PDA

Visualizza la versione completa : Italia Pelopponeso via terra in inverno

Kinobi
25-12-2021, 20:40
Salve,
cercando di evitare futuri blocchi, si stava pensando di partire via terra ed arrivare a Patrasso dove poi si ritornerebbe con traghetto. Partenza il 1 Gennaio.
Fare tutta la G8 Jadranska Magistrala, attraversare Montenegro e Albania e poi giù a Patrasso.
Suggerimento di deviazioni fattibili in moto in questo periodo?
Grazie e Lamps
E

plaf
25-12-2021, 20:44
Hai guardato le restrizioni?? I croati erano noiosi con covid… bel giro comunque

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Kinobi
25-12-2021, 20:46
Chiamo lunedì l'ambasciata.
Ho fatto un giro simile questo agosto, e i croati mi sono sembrati tutto tranne che ligi per chi porta soldi. Vedremo.

lamantino
25-12-2021, 20:47
Fatti il giro del Montenegro, prima di proseguire la discesa: merita!

plaf
25-12-2021, 20:47
Ottimo

Kinobi
25-12-2021, 21:05
Fatti il giro del Montenegro

Buona parte del tracciato che ho fatto ad agosto... non è il massimo della vita secondo gli standard di mia moglie in moto in questo periodo
Zabljak è innevato (guardato sulle web cam). Credo che che le gole in Bosnia da e per Foca, siano permafrost e scivolose. Farò delle varianti a Senj e Karlobag fino ai passi, e ovviamente la zona di Kotor fino a Cetinje.
Cercavo altri spunti in particolare in Albania ed il tratto dall'Albania a Patrasso.

Panda
27-12-2021, 18:20
una sera a tirana la puoi investire senza problemi, è 20m da durazzo, tutta statale ben tenuta e rapida

Dream Roads
28-12-2021, 00:41
Solo per precisare che tra Croazia e Montenegro, ci sono circa 30 km di Bosnia (non era stata menzionata).

Kinobi
28-12-2021, 08:07
Si, conosco la strada, come scritto prima, ci sono stato ad agosto.
Il problema è che le norme di entrata valgono fino al 31/12/2021, per cui attenderemo pazientemente di vedere se ci mettono in lista nera, oppure no, come nazione.

Danielz77
28-12-2021, 13:59
l'iniziativa è carina ma come riferimento prenderei sempre il sito viaggiaresicuri.

Attrezzatevi bene nemmeno a dirlo..... Non sottovalutare le temperature del Peloponneso e la morfologia del suo territorio con parecchi dislivelli. Mi raccomando fai il MANI!!!!

Niko1982
28-12-2021, 14:10
Ragazzi approfitto della discussione per un'informazione, così mi levo un dubbio: se volessi andare il Istria con green pass si passa tranquillamente alle frontiere (seconda dose fatta, in attesa della terza)?
Grazie!

Lucky59
28-12-2021, 15:38
Si, però controllano abbastanza scrupolosamente (in realtà dipende dal valico e dal momento) quindi non bisogna dimenticarsi neppure del certificato vaccinale, a volte lo chiedono.
Aggiungo anche, però, che io nel 2019 ho beccato sui monti a sud di Rijeka una nevicata clamorosa per svariate decine di chilometri. L'idea di farla in moto in quelle condizioni mi terrorizzerebbe!

Lucky59
28-12-2021, 15:41
Insomma, in inverno il Mani si può anche tralasciare! Ma hai presente com'è l'asfalto da quelle parti? Appena vengono giù due gocce d'acqua diventa una saponaria, stare in piedi è una scommessa! Già d'estate ci sono tratti in cui sembra di guidare su una lastra di vetro.....

wedgetail
28-12-2021, 22:24
Speriamo finiscano presto il ponte a Komarna per saltare la Bosnia….

Cambierà tutto

Kinobi
29-12-2021, 08:48
Dal 1 al 3 gennaio 2019 sono arrivato fino a Pag, le condizioni erano eccezionali per le moto. Dal meteo, pare quest'anno sarà meglio.
Questo agosto 2021, al valico di Pesek non c'era nessun controllo Green Pass eccetto la lunga colonna (che c'era pure nel 2019 in pieno inverno). Nei due sensi e nei due passaggi.
L'unico controllo fino al Montenegro e ritorno è stato dalla frontiera (secondaria) di entrata dal Montenegro alla Croazia in fase di ritorno.
Sono passato via Bosnia a Foca in andata.

Grazie per le informazioni sul Mani (co sono stato 4 volte), ma mi fermo a Patrasso.
Posso dire che io non ho trovato l'asfalto scivoloso in quei tragitti. Per dei motivi fisici ben noti, l'asfalto d'estate che riceve poche precipitazioni, quandio piove, è spesso scivoloso, mentre la cosa migliora di molto in inverno (perchè è appunto più lavato).

Niko1982
29-12-2021, 09:07
Speriamo finiscano presto il ponte a Komarna per saltare la Bosnia….

Cambierà tutto

Vero!! si sa quando potrebbe essere completato?

wedgetail
29-12-2021, 19:52
Il ponte è finito, mancano le strade che raccordano il tutto.
Sembra che a Giugno 2022 si potrà godere di quest’opera notevole.

.

Niko1982
30-12-2021, 07:40
Ottima notizia, evitare due frontiere ravvicinate sarà tanta roba :D

ftp
30-12-2021, 08:49
E si. eviterai due frontiere e prenderai 2 pedaggi

Kinobi
30-12-2021, 09:01
prenderai 2 pedaggi
OT
Estate 2021 durante la bolla di calore che mi ha fatto scappare, letteralmente, dal Montenegro. Sul Durmitor erano 27 gradi al baracchino.
Sulla costa, erano tra i 38 ed i 44 gradi.
C'erano circa 14 km di colonna da Croazia alla striscia. E poi tutta la striscia a passo d'uomo o meno.
Con gli automobilisti croati che vengono dall'altro senso di marcia che ti puntano diretti quando passi la colonna. Mentre gli altri ti fanno spazio.
Giacca, casco ed airbag.

Io non so te, ma pur di non ripetere quell'esperienza con il KTM 1290 Euro 4, pago volentieri 40 euro. Anche 50.
Ho soccorso un motociclista tedesco, che letteralmente era stramazzato davanti a me disidratato. Dopo 5 ore in un locale con AC e bere acqua (e credo birra a vederlo), dove lo avevo portato io, mi ha detto era riuscito a ripartire. Il giorno seguente non è riuscito a ripartire.
Fine OT

plaf
30-12-2021, 09:36
Concordo, le code alla frontiera sono lunghe e se non ti muovi muori di caldo…in estate..

ValeChiaru
30-12-2021, 17:20
Le frontiere in estate con la moto vanno fatte la mattina presto, molto presto. Ricordo nel 2018 fra Grecia e Turchia, alle 7 la mattina avevo già passato il confine (41° per attraversare la Grecia il giorno prima).

pilu
04-01-2022, 12:47
Salve,
cercando di evitare futuri blocchi, si stava pensando di partire via terra ed arrivare a Patrasso dove poi si ritornerebbe con traghetto. Partenza il 1 Gennaio.E

Sei poi partito? Tutto bene?

Kinobi
04-01-2022, 13:50
No @Pilu.
Siamo andati a fare l'"Eroica Lunga" invece, come da GPX di QdE. La moglie ha iniziato a fare dell'off, e ci siamo divertiti.
E credo abbiamo fatto bene, tutto sommato. A parte manfrine totali con nostro figlio che aveva solo la prima dose.

Stiamo ora guardando di partire dopo il 10.
Lamps
E