Visualizza la versione completa : I segni del decadimento incombente
Ebbene sì … ho iniziato ad interessarmi al nemico.
Flagellato dal mostrotraffico di Roma, dagli zaini scolastici del figlio, dalla spesa da portare a casa, ho notato che la Street glide mal si presta, in particolare si gentili e lievi flussi di macchine romane.
Mi piaceva l’ XAdv Honda , il meno scooter tra gli scooter, ma ho dubbi se realmente possa essere la scelta giusta. Mi sa che un SH possa decretare l’involuzione umana che mi sta colpendo.
Qualcuno ha provato l’Xadv?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
er-minio
10-12-2021, 12:22
Tutto quello che c'è di scomodo su una moto, unito a tutto quello che c'è di scomodo o triste dello scooter.
Vai tranquillo di SH nel traffico a Roma.
X-ADV solo estetica ed edonismo sfacciato, come scooter è privo di senso: alto, pesante, poco pratico e poco protettivo, inutilmente potente per uso cittadino, scarsissima capacità di carico, non riesco a trovargli degli aspetti positivi. Certamente fa figo, specie se monta l'immancabile e rumorisissimo terminale "Fracassone" da coatto.....
FrankGS1200ADV
10-12-2021, 12:46
Provato e va bene (di motore) ma pedana (per mettere borse) inesistente.
Prendi un vecchio Beverly 200 e vai tranquillo.
non conosco i maxisputer, ma da ritrovato motociclista, non li ritengo la scelta necessariamente migliore, soprattutto se lo usi solo come muletto cittadino e non come un sostituto completo della moto.
uno scooter medio, 125 o 150, e con diametro ruote decente, per un uso urbano non ha paragoni, come comodità, protezione da freddo e pioggia, consumi/costi di benzina, manutenzione, gomme.
in realtà ci ho fatto pure giri „disumani“ di 2/300km al giorno..
se ci dimentichiamo le emozioni e il piacere di andare in moto….si può usare tranquillamente per tante cose
quando lavoravo nel comune vicino, dovendomi fare 12+12Km di una delle direttive più trafficate della zona, le ho provate tutte (ex kawa750, autobus, bici, tranne la macchina che come minimo significava 1 ora di colonna)
alla fine la „pace dei sensi“ l`ho trovata con il medley 150, mi faceva quasi 20km/l, mi permetteva di andare in statale/superstrada ad andatura decente, con coperta e moffole lo potevo usare anche andando in ufficio con punte di -12gradi
poi per fortuna, fra smart working e cambio lavoro, mi son ripreso la moto…
unica cosa alla quale ora non rinuncerei, soprattutto per la gestione cittadina, l‘ABS, altrimenti prenderei quello che costa meno
Sent from my iPad using Tapatalk
concordo con chi ti dice (se proprio non puoi farne a meno) uno sputer 150 rigorosamente con ruote alte.
Adesso volendo ci sarebbe xAdv 350, ma anche quesllo non ha pedana per metterci buste/zaini
Non so come sei messo a schiena, ma se hai problemi cercherei uno scooter con sospensioni decenti (cosa non banale)
Io dopo un piccolo incidente con Gs1200, ho deciso di prendere un mezzo alternativo solo per la città (Roma). Dopo una settimana con SH 150 di mia moglie ho capito che lo scooter non poteva fungere (schiena messa male) ed ho preso un G310GS a cui ho montato un bel bauletto Givi. Tanti piccoli difetti ma anteriore da 19 e sospensioni morbide. La cosa che forse mi disturba di più di una moto piccola in città è il fatto che stai sempre a cambiare marcia. Sotto questo profilo una moto con il cambio automatico (tipo Honda) sarebbe l'ideale (la Honda non lo monta sul Cbx500)
Perché ci si può caricare poco? Mi ore abbia una bella piastra e bauletto
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
lombriconepax
10-12-2021, 13:44
Anni fa feci il passo di prendere uno scooter perché come dici tu , zaini scuola borse allenamenti spesa ecc ..., risultava troppo più pratico.
Passata l'esigenza e cresciuti i figli , sono tornato ad usare le moto .
Però il mio scooter era un vecchio ed affidabilissimo Honda foresight 250 comprato a 500 euro . Era messo bene e io ci ho messo mano ( poca) per sistemare due o tre cosette .
L'ho regato a mio babbo 81enne che ci scorrazza felice.
Se non lo avessi levato dal garage , avrei sempre preso lui al posto della moto tanto era pratico .
Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
Nell'uso cittadino lo scooter ha degli indubbi vantaggi: cambio automatico, protezione da vento/pioggia, capacità di carico (se con pedana piatta). A mio avviso deve essere scelto esclusivamente in funzione pratica: ruote alta, pedana piatta, motore oltre 150cc per usufruire di tangenziali/autostrade cittadine, parabrezza ampio, bauletto post e vano portacasco sotto la sella. Non salirei di cilindrata oltre i 200cc perchè poi iniziano a pesare gli svantaggi del maggior peso, maggior costo, maggior ingombro, spesso niente vano sotto sella ecc ecc.
Perché ci si può caricare poco?.
perchè non sarà mai pratico come la pedana di uno scooter, dove ci carichi anche due cartoni di birre, senza poi impazzire per fissarle a dovere.
chuckbird
10-12-2021, 14:01
X-ADV solo estetica ed edonismo sfacciato, come scooter è privo di senso: alto, pesante, poco pratico e poco protettivo, inutilmente potente per uso cittadino, scarsissima capacità di carico, non riesco a trovargli degli aspetti positivi.
Azz non immaginavo fosse un simile aborto.
Non l'ho mai provato né mi interessa, ma a guardarlo così da fuori mi dà l'idea di essere qualcosa di scattante e maneggevole in una moltitudine di contesti.
Sicuramente è un prodotto che attira gli sguardi.
Lascialo perdere, come hanno già detto sopra non è sicuramente un mezzo pratico per la città, e probabilmente anche per nient'altro.
SH o similari sono i più adatti, sempreché lo scooter sia realmente quello che cerchi.
Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
ebigatti
10-12-2021, 16:45
dopo 2 sh 150 rubati son passato al tricity.......
safety first
In città o SH delle varie cilindrate, ma la schiena ne soffre visto che come tutti gli scooter ha sospensioni di cacca, o una moto tipo la Tuareg 660 /Tenerè 700 che passano su qualunque buca senza problemi e sono leggere da muovere ma con l'inconveniente del bagaglio da ridotto a ridottissimo (a meno di non voler montare il tris) e tuta antiacqua sempre dietro.
Io al momento ho un SH 300 (vivo e soffro a Roma), che risponde ai vantaggi e inconvenienti elencati, ma penso intensamente alle due piccoline :arrow::arrow:
Come sottinteso, odio tutto ciò che non sia moto.
Purtroppo a Roma non si vive, ma si sopravvive e con l’harley è davvero arduo svicolare nel mare di lamiere , specie con pioggia buche e allagamenti.
Mi sa che un SH ci sta tutto
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inoltre ho visto ora che quel coso costa come una moto vera……
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
chuckbird
10-12-2021, 17:51
Io andrei di Kymco... magari è un pelino meno richiesto dell'SH... a Roma poi...
BurtBaccara
10-12-2021, 18:17
Io da settembre per MIlano uso un Vespa LX150 è carina,mi piace esteticamente, arriva anche a 100kmh, per girare in città direi che è perfetta.
Luponero
10-12-2021, 18:59
L'XADV è un gran mezzo, peccato solo il prezzo che lo avvicina ad una moto.
Io, in un attimo di debolezza dovuto alla vendita della moto e suo mancato rimpiazzo (temporaneo!), ho comprato un Beverly 300: ruote alte e vano sotto sella.
Però anche lui ha sospensioni oscene e le buche le senti tutte. Non mi aspettavo la capacità di assorbimento di una enduro ma sinceramente pensavo meglio, calcolando quella che dovrebbe essere la sua vocazione d'uso.
In effetti però in città, per commissioni o lavoro, è comodissimo. Meglio di una moto, sospensioni a parte ..
Poi io ho esagerato e, complice la carenza di moto, ne ho fatto pure un utilizzo non consono....
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20211210/4a20d24b701f2875d49c159938f1a597.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20211210/08b02ab93a59e252998b635219d3f15b.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20211210/ee720f8c8b86846d75b593ff73583e5e.jpg
Inviato dal mio OnePlus utilizzando Tapatalk
Io l’ho avuto per un anno e mezzo.
Ottimo mezzo: scattante, veloce, comodo, protettivo, consumi irrisori.
In città hai la comodità e praticità dello scooter (e’ vero, non hai la pedana per caricare, ma tra sottosella e bauletto spazio ce n’e’), affronti senza patemi le nostre strade distrutte, puoi tranquillamente usarlo per qualche gita fuori porta divertendoti. E ti diverti anche negli sterrati.
Ovvio che è un mezzo “da passeggio” e non da guida sportiva.
E’ vero, costa, ma se ti stufi si vende bene.
Il DCT deve piacere....
Io ti consiglio di provarlo.
Rattlehead
11-12-2021, 13:17
... come tutti gli scooter ha sospensioni di cacca...
Io al momento ho un SH 300 (vivo e soffro a Roma), che risponde... :arrow::arrow:
Per il trentesimo compleanno della mia sorellina le ho regalato dei Bitubo WMB per il suo sh300i, dotate tra l'altro di regolazione precarico con ghiera filettata. Ha completamente svoltato, opportunamente tarati assorbono le botte secche alla grande trasferendo meno shock. Provati personalmente, un altro mondo.
Io, tornando in topic, sceglierei tra Beverly ed sh, cilindrata fai tu.
Un up opportuno per questo argomento:
Ogni giorno nell’inferno Romano devo portare il figlio a scuola con un caxxo di zaino trolley che pesa 25 kg([emoji2959]) e spesso anche con altre cartelline varie, MA LO SCOOTER NON LO VOGLIOOOO….
Possibile non esista una MOTO che mi permetta agilità carico e eccezionale ?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fammi pensare .... [emoji848][emoji848]
Possibile non esista una MOTO che mi permetta agilità carico e eccezionale ?
Dipende molto dall'investimento economico, io propenderei per la Tuareg 660 con il tris di borse o, a minor prezzo, per la Yamaha Tracer 7 GT che ha le borse di serie.
Ambedue adattissime come agilità per il traffico di Roma .
Più che altro non servono le valigie ma una bella piastra. Per il trolley …
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io, in un attimo di debolezza ho comprato un Beverly 300
Ne ho provato uno anni fa e sono rimasto inorridito dalla rigidità delle sospensioni: praticamente dietro è come avere due putrelle d'acciaio al posto degli ammo!:lol:
Io da settembre per MIlano uso un Vespa LX150 .
Bellina assai ma con quelle ruotine bisogna stare mooolto attenti, specie su binari e sul bagnato!
Dipende molto dall'investimento economico, io propenderei per la Tuareg 660 con il tris di borse .
Lo scooter è, o dovrebbe essere, un mezzo economico e pratico per definizione, sostituirlo con un Tuareg 660 da 12.000 euro mi pare una assurdità, oltre al grosso rischio furti/danneggiamenti. Io consiglierei una soluzione molto più pragmatica: scooter ruote alte tipo SH ma NON SH, semplicemente per ridurre il rischio furti. Scegli tra le gamme di Kymco, SYM, Peugeot, rigorosamente con pedana piatta, almeno lo zaino del figliolo lo metti sulla pedana come anche la scorta di acqua minerale e la borsa della spesa. Una volta provato, non lo mollerai più, lo sputer.......:lol:
jocanguro
21-12-2021, 15:20
il figlio si ??:lol::lol::lol:
lombriconepax
21-12-2021, 23:40
Ogni giorno nell’inferno Romano devo portare il figlio a scuola con un caxxo di zaino trolley che pesa 25 kg([emoji2959]) e spesso anche con altre cartelline varie, MA LO SCOOTER NON LO VOGLIOOOO….
Possibile non esista una MOTO che mi permetta agilità carico e eccezionale ?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Una vecchia r1100rt come la mia .
Ci carichi la casa e nel traffico svicoli bene, è corta e con molto sterzo
Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
Ma pesa un bordello! Eppoi un 1100 per girare in città mi pare una esagerazione. Allora, a trovarla, una Honda Dueville, stessa impostazione ma molto più gestibile: meno peso, meno cv ma stessa protettività e capacità di carico......
Claudio Piccolo
22-12-2021, 00:10
Supermaneggevole,protettivo, indistruttibile, capacità di carico illimitata...
https://i.postimg.cc/nLGnZgLR/apecross.jpg (https://postimages.org/)
Beverly. E ho detto tutto.
Provato in montagna l’X ADV con mia moglie su..
Il DCT è l’unica figata e valorizza anche un motore poco sportivo..
Ma non ha tanta capacità di carico in più, rispetto ad una moto col bauletto.
E da guidare, anche se ne ha il telaio, per la distribuzione dei pesi e la posizione di guida, non è una moto. Ha il c@lo pesante come uno scooter. Non lo comprerei MAI se mi servisse uno scooter.
Inoltre, mia moglie sentiva nella mano (ancorata al maniglione) il calore dello scarico (aveva la marmitta originale).
Tirando il freno a mano, mi è rimasta in mano la maniglia in plastica.
Per me è peggio di uno scooter e peggio di una moto. Sono assolutamente d’accordo con chi ha scritto che riunisce il peggio dei due mondi.
“Qualità Honda”: non pervenuta.
Molto “figoso” come alternativa al T-Max. Costoso come una moto, senza prestazioni e divertimento. Va bene per uno scooterista che non ha mai assaporato il divertimento di una moto vera e non sa cosa si perde. O se l’è dimenticato.
Starei su un ruote alte con sotto sella, pedana piatta ed ABS, se dovessi districarmi nel traffico. Se puoi permetterti scooter e moto, non ha senso scendere a compromessi.
A Roma, dopo aver provato rimanendo esterrefatto dalle prestazioni della Niken, cercherei addirittura un tre ruote come un Tricity Yamaha o un MP3 Piaggio. Sono sicuramente sorprendenti per tenuta sui fondi brutti e bagnati. Se non provi, non ci credi e non capisci.. Incredibile.. Che siano più “pesanti” da far curvare, almeno la Niken, è vero se li confronti ad una Naked e sai fare a guidarla. Se li confronti ad una qualsiasi Enduro a ruota alta, è una puttanata. Anche qui.. Provare per credere. Se poi prima avevi una Harley, ti sembrerà una bicicletta.
Non li conosco, peró, sti scooter, come capacità di carico.
Non pensare all’acquisto di uno scooter come acquisteresti una moto, comunque. Consideralo come se acquistassi un mezzo da lavoro. Non rimarrai deluso.
Altrimenti, dopo aver passato il primo inverno, sarai daccapo con i dubbi e dovrai aprire di nuovo il portafoglio.
Ciao!
Ho risolto. Ho comprato una R 80 gs basic.
Oltre alla street glide ovviamente.
Ora ho il problema di farla passare per uno scooter con mia moglie…..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Gabriele1976
22-12-2021, 08:29
Il difetto di tmax e xadv sono io risicato spazio sotto sella. Io ho optato per un xmax 300:
Vano sotto della enorme (non serve il bauletto), motore rotondo, potenza giusta (per uno scooter) e consumi irrisori.
In inverno sono sui 30, in estate addirittura 37-38.
Piacevole anche per qualche gita fuori porta ma
Confermo le sospensioni pessime
jocanguro
22-12-2021, 11:02
R80 gs ??:eek:
interessante... ma è un po' diversa dallo scooter .. o sbaglio:lol::lol:
km
prezzo ?
condizioni ???
dicci...
Mi piaceva. Fruibile. Vecchio pallino, lo faccio coincidere con la praticità. Già presa
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
matteo10
22-12-2021, 12:14
Miglior 3D di sempre. Da uno scooter ad un regale Basic in neanche 2 pagine.
Single sei un mito! :!::!::)
Spesso il genio è casualità che incontra opportunità ..[emoji23]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Oltre che il terrore di avere sotto al sedere un plasticone….
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Miglior 3D di sempre...
Insieme a quello di Alexa72 che dalla ricerca di una GT ha comprato una Z H2 e poi un B650 :lol:
La razionalità del motociclista (che si chiama passione)
Single, qualche foto? :)
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20211222/1275c34058794efdf59ea8d9dbc49fae.jpg
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Che è euro?
Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk
No, prima dell'euro. Un cadavere [emoji2369]
Che è euro?
No
Questa è in lire..
Molto bella, Single
Goditela
Quelle euro mi stancano presto…
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
lombriconepax
23-12-2021, 10:44
Mitico !
Non facile farla passare per uno scooter con la moglie [emoji23][emoji23]
Devi far cambiare titolo al tread però !
Da decadimento a rinascimento .
La moto è bellissima.
P.s. anche io accoppiata Harley BMW ( quest'ultima, una r1100rt usata per l'appunto a mo' di scooter )
Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
Azz
Mi ronza in testa una HD di quelle potenti
Sono a rischio
In effetti saranno pure cancelli , ma si gode …. Sarà che mi basta poco
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ero in concessionaria stamattina. Insistono che me ne vogliona dare una di quelle "enduro" da provare...
Non farlo, pazzo!
Rischi di diventare anche tu un fabbro :lol:
…. Sarà che mi basta poco
Quale HD guidi?
Non farlo
In un caveau segretissimo ci sono foto mie con casco aperto e giacca di pelle alla guida di una (credo di rammentare) Road King :cool:
Senza volere ho toccato sotto alla seconda curva...poi mi sono riparametrato e l'ho restituita intera.
E' stato pure divertente, a me piace (più o meno) qualsiasi cosa abbia due ruote ed un motore ;)
La Road King è una delle (poche) HD che mi piacciono, tra l'altro.
Dovessi prenderne una credo sarebbe quella.
Come seconda moto, eh.
O come moto da anziano.
Tra non molto, quindi! :lol:
Quale HD guidi?
Una street glide special 2018
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Tricheco
27-12-2021, 17:39
a me num me pias.....
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |