PDA

Visualizza la versione completa : In caso di neve o ghiaccio moto e scooter vanno lasciati fermi

Onofrio67
09-12-2021, 15:26
ecco
.
.
https://www.gazzetta.it/motori/la-mia-moto/09-12-2021/con-neve-moto-scooter-vanno-lasciati-fermi-circolari-mims-430362597640.shtml?fbclid=IwAR13ULsL2cRp9dkkpqB1mX Zz9LclxltVqkSNv6TrcReVqWP-Dm3v6wDTAis
.
.
https://www.gazzetta.it/motori/la-mia-moto/03-12-2020/dieci-pneumatici-invernali-moto-scooter-cosa-dice-normativa-3901293137609.shtml

alexcolo
09-12-2021, 15:43
Beh mi sembra sensato...

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

whitefly
09-12-2021, 15:45
Brutti ricordi. A marzo 2018 rientravo con la mia compagna da un motoraduno tenutosi in Abruzzo. Allora avevo il GS 1200 LC STD. Autostrada Roma L'Aquila, direzione capitale. Entrammo nella galleria di Tornimparte con strada asciutta. In uscita trovammo un bello strato di nevischio. Nemmeno il tempo di vedere le auto davanti a noi iniziare a girare come trottole che pure il GS schizzo via. Ci hanno salvato le valigie laterali, l'abbigliamento e tanto tanto tanto cu**. Quindi direi corretto bloccare le moto in caso di neve

Rattlehead
09-12-2021, 16:00
Sono al lavoro, e sono arrivato in moto.
Esco da casa (zona porta S. Donato, Bo) con 6°, fa freddo ma si affronta, arrivo al lavoro (Anzola, Bo) ed è - 1° con del ghiaccio in strada, poco ma c'è. Sarei in torto, giusto?

Paolo Grandi
09-12-2021, 16:06
Da anni in quelle condizioni è vietato circolare.
Giustamente, imho.
Poi, se parliamo di un po' di brina/nevischio a bordo strada è un altro discorso.

il franz
09-12-2021, 16:13
In effetti quest'anno non è ancora stato messo:

http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=502288&highlight=neve

http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=481521&highlight=neve

http://www.quellidellelica.com/vbforums/showpost.php?p=10198150&postcount=35

Slim_
09-12-2021, 16:18
Ma serviva un nuovo 3ad per una cosa risaputa ? [emoji2369]

er-minio
09-12-2021, 16:24
Un argomento nuovo!

chuckbird
09-12-2021, 16:27
Ma serviva un nuovo 3ad per una cosa risaputa ? [emoji2369]

Tanto risaputa non è visto che si vedono improbabili montaggi con sci laterali, catene da moto, ruote posteriori con corde annodate o fascette in cerchio.

Repetita juvant... inoltre, quelli che vanno all'Agnello o all'Elefante come fanno?

Paolo Grandi
09-12-2021, 16:55
Potrebbero, in Italia, solo con strada pulita.
Ma tant'è...

chuckbird
09-12-2021, 16:58
Potrebbero, in Italia, solo con strada pulita.

Ah sì, chiaro, certo...
Ovvio

:)

Slim_
09-12-2021, 17:19
Chi va in spedizione "al nord" oppure ai raduni invernali ha la consapevolezza di ciò che dovrà affrontare (con fascette o addirittura chiodi).
Di certo chi ha scritto la norma gomme invernali per moto ne capisce poco. E non tiriamo in ballo il costo dei soccorsi ospedali ecc, il 99,9 % dei motociclisti se c'è neve lascia a casa la moto ma se è per strada vuole tornare a casa.

chuckbird
09-12-2021, 17:25
Sì ma se è illegale andarci, puoi essere esperto quanto vuoi, ma non potresti muoverti.
Eppure a certe manifestazioni ci si reca senza problemi.

Per questo dicevo che probabilmente non tutti sanno o hanno idea di ciò che dicono le norme.

Slim_
09-12-2021, 17:50
Sì ma se è illegale andarci, .... ah si, questa SECONDO ME è la cosa risaputa dai motociclisti (non magari da chi ha solo uno scooter o un motorino).
Tu invece ritieni che non sia abbastanza conosciuta, ok.

Someone
09-12-2021, 17:55
Per quanto mi riguarda è sempre stato come dice Rattlehead: è capitato di tornare a casa con la neve, ma in ufficio era "semplicemente" brutto tempo. Che dovrei fare? Accamparmi in una truna per strada?

P.S. ho sempre avuto coperture più o meno tassellate, se uno non vuol fare il coglione sulla neve ci va. Sul ghiaccio è un problema diverso...
Ho anche sempre confidato sulla comprensione delle forze dell'ordine (e su un po' di culo che non guasta mai)

Claudio Piccolo
09-12-2021, 19:36
I sidecar possono andare?

D@go
09-12-2021, 19:58
Stiamo parlando del nulla ...

A Milano nevica forse un giorno all'anno , e quel giorno in giro in moto non ci esce nessuno perché una nevicata é un evento ampiamente previsto .

Dove invece nevica le persone sanno perfettamente cosa accade a guidare una moto sulla neve ...

Quando ero giovine ricordo di essere uscito con la neve con il mio Cagiva Elefant ...

Dopo essere andato in terra in media una volta ogni 500 metri percorsi ho capito che non era una buona a idea.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

mag27
09-12-2021, 20:13
ma forse l'intenzione era di parlare di motoslitte....:lol:

wgian1956
09-12-2021, 20:20
niente di nuovo sotto il sole...no,,,sotto la neve.

Slim_
09-12-2021, 20:54
.... A Milano nevica forse un giorno all'anno , e quel giorno in giro in moto non ci esce nessuno .... magari non esce se nevica, ma rientra a casa partendo con la neve (e parlo di 50 km). Successo più di una volta ma fortunatamente NON "all'anno" [emoji2369] (e non lascio di certo la moto in strada a Milano per una notte).

zergio
09-12-2021, 21:05
https://i.ibb.co/DL7qjw1/Whats-App-Image-2021-12-07-at-13-56-44.jpg (https://ibb.co/pn3mk41)

utilizzando la moto solo per diletto, quando è troppo, giro i tacchi e torno indietro.

Slim_
10-12-2021, 06:57
... giro i tacchi e torno indietro. [emoji106] bella foto (e immagino bel ricordo).

Kurvenschleifer
10-12-2021, 09:05
Raccontatelo a Michael Martin.

C´é una cosa che a me fa davvero paura al giorno d´oggi: quel godimento latente che traspare dai commenti di molte persone quando vengono vietate cose che non li riguardano personalmente.

"Io la moto la uso solo la domenica in estate, ho l´Audi Quattro, bene cosí"
"Targa e assicurazione per biciclette e monopattini anche sotto i 25 km/h, sisi, giusto cosí, tanto io odio i risvoltinati!"
"Chissenefrega se chiudono i locali notturni per 1 anno per il covid, tanto io il sabato sera guardo gerry scotti e la domenica vado in moto. Sono comunque tutti evasori, che crepino!"

Che tempi bui, ragazzi! Opinione personale, eh!

https://cdn.prod.www.spiegel.de/images/8747ffdd-0001-0004-0000-000000183160_w667_r1_fpx33.31_fpy49.93.jpg

Slim_
10-12-2021, 09:10
Evasori .... magari "mantenuti". Ma che c'entra, non parlavamo di neve/ghiaccio ? Io sarei perlomeno per tollerare il rientro a casa (cosa che credo sia già così salvo teste particolari).
Certo se uno vuol andare in missione al nord, tutto diverso. Nel senso, se se la sente e ne ha la capacità, applausi [emoji122].

Nico-Tina
10-12-2021, 09:16
https://i.ibb.co/DL7qjw1/Whats-App-Image-2021-12-07-at-13-56-44.jpg (https://ibb.co/pn3mk41)

utilizzando la moto solo per diletto, quando è troppo, giro i tacchi e torno indietro.

sono scivolato sulla sedia solo a vedere la foto:lol::lol:

il franz
10-12-2021, 09:18
C´é una cosa che a me fa davvero paura al giorno d´oggi: quel godimento latente che traspare dai commenti di molte persone quando vengono vietate cose che non li riguardano personalmente.

D'accordo al 100%

https://www.youtube.com/watch?v=UgjYBd6tbzk

Slim_
10-12-2021, 09:22
il franz, la tuo moto (tu) nel filmato [emoji122][emoji122][emoji122] Mink "i veri" [emoji106] io vi guardo va...

Kurvenschleifer
10-12-2021, 09:42
Evasori .... magari "mantenuti". Ma che c'entra, non parlavamo di neve/ghiaccio ?

É un esempio per far capire come si tenda ad accettare con troppa leggerezza dei divieti, solo perché magari non ci riguardano.

E la tendenza a porre dei divieti é sempre piú forte. Vedi "strade a fondo naturale".

Tu stesso dici "se uno vuole andare in missione al nord é diverso...e invece no, se deve partire da Milano in gennaio, tipo per l´Elefanten, é di fatto fuorilegge.

chuckbird
10-12-2021, 09:53
Non ti ho mica capito bene sinceramente.

Quindi per te e giusto o sbagliato vietare di circolare con la moto quando c'è neve e ghiaccio per strada per scongiurare, direi, probabilissimi sinistri?

Kurvenschleifer
10-12-2021, 09:59
Non ti ho mica capito bene sinceramente.

Quindi per te e giusto o sbagliato vietare di circolare con la moto quando c'è neve e ghiaccio per strada per scongiurare, direi, probabilissimi sinistri?

É sbagliato.

Altrimenti vietiamo anche lo sci: é meno regolamentato, piú pericoloso, si puó praticare a qualunque etá e senza patente e si pratica SOLO per divertimento...troppo pericoloso, via via!!!

Paolo Grandi
10-12-2021, 10:53
Il punto è un altro.
Il disagio che causa agli altri utenti una moto che si sdraia per condizioni limite.

E anche se non si sdraia: ricordiamoci dei motociclisti ingolfati sulla Brennero che andavano all'elefante.
E i Tir, dietro, fermi impossibilitati a ripartire.

Già in auto si vedono cose apocalittiche con un po' di neve in terra...

chuckbird
10-12-2021, 10:54
Ma che paragone è lo sci che serve appositamente per andare sulla neve, con la moto che sul ghiaccio scivola in maniera del tutto incontrollata? :lol:

Il disagio che causa agli altri utenti una moto che si sdraia per condizioni limite.

Dove per condizioni limite, ricordiamo che è sufficiente una patina di ghiaccio sulla rampa del box per sdraiarsi.

kazzarola
10-12-2021, 10:54
La foto nel mio avatar l'ho scattata sul passo Bernina il 6.12.2009... lo rifarei? Penso di no (ora che conosco meglio gli svizzeri), però mi sono divertito come poche altre volte.
Onestamente non lo vieterei, chi gira su due ruote con neve o ghiaccio lo fa fondamentalemnte per tre motivi:
- ha solo quel mezzo a disposizione;
- si è trovato in quelle condizioni senza volerlo (vedi discorsi di prima su chi va a lavorare e si trova la neve sulla via del ritorno);
- chi valuta che sia divertente e normalmente non si mette veramente in pericolo per se stesso e/o per gli altri, se non in casi rarissimi.
Vietare la circolazione a tutti gli utilizzatori di due ruote per 10 persone che la usano in quelle condizioni..mi sembra un po' esagerato..IMHO. ;)

il franz
10-12-2021, 10:59
E anche se non si sdraia: ricordiamoci dei motociclisti ingolfati sulla Brennero che andavano all'elefante.
E i Tir, dietro, fermi impossibilitati a ripartire.

Ancora con questa bufala?

chuckbird
10-12-2021, 11:00
A nessuno piacciono i divieti, ma il problema è che è davvero troppo, troppo facile sdraiarsi e creare problemi alla circolazione.

Se a questo ci aggiungi il fatto che la moto è un mezzo in ogni caso ad alto rischio, nel senso che va tutto bene fino a quando rimani in piedi, ma non sai che cosa succede quando ti sdrai per terra, vista la velocità raggiungibile... le probabilità di farsi male o molto male con rischio soccorso e ricovero sono elevatissime... su milioni di individui capisci bene che mettere dei paletti è solo mera prevenzione... visto che la cura appare scontata.

Non mi sembra tanto difficile arrivarci: quando c'è il ghiaccio per strada si rischia di cadere anche andando a piedi con esiti che spesso sono fatali... figurarsi che cosa può succedere in moto cadendo a 40Km/h.

Paolo Grandi
10-12-2021, 11:00
Ancora con questa bufala?

Mi ricordo dei video.

D@go
10-12-2021, 11:06
magari non esce se nevica, ma rientra a casa partendo con la neve (e parlo di 50 km).

Dici tipo oggi che sono al lavoro in moto e fuori nevica ??? [emoji3]

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

il franz
10-12-2021, 11:09
Mi ricordo dei video.

Mi basta una foto con le moto a terra che intralciano, grazie.
Io non ne ho vista una.
https://i.imgur.com/fHjM0ED.jpg

Gibix
10-12-2021, 11:11
Già in auto si vedono cose apocalittiche con un po' di neve in terra...

appunto, quando nevica me ne sto a casa anche con l'auto 4x4, troppi imbecilli (gente volutamente non attrezzata) e rincoglioniti in giro. e sono uno che usa la moto tutto l'anno.

chuckbird
10-12-2021, 11:13
Franz, perdonami, ma hai bisogno di prove documentate per capire che un divieto simile è più che sensato? :)

Dal momento che la moto NON è considerato un mezzo affidabile per circolare su strade ghiacciate, scatta il divieto, visto che il ministero dei trasporti non ha modo di discernere tra motociclista esperto di guida su ghiaccio, esperto ma che invece sul ghiaccio cade ed inesperto.

La dinamica di come si possa cadere su strade ghiacciate penso sia nota a tutti... ridicolo semmai è discuterne.

kazzarola
10-12-2021, 11:17
Boh, io non ho i numeri quindi rischio di non essere oggettivo, ma non mi sembra che quando nevica o ci sia ghiaccio per strada sia pieno di motociclisti in panne...
Nel 2012 a fine dicembre tentai con un amico di andare sulle dolomiti.. ovviamente in moto ;) Alla fine desistemmo perché oltre una certa quota c'era troppo ghiaccio sotto la neve e si andava via un po' troppo di traverso.
A Canazei mentre passavamo per la via centrale ci facevano le foto ... ed in un piazzale abbiamo aiutato una macchina ad uscire dal parcheggio ghiacciato..fu una bella scena, due motociclisti che spingevano una macchina.. ;)
Non facemmo disastri, nessuno si sdraiò e nessuno delle forze dell'ordine ci disse nulla (e si che feci 800 km in giornata... qualcuno l'ho incrociato)...

chuckbird
10-12-2021, 11:17
Ovvio che non è pieno...
Semplicemente perché non escono... ahahahah :lol:

il franz
10-12-2021, 11:18
Quando si affronta un viaggio in moto d'inverno di sprovveduti non ne ho mai visti in giro, tranne che nella circolazione in città.
Chi affronta un viaggio con questo tempo sa il fatto suo. Molto di più di uno su di un'autovettura.
Poi può succedere di tutto ovviamente, come anche ad agosto sul lungomare.

kazzarola
10-12-2021, 11:20
...
Semplicemente perché non escono... ahahahah :lol:

Appunto! :lol:
Che bisogno c'è di vietare una cosa che la gente già non fa? :)

chuckbird
10-12-2021, 11:21
Sono d'accordo, ma vista la dinamica di una motocicletta, e la molto difficile controllabilità del mezzo in determinate condizioni, non potendo valutare l'esperienza dell'uno o dell'altro io trovo più che sensata l'applicazione di una norma volta a prevenire fatalità che quando poi si verificano risultano più che ovvie.

Poi può succedere di tutto ovviamente, come anche ad agosto sul lungomare.

Può anche caderti la moto addosso mentre questa è ferma sul cavalletto e tu sei intento ad allacciarti le scarpe (successo al mio amico).
E' necessario discutere sulla probabilità che si verifichino certi accadimenti, tanto da ritenerli poi ovvi quando accadono?
Mi pare chiaro che il divieto viene posto in essere quando si verificano condizioni ad alto o ad altissimo rischio.
E la neve e il ghiaccio lo sono... specialmente su strade non manutenute, il lungomare ad agosto non lo è.

Che bisogno c'è di vietare una cosa che la gente già non fa? :)

Eh già, ma non è che ci siamo solo io e te in questo mondo.
Solo in Italia siamo in 60 milioni... fai tu e granularizza quanto vuoi i casi e i protagonisti di certe sventure :)

il franz
10-12-2021, 11:29
Sono d'accordo, ma vista la dinamica di una motocicletta, e la molto difficile controllabilità del mezzo in determinate condizioni

Forse non tutti lo sanno ma in Giappone con questa scusa, non si vedono più moto sulle strade (parlo di tutto l'anno).
https://www.moto.it/news/in-giappone-sempre-meno-moto-90-in-otto-anni.html

chuckbird
10-12-2021, 11:35
Non è una scusa... :)

er-minio
10-12-2021, 11:36
Non solo in Giappone.
Una volta istituito il "nanny state" diventa molto complicato.
"Slippery slope" é il termine adatto in questo caso.

Senza stare a discutere su neve si/no, per riallacciarsi all'esempio del franz, anche qui in UK stanno facendo delle politiche e dei progetti di legge dove viene attivamente reso difficile/impossibile l'utilizzo delle motociclette perchè qualcuno nel governo decide che sono pericolose e quindi vanno portate a zero.

chuckbird
10-12-2021, 11:38
Il problema è proprio neve si neve no invece, dove la discussione non merita tanto tempo imho.

Altri problemi, se affrontati, possono essere discussi con maggior successo e con maggiori consensi.

Paolo Grandi
10-12-2021, 12:08
Tipo i limiti di velocità inadeguati...:cool:

chuckbird
10-12-2021, 12:19
Che sono poi tutti da vedere ;)
Posto il fatto che il sistema non è mai perfetto, i limiti di 50 sulle statali/provinciali ad alta percorrenza dove sembra si possa tranquillamente andare a 80 o 90... sono quelli posti, per esempio, dove vi è pieno di accessi poderali.

Francamente non ho voglia di discutere di improbabili casi specifici con inutili limiti in quanto sicuramente questi esistono.
Eviterei però di porre il problema come se fosse la regola, perché così non è, almeno in larga misura... ;)

E ad ogni modo il problema non sussiste in quanto la stragrande maggioranza degli individui spesso abusa di eccesso di velocità (mi ci includo senza problemi)... sia che i limiti sono giusti o sbagliati.
Quindi è un discorso senza senso attuato in larga misura da chi farebbe meglio a tacere.

paolo b
10-12-2021, 12:45
2) Controllate prima di scrivere che non sia già presente un messaggio delle stesso tipo, se già si parla dello stesso argomento continuate in quel messaggio (..)

http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=481521
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=502288

+ eNNemila 3d sulle gomme da neve/catene "per moto"...

zoria
10-12-2021, 12:55
Non mi sembra tanto difficile arrivarci: quando c'è il ghiaccio per strada si rischia di cadere anche andando a piedi con esiti che spesso sono fatali... figurarsi che cosa può succedere in moto cadendo a 40Km/h.

Seguendo questa logica,allora perché non vietare anche l’andar in giro a piedi ! 😂😂😂

chuckbird
10-12-2021, 13:27
Il problema è che infatti non segui la logica :lol:

Ci sono sempre dei livelli di rischio via via crescenti e situazioni imprescindibili alle quali devi per forza essere costretto ad affacciartici.

1) Sei in giro a piedi a velocità da 0 a 3Km/h, con il ghiaccio, rischi di scivolare e di farti un livido (rischio di livello 1)

2) Sei in giro in bici con il ghiaccio a 10 Km/h, rischi di scivolare e di spezzarti una gamba (rischio di livello 2)

3) Se in giro in moto con il ghiaccio a 40 Km/h, rischi di scivolare e di spezzarti le corna (rischio di livello 3)

livello dopo il quale il ministero applica dei paletti.

Poi se per te tutte le situazioni sono uguali e con lo stesso livello di rischio, e non ci arrivi amen.

Slim_
10-12-2021, 13:38
... Controllate prima di scrivere che non sia già presente un messaggio delle stesso tipo, se già si parla dello stesso argomento continuate in quel messaggio ... è dal post #6 che è stato detto.... ma siamo ancora qui RIPETERE le valutazioni già fatte altrove.
Potrebbe essere il caso di unificare il 3ad, vediamo @managdalBronson che dice [emoji2960]

il franz
10-12-2021, 13:46
Ma è un argomento che fa sempre caciara, come le bici. :)
In queste giornate ci sta...

paolo b
10-12-2021, 13:48
"Il coraggio di saper nevicare"..

er-minio
10-12-2021, 13:52
Potrebbe essere il caso di unificare il 3ad, vediamo @managdalBronson che dice

Ma no.
'Sti thread sono come fiocchi di neve.

Brein secondo
10-12-2021, 14:27
il divieto serve perchè con neve e ghiaccio è troppo probabile cadere.
Se uno cade è troppo difficile garantire assistenza medica. hanno problemi a gestire le ambulanze e vogliono evitare di impegnarle per un cretino che si sente mazzinga.

Se tu o io siamo pilotoni e andiamo sulla neve come bere un bicchiere d'acqua questo non significa che la maggioranza sia capace.
Per prendere la patente non è necessario saper andare sulla neve con una moto da 250 kg e 130 cv.
Risultato lo 0,000001% lo sa fare. Bene quella pecora nera se proprio non riesce a rinunciare alla propria libertà andrà a farsi un giretto rischiando la multa.

Nel frattempo abbiamo salvato qualche vita non solo direttamente ma anche indirettamente lasciando ambulanze e volanti polizia libere di impegnarsi dove serve davvero.

Uso la moto 365 giorni all'anno e abito in mezzo alle alpi. Quando nevica è una rottura di balle, devo prendere il bus che mi costa dieci volte e ha orari fissi. Oppure la macchina che mi costa 30 volte in termini di parcheggio.
Quando lavoravo molto lontano (80 km) Mi è capitato di trovarmi sotto la neve sopraggiunta in autostrada quando ero a metà del viaggio.
E' possibile proseguire? Forse si', l'ho fatto e sono arrivato. Ma andavo davvero lento e se fossi caduto avrei creato problemi inenarrabili alla viabilità.

Se vogliamo farne una questione da macho, io sono bravo e voi comprimete la mia libertà, rimettimao in discussione il 90% delle norme che siete ben felici di avere. Senza saperlo e senza pensarci perchè se vi viene un infarto quel giorno vi fa piacere che i medici non siano impegnati a raccogliere le budella di quelli con l'SH300.

zoria
10-12-2021, 14:41
Chuckbird,ma adesso siamo a livello 1-2-3 … io seguivo la logica del cadere andando a piedi avendo spesso esiti fatali.
Se ogni volta mi cambi la logica 😂😂😂

chuckbird
10-12-2021, 14:47
No no, non fare il furbo... è scritto chiaramente cosa intendevo dire.
Io non cambio nessuna logica, rileggi perché sei tu che probabilmente non afferri.

Kurvenschleifer
10-12-2021, 15:00
Io non voglio convincere nessuno.

Sul Brennero quando nevica i primi che si piantano sono proprio i camion, altro che essere intralciati dai motociclisti.

L´esempio dello sci qualcuno ha detto che non c´entra...e chi lo stabilisce?
Qualcun altro ha scritto che "ci sono dei livelli di rischio dopo i quali il ministero appplica dei paletti". Con gli sci si raggiungono abbastanza facilmente oltre 60 km/h, e sul percorso ti si potrebbe parare in qualsiasi momento un bambino...che spazi di frenata hai? Che protezioni hai?

Non vi fissate sull esempio specifico, il punto é che qualcuino ritiene una cosa troppo pericolosa e per questo la vieta, potrebbe succedere con l´andare in bici, con volare con l´aliante, fare jogging al di fuori dei centri sportivi ecc ecc ecc

A me questa idea NON piace!

E che dei motociclisti accettino di buon grado che vengano imposte delle restrizioni sull´andare in moto maggiori di quelle di altre categorie di veicoli resta per me incomprensibile.

Voi dite che é oggettivamente troppo pericoloso? Oggettivamente come? Se su 50 km di percorso incontro 49 km di sole ed una lastra di ghiaccio in montagana sono passibile di multa?
Se domani fosse vietato anche l´andare in auto?
O meglio ancora, anche uscire a piedi: quando nevica blocco d´emergenza totale (in inglese Lock down).

Ne sareste ugualmente convinti?

zoria
10-12-2021, 15:01
Eh…già come cantava Vasco 😂

chuckbird
10-12-2021, 15:05
Ecco, esatto, come cantava Vasco.
Vedi se vuoi afferri? :lol:

zoria
10-12-2021, 15:10
Tu invece non ancora😂

chuckbird
10-12-2021, 15:12
Io non ho nulla da afferrare infatti... :lol:
Adesso hai afferrato pure questo :lol:

managdalum
10-12-2021, 15:31
Su, da bravi ...

Brein secondo
10-12-2021, 16:16
Oggettivamente come? Se su 50 km di percorso incontro 49 km di sole ed una lastra di ghiaccio in montagana sono passibile di multa?
Se domani fosse vietato anche l´andare in auto?
O meglio ancora, anche uscire a piedi: quando nevica blocco d´emergenza totale (in inglese Lock down).

Ne sareste ugualmente convinti?

Se basi la tua agitazione su questi presupposti lo capisco bene. ovvio che non sei passibile di multa se le strade sono libere tranne in quel punto. Non si puo' circolare se nevica o se c'è neve e ghiaccio a terra. Si intende ovviamente che la presenza di neve e ghiaccio sia palese e diffusa. Se ci sono 5 metri di ghiccio non si metterà proprio li' la polizia a farti la maulta quando nei precedenti 30 km era pulito.
Se ci poniamo questo tipo di domande è la logica che manca ragazzi.

chuckbird
10-12-2021, 16:34
Eh già... come cantava Vasco :lol:

GIGID
10-12-2021, 17:02
La neve non mi ha mai fermato … se era fresca e senza ghiaccio sotto divertentissima… se compatta e gelata molto insidiosa … ma mi ci sono sempre divertito.
Tassellate e via …
Traversi e scodate da paura … accelerando a pieno gas …

… quando avevo il cinquantino da cross con il carburatore da 20 …

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Brein secondo
10-12-2021, 17:12
Tassellate e via …
Traversi e scodate da paura … accelerando a pieno gas …

Benissimo, poi se ci vuoi anche spiegare come questo contribuisca alla discussione in corso....

Slim_
10-12-2021, 19:20
Gigid, ma che ti salta in mente.... proprio qui in mezzo ai "no cross" ti metti a scherzare ? Ocio eh ![emoji33][emoji1]

Mauro62
10-12-2021, 20:54
Quindi considerato che sopra i 75 anni se cadi a piedi sul ghiaccio ti rompi qualche osso di sicuro, passiamo i vecchietti a rischio 3 come i motociclisti e gli vietiamo di uscire?

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

GIGID
10-12-2021, 22:19
Benissimo, poi se ci vuoi anche spiegare come questo contribuisca alla discussione in corso....

1) pensavo di essere su QDE
2) qualche utente ha portato le esperienze da macho facendo 40 km sotto la neve … non volevo essere da meno…
3) siccome però sono anche obiettivo … (e Manag lo sa bene [emoji6][emoji23]), e magari qualcuno pensava che lo facessi con il GS, ho evidenziato che ero adolescente (con il cinquantino) … tanto per riderci un po’ su
4) quando parlo di tassellate (quelle vere da cross) il mio amico @slim sorride e scuote la testa … pensando che in un’altra vita anch’io abbia potuto guidare nel fango o sulle pietraie (mannaggia s’ingolfava sempre appena scendeva di giri)
5) forse ho omesso le faccine al fondo del mio post

ma soprattutto
6) perché leggendo il 3d ho immediatamente sorriso pensando a 40 anni fa

Smarf
10-12-2021, 22:24
che poi...

constata la regolarità dell’equipaggiamento, i poliziotti hanno però invitato i motocilisti a uscire dall’autostrada e a proseguire in statale per ragioni di sicurezza.

https://www.ecodibergamo.it/stories/Cronaca/aosta-in-moto-con-le-catene-da-neve-centauri-bergamaschi-fermati-in-autostrada_1415212_11/

Inviato dallo Smarf-phone

GIGID
10-12-2021, 22:30
Il bello dell’Italia è l’interpretazione delle leggi anche da parte degli stessi tutori dell’ordine [emoji23].
Che poi se ben attrezzati con catene direi che alla fine sia stata una decisione intelligentemente tollerante.

Slim_
10-12-2021, 22:44
Gigi, io avevo inteso correttamente [emoji1]siamo su QdE [emoji2369]
Invece parlando seriamente, preferisco non discutere di una norma che rispetto ma che ritengo inadeguata.
P.S.: se nevica evito la moto, e se posso anche l'auto. [emoji106]

Slim_
10-12-2021, 22:52
Dici tipo oggi che sono al lavoro in moto e fuori nevica ??? ... esattamente. Se hai la moto in strada in una città tipo Milano, domani potrebbe essere un giorno da incazzatura.

GIGID
10-12-2021, 22:59
Io se nevica evito la moto (che comunque evito del tutto da metà novembre a fine febbraio) … ma se posso prendo l’auto o il vecchio Vitara … apposta [emoji23][emoji23]

E adoro guidare l’auto sotto la neve.

Enzofi
10-12-2021, 23:00
Qualche Elefantentreffen l'ho fatto. Ecco, non è sano viaggiare con neve e ghiaccio . Poi si fa tutto

zergio
11-12-2021, 10:06
Qualche Elefantentreffen l'ho fatto. Ecco, non è sano viaggiare con neve e ghiaccio . Poi si fa tutto

Aggiungerei pure che il fatto di NON essere vietato spinge tanti a provarci, FALLENDO e creando disagi o costosi interventi di soccorso.

( ogni tanto si blocca un motocilcista a castelluccio)

Il fatto di essere vietato, magari è quel piccolo stimolo a "non fare la cazzata."

Che poi prima di parlare di diriti incomprimibili violati bisognerebbe trovarcisi.
guido l'auto con la neve.
Scio sulla neve.
Cammino sulla neve.
Sono stato/capitato con la moto sulla neve.

Non c'è niente di più precario di andare in moto sulla neve.
Scrivo IMHO ma solo per netiquette.

tirzanello
11-12-2021, 10:28
Stop con neve... giusto
Casco...giusto
Revisione mezzo.... giusto
Autovelox ogni 10mt....giusto
Patente A, A1, A2.., A1000 ... giusto
Guanti in Francia... giusto
Giubotti gialli.... giusto
Strade con limiti moto a 30km... giusto
Telecamere Ztl e corsie bus a capocchia... giusto
ecc. ecc

Ogni divieto, preso singolarmente, può avere il suo senso. Ma la somma del tutto a me ha abbondantemente rotto il cazzo e mica solo per la moto.

Fagòt
11-12-2021, 11:02
che poi...

constata la regolarità dell’equipaggiamento, i poliziotti hanno però invitato i motocilisti a uscire dall’autostrada e a proseguire in statale per ragioni di sicurezza.

https://www.ecodibergamo.it/stories/Cronaca/aosta-in-moto-con-le-catene-da-neve-centauri-bergamaschi-fermati-in-autostrada_1415212_11/

Oh.. 'sta storia che "Berghem Mòla Mia" ...c'ha un pochino preso la mano. :lol::lol:

Kurvenschleifer
11-12-2021, 11:09
Ogni divieto, preso singolarmente, può avere il suo senso. Ma la somma del tutto a me ha abbondantemente rotto il cazzo e mica solo per la moto.

....giusto!

:cool:

Slim_
11-12-2021, 13:05
Tirzanello, [emoji1][emoji1][emoji1] [emoji106] e se sei giovane, non puoi nemmeno provarci una volta nella vita per capire se è alla tua portata o meno! [emoji85] .... almeno una prova in DAD potevano prevederla [emoji2960]

zoria
11-12-2021, 15:27
Aggiungerei pure che il fatto di NON essere vietato spinge tanti a provarci, FALLENDO e creando disagi o costosi interventi di soccorso.
A livello statistico penso che stiamo parlando del “quasi nulla”…
Per ragioni lavorative praticamente giravo molto di più nella brutta stagione che nelle belle,ma tutti questi disagi con relativi costosi interventi di soccorso io non li ho incontrati.

tirzanello
11-12-2021, 15:50
Tirzanello, [emoji1][emoji1][emoji1] [emoji106] e se sei giovane, non puoi nemmeno provarci una volta nella vita....

E no che non sono giovane.
Sono cresciuto quando si poteva fare tutto ed ora faccio fatica ad accettare di rimanere compresso in una scatola sempre più stretta.
Magari per chi é già nato dentro la scatola, gli sembrerà che quello sia il mondo e vive felice così.
Almeno per ora la fi...ga ci è ancora permessa ma anche quella, dopo il me too, sta per essere regolamentata perché, siccome ci si può far male a livello 3 o anche 4, come giustamente come dice Chuck al post #54, arriverà l'intervento ministeriale !

Slim_
11-12-2021, 18:00
Tirzanello, ti capisco benissimo vista anche la mia di età.... l'espressione era in terza persona intendendo "nessun giovane" (che si attenga alle regole).

Enzofi
11-12-2021, 18:59
Il solo fatto che da quando sono nato ad oggi la popolazione è cresciuta di oltre 10 mln di abitanti, dovrebbe aiutare certe riflessioni sul perché e percome. A prescindere da neve e moto

Smarf
11-12-2021, 19:17
da quando sono nato ad oggi la popolazione è cresciuta di oltre 10 mln di abitanti,

a livello mondiale è triplicata ;-)

Claudio Piccolo
11-12-2021, 20:30
E' vietato, punto e basta, mettetevela via.

Poi se si vogliono infrangere le regole perchè "tanto io sono bravo" la multa ve la beccate lo stesso e muti.

https://motori.fanpage.it/moto-multe-fino-a-338-euro-per-chi-circola-con-neve-o-ghiaccio/#:~:text=Anche%20con%20pneumatici%20invernali%2C%2 0vige,caso%20di%20nevicata%20in%20atto.

Slim_
11-12-2021, 20:45
il tutore dell'ordine è sempre gradito, fa il suo lavoro.
" .... multe fino a 338 Euro... " "fino a" è diverso da un importo fisso, poi se si paga entro pochi giorni ....

zoria
11-12-2021, 21:06
E' vietato, punto e basta, mettetevela via.

Claudio,c’è sempre la speranza che le leggi cambino 😂 d’altro canto ci sono paesi che non non hanno queste restrizioni…ma molto più freddo e neve 😉

Claudio Piccolo
11-12-2021, 21:28
Fin che non cambia questa è....per cui....inutile girarci tanto intorno....a meno di infrangerla consapevolmente e andare altrettanto consapevolmente incontro alle sanzioni.

zoria
11-12-2021, 21:33
Il rispetto delle vigenti leggi non si discute.Se poi qualcuno agisce diversamente ne trae le conseguenze.

Enzofi
11-12-2021, 21:43
Quelli che bramano andare in moto con neve e ghiaccio, lo hanno mai fatto o è per principio?

Aspide
11-12-2021, 22:28
Brrrrrr

L'ultima volta che ho usato la moto su neve fresca avevo ancora la Norge. Ero per strada ed ha iniziato a nevicare e per arrivare a Torino mancavano 200 km circa.

Per fortuna non era ancora ghiacciato e la prima coltre la Norge la tagliava come una slitta, ma tra il freddo e la tensione sono arrivato a casa che ero tutt'uno con la moto. Mai più.

Slim_
11-12-2021, 22:32
Quelli che bramano andare in moto con neve e ghiaccio .... questa è un'altra di quelle frasi che fa capire che ognuno interpreta i concetti a proprio uso per creare due schieramenti: pro e contro.
Proviamo con la domanda : "CHI brama andare in moto con neve e ghiaccio ? "
E vediamo quanti sono.

GIGID
11-12-2021, 22:36
con una piccola enduro o cross con ruote chiodate sarebbe anche divertente …
Ne parlavo qualche mese fa con un mio cliente che quando nevica mette la moto sul carrello con le chiodate e va per sterrati innevati… dice di divertirsi un sacco e ci credo.

Con qualsiasi altro mezzo… lascerei perdere

Slim_
11-12-2021, 22:48
Però è un caso diverso dalla "circolazione su strada" oggetto del divieto.
In off con una motoretta leggera piacerebbe anche a me [emoji2][emoji2] (tu col vitara) [emoji6]

Claudio Piccolo
11-12-2021, 23:35
Andare sui sentieri innevati di neve fresca dei Berici con lo Zundapp è stata fra le cose più divertenti che ho fatto e la moto con le artigliate teneva 100 volte meglio che sul fango o le pietre viscide....divertimento allo stato puro fra frizzi, lazzi e sventagliate di neve in faccia agli amici.

...ma era 40 anni fa....ancora si poteva....e non c'erano macchine su per quei tratturi. :love3::crybaby:
https://i.postimg.cc/5yVzmVN3/563069-4373536133502-1100051462-n.jpg (https://postimages.org/)

Qua si parla di andar per strada. :(

Slim_
12-12-2021, 00:22
Già quaraaantaaaaa !![emoji33][emoji33] mi pareva meno....

chuckbird
12-12-2021, 01:02
Ma se con la neve e il ghiaccio non ci andate che caspita ve ne frega se è vietato o no? :lol:

Se poi qualcuno agisce diversamente ne trae le conseguenze.

Magari potesse essere così come dici. Purtroppo spesso si è costretti a soccorrere e a ricoverare...GRATUITAMENTE.
Se invece uno che sa che con la neve non si esce, si chianta dopo 300 metri e poi sono solo ed esclusivamente cazzi suoi e si paga per intero le spese di soccorso e ricovero... allora sarei totalmente d'accordo con quello che dici.
Ah ma aspetta... si cade in moto anche a ferragosto e TU nn hai mai visto nessuno cadere in moto con la neve e il ghiaccio per strada.
Quindi niente, ho sicuramente torto, mi rimangio tutto... :lol:

Slim_
12-12-2021, 07:38
Le norme vanno (ANDREBBERO) fatte con competenza e buon senso e questa norma mi sembra semplicemente inutile.
Quelli del costo di un soccorso a me paiono solo dei pretesti. Comunque ok, non esco io, giusto vietarlo a tutti, i pronto soccorso erano in difficoltà per queste cadute. [emoji57]

chuckbird
12-12-2021, 18:30
Ma se con la neve e il ghiaccio non ci andate che caspita ve ne frega se è vietato o no? :lol:

;)................

Claudio Piccolo
12-12-2021, 18:35
mi fa rabbia se qualcuno ci va e io no!

GIGID
12-12-2021, 18:47
Mi chiedo … e come la mettiamo con i monopattini elettrici ?
Quelli possono andarci ?

Slim_
12-12-2021, 20:33
I monopattini si perchè benedetti dalla "paterna" mano dei decisori [emoji2369] (al limite si passa alle ruote grandi).
Ma l'affermazione di @chuckbird quando dice "se non ci andate che vi interessa..." mi lascia perplesso.

chuckbird
12-12-2021, 22:31
Hai poco da perplimerti visto che ti sto assecondando nei tuoi discorsi...
Io ho espresso il mio parere a riguardo e provato a spiegare il perché - secondo me (:lol:) - una norma simile è giusta.
Hai ribattuto dicendo che dico così solo perché sulla neve in moto non ci vado... in pratica è come parlare con un muro di gomma.
Quindi non credo ci sia altro da aggiungere.

Quella frase ovviamente era rivolta a te, io c'entro poco, semplicemente perché sei tu che pare abbia problemi con questa legge... mica io ;)

Slim_
12-12-2021, 23:34
... ho espresso il mio parere a riguardo e provato a spiegare il perché - secondo me ([emoji38]) - una norma simile è giusta...
Chuckbird, nessun problema con questa legge, non uso la moto se nevica, e non concordo sul discorso che "se non tocca a me non me ne dovrei occupare" (me lo hai scritto più volte - l'ho presa come una battuta ... anche simpatica), ma quando ho usato la moto con la neve, ne ho raccontato la motivazione e NON vigeva il divieto di cui stiamo parlando.
Ho confutato le motivazioni poco realistiche secondo me che ho letto qui per giustificare il divieto (vedo che non ti è piaciuto) solo perché ritengo che obbedire alla norma (cosa che ripeto io faccio) non comporti rinunciare alla propria opinione. Del resto la mia parte da motociclista l'ho già fatta purtroppo, ora posso dire due cazzate per cercare di evitare ad altri di essere ingabbiato in norme e divieti che li limiteranno in futuro ?
Quando nevica nessuno va in moto, ma se qualcuno lo fa non potrebbe essere consapevole o non avere alternativa perché ha solo un motorino ? Non è come guidare l'auto telefonando, non c'era bisogno di un divieto.
P.S.: non replico più a seguire, le cose stanno come dice Claudio Piccolo: è vietato, punto.
..
Hai ribattuto dicendo che dico così solo perché sulla neve in moto non ci vado... non vado a rileggere per controllare, di certo l'ho riferito a me più volte (che non ci vado).

Someone
13-12-2021, 09:12
Fatto anche ieri.
Col tassello, ovviamente...

zoria
13-12-2021, 10:04
Magari potesse essere così come dici. Purtroppo spesso si è costretti a soccorrere e a ricoverare...GRATUITAMENTE.
Se invece uno che sa che con la neve non si esce, si chianta dopo 300 metri e poi sono solo ed esclusivamente cazzi suoi e si paga per intero le spese di soccorso e ricovero... allora sarei totalmente d'accordo con quello che dici.
:lol:[/QUOTE]

Come la mettiamo con coloro che si fanno male ( purtroppo 😡 ) andando 55/60 km ora ove vige per legge il 50km/ora ? Ovviamente tu faresti pagare tutte le spese di soccorso e ricovero ! Certamente troverai il modo di rispondere che è altra cosa è che invece Tu bla bla bla

chuckbird
13-12-2021, 10:12
Vabbè dai, da 30 anni sul forum e l'ennesimo quote che non azzecchi.
Inutile perderci tempo con cose più elaborate. Passo e chiudo.

zoria
13-12-2021, 10:16
😂😂😂😂😂👋👋👋👋👋

Kurvenschleifer
13-12-2021, 10:22
Almeno per ora la fi...ga ci è ancora permessa ma anche quella, dopo il me too, sta per essere regolamentata perché, siccome ci si può far male a livello 3 o anche 4, come giustamente come dice Chuck al post #54, arriverà l'intervento ministeriale !

Esatto, il futuro di Demolition Man non é lontano! :lol:

“- John Spartan: Oh, senta Huxley: non è che potremmo farlo come ai vecchi tempi?
- Lenina Huxley: Ma è disgustoso! Vuole dire col trasferimento di fluidi organici?
- John Spartan: Voglio dire scopare, fottere, trombare, ballare la rumba.
- Lenina Huxley: Non si usa più. Lo scambio di fluidi organici, lo sa a cosa conduce?
- John Spartan: Sì, lo so. Un Whisky, una sigaretta, saccheggiare il frigo.”

frankbons
17-12-2021, 08:35
https://www.moto.it/news/aosta-circolano-in-moto-con-le-catene-alle-gomme-centauri-fermati-in-autostrada.html
Be’ dai ci hanno provato ...:cool:

Slim_
17-12-2021, 09:13
Però i poliziotti hanno usato il buon senso (più dei motociclisti). Fuori dall'autostrada(*), e invitati a continuare sulla statale. Poi, superato il confine.... "libertà".[emoji2960][emoji33]
(*) comprensibile visto che le auto di certo viaggiano ad altre velocità.

Brein secondo
17-12-2021, 10:22
C'è solo una cosa che non mi è chiara, perchè ne parliamo adesso dato che è come minimo dal 2013 che è vietato?
Direttiva ministeriale del 16 gennaio 2013 n. prot. RU\1580:

"...Nel periodo di vigenza dell'obbligo i ciclomotori a due ruote e i motocicli, possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto...."

frankbons
17-12-2021, 10:22
Erano bikers anche loro.:lol:

Kurvenschleifer
17-12-2021, 10:23
Quindi adesso questi poliziotti vanno redarguiti per non aver applicato il codice della strada, anzi puniti perché hanno incoraggiato i fuorilegge a perseverare con la loro infrazione.

Kurvenschleifer
17-12-2021, 10:25
C'è solo una cosa che non mi è chiara, perchè ne parliamo adesso dato che è come minimo dal 2013 che è vietato?
Direttiva ministeriale del 16 gennaio 2013 n. prot. RU\1580:

perché in molti non ne erano a conoscenza e l´articolo della Gazzetta del 9 dicembre 2021 ha riportato l´attenzione sull´argomento, facendoci scoprire fuorilegge.

Rattlehead
17-12-2021, 11:01
Come dicevo qualche post addietro, parto da casa con abbastanza più gradi di quanti non ne trovi al lavoro, quando ho parcheggiato in azienda la temperatura era di 2°, asfalto abbastanza gelato ma basta andare con cautela. A mio avviso sono ancora in regola, o almeno spero. :)
https://ibb.co/X7D7cxz
https://ibb.co/0qpQXZw
https://ibb.co/23YW7TB

Se la tengo troppo tempo ferma soffro e se vado troppo in auto sto anche peggio.

Slim_
17-12-2021, 13:01
E vorrei vedere che non sei in regola con quelle condizioni della strada !! Con prudenza ma percorribili. Diciamo che per tutti quelli che abitano in zone simili, non staccano l'assicurazione e usano la moto, è pressoché "nella norma".

Liones
24-12-2021, 13:02
Piloti e piloti https://www.moto.it/news/ma-quale-slitta-babbo-natale-ha-un-gran-manico-e-una-vecchia-africa-twin-video.html

[emoji16][emoji16][emoji16]

Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk

Slim_
24-12-2021, 13:48
Al minuto 0:11 è caduto [emoji2369][emoji85]
Qui meglio : https://www.facebook.com/groups/194439400723424/permalink/2038559309644748/?sfnsn=scwspmo&ref=share

Tricheco
27-12-2021, 16:52
mah.........

Superteso
27-12-2021, 17:32
Un ritorno scatenato, [emoji23]

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Enzofi
27-12-2021, 17:59
evviva, finalmente dei post ben argomentati ma di facile lettura

Claudio Piccolo
27-12-2021, 18:03
però ci ha messo ben 9 puntini! :D:D:D

Tricheco
28-12-2021, 08:42
porca pupazza

Liones
03-01-2022, 20:29
Se non sete capaci

https://www.subito.it/moto-e-scooter/kit-neve-explorer-honda-ktm-husqvarna-suzuki-etc-milano-416814285.htm

Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk