Visualizza la versione completa : Panzerotti...capitone...cartellate...
GIANFRANCO
12-12-2005, 15:36
Piccola curiosita'...
Ma voi, alla vigilia di Natale, il 24 sera intendo, cosa mangiate?
Qui di solito, si va in giro tutto il giorno, e la sera ci si siede a tavola e si fanno i panzerotti, le rape stufate, si mangiano i frutti di mare, le tagliatelle con il sugo del capitone, ...il capitone o l'anguilla sulla brace... cartellate e dolci vari...e si arriva a mezzanotte con la panza piena, in attesa di sparare i tric e trac...
Voi invece, cosa fate??
piu' o meno lo stesso.....cena a base di pesce, varie insalate di rinforzo,
dolci a volonta'....piu' o meno tre ore a tavola in attesa della mezzanotte.. :confused: :lol:
PANZEROTTI!!! :-p :-p :-p
CARTELLATE!!! :-p :-p :-p
che spettacolo!!!
campano con moglie ligure-piemontese, menù misto pesce e........ carne per alcuni nostri ospiti. Sui dolci siamo tutti d'accordo strufoli e zeppole siringate, dolci tipicamente campani, frittelle di mela e pandoro ripieno.
barbasma
12-12-2005, 16:22
io faccio il pranzo il 25 con i parenti di solito...
la vigilia niente cena ma cazzate con gli amici...
e già mi sbatto abbastanza dato che del natale non mi importa una emerita beata mazza!!!! ;)
GIANFRANCO
12-12-2005, 16:31
..questi sono i panzerotti... fritti ovviamente...
http://www.lannaronca.it/panzerotti.jpg
Barba... il Natale e' un'occasione per vederci tutti insieme in famiglia e per stare insieme,.. gli amici vanno e vengono... puro parere personale.
Barba... il Natale e' un'occasione per vederci tutti insieme in famiglia e per stare insieme,.. gli amici vanno e vengono... puro parere personale.
bravo Gianfranco , infatti si dice" Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi "
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Qui cena di pesce....si cerca di mangiare poco in preparazione del giorno successivo ma alla fine l'abbuffata è garantita.Con la panza piena si procede allo scambio dei regali.
Successivamente ritrovo in Piazza a Pietrasanta per il tradizionale Camel Ponce, ovvero una specie di maratona tra tutti i bar del centro:vince chi beve più ponce (quello al mandarino).....da quello che so xò non c'è mai stato un vero vincitore,chissà perchè!!!
barbasma
12-12-2005, 17:06
purtroppo nel mio caso è la famiglia ad andare e venire e sono gli amici a restare... ma io sono MOLTO particolare... ;)
Linguaccia
12-12-2005, 17:32
vigilia di natale,cena normale,il 25 spero che mia moglie vada a fare volontariato in qualche mensa,e io in moto a mangiarmi una bistecca in qualche ristorantino ne passi toscani
Anche noi la vigilia cena normale (come fate poi a dormire con quelle camionate di roba che ingoiate? :lol: ), il pranzo si fa il 25 con i parenti rimasti, purtroppo sempre meno.
Menu classico: crostini e affettati, tortellini, bollito, un arrosto, verdure lesse, gobbi in umido, dolci natalizi.
Alla fine un Aulin per il mal di testa che nel frattempo arriva immancabile. ;)
Motorrad56
12-12-2005, 19:41
Piccola curiosita'...
e si arriva a mezzanotte con la panza piena, in attesa di sparare i tric e trac...
Voi invece, cosa fate??
Ma a Bari sparate i tri e trac anche alla vigilia di Natale?
Tornando alla tua domanda non ti tedio con la gran quantità di cibo che si mangia in Sicilia per le festività natalizie.
Ti dico sempliecemente che a Palermo le festività natalizie sono già cominciate il 7 dicembre e domani 13 dicembre raggiungeranno un culmine altissimo con la commemorazione di S.Lucia.
Per "devozione" il 13 dicembre non si mangia nulla a base di farina (il pane e la pasta sono quindi banditi dalle tavole).
Domani saranno consumate tonnellate di arancine, panelle, gatò e - soprattutto - cuccìa (dolce a base di frumento condito con cioccolata e canditi).
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
fabsalem
12-12-2005, 19:52
:lol: Come è dolce questo post e non solo per la gastronomia....... :eek:
da me una cucina partenopea di mare ma light o almeno è nelle intenzioni alla vigilia poi regali e niente botti :mad: , a natale antipasto di terra, minestra maritata, e secondi di :enforcer: carne..
il tosco
12-12-2005, 20:14
:confused: :confused: boh!!!!!!.......il 24 cena frugale con mia moglie; il 25 a pranzo con i miei "vecchi"........ma proprpio vecchi!!!!! il 26 se buono in MOTO!!!!! :lol: :lol: :lol:
...e secondi di :enforcer: carne..
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Sei un grande!!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Shark 72
12-12-2005, 20:45
Più che altro quello che mi bevo.......
come sempre del resto..........
:lol:
a natale antipasto di terra, minestra maritata, e secondi di :enforcer: carne..
...minestra maritata: che spettacolo! L'ho assaggiata qualche anno fa un 31 dicembre a Napoli, poi cercando ho visto che con qualche variante é diffusa un pò in tutto il sud e qualcosa di simile si trova anche da noi. Ahhh, che fame, questo post sta decollando verso vette notevoli! :-p :-p :-p
13-12-2005, 07:41
Cena normale, Il pranzo lo facciamo il giorno di Natale :D
GIANFRANCO
13-12-2005, 08:49
purtroppo nel mio caso è la famiglia ad andare e venire e sono gli amici a restare... ma io sono MOLTO particolare... ;)
Mi spiace Matteo...
GIANFRANCO
13-12-2005, 08:54
[QUOTE=Motorrad56]Ma a Bari sparate i tri e trac anche alla vigilia di Natale?
Qui a Bari si spara sempre... :lol:
GIANFRANCO
13-12-2005, 09:03
Cena normale, Il pranzo lo facciamo il giorno di Natale :D
Da noi il pranzo di Natale, di solito si inizia a sedersi a tavolo verso le 14:00/14:30 ...perche' ovviamente ci si alza non prima delle 10:30/11:00, e devi smaltire tutto cio' che hai divorato la sera precedente,... e' molto "light"...
Antipasti (quelli non possono mancare mai...soppressata, uova sode, olive, carciofini, sottolii...e varie...), e...si passa al brodo, fatto generalmente o con il tacchino o con il pollo e la verza, ma, c'e' chi come me preferisce mangiarsi la pasta al forno con le polpette, mortadella, uova sode...
poi c'e' il secondo basato generalmente o sulla carne alla brace o, per chi vuole mantenersi leggero, sul tacchino in brodo (io ovviamente preferisco la carne di cavallo e quella di agnello sulla brace)...contorni vari... pinzimonio..sedano, finocchi e rapanelli,...e cicorie fresche... poi si passa ai formaggi (ricotta, mozzarelle di bufala, e vari)...poi alla frutta secca (che non deve mancare MAI)...datteri, noci, nocelle, nocelline e pistacchi,...frutta fresca... dolci e dolcetti (di mandorle e non)...amari, ammazzacaffe, sporcamus,...1° caffe'... 2° caffe'.... e tra una chiacchiera e l'altra...vedi l'orologio e ti accorgi che sono arrivate almeno le 20:00...quando ti va bene...
Be'...e' un grosso sacrificio, ma qualcuno deve pur farlo... :lol:
13-12-2005, 09:09
Gianfra' mi hai fatto venire l'acquolina in bocca alle 9.07 :lol:
GIANFRANCO
13-12-2005, 09:15
Gianfra' mi hai fatto venire l'acquolina in bocca alle 9.07 :lol:
....eh eh eh... be'...perche' rinunciare ai piaceri della vita??? ...
barbasma
13-12-2005, 09:19
Mi spiace Matteo...
ah ma mica è una brutta cosa... un amico mi ha detto che la famiglia è l'unica cosa che uno non può scegliersi... mi sa che è vero... ;)
e comunque ho pochissimi parenti... abitano tutti lontani uno dall'altro e si sopportano poco a vicenda... sai che divertimento fare un pranzo familiare...
e di solito faccio una ripassata generale da ognuno senza guardare le festività...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |