Visualizza la versione completa : Streetfighter v2 e v4 sp
frenkyninet
11-11-2021, 18:47
Che dire , Ducati non sta mai ferma , è veramente il top , che capolavoro la v4 sp
https://www.ducati.com/it/it/home/ducati-world-premiere
CISAIOLO
11-11-2021, 19:12
Tanti complimenti a Ducati, moto veramente belle.
Parrus74
11-11-2021, 19:16
Bella line-up.di naked sportive. Manca forse una Monster S poi siamo apposto. Ma non aspetteremo tanto...
SF V2 sostituisce di fatto il Monster 1200 con un attitudine più sportiva e meno classic che il pubblico delle naked grosse sembra preferire. Interessante il fatto che sia l unica non SBK ad avere il superquadro.
ne devono arrivare altre...ma non so quando ai clienti...:lol:
Mi ricorda vagamente la MV Brutale.
Dovessi decidere quale guidare sceglierei la V2, sicuramente più umana e "quasi" guidabile tutti i giorni, a patto di avere il fisico :glasses2:
La V4 SP non la guardo neppure, troppa....fin troppo tecnica
La V2 e' un'ottima proposta per me, 3800 euro meno della 4 cilindri la rendono più economica, poi la quattro cilindri con più di 200 cavalli è troppo
A voler trovare il pelo nell'uovo, l'avrebbero potuta fare con 4 cilindri della multstrada da 170 cavalli che avrà un costo industriale come il V2 a catena
Però le mie sono considerazioni troppo banali, lasciamoli lavorare che ultimamente le azzeccano tutte!
pasquakappa
11-11-2021, 21:22
Bellissima grande Ducati :D
frenkyninet
11-11-2021, 21:33
Ducati a mio avviso è indiscutibilmente L azienda numero uno
la filosofia Ducati è completamente cambiata, sono moto alla portata di tutti, la streetfighter V4s si guida come una tracer 700 e simili, direi meglio, poi se vuoi esagerare ti da modo di farlo con più sicurezza, con tutti i sistemi che ha, stesso discorso per la multi v4s e direi anche per la panigale, ho fatto provare in pista la v4s e r ad un mio amico che aveva il 1200 rs, non credeva neanche lui cosa era riuscito a fare...
pasquakappa
12-11-2021, 07:39
Quotone a Mag
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Con lo SF V2 hanno fatto un lavorone, complimenti. In bene "informati" mi dicono che da guidare sia veramente giusta.
La Sp...bè, c'è poco da commentare. Top.
Chissa’ perche’ nessuno enfatizza il fatto che questo V2 e’ finalmente un motore senza cinghia dentata per il comando della distribuzione
Per me e’ finalmente un passo avanti rispetto alla cinghia
Ricordiamo che la cinghia e’ stata utilizzata dalla Fiat sul bialbero 1600 della 125, perche’ era un sistema economico, poi con Ducati e’ diventato qualcosa da accordare con strumenti come fosse uno Stradivari! Un’operazione che una persona normale fa ad occhi chiusi dopo avere visto una volta come funziona!
L’ultimo bicilindrico con catena che ho avuto ha fatto 85.000 km. Senza nessuna regolazione e girava silenziosissimo e potentissimo, era un Rotax per Buell…
La base perfetta per fare una bella ST, per me un V2 grazie :lol:
Parrus74
17-11-2021, 08:03
https://www.motociclismo.it/test-ducati-streetfighter-v2-2022-come-va-pregi-difetti-prezzo-79693
Ne parlano bene come naked molto sportiva. Per erogazione motore e agilità meglio monster su strada. Sembra di capire che paradossalmente sia più orientata alla pista e al.misto ampio anche rispetto alla v4..Veramente una SBK scarenata
Se già il Monster ha un motore eccellente su strada credo che questa raggiunga lo stato dell'arte
Il V4 probabilmente straripa nell'imbarazzante
Parrus74
17-11-2021, 08:28
Forse per dolcezza e coppia il v4, seppur esagerato, potrebbe essere più adatto all strada del v2 suprquadro..
Ma, un twin da 150cv non mi sembra tutto sto spaventoso, vedo diverse moto in strada con numeri di coppia, cv e cilindrate moolto superiori...
Al massimo un V2 da 1000cc lo vedo perfetto in strada, ed il V4 da 210cv lo vedrei più portato per la pista.
Su strada,almeno nelle condizioni delle strade di Roma e Lazio, mi pare eccessiva anche una Tracer 700.
Parrus74
17-11-2021, 10:08
Per me bicilindrico 900-1000 sono i numeri perfetti. Sopra 1000 scaldano e scalciano di più, infatti sopra i 1000 Ducati è passata al V4, non a caso.
Qui però non parliamo del 950 testastretta con 110 cv ma del Superquadro 955 con 150cv. Ben 40 cv in più che - mi pare di leggere tra le righe - portano ad un allungo pazzesco ma meno schiena ai medi. Non so se questa erogazione va nella direzione della perfetta fruibilità stradale. il V4 seppur mostruoso come valori forse ha più schiena e fluidità. Se scanni è una bomba (per me è già troppo sulla mia Multi v4 che però pesa di più e monta un motore molto diverso) ma se lo fai scorrere è forse più adatto del Superquadro su strada.
La teoria opposta è che questo è un bel sano e gustoso bicilindrico sportivo che ti fa godere quando tiri le marce ma più umano del v4.
Sono due teorie opposte entrambe valide, bisogna provare per dare un giudizio personale.
Qui dentro tutti sono moticiclisti abbastanza esperti per sapere che le moto vanno provate.
E chiunque, senza farsi intimidire dalla scheda tecnica, abbia provato la SF V4 ne è rimasto sorpreso. Sorpreso dalla sua dolcezza, dalla fruibilità, dalla leggerezza incredibile, dalla comodità. Davvero, se non la provi non ci credi. Comodità non relativa, ma assoluta.
Ovviamente, tutto ha un "costo": non a caso, molti dei tester che ora stanno provando la V2 - ne cito uno per tutti, che stimo: Stefano Cordara - avevano a suo tempo lodato le sorprendenti doti stradali del mostro sputafuoco V4, rilevando però nell'uso in pista sensazioni non fantastiche all'avantreno: la classica "lontananza", quella sensazione di non avere il "perno ruota in mano" che di solito piace ai più nella guida pistaiola.
Pare - i pareri sembrano concordi nelle varie prove uscite da ieri - che ciò non accada sul V2, ragion per cui si sta formando l'opinione mainstream della V2 più portata all'uso pistaiolo rispetto al V4, complice anche le caratteristiche del superquadro che ama ovviamente girare alto.
D'altra parte gli "indicatori" c'erano tutti: le quote dello SF V2 rispetto alla sorella carenata sono identiche, con la sola eccezzione del forcellone allungato (ovviamente per avere più stabilità e meno tendenza all'impennata). Non è così, notoriamente, per la SF V4, le cui quote si differenziano maggiormente rispetto alla Panigale.
:)
Parrus74
17-11-2021, 12:30
Molto interessante Cosimo.
Sarebbe interessante capire quanto questa maggiore propensione alla pista della V2 rispetto alla sorella maggiore della V4 derivi da un obbiettivo di progetto e quanto da un vincolo per stravolgere il quale Streetfighter V2 sarebbe stata un investimento troppo grosso. Propendo per la seconda ipotesi.
Quando uscì la Panigale 1199 chiesi ad un mio amico che allora si occupava di prodotto se avremmo visto una nuova SF 1199 e lui mi disse di no per vari motivi. Primo per lo scarso successo di vendite e di critica della SF 1098 (infatti poi provarono a salvare il progetto con la 848) e poi perché il costo di "scarenare" la 1199 sarebbe stato molto superiore a quello della 1098 dato che il motore era portante e tutt'uno con il telaio. La soluzione sarebbe stata quella di chiudere il progetto Streetfighter e puntare sulla Monster anche in versione R facendone la Porsche 911 di Ducati e riducendo esponenzialmente i costi di progetto per quella che era una nicchia. Le cose non sono andate benissimo nemmeno con la Monster 1200 nè in versione base nè S nè tantomeno R. La Streetfighter V4 è stato invece un successo non solo in Italia e probabilmente hanno cercato di colmare il buco tra Monster 950 e SF v4 con questa V2. Tuttavia, per non stravolgere il progetto Panigale V2, le hanno dato un carattere più pistaiolo che paratro potrebbe anche piacere..
La dobbiamo provare per forza, capire bene il motore mai montato su una nuda
In teoria dovrebbe prendere i giri in modo velocissimo, per cui della coppia si bassi potrebbe non importarci proprio nulla
Dovrebbe essere abbastanza simile al Ktm, che ormai ha anche lei abbandonato da anni la cilindrata sotto i 1000 per il V2
Poi finalmente un bicilindrico Ducati senza la cinghia!
@Parrus: sono della tua stessa idea, la V4 ha già una impostazione più "ibrida", differenziare il V2 rispetto al progetto Panigale 955 sarebbe costato troppo, in più probabilmente una impostazione più orientata allo sport potrebbe piacere di più a molti tra i destinatari di questo tipo di moto.
@Bim: sicuro, da provare. ;)
Parrus74
17-11-2021, 13:09
Assolutamente da provare!
Parrus74
19-11-2021, 09:56
Ed ecco la prova di RED con Cordara (per me uno dei migliori del settore) che di fatto conferma che questa è probabilmente la più SBK scarenata della gamma Ducati...nel bene o nel male..
https://www.youtube.com/watch?v=rsXAtp0jVj0&t=930s
Oggi vado a vederla da Ducati Milano a Sesto, domani e domenica sarà in via Ammiano
Vista oggi, e’ come la V4
Piccola, la pensavo un po’ piu’ stretta tra le gambe perche’ da una parte c’è l’ammortizzatore e dall’altra la frizione….ma e’ un problema mio, ho il piede destro un po’…divaricato a seguito di una frattura ( in moto), la posizione di guida statica per me’ e’ perfetta, al massimo allargherò il pedale del freno…..
Posizione d’attacco, grintosa, non allungata, per me ci siamo
Mi son prenotato per la prova non appena sarà disponibile ma non sanno ancora quando, sperano presto.
Ora sorge il dilemma che risolverò solo dopo la prova, stavolta voglio provarla bene, magari anche noleggiandola se sara’ possibile.
1) penso che la streetfighter V4 sia esagerata per me, quindi la lascio perdere, o no?
2) perche’ non prendere una bella s1000r che e’ una certezza e costa piu’ o meno lo stesso?
Piuttosto mi chiedevo perché preferire la SF V2 alla Tuono 1100
Costano la stessa cifra...
non avrei dubbi, anche se il rosso è sempre bello
1) penso che la streetfighter V4 sia esagerata per me, quindi la lascio perdere, o no?
Provale bene
Per strada (e forse anche in pista) sono sicuro che con la V2 ci si può divertire, forse anche di più della V4
Se non hai ambizione sul tempo e non sei super allenato la V4 può diventare divertente tanto quanto problematica
Sono state raggiunte potenze esagerate... e non sempre i cv si traducono in divertimento
2) perche’ non prendere una bella s1000r che e’ una certezza e costa piu’ o meno lo stesso?
Bella e S1000R... non lo so :lol:
Comunque devi provarla
Ricordo:
"Il test della moto è la soddisfazione che ti da.
Non c'è nessun altro test"
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |