento vs il basso di qualche grado. ( io sono alto 1,72 m).
Difetti: la visiera ha un sistema di sgancio e regolazione dell'allenamento con le guarnizioni complicato ed a mio parere delicato, il sistema di aggancio in posizione di chiusura è laterale e questo comporta un gesto innaturale poco ergonomico. Spesso non si chiude correttamente. Con una lima per le unghie ho dovuto fresare il beccuccio di aggancio della visiera sulla mentoniera sia del mio che del casco di mia moglie per assicurare una chiusura corretta.
Il casco è molto caldo, Lho scelto bianco proprio perché lo userò principalmente in estate ma credo sia il più caldo che abbia mai avuto. Le prese d'aria funzionano correttamente ma compromettono eccessivamente il confort acustico, in autostrada con prese aperte i sibili si fanno davvero fastidiosi. L'estrattore in alto su tre posizioni funziona bene ma anche lui in posizione aperta è molto rumoroso.
Il pinlock è indispensabile ciò nonostante se piove forte la visiera si appanna. Con forte pioggia diventa necessario aprire di uno scattino la visiera con quel che ne consegue.
Infine il visierino interno ampio ben azionabile purtroppo rende la visione grigia, l'effetto è " triste" perché toglie l'accecamento del sole ma sembra una giornata nuvolosa.. Vabbè..
Lo ricomprerei?? Si nonostante i suoi difetti è un ottimo casco certi dettagli potevano anche affinarli ma al prezzo che Lho pagato.. ( 350 ciascuno) è un buon acquisto.
Non vale a mio parere un centesimo di più..
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220504/0c751ccb0ccba5a620e7eb32eb5959ff.jpg

Clod LC
04-05-2022, 20:14
È per questo motivo che vado avanti con arai saranno sempre i soliti caschi ma nessuno mi ha dato problemi

Pienamente d'accordo al 100% (se ti calza bene)

bmwer71
04-05-2022, 20:23
Il visierino... Non posso farne a meno ed Arai non ne vuole sapere, per il resto gli Arai che ho avuto in passato (Condor) sono stati ottimi caschi seppur un pó rumorosi[emoji106]

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

rikkipi73
04-05-2022, 20:54
Dopo 5 anni più che spendere per gli interni siamo quasi in linea per cambiare casco….