Visualizza la versione completa : Perché BMW non vende in Italia ?
PHARMABIKE
02-11-2021, 21:02
BMW ha una gamma veramente articolata , nonostante ciò oltre al GS nelle due declinazioni la prima bmw si vede al trentesimo posto …. La XR 900 ! Come mai ?
pesce.rosario
02-11-2021, 21:10
perché Gs e una moda tutta italiana[emoji23]
Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
bobo1978
02-11-2021, 21:23
Perché fan cagare?
[emoji1787]
No dai scherzo…fan brutto veramente
Analizziamo
La più bella moto è la S1000rr
Segmento che vende zero
La nuda è orrenda ,sempre stata orrenda
La Xr idem
La serie F lasciamo perdere
La f800 vendeva quando nel panorama era l’unica media bicilindrica off
Adesso ne hai quante ne vuoi
Rimane la serie boxer
GS vende
RT è un’icona
rs buona moto ma segmento che non fa gola
PHARMABIKE
02-11-2021, 21:31
Dimentichi le G , il GS 310 !
pesce.rosario
02-11-2021, 21:36
e la serie K.....
Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Tutte moto molto care, pochi soldi, la GS eccezione perché va di moda da 20 anni.
bobo1978
02-11-2021, 21:49
Le G sono moto nate vecchie
Il gs310….dai…ma un 16enne può comprare un GS
Compra una duke! Mica va a un funerale
La K è una moto a parte
Un’ammiraglia che una casa come bmw non può non avere,ma che non fa testo x le vendite
È una marca che è storicamente di fascia alta con una immagine forte basata sui boxer che sono insuperabili. Perché comperare una F quando ci sono una ventina di alternative più appetitose ? Le 4 cilindri vanno bene come tutte quelle delle altre marche. Quando ho cambiato la RT per scendere di peso e senza limiti di spesa, ho pensato a tutto fuorché a BMW dopo 30 anni di marca. Non certo per insoddisfazione
Nelle loro categorie le BMW si piazzano discretamente ovunque, pur in mercato fortemente polarizzato che, da anni, è dominato dai prodotti premium di alto costo e, all'altro opposto, da modelli molto economici. Nel 2019 BMW ha venduto circa 13.000 moto, appena un soffio sotto la Honda che ne ha vendute circa 150 in più. Il tutto con una gamma molto più limitata di Honda, senza 125cc, senza 250cc, senza stradali o crossover intorno ai 500/600 cc. Mi pare un risultato più che eccellente. Quindi l'assunto del titolo è sbagliato, andrebbe corretto in: perchè BMW vende così tanto pur con una gamma ristretta?
Parrus74
02-11-2021, 22:13
Nell'ambito della serie R, GS e GS ADV hanno cannibalizzato tutte le.altre perché più facili della R comode quasi come le RT e più veloci comode e facili di RS.
NineT e' durata un anno ma non mi pare che le classic over 1000 di Ducati e Triumph vadano meglio
Le serie S sono nella tana del leone (Ducati) e la R e bruttina
La serie F mi sembrano poco giovanili e significative con le nuove GS più pesanti e peggio rifinite delle vecchie. La vecchia GS 800 aveva forse più un suo perché nella guida off. La nuova mi pare più una copia povera della sorella maggiore boxer
PHARMABIKE
02-11-2021, 22:14
No , la domanda è molto precisa !! In Italia !!!
papipapi
02-11-2021, 22:19
Perchè la BMW è stata stravolta dai nuovi modelli che fanno :pottytra::toothy2:
lombriconepax
03-11-2021, 06:10
Perché sono brutte e costano più delle altre
Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
BMW vende così tanto pur con una gamma ristretta?
io modificherei in "perchè vende solo il GS?"
Valutate attentamente, per chi non vuole pagare un premium per il brand, sono più costose delle altre.
E poi... non indifferente, c'è una tonnellata di moto "richieste" nell'usato come il GS che rallentano ovviamente le nuove.
Penso che fin quando il GS boxer vende così bene il resto della gamma sarà sempre "secondaria"
Sicuramente il discorso delle economie di scala e di avere un motore declinato nelle varie categorie (naked, crossover, etc.) li penalizza sul segmento del bicilindrico in linea dove la concorrenza di altri marchi è più alta, complice anche una migliore rapporto qualità prezzo.
Bisogna riconoscere che BMW è stata tra le prime a lanciarsi nel settore delle medie con l'800 e a dare una "rinfrescata" al settore delle sportive con il 1000 4cil.
jocanguro
03-11-2021, 11:41
ma la bilancia interna di vendite di gs rispetto agli altri modelli, in italia, che dice ??
che il gs è venduto come il pane, :D:D anche se costa cara...:mad:
quindi il successo bmw è legato sopratutto a questa.
e perchè ?
50% moda e :
"perche se lo comprano tutti vuol dire che sarà una buona moto "
frase sentita dire troppo spesso...
e perchè indubbiamente è versatile, comoda, maneggevole ..
:mad::mad:
Ma continuiamo a rispondere sulla base di un assunto che è FALSO! Non è vero che BMW "vende così poco in Italia", è vero l'esatto contrario: perchè BMW vende così TANTO in Italia? E' da anni il secondo o terzo marchio per volumi, largamente il primo per ricavi, pur avendo una gamma fortemente sbilanciata su maxi cilindrate. E allora di che blateriamo??
PHARMABIKE
03-11-2021, 12:52
Infatti dopo la domanda, HO specificato che la gamma della BMW non vende in Italia ……
sarebbe interessante fare un particolareconfronto, relativo al solo mercato moto in Italia, no scooter
e cioè, prendere per ogni marca, il totale venduto, meno il modello di punta e vedere cosa rimane e come si classifica:
totale bmw neno GS
totale honda meno Africa twin
totale yamaha meno Tracer
totale benelli meno TRK
così si vedrebbe quanto la gamma è efficace sul mercato rispetto al modello "di moda"
Su motociclismo ci sono le vendite suddivise per categoria di moto , basta guardare quelle per vedere come si posiziona bmw nelle varie tipologie...
Brein secondo
03-11-2021, 14:07
Senza discutere qui se sia la moto miglliore o no, il GS è l'unica moto che mette insieme caratteristiche e tecnologie disponibili su altre moto ma solo parzialmente su ciascuna di esse.
Per questo si è appunto cannibalizzata le altre moto su base boxer che sulla carta sarebbero piu' adatte all'uso effettivo di molti possessori di GS. Sicuramente ha inciso anche un discorso di moda, status o quello che volete, ma non è un effetto cosi' ampio come si vulole sostenere (a sostenerlo guardacaso sono qulli che non ce l'hanno) e comunque non sarebbe successo se la moto non avesse avuto di suo qualche merito.
Come detto da qualcun altro prima di me parlerei quindi nel mondo "boxer" di cannibalizzazione interna, nel mercato italiano, di moto che sarebbero comunque competitive di loro, perlomeno nel segmento di chi non bada al prezzo. Sui passi Svizzeri vedo tantissime RT che in italia non vedo. E anche R. Targate francia germania austria ecc.
Invece le altre moto che fa BMW probabilmente sono vendute di piu' in altri paesi. In ogni caso io non comprerei una BMW di fascia "media" pagandola di piu' di una giapponese, e sapendo di dover aspettare un mese per essere ricevuto in officina per un semplice tagliando.
Sopporto questo supplizio per moto su cui non ho dubbi che nel mercato nient'altro sarebbe piu adatto a me. Ma se ho un lontano dubbio che una honda faccia uguale o meglio....
a sostenerlo guarda caso sono quelli che non ce l'hanno
a me non mancano le possibilita' per comprarla,non lo faccio perchè non mi piace....quindi scrivo quello che scrivo perchè non ce l'ho?....estendi il concetto Brein perchè purtroppo ho dei limiti a capirlo :lol:
Rattlehead
03-11-2021, 14:21
Io se non avesse le mammellone che escono così tanto in fuori un pensierino ce l'avrei fatto ma le ha...:(:lol:
flower74
03-11-2021, 14:59
... perchè è una casa cara come il fuoco.
E, quindi, una volta presi i clienti benestanti, ma che vogliono il prodotto di moda, il resto si orienta verso altro.
jocanguro
03-11-2021, 15:18
Sui passi Svizzeri vedo tantissime RT che in italia non vedo. E anche R. Targate francia germania austria ecc.
ecco appunto, fuori italia vendono anche le altre bmw, ma in italia a metà dei possessori del gs andrebbe meglio la rs o la r o la rt ....
ma non fa moda come il gs, :mad:
quindi vai di gs a vagonate...:D
p.s. non c'è l'ho perche non mi piace, e un tempo ero anche molto piu critico e cattivo nei confronti dei proprietari dei gs, un paio di anni fà l'ho provata e mi sono in parte ricreduto, facile divertente maneggevole e utilizzo a 360 gradi, (anche se poi a metà dei possessori di gs non hanno mai messo ruote fuori dall'asfalto...)
ma insisto, qui in italia fa tanto moda !:-o
e comunque sono daccordo, qui in italia bmw vende tantissimo...
se vogliamo fare disamine a chi vende poco dovremmo cambiare il titolo a
"Guzzi perchè non vende"
Gs , se non erro, vende bene anche negli altri paesi europei....
.
qui in italia bmw vende tantissimo...
Appunto. Invece di sparale grosse, leggiamo i numeri: nel 2019, ultimo anno pre-pandemia, BMW ha venduto IN ITALIA 15.604 unità, scooter (pochi) inclusi. Nel segmento moto oltre 500cc è leader di mercato ininterrottamente dal 2010! Nel 2019 BMW ha venduto nel mondo 59.000 R1200/1250 GS e GS-ADV, su un totale di 175.162 veicoli venduti (sempre inclusi i maxi scooter). Quindi le due GS boxer incidono sul totale per circa un terzo, il resto sono "altro". Tra l'altro sia la serie F750-850 che la G310 vendono benissimo, oltre 29.000 pezzi la F e oltre 20.000 la G, non certo numeri da "flop".
Il gs e' una moda? Diciamo che i canoni estetici x esserlo li ha tutti , c 'e ben poco fuori posto ( gusti a parte), ma se abitassi in Francia con le sue belle strade sconfinate con poco traffico o in Germania con le sue autostrade, nn avrei un gs , forse rt o fjr . Da noi alta densita' di traffico, appennini dolomiti, coste, il gs ci va a nozze maneggevole com'è ( certo solo x chi segue il marchio !).
diciamo che i nostri asfalti mal tenuti, fanno sì, che una volta provata la si preferisca alle altre boxer
in Francia RT vende più di GS
in Germania no, vende di più GS e vende anche bene la R versione NineT, oltre alla RS
jocanguro
04-11-2021, 11:58
in Francia RT vende più di GS
fantastic ...
la mia è una lode al segmento tourer o GT o RS
:D:D:D
varamondo
05-11-2021, 14:59
La G310 sfortunatamente mi è toccata al tagliando. Una vera cinesata.
Se togliamo il logo BMW e mettiamo un brand cinese di fascia media abbiamo una totale moto cinese.
Al prezzo BMW
Al prezzo BMW relativamente: listino 6.250 la GS, 5.700 la R. La KTM 390 Duke made in India viene via a 6.400 di base (lo so, è più potente, ma siamo nella stessa categoria). Di G310 ne stanno vendendo più di 20.000 all'anno, non certo un flop.
Il discorso era relativo all'italia e non a tutto il mondo
Vedi post #28. La G310 non è un flop neppure in Italia visto che ne hanno venduti 969 pezzi nel 2019, tra GS ed R; di KTM 390 Duke ne hanno vendute 609. Certo è una cilindrata atipica per l'Italia, come lo è il 390 di KTM (decisamente più potente), non sono moto da grandi numeri sul nostro mercato. Ma neppure moto come Ducati Scrambler 1100 (454 pezzi) o Monster 821 (412 pezzi) fanno grandi volumi.
Brein secondo
08-11-2021, 10:36
a me non mancano le possibilita' per comprarla,non lo faccio perchè non mi piace....quindi scrivo quello che scrivo perchè non ce l'ho?....estendi il concetto Brein perchè purtroppo ho dei limiti a capirlo :lol:
Beh forse dovresti estenderlo tu il tuo concetto. Dato che a te non piace, allora quelli che la comprano la comprano per moda?
Dove sarebbe la connessione logica "perchè purtroppo ho dei limiti a capirlo LOL"
Io ho sia una R che un GS. Ho avuto yamaha e ktm.
E ovviamente ne ho provate altre senza possederle.
Se ho comprato un GS (usato) non è di sicuro per moda. Erano 15 anni che evitavo di farlo proprio per questo pregiudizio.
Poi la guidi due giorni per 6 ore di fila al giorno con passeggero e bagagli, al rientro guardi il sorriso tuo e di tua moglie, ed è solo questo quello che conta.
Ma non ti dico queste cose perchè ho la coda di paglia, te lo dico per raccontarti una storia.
Ci sono cose di BMW che non digerisco proprio e non ho problemi a dirlo. Dal punto di vista del motociclista vero ci sono cose inaccettabili. Ma il GS no, choi ne parla male o è un intutato con un afilosofia del motociclismo ben diversa, oppure uno che non ha provato un GS come va provato (il che implica anche di mettere da parte certi pregiudizi).
Tema estetica: io la disegnerei molto diversa da come è, ma essendo adulto bado di piu' ad altre cose.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |