Visualizza la versione completa : Vale la pena?
carlobazan
16-12-2021, 22:07
Bella gente sempre a chiedere informazioni e dritte x la mia esse
Vale la pena a montare i tubi in treccia?
La frenata mi sembra buona chiaro che é una moto del 2000
Ma quello che mi interessa é la sicurezza
Non vado in pista
Sul transalp li avevo fatti mettere
Perché nel tubo cera una data
GRAZIE Carlo esse gialla
VEDELAGO TV
Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
il problema è la pompa oltre che le pinze… spesa inutile imho.
per non dimenticare :lol:
https://i.imgur.com/90nkgOe.jpg
carlobazan
19-12-2021, 21:55
il problema è la pompa oltre che le pinze… spesa inutile imho.
per non dimenticare [emoji38]
https://i.imgur.com/90nkgOe.jpgGrazie
Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
no bè dai Prof.
I tubi in treccia sono sempre un punto di sicurezza in più.
Il problema è che quando metti i tubi in treccia su una moto "vissuta" vai a stressare ulteriormente le guarnizioni di pompa e pinze.
Io avevo fatto questo lavoro sul mio Elefant del 1990 e dopo un mese mi sono ritrovato a dover revisionare appunto la pompa e le pinze che perdevano.
Nell'ottica di un rifacimento generale della moto io lo farei, ma farei tutto il lavoro (tubi, pompa e pinze)
Meco… la pinza magura della s1100s è qualcosa di indecente… con quel serbatoio incorporato al corpo della pompa stessa che era sempre o troppo o troppo poco pieno di olio.
Cioè era sta roba qua per capirci:
https://www.motoricambiservice.com/manubrio-sterzo-e-comandi-moto/leva-pompa-freno-anteriore-destra/pompa-freno-anteriore-magura-bmw-r-1100-rs-259-1992-2005-32722352165-front-brake-master-cylinder-segni-di-usura_36751
Avevo pensato di provare a mettere una aftermarket ma poi ho cambiato moto.
Astra cosa l‘ impianto del r1200s…
simonetof
23-12-2021, 11:35
Boh, io non sono d'accordo con Profeta, o meglio, sono d'accordo in linea teorica (la revisione dell'impianto è sempre cosa buona e giusta), ma all'atto pratico direi che è un lavoro che si può evitare, almeno fino a quando non ce n'è veramente bisogno (la pompa si "grippa" e la sensazione è quella di un freno "on-off" senza modulabilità.
Comunque se cambi l'olio nei tempi previsti o comunque decenti, e non ne fai un uso intensivo io soprassiederei.
Se ti può aiutare io ho montato i tubi in treccia a 55.000 km (quando l'ho comprata), adesso ne ho 135.000 e non ho mai revisionato né pompa anteriore né pinze. Ho dovuto revisionare solo la pompa posteriore, scaldandosi andava a vuoto....
Però ho cambiato l'olio almeno tre volte dal 2011.
carlobazan
23-12-2021, 17:02
Boh, io non sono d'accordo con Profeta, o meglio, sono d'accordo in linea teorica (la revisione dell'impianto è sempre cosa buona e giusta), ma all'atto pratico direi che è un lavoro che si può evitare, almeno fino a quando non ce n'è veramente bisogno (la pompa si "grippa" e la sensazione è quella di un freno "on-off" senza modulabilità.
Comunque se cambi l'olio nei tempi previsti o comunque decenti, e non ne fai un uso intensivo io soprassiederei.
Se ti può aiutare io ho montato i tubi in treccia a 55.000 km (quando l'ho comprata), adesso ne ho 135.000 e non ho mai revisionato né pompa anteriore né pinze. Ho dovuto revisionare solo la pompa posteriore, scaldandosi andava a vuoto....
Però ho cambiato l'olio almeno tre volte dal 2011.Beh di sicuro l'olio va cambiato una volta all'anno o al massimo ogni due anni però i tubi non lo so hanno vent'anni ho chiamato concessionari BMW hanno detto i tubi che per loro se non sono rotti vanno avanti finché funziona tutto bene
il mio pensiero era che secondo me su quella moto mettere i tubi in treccia non da alcun effetto migliorativo sulla frenata e/o sicurezza.
È ovvio che l‘ impianto frenante deve sempre essere curato/revisionato, ma questo vale per tutte le moto.
carlobazan
23-12-2021, 20:33
il mio pensiero era che secondo me su quella moto mettere i tubi in treccia non da alcun effetto migliorativo sulla frenata e/o sicurezza.
È ovvio che l‘ impianto frenante deve sempre essere curato/revisionato, ma questo vale per tutte le moto.Vero sul Transalp li avevo messi e devo dire che anno fatto il suo dovere
altro consiglio che pastiglie anteriori
Potrei o cosa mi consigliate?
Grazie sempre
io mi ero trovato bene con ferodo, ma anche con le brembo originali, brutta esperienza invece con le brembo rosse…. ma era il 2004_2005… adesso non saprei.
carlobazan
24-12-2021, 21:33
io mi ero trovato bene con ferodo, ma anche con le brembo originali, brutta esperienza invece con le brembo rosse…. ma era il 2004_2005… adesso non saprei.Grazie
simonetof
27-12-2021, 16:35
È ovvio che l‘ impianto frenante deve sempre essere curato/revisionato, ma questo vale per tutte le moto.
Prof, il senso del tuo ragionamento non mi torna. Il senso della richiesta mi sembrava, non che valesse la pena per "aumentare le prestazioni", ma per la sicurezza. E francamente, rispetto ai tubi in gomma, quelli in treccia sono più sicuri.
io mi ero trovato bene con ferodo, ma anche con le brembo originali, brutta esperienza invece con le brembo rosse…. ma era il 2004_2005… adesso non saprei.
Confermo: ottime le originali, male (fischiano, son troppo dure) le Brembo Rosse. Meglio le Brembo Blu, ottime anche le Carbone Lorraine.
Cambiare i tubi non fa certo male… e dei tubi in treccia AM costano sicuramente meno degli originali BMW in gomma/teflon quindi, nel caso, la scelta è facile ;)
… se la moto ha l‘ ABS mi pareva che BMW non montava i tubi in treccia per un presunto mal funzionamento dell‘ ABS… ma forse era solo perché voleva vendere i sui „cari“ tubi in gomma… però magari meglio informarsi bene…
simonetof
28-12-2021, 19:39
… ma forse era solo perché voleva vendere i sui „cari“ tubi in gomma……
Ah beh, solo il tubo singolo anteriore costa 119 euro e l'altro "tubetto" altri 35.....sicuramente non sono economici! :)
Paolo Grandi
28-12-2021, 21:13
Scusate.
I tubi in gomma hanno una scadenza (mi pare 4/5 anni). Poi dovrebbero essere sostituiti.
Quelli in treccia no, che io sappia.
La sicurezza sta in quello. A me un tubo (in gomma, vecchio) sulla RT, è scoppiato...
4/5 anni forse è un po‘ presto… non so cosa/se Bmw preveda…
comunque nel caso,visto che costano anche meno, meglio mettere quelli in treccia.
… e magari anche una pompa decente… forse quella del 1200 è compatibile…
PS. sono andato a rivedere i miei vecchi appunti della r1100s: avevo messo i tubi in treccia… ma non avevo avuto miglioramenti ne in pista… ne tantomeno per strada.
simonetof
30-12-2021, 16:25
... sono andato a rivedere i miei vecchi appunti della r1100s: avevo messo i tubi in treccia… ma non avevo avuto miglioramenti ne in pista… ne tantomeno per strada.
Non credo che una tubazione possa portare un miglioramento delle prestazioni. Semmai eliminare quasi del tutto il rischio di fading (ma nel lungo periodo, probabilmente potrebbe succedere solo in una 24h, magari nel Bol d'Or....:)) e certamente eliminare la preoccupazione di doverli controllare.
Per aumentare le prestazione di un impianto frenante le operazioni da fare sono evidentemente altre: pastiglie con mescole più performanti (anche se poi rischi che non siano adatte ad un utilizzo stradale), pinze e pompa con caratteristiche superiori per portata e pressione.
Ma credo che su una moto come il 1100S siano cose in più.... :)
carlobazan
30-12-2021, 17:11
Non credo che una tubazione possa portare un miglioramento delle prestazioni. Semmai eliminare quasi del tutto il rischio di fading (ma nel lungo periodo, probabilmente potrebbe succedere solo in una 24h, magari nel Bol d'Or....:)) e certamente eliminare la preoccupazione di doverli controllare.
Per aumentare le prestazione di un impianto frenante le operazioni da fare sono evidentemente altre: pastiglie con mescole più performanti (anche se poi rischi che non siano adatte ad un utilizzo stradale), pinze e pompa con caratteristiche superiori per portata e pressione.
Ma credo che su una moto come il 1100S siano cose in più.... :)Grazie guru cambiando discorso qualcuno monta lampadine a LED?
Io ti consiglio di cambiare i tubi in gomma perché col tempo si possono rompere all'improvviso.
Mi è successo sia col posteriore che con l'anteriore
Oltretutto puoi montare tubi di qualsiasi moto con lunghezze compatibili
Davanti avevo prima i tubi di una mv f4
Ora che monto il manubrio intero ho i tubi di una dorsoduro
Inviato dal mio S30 utilizzando Tapatalk
simonetof
21-03-2022, 13:47
...............qualcuno monta lampadine a LED?
Ci ho pensato più volte, il fascio della nostra Esse non è il massimo della visibilità, ma ho sempre lasciato perdere. E' un lavoro piuttosto complicato e francamente non ho voglia di diventare matto.
Su FB c'è uno che sta proponendo un kit completo Xenon, specifico per la nostra Esse. Il risultato sembra fighissimo, ma non ho idea di quanto vada a costare.....
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |