Entra

Visualizza la versione completa : Utilizzo delle luci DRL

Slim_
06-01-2022, 07:20
Indipendentemente dalla moto posseduta, VOI COME UTILIZZATE LE DRL ?
Di giorno sempre ? Sia in città che fuori , anche oltre certe velocità ?
Mi pare che il CdS non ne parli per le moto, ma io mi sento più tranquillo con l'anabbagliante (e volendo anche con i faretti).

ChArmGo
06-01-2022, 08:19
Imho di giorno (tranne che con la nebbia o la pioggia) sono meglio le luci diurne: sono progettate appositamente per "farsi vedere".
Gli anabbaglianti sono invece progettati per illuminare bene la strada e non è detto che di giorno funzionino bene anche per "farsi vedere", tanto più quelli moderni.

Ps. Per me i faretti vanno usati solo con la nebbia.

Superteso
06-01-2022, 08:21
Come del resto fa il codice della strada.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

haemmerli
06-01-2022, 08:38
Un tempo (i dinosauri giravano ancora a zampa libera) dopo il tramonto in città erano consentite solo le luci di posizione, e fuori gli anabbaglianti
Poi, si è imposto l'uso comune degli anabbaglianti anche in città.
Per le moto, il famosissimo slogan (casco allacciato e luci accese anche di giorno) mirava a rendere più visibili appunto le moto.
Cosa abbastanza vera finché gli altri veicoli viaggiavano spenti
Poi, è diventato obbligatorio avere i fari anche di giorno per tutti (ma non in città, chissà perché), e dopo un po' sono state inventate le luci diurne, ovvero delle luci di posizione (solo anteriori, altra scemenza) vitaminizzate, forse per risparmiare le lampadine Xenon (quelle vere) che a ricambio costano un botto.
Col risultato che se non c'è un automatismo che intervenga la gente entra in galleria e dietro non ha alcuna luce.
Nel frattempo, alcune moto son diventare degli alberi di Natale, con faretti assortiti spacciati per antinebbia (maddeché... gli antinebbia son sempre serviti a nulla)
Oggi è sostanzialmente uno status symbol: se ti fai vedere con tutto il cucuzzaro acceso è chiaro a tutti che hai una moto da almeno 15 k€, facile più di 20, e almeno 1000 cc, tipicamente > 1200

Superteso
06-01-2022, 08:42
[emoji1787]

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Slim_
06-01-2022, 08:49
A parte i fenomeni polemici .... pur NON usando quasi mai i faretti (me li sono ritrovati su una moto ma mai li monterei sull'altra) utilizzo l'anabbagliante perché mi da più sicurezza di essere visto, e lo faccio sia in città che fuori. Poi oltre i 9,0 km/h (nessuno li supera MAI !!) la drl mi sembra proprio insufficiente, soprattutto negli specchietti retrovisori.

Nico-Tina
06-01-2022, 09:11
[QUOTE=
Gli anabbaglianti sono invece progettati per illuminare bene la strada e non è detto che di giorno funzionino bene anche per "farsi vedere", tanto più quelli moderni.[/QUOTE]

Concordo di viaggiare con le luci diurne di giorno e non gli anabbaglianti, hanno una progettazione apposita per avere una visibilità maggiore.
Tuttavia, a mio parere utilizzare i faretti anche di giorno equivale ad una visibilità maggiore, il mio parere nasce dalla certezza di essera stato investito 3 volte negli ultimi 10 anni e la costante è stata "non ti ho visto arrivare".....:(:(

haemmerli
06-01-2022, 09:12
Nessuna polemica, io gli anabbaglianti li ho sempre usati, e anzi oggi ho una moto che li accende di default... anche volendo non potrei viaggiare "tutto spento"
Noto solo che non di rado i faretti, vuoi perché di profondità, vuoi perché orientati male, sono fastidiosi per chi li sta incrociando, e ritengo che un normale anabbagliante sarebbe preferibile.
Non penso che una luce diurna sia più efficace, tutto qui

er-minio
06-01-2022, 09:13
100%

.

max 68
06-01-2022, 09:21
sono fastidiosi per chi li sta incrociando, e ritengo che un normale anabbagliante sarebbe preferibile.

Sono assimilabili agli antinebbia, secondo il codice stradale andrebbero usati solo in caso di scarsa visibilità ;)

Michelesse
06-01-2022, 09:24
Ma non sono automatiche e regolate dalla luminosità ambientale ?

flower74
06-01-2022, 09:30
... io solitamente, sia con l'auto che con la moto, lascio la scelta al sistema automatico... luci diurne e anabbaglianti si alternano in base alla luminosità e all'orario.
Sulla moto, i faretti, li accendo solo di notte quando percorro strade veramente poco illuminate...

haemmerli
06-01-2022, 09:50
Se sono assimilabili agli antinebbia, dovrebbero avere un fascio appunto disposto come sugli antinebbia, piatto e largo.
Ma spesso così non è, perché invece sono di profondità.
Cosa assolutamente comprensibile, perché di notte su strade poco illuminate tornano comodi per "dare una mano" al faro della moto, che spesso non è il massimo.
Ma se poi si usano h24 diventano fastidiosi, per la serie
"la mia sicurezza innanzi tutto, gli altri si fottano" e "vedete un po' cosa ho sotto il culo"

flower74
06-01-2022, 09:53
... infatti i faretti originali, almeno sul mio GS, non si accendono se non ci sono gli anabbaglianti accesi.
I più belli sono quelli con la luce diurna e i faretti che sparano negli occhi accesi.

max 68
06-01-2022, 09:53
@michelesse mi riferivo ai faretti .

Hedonism
06-01-2022, 09:57
i miei amici hanno tutti i faretti e quando procediamo in colonna, sono veramente fastidiosi anche nei soli specchi retrovisori...

di certo non sono montati / tarati come fendinebbia, perchè sembrano più luci da pista di atterraggio, visto che puntano in alto :lol:

flower74
06-01-2022, 10:02
... fondamentalmente questo è il vero problema... l'orientamento dei faretti che, il più delle volte, viene fatto a caso e, considerando la solidità dei tali, non è sempre detto che tale orientamento venga mantenuto nel tempo.
La soluzione migliore è quella di usarli solo su strade veramente buie e poco frequentate.
Fondamentalmente, se il faro di serie, avesse un fascio illuminazione più ampio, i faretti, non servirebbero a nulla, ma, già così, non è che siano di questa grande utilità.

Slim_
06-01-2022, 10:02
... ritengo che un normale anabbagliante sarebbe preferibile.
Non penso che una luce diurna sia più efficace, tutto qui dal tuo intervento precedente si poteva capire il contrario [emoji2369]. Luci anabbaglianti Ok .... se sono a LED ancora meglio. I faretti..... mah... non legali, ma se puntati correttamente si possono tollerare .... ma giusto "tollerare" [emoji57].
Ma tornano a CHI HA LA DRL di giorno vi fidate ciecamente SOLO DI QUELLA ? Io no, volevo capire se sono fissato io o cosa....

Hedonism
06-01-2022, 10:11
la DRL, se fatta bene, è preferibile.

qualcuno ha citato chi si infila in galleria con le sole DRL, ebbene in questo caso, ossia nel buio, si vede bene (negli specchietti) come la DRL sia addirittura fastidiosa rispetto al semplice anabbagliante, sicuramente la DRL spara più alto.

valz
06-01-2022, 10:21
Io non mi fido solo di quella e accendo sia in città che fuori i faretti che sono non originali..mi vedono di più?
Forse.. almeno a me mi sembra

max 68
06-01-2022, 10:33
Ma tornano a CHI HA LA DRL di giorno vi fidate ciecamente SOLO DI QUELLA ? Io no, volevo capire se sono fissato io o cosa....

Sempre lasciato il drl , anche incrociando altre moto che lo hanno mi sembrano ben visibili.

max 68
06-01-2022, 10:35
qualcuno ha citato chi si infila in galleria con le sole DRL, .

In galleria si accendono in automatico gli anabbaglianti..

Hedonism
06-01-2022, 10:37
parlavo in generale, sulla mia scrambler per esempio, non c'è questa funzione, come in tante auto.

Romanetto
06-01-2022, 10:57
Secondo me la caratteristica C rovesciata e' molto visibile e il faro anabbagliante acceso non influisce nel farsi vedere, quando incontro qualcuno con l'ana acceso noto solo un puntino luminoso nel faro ma la visibilita' e' la luce di posizione. Personalmente lascio la funzione A (automatico) sempre, ha tempi di reazione veloci con il cambio di luminosita' (ingresso in galleria).

Sul precedente GS con il faro a lampadina, l'utilizzo dei faretti aiutava e non di poco la visuale notturna, su questo che ho adesso, faro a led, non ne sento la necessita. Sul discorso di farmi vedere, rendermi piu' visibile, con faretti aggiuntivi non mi esprimo.

Sulle auto non mi pongo il problema, sono antiche e non hanno fari drl

Slim_
06-01-2022, 11:39
Ok, grazie per i pareri. Volevo capire se DI GIORNO in spazi aperti, anche in pieno sole, la DRL sia preferibile agli anabbaglianti.
Tutto qui. [emoji106]

flower74
06-01-2022, 11:52
... senza ombra di dubbio... è la loro funzione.

Sanny
06-01-2022, 11:56
boh...mai capito come funzionano, ma sul gs me le avevano impostate in automatico quindi in galleria passano da sole ad anabbagliante.

per quanto riguarda i faretti...su strade statali diciamo a scorrimento veloce e in autostrada spesso li tengo accesi....

il problema e' che neanche gli specchieti retrovisori delle auto vengono usati da chi le guida...ormai penso quasi mai.

Gibix
06-01-2022, 12:35
Di giorno le DRL sono meglio, come già detto sono fatte apposta per essere più visibili degli anabbagianti. I faretti danno fastidio se regolati male, ma ancor di più danno fastidio gli anabbaglianti che sparano ovunque, e ce ne sono in giro una infinità, perché la regolazione dei fari non la controlla nessuno e nessun meccanico per es. ai tagliandi, e alla revisione…lasciamo perdere quello che controllano alla revisione.

Skipper
06-01-2022, 16:03
Ok, grazie per i pareri. Volevo capire se DI GIORNO in spazi aperti, anche in pieno sole, la DRL sia preferibile agli anabbaglianti.
Tutto qui. [emoji106]

Non c’è dubbio

GIGID
06-01-2022, 16:18
Non ho mai fatto caso a quanti sia più o meno visibile una DRL degli anabbaglianti.
Ora proverò a guardare quando ho una moto che sopraggiunge negli specchietti.
Sicuramente i faretti (anche se non legali) rendono decisamente più visibile la moto e soprattutto la fanno distinguere molto meglio da un’auto soprattutto di notte ma anche di giorno.
E questo l’ho riscontrato più volte proprio guardando negli specchietti con una moto che sopraggiungeva, sia in auto che in moto.
Ovviamente non devono essere di profondità e vanno TASSATIVAMENTE ben regolati per non dare fastidio.
Ho fatto spesso giri con altri GS e gli originali non infastidiscono ad averli dietro.

Sul GS li ho fatti mettere apposta e proprio per la visibilità diurna, perché il faro led di notte fa già molto bene il suo mestiere.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

slowthrottle
06-01-2022, 20:41
Le moto più recenti dotate di DRL all'avvio del motore accendono sia la DRL anteriore che il faretto posteriore.

Secondo me la DRL a led di giorno è molto più visibile, specialmente in situazioni di grande luminosità (poi la mia è a forma di aquila :cool:).

Semmai in condizioni di minor visibilità (per esempio in queste mattine invernali) le DRL a led sono troppo fastidiose, quindi occorre avere la correttezza e la cortesia di attivare l'anabbagliante, che automaticamente attenua la DRL (o addirittura la spegne).

Romanetto
06-01-2022, 23:46
Sulla mia se accendo l'anabbagliante, lo faccio disattivando la modalita' Automatica del drl, non cambia l'intensita' della C