Visualizza la versione completa : ADV vs STD
caPoteAM
24-11-2021, 12:00
stavo valutando di cambiare la mia std con una adv, ora al di la del peso che grosso modo è uguale, 249 contro 268 quello che mi preoccupa di più è l'altezza.
Escludendo la versione ribassata qualcuno mi sa dire se sotituendo la sella della ADV con quella Std si ottengono altezze più umane.
Sono comunque 1,80 cm ma vorrei toccare con entrambe i piedi completamente in quanto girando anche in città non vorrei andare in difficoltà sopratutto per gestire il peso.
Fossi io alto 1.80………..
ADV tutta la vita!
Le selle ribassate, che poi sono quelle dello STD se non ricordo male sono -2 o - 3 cm
Comunque ho 3 amici proprietari di ADV e che sono più bassi di me (1,76) hanno fatto rastremare la sella in modo da avere il cavallo più chiuso ed avere un miglior appoggio a terra, ed uno ha fatto togliere anche un paio di cm dalla sella dell’ADV di serie, io provandola tocco con tutto il piede.
“GIESSISTA” cit.
paolo.white
24-11-2021, 12:12
Io sono 180 e ho ADV 1250 ma l'ho comprato usato e non saprei dirti se ha qualche ribassamento.
Posso solo dirti che tocco con tutta la pianta del piede da ambo le parti.
Non tutti però siamo uguali, ad esempio mi hanno sempre definito un "gambe lunghe" [emoji28]
dallemark
24-11-2021, 12:35
Standard tutta la vita invece per me...ho già 400 km di autonomia e 25 kg.in meno...
Io valuterei il peso a pieno carico,per gli spostamenti da fermo sopratutto.
Pure io voto std
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
Io sono 184 e secondo me ti fai un sacco di menate inutili, già la sella adv in posizione bassa ti consentirebbe di toccare bene, io per noia ho messo la rally alta e il cavallo rimane più stretto e si tocca ancora meglio, considera che tengo le sospensioni indurite al massimo.
Io valuterei il peso a pieno carico…..
Pure io voto std
Ciao Massimo, devi vendere il GS?????[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
“GIESSISTA” cit.
fabiofax
24-11-2021, 13:41
Io ho una std e il mio più caro amico adv, l'ultima volta c'è le siamo scambiate (lui gomme nuove, io vecchie) l'ho trovata più agile della mia ma "alzando" un po'il ritmo l'agilità si è trasformata in nervosita con reazioni sullo sterzo che non mi sono piaciute.
Quindi per la mia guida ho decretato che la scelta e stata giusta.
.......... Meno male, ho avuto timore di pentirmene[emoji23]
Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
Brein secondo
24-11-2021, 17:54
Io ho l'adv 1200 ma penso sia uguale sotto questo punto di vista.
Sono 180 max 181 cm, e da quando ho messo la sella touratech ribassata mi è cambiata la vita.
Con la sella originale soffrivo molto. Sopratutto per la larghezza che mi impediva di chiudere le ginocchia sul serbatoio. E mi costringeva ad un triangolo troppo ampio quando le poggiavo a terra.
la ribassata touratech è piu' stretta e rastremata e anche se l'adv è piu' alta non me ne accorgo.
PS. è montata in posizione alta davanti e bassa dietro.
Anche con la sella originale dovevo farlo pena scivolamento sul serbatoio e sensazione di precarietà.
Se fosse una questione di cervello GS STD tutta la vita. Quello che ha in piu' l'adv non serve o è installabile anche sulla STD. Per esempio se devo spendere per i faretti aggiuntivi con la STD posso scegliere nell'aftermarket con una resa magari migliore.
Io ho la ADV per questione di cuore, è uno sfizio ed esteticamente mi appaga di piu. Inoltre in precedenza era un po' complesso montare le valigie alu. Ora che sono in opzione mah...
...al di la del peso che grosso modo è uguale, 249 contro 268...
se ti sei giá autoconvinto che sia cosi, allora hai già deciso, prenditi sta' ADV.
rossarvi
24-11-2021, 18:43
io 175 di altezza adv con sella ribassata e ci tocco decentemente...
vai tranquillo
caPoteAM
24-11-2021, 18:57
per chiarire sto al quarto Std, ieri ho provato Adv ribassata di un mio amico e toccavo alla grande.
Le mie pippe mentali sono più rivolte a quando giro in città, fuori non ci sono grossi problemi.... poi è vero che sono 1,80 ma sono leggerino, circa una settantina di chili e poi sono diversamente giovane, siamo sui 65.....
Ciao Massimo, devi vendere il GS?????[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
“GIESSISTA” cit.
:lol::lol::lol:sempre con la testa a pensare...........
sillavino
24-11-2021, 19:23
Ancora un mese e vi saprò dire …..dopo 8 GS std……
Guarda, io sono 177 cm e fino a pochi mesi fa avevo un Adv Lc 2016. Riuscivo a toccare bene x terra con tutta la pianta del piede.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
piegopocopoco
24-11-2021, 20:35
siamo sui 65.....
...anche io.
...ho la std con sosp dell'adv...sono 1.75(in ribasso, data l'età....:mad:), ho la sella confort alta.....ho comperato su ali un"aggeggio" dal costo di 2 euro che mi abbassa un pochino la sella dalla posizione stabilita dalla fabbrica e ti consiglio senza dubbio ADV...altro pacchetto complessivo, rispetto alla std(che ho avuto)...sui tornanti gira da sola, passa sulle sconnessioni come se non ci fossero, ha un equilibrio magico...te la consiglio vivamente!
Io ADV EXCLUSIVE comprata nuova sono 177cm e tocco con tutti e due i piedi. Un pò meno quando siamo in due, per sistema auto delle sospensioni, ma non ho mai avuto problemi. Rispetto alla STD che avevo è molto più agile, le reazioni nervose che ha notato Fabiofax. La sella non è ribassata.
_______________________________
EX R1200GS LC ORA R1250GS ADV EXCLUSIVE
Vento notturno
24-11-2021, 21:56
Io sono 1.79, ho fatto leggermente rastremare la sella ora tocco con tutta la pianta del piede. Io la uso tutti i giorni e indubbiamente è più ‘ostica’ ma più protettiva e gira meglio nello stretto.
caPoteAM
24-11-2021, 22:57
cosa intendi per ostica?
fabiofax
25-11-2021, 07:23
Naked non ho capito le hai nostre anche tu? Potrei anche sbagliarmi, le moto andrebbero provate tutte e due nelle stesse condizioni di pneumatico.
Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
Vento notturno
25-11-2021, 07:44
@capoteam partendo dal presupposto che la std non ha le sospensioni sport (e quindi le quote della adv) che le renderebbero più simili, negli spostamenti da fermo, parcheggi inventati ecc. l’adv è peggio. Lla differenza di peso sta tutta in alto con conseguente peggiore gestibilità negli spostamenti ‘a mano’. In movimento, nel traffico, paradossalmente va meglio l’adv perché gira più stretto per l’inclinazione del cannotto più verticale.
L’adv viaggia meglio ed è più protettiva. Per ‘giocare’ e in off la std.
A Via Anastasio hanno una 1250 adv per i test drive. ;)
Non ho mai avuto occasione di provare una ADV ma la spiegazione di vento notturno mi sembra molto calzante e rappresenta esattamente quello che mi aspetterei visti i pesi e le quote ciclistiche delle due versioni. Però da quando sono disponibili (dal 2017) come opzione sulla STD le sospensioni Sport, il confronto è diventato un pò più complicato perchè la STD con quelle sospensioni diventa alta come la ADV e con le stesse quote ciclistiche ma con 20 kg di peso in meno. Avendo avuto una Rallye con sospensioni sport posso dirti che si avverte una netta differenza rispetto alle sospensioni normali.
Io sono 1,75 e ho la adventure 1250 proveniendo da std. La mia non è ribassata, ha altezza normale. Tocco con entrambi i piedi (con le punte) o con 1 completamente. L'unico problema lo riscontro col passeggero ma solo in città per traffico e andature basse magari con pavè e rotaie. In queste situazioni (ovvero solo in 2 in città) abbasso l'assetto delle sospensioni, la sella si abbassa sensibilmente e il problema non esiste più. La abbasso SOLO in città e SOLO se ho il passeggero. Se hai esperienza e sei alto almeno 1,75 (tu sei 1,80...) non ci sono problemi con la ADV. Certo da fermo o a bassissima velocità è più gestibile la STD ma con gli accorgimenti che uso, niente di insormontabile, anzi…
Ciao, rispondendo alla domanda iniziale del post, è possibile guadagnare 2cm a ribasso della seduta sella (da 89 a 87 cm) montando sulla ADV la sella della standard. O la sella comfort/exclusive per la standard.
Resta da valutare l'ampiezza del cavallo, che non conosco, tra sella ADV e sella STD.
Per le altezze ne sono più che sicuro.
Se non ricordo male c'era una pagina web di bmw motorrad che indicava tutte le caratteristiche e le geometrie delle selle.
Bradipo Moto Warano
25-11-2021, 11:13
@CaPoteAM "poi è vero che sono 1,80 ma sono leggerino, circa una settantina di chili e poi sono diversamente giovane, siamo sui 65.....
Potrei definirti mio gemello....ma trovo già la std grossa...Ieri sera girando per le colline mi sono imbattuto in una strada che per lavori era chiusa. strada in leggerissima discesa. per girarmi ho fatto fatica e per quanto calzassi scarpe da moto e tocassi per terra quando spingevo la moto da seduto all'indietro scivolavo. Si perchè anche se tocchi per terra quando spingi indietro o in avanti sei in punta di scarpa...Certo non capita tutti i giorni...ma capita. Per me se la facessero ancora più minuta ....
In quei casi aiuta mettere le sospensioni su min....
Bradipo Moto Warano
25-11-2021, 12:51
Azzo ..non ci avevo pensato...Oro
MAi toccato le impostazioni ESA in 18 mesi di possesso della moto! Lascio sempre tutto in AUTO, sono sicuro che se mai mi trovassi in una situazione critica tutto penserei tranne che a cambiare l'impostazione ESA! :(
Lucky un consiglio, ogni tanto fai “distendere” l’ESA e percorri un po’ di kilometri.
“GIESSISTA” cit.
Se ben ricordo c è scritto anche sul libretto uso e manutenzione ;)
Libretto? Ma voi avete ricevuto anche un libretto??
Massimo 7.0
25-11-2021, 17:03
distendere in che senso se posso chiedere?
r1200gssr
25-11-2021, 17:29
Alzare tutto
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Corretto.
Dopo aver fatto un po’ di km con ESA in posizione l MAX prima di rimettere in AUTO fare un paio di escursioni complete MIN-MAX
“GIESSISTA” cit.
io non ho ESA auto, ma quando da solo me lo dimentico su MAX, il cardano non mi sembra molto contento. me ne accorgo subito dalle vibrazioni sulle pedane e ci penso bene prima di fare qualche kilometro.
Vento notturno
26-11-2021, 19:27
Avendo avuto una Rallye con sospensioni sport posso dirti che si avverte una netta differenza rispetto alle sospensioni normali.
Quali differenze hai trovato?
io non ho ESA auto,……il cardano non mi sembra molto contento. me ne accorgo subito dalle vibrazioni sulle pedane e ci penso bene prima di fare qualche kilometro.
Questa info mi è stata detta dal meccanico del conce….
Parliamo di ESA NEXT Generation
“GIESSISTA” cit.
Esa in min a volte lo uso in sterrato , in max provato una volta per curiosità con mappa dynamic ,mi sembrava di avere delle putrelle al posto delle sospensioni...
Max in OFF BMW consiglia ESA Max…c’è scritto sul libretto![emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
“GIESSISTA” cit.
Esa max se vai al max, io non faccio i salti modalita' cairoli e non tengo neanche un andatura da enduro specialistico , se vai tranquillo , con esa al min hai più trazione ;) comunque usando mappa enduro si ha un assetto morbido tipo rain .
Infatti il precarico è indipendente dalla risposta dell’idraulica.
“GIESSISTA” cit.
Intendevo mappa enduro in modalità auto..
Quali differenze hai trovato?
Un comportamento in velocità (oltre 160 kmh) meno rigoroso del solito con lievissime oscillazioni del manubrio. Niente di preoccupante ma avvertibile. In compenso, nel misto stretto una agilità nettamente più marcata, molto divertente quando si alza il ritmo su stradine secondarie. Su alcune scassatissime strade di montagna ero in grado di tenere un passo nettamente più svelto dell'amico con sospensioni standard, grazie alla maggiore escursione e migliore assorbimento degli ostacoli (dossi e cunette da paura!).
fabiofax
27-11-2021, 07:09
Un miglior assorbimento l'ho notato anche io quando la provai, con le sospensioni in Dynamic sembrava più morbida della mia in road.e questo può piacere oppure no.
Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
Bradipo Moto Warano
27-11-2021, 11:21
Non ho ancora capito di come impostare la moto per averla più morbida, si può dire " morbida" con le buche e saltelli vari...sempre a velocità sui 70 km, avendo un ESA NEXT Generation
fabiofax
27-11-2021, 12:01
Se metti le sospensioni e mappa motore in Road assorbe di più le asperità del terreno mentre in Dynamic/Dynamic e al massimo della rigidezza.
Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
Mappe motore RAIN
Idraulica ROAD
Mi permetto di dare un consiglio, con telelever la risposta sarà più “secca” rispetto ad una forca tradizionale, per minimizzare basta non aggrapparsi alle manopole.
“GIESSISTA” cit.
fabiofax
27-11-2021, 13:03
Bravo rescue....giusto
Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
Bradipo Moto Warano
27-11-2021, 13:58
ESA in Min Max o Auto ?
Personalmente la tengo sempre in auto.
Un conto era quando avevi le tre regolazioni e magari potevi giocare con uno step in più i in meno (anche se personalmente mai fatto), ma min e max per me sono troppo “estremistiche”.
Min lo uso solo quando devo fare manovre su fondi brutti o un breve sterrato accidentato per toccare meglio con i piedi
Max usato forse un paio di volte con moto su laterale in contropendenza
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sospensioni con funzione autolivellante solo in modalità auto.
ESA in Min Max o Auto ?
Il plus delle ESA next generation è tenere in auto, per avere una regolazione continua del precarico anche in marcia.
“GIESSISTA” cit.
Bradipo Moto Warano
28-11-2021, 07:08
Grazie M per l’informazione
Ieri ho seguito i vostri consigli e ho percorso una 20ina di km con le sospensioni settate su MAX. In effetti si alza parecchio, potrebbe essere utile in fuoristrada (se si può parlare di fuoristrada con un bisonte da 250kg). Ho fatto anche, da fermo, un paio di cicli MIN-MAX, ora è tutta un'altra moto, va anche più forte!:lol:
[emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787]
“GIESSISTA” cit.
settate su MAX. In effetti si alza parecchio, potrebbe essere utile in fuoristrada e' utile se vai a manetta per non andare a fondocorsa col mono...
Bradipo Moto Warano
29-11-2021, 13:19
Ma stai attento ai rami quando passi sotto gli alberi:lol::lol:
Brein secondo
29-11-2021, 17:03
e' utile se vai a manetta per non andare a fondocorsa col mono...
Quando si aumenta l'escursione positiva si diminuisce per forza il SAG con rischio di perdere trazione nelle cunette/buche profonde. Dipende dal percorso, non è sempre un bene alzare.
Pero' lo dicono loro nel manuale che max è consigliato per l'offroad, non incriniamo le certezze teutoniche che se no è finita.
Quando faccio sterrati , semplici, uso mappa enduro che ha risposta gas e ammortizzatori simile a rain.
.... lo dicono loro nel manuale che max è consigliato per l'offroad, non incriniamo le certezze teutoniche che se no è finita. non l'avevo notato.
Ricordo che per l'off consigliano la mappa enduro e specificano un pò di particolarità dell'elettronica, una di queste è il precarico NON modificabile in mappa enduro nè su MIN nè su MAX.
Brein secondo
30-11-2021, 09:33
Io ho il 1200 adv. A pag 160 dice testuali parole:
"-Min: precarico molla minimo (consigliato per migliorare la capacità di toccare il terreno)
-Max: precarico molla massimo (consigliato per l'utilizzo in fuoristrada)"
Ovviamente non c'è in alcun modo scritto da nessuna parte che sono posizioni deleterie.
Il settaggio del precarico non modifica, ovviamente, l'escursione delle sospensioni che rimane 200mm ma varia solo l'assetto. Con settaggio MAX l'intera moto si alza da terra di un paio di cm, il che è utile in caso di guida fuoristrada per ridurre il rischio di urti contro rocce e sporgenze varie, per percorrere più facilmente canaloni e per assorbire meglio , specie in velocità, buche e dossi. E' la stessa tecnologia adottata anche sulle vetture tipo Allroad, si varia l'assetto alzando la vettura di un paio di cm per aumentare la luce libera sotto la scocca.
…. una di queste è il precarico NON modificabile in mappa enduro nè su MIN nè su MAX.
Quindi l’enduro è l’unica mappa per la quale non posso modificare il precarico in manuale ?
Quindi rimane sempre su auto o va su max ?
Sara’ che non l’ho mai messa sta mappa.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Gigid, devo provarlo alla prima occasione. A pag 79 del manuale avevo letto questo, non vorrei averlo interpretato in modo limitato (es. non posso variare il modo di ammortizzare o non posso modificare il carico ?[emoji848]), sta di fatto che non l'ho sperimentato perchè uso sempre l'altra moto ... quella invernale [emoji6][emoji1][emoji1]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20211130/c88eecf78ce834bb8aa02f63af73512e.jpg
Quindi l’enduro è l’unica mappa per la quale non posso modificare il precarico in manuale ?
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Si può modificare .;)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |