Entra

Visualizza la versione completa : Avendo un po' di tempo libero da passare in moto...

alexa72
12-10-2021, 22:04
Forse, entro fine anno, avrò 2/3 settimane di ferie da fare (potrebbe essere novembre o dicembre...voglio evitare le festività di fine anno). Mia moglie mi ha già detto che lei dovrà lavorare e mi ha dato l'ok per farmi un bel giro in moto in solitaria :)
Parliamo 2/3 tre settimane di libertà assoluta (figli grandi e maggiorenni, si arrangiano) con a disposizione la moto ed il budget per viaggiare in tranquillità :D
Partendo dal Veneto in moto, le prime due mete che mi sono venute in mente sono state il sud Italia ed il sud della Spagna.
Voi dove andreste? Perchè?

er-minio
12-10-2021, 22:14
Portogallo (visto che dici Sud Spagna, arrivi anche lì), belle strade, si mangia bene, costi contenuti, generalmente meno gente.
Al sud dovresti avere temperature accettabili.

s.milan
12-10-2021, 22:17
Ciao!
Io farei sud Italia, magari con qualche capatina nelle isole.
Non attraversi il serbatoio di umidità della nostra pianura, vai verso il caldo, puoi visitare posti stupendi (che credo d'inverno abbiano un fascino ancora più spettacolare) senza fare la sauna sotto la giacca, ti schivi la ressa estiva e te li godi in un periodo fuori dal comune.
Per mangiare, "caschi bene" in qualsiasi parte vai, senza problemi di comprensione del menù.
Vabbè, non farai il bagno ma ti godi le strade e le curve "frontemare" e se ti gira vai in montagna.
Inoltre, visto il periodo, dai un po' di respiro agli albergatori nostrani.
Per ora mi è venuto in mente questo...
Buona preparazione dell'itinerario, indipendentemente da dove decidi di andare. [emoji4]
Sandro

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

RedBrik
12-10-2021, 22:20
Sud Italia.

A novembre/dicembre uscire da Italia vuol dire avvicinarsi alle Alpi che, salvo passaggio su costa, vuol dire rischio neve.

Sicilia, bel posto, buon cibo, storia, architettura, caldo abbastanza.

Smart
12-10-2021, 22:56
da padova io al max arriverei a venezia per salire su una cabina bella calda sul traghetto per patrasso e da li peleponneso e creta, ma io soffro il freddo!

robygun
12-10-2021, 23:57
Una traghettata verso Spagna o Grecia ci starebbe bene..

RedBrik
13-10-2021, 00:09
Voleva fare un giro in moto e volete tutti fargli fare 'na crociera... :lol:

Grecia e Spagna bellissime, mai stato in Sicilia (da adulto) ma dubito sia meno interessante. Anzi, sicuro si mangia meglio.

La feta e le tapas dopo due giorni stufano...

robygun
13-10-2021, 00:57
Io le ho consigliate perché da sofferente del caldo sono due destinazioni per me off-limits nei periodi "canonici".. in inverno li farei volentieri anch'io..

happyfox
13-10-2021, 01:05
Se opti per il sud Italia, dovrai passare per il Lazio e/o Abruzzo, quindi ci si potrebbe incontrare per fare un giretto da queste parti... Mare o montagna (se non c'è neve e il meteo permette). Fammi sapere nel caso che ci si accorda...
P.S.: Con quale moto pensi di andare in tour? Con la 1000 SX, con la ZH2 o con...?

lombriconepax
13-10-2021, 07:32
Io andrei a Genova , traghetto per Barcellona ( di notte ) e via a giro per la Spagna

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

alexa72
13-10-2021, 07:40
@happyfox grazie per l'offerta, se passo mi fermo di sicuro ;) non so ancora cosa userò, la GS è la preferita ma anche la SX non mi dispiacerebbe...magari colgo l'occasione per prendere la famosa GT che inseguo da tempo :)

In Sicilia ci sono stato 4/5 anni fa, ci ho passato una settimana e ho fatto praticamente tutto il giro stando sulla costa il più possibile. Meteo ottimo (era fine anno), bella gente e belle strade.
D'inverno sono stato anche in Puglia, nella parte bassa della Calabria ed in Sardegna e mi sono sempre divertito.
Non sono mai stato in Spagna d'inverno e la cosa mi attira anche per un eventuale trasferimento futuro (parziale o totale). Avrei modo di capire com'è il clima e come si sta sulla costa sud ed avendo molti giorni a disposizione potrei fare tutto con calma.
Comunque grazie a tutti, continuate pure a farmi sognare :)

simonetof
13-10-2021, 07:48
Secondo me potresti farti una bella visita dell'Italia scendendo verso sud sul lato adriatico, un salto in Sicilia e ritorno sulla costa occidentale. Sempre al caldo del mare, scongiurando l'Appennino e le sue gelate.
Oppure quoto chi ti ha consigliato il traghetto Genova-Barcellona, da lì poi ti puoi veramente sbizzarrire. A metà/fine novembre in Andalusia trovi facilmente 20/22 gradi. E magari a Jerez trovi le squadre della MotoGP a fare i test.....

Skipper
13-10-2021, 08:09
Se passi in Puglia fatti sentire

marcio
13-10-2021, 08:23
Direi Sardegna oppure Spagna (su cui sei orientato)
prendendo il traghetto in entrambi i casi..

petrel
13-10-2021, 08:26
Spagna del sud fino a Gibilterra e se ne hai voglia traversi in Marocco.

Traghetto fino a Barcellona e poi in liberta'.

Bradipo Moto Warano
13-10-2021, 09:12
Se vieni in Sicilia zona sud orientale ti faccio da cicerone e supporto

Nico-Tina
13-10-2021, 09:19
Ti consiglierei di visitare la Sicilia, terra stupenda ma vista solo in periodi di lavoro.
Ci vorrei andare in vacanza, ma ad agosto che è l'unico periodo in cui posso spostarmi è proibitivo per le temperature.
Nel periodo in cui dovresti andare tu dovresti trovare temperature più che accettabili, per poter girare in tranquillità e apprezzare il cibo che la terra offre.;)

simonetof
13-10-2021, 09:40
Se vieni in Sicilia..............
Ti consiglierei di visitare la Sicilia, terra stupenda..........

Ho visitato la Sicilia negli ultimi due anni, zona occidentale e costa meridionale una settimana lo scorso, zona orientale, Etna e costa settentrionale una settimana questo. Tutte e due le volte in settembre.
Per ovvii limiti di tempo sono sceso in aereo, ma ho percorso alcune strade sulle quali avrei voluto tanto essere in moto.....
Si sta da Dio, la gente è veramente ospitale e si mangia in modo eccezionale!

Avendo tre settimane sarei comunque orientato per la Spagna e Portogallo, ma la Sicilia in moto mi tenta non poco!

Someone
13-10-2021, 09:46
Io voto Spagna e Portogallo.
Mi ci son sempre trovato benissimo in moto (9 volte...)

Lucky59
13-10-2021, 10:28
Avendo tre settimane sarei comunque orientato per la Spagna e Portogallo, ma la Sicilia in moto mi tenta non poco!

Tutti posti molto belli ma con tre settimane si può osare ancora di più: Marocco. E' una terra fantastica, con estreme variazioni di paesaggi e condizioni climatiche, tranquillo, ospitale e , per noi europei, inusuale. Si può unire la vacanza al mare in un grande resort (a chi piace) alla traversata del deserto o la montagna dell'Atlante.

Roccabz
13-10-2021, 11:07
Anche io consiglio penisola iberica. Ti imbarchi a Savona e scendi a Barcellona oppure a Tangeri.

Stai al caldo, mangi bene e spendi poco.

RaffaRT
13-10-2021, 12:20
Ciao!
Io farei sud Italia, magari con qualche capatina nelle isole.
Non attraversi il serbatoio di umidità della nostra pianura, vai verso il caldo.....

Mah.
L'ultima affermazione io la prenderei con le pinze.
Negli ultimi anni sembra che la Padana si sia trasferita qua.
Quando arrivano le perturbazioni balcaniche, scansano il Nord e scaricano qua umidità nebbia, acqua e freddo, cosa che purtroppo accade sempre più spesso.
Ad esempio proprio adesso ne abbiamo una che sta qua da una settimana e ancora non si decide a levarsi dai co...ni.

Dal punto di vista della stabilità meteo, direi sicuramente penisola iberica.
Nel 2017, a novembre, qua c'erano i pinguini, le foche e gli orsi polari che giravano per strada. Mi feci un viaggio a Malaga (purtroppo senza moto), là era ancora quasi estate.

batray
13-10-2021, 15:38
Spagna e Portogallo tagliando la noiosa e lenta autostrada francese con il comodo traghetto Genova - Barcellona.

Se poi hai voglia ad Algeciras ti imbarchi per Ceuta - e voilà, anche un saltino nel continente africano!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rattlehead
13-10-2021, 18:55
Se vai in Sicilia, prima di andare dal cicerone (offerta molto gentile, complimenti) fai la dorsale dei Nebrodi!! In moto è uno spettacolo.

Saetta
13-10-2021, 19:19
Sud della Francia e sud della Spagna con una puntatina in Marocco. Portogallo lo vedo decisamente più freddo, anche se molto bello.

bangi
13-10-2021, 19:43
Direttamente il Marocco;
sicurezza
montagne sia asfaltate che fuoristrada
fuoristrada semplice o impegnativo
dune raggiungibili su asfalto
alloggio esclusivamente in riad
cibo e persone genuine ( escluso le città nelle zone turistiche)

Fuori stagione è veramente notevole e piacevole ( ci sono stato molte volte, e sempre rimane avvincente )
:!::!::!:

TAG
13-10-2021, 20:04
anni fa dei conoscenti fecero un giro che ho sempre un po' invidiato

liguria, sardegna, sicilia, risalita di tutta l'Italia

loro partivano da zona milano, ma è equivalente

col tempo a disposizione a me piacerebbe

plaf
13-10-2021, 22:01
Traghetto per tangeri da Genova…. Ceuta andalusia … su fino a Barcellona poi … valuti se rientrare in traghetto o via terra….
Da solo in Grecia non so….’ Non è che ho visto strade così da guidare… si lo so mi direte meteore ma a dicembre nevica anche la… sarà che ho fatto solo mete turistiche e archeologiche ma …. a me è piaciuto il viaggio, tanto che tornerò a Lefkada, ma meno la strada…..
Preferisco Sardegna allora…

Zorba
14-10-2021, 09:12
Quoto TAG.
Potrebbe essere un'ottima occasione per farsi lo stivale con calma, solo belle strade, no pallostrada, relax, posti meravigliosi, ottimo cibo :)
Il meteo comanda, però

alexa72
14-10-2021, 18:07
Ragazzi, grazie ancora per le info e consigli e grazie per le offerte di ospitalità, se capiterò dalle vostre parti vi avviso ;) e cercherò di tenere aggiornata questa discussione con l'evolversi della situazione.
L'ipotesi Spagna mi piace sempre di più per il clima e per la possibilità di esplorare zone mai viste d'inverno, visto che ho anche voglia di sondare il terreno per un eventuale futuro trasferimento.
Nel frattempo vi faccio vedere con cosa andrò in vacanza :)

https://scontent.fqpa3-1.fna.fbcdn.net/v/t1.6435-9/244709520_209431241261321_498701114417868423_n.jpg ?_nc_cat=104&ccb=1-5&_nc_sid=0debeb&_nc_ohc=CJRuQaI6wYkAX8ezpbJ&_nc_ht=scontent.fqpa3-1.fna&oh=72a679c8995bc85949454054c6a2e7fb&oe=618F3F55

Ho scelto questo mezzo perchè voglio fare un viaggio "tranquillo" e "contemplativo", perchè è molto comodo, protettivo, con un'ottima capacità di carico ed esente da manutenzione alla catena.

Zorba
14-10-2021, 18:49
:lol::lol::lol:

Mod., chiudete, presto!

Smart
14-10-2021, 19:01
allora tanto vale andare in macchina

happyfox
14-10-2021, 19:14
Ti ho risposto in altro post...:mad::mad::mad:

Fede54
14-10-2021, 19:24
Se non hai voglia di Marocco..... Portogallo e Spagna sicuramente... se vuoi qualche info puoi buttare un'occhio quì... Trovi di tutto un pò compresi Marocco e Spagna Portogallo
https://sites.google.com/site/badantour/

Someone
14-10-2021, 19:28
Più che altro Marocco con lo scooter...

Fagòt
14-10-2021, 20:45
Suvvia non denigratelo... quel che conta è viaggiare.
Piuttosto la copertina della tucano per le ginocchia... non l'hai prevista? :lol::lol:

alexa72
14-10-2021, 20:51
Spiritosi :lol: mi porterò via una bella ventenne per scaldarmi :lol:

Rattlehead
15-10-2021, 07:14
Evita (se vai in Sicilia) la dorsale dei nebrodi, lo ridurresti in poltiglia :lol:

alexa72
26-10-2021, 13:52
Sembra che ci siamo...da inizio dicembre dovrei avere il via libera per poter partire quando voglio :D però non saprei se posticipare tutto a gennaio dopo le feste :confused:
potrei stare via anche un mese...magari da metà gennaio a metà febbraio potrebbe essere una ottima scelta per evitare il periodo più freddo qui al nord, sbaglio?
La meta è decisa: Spagna del sud.

Kinobi
29-10-2021, 15:31
Vedo ora. Ho discreta esperienza del Sud Spagna e per me, consiglio quello.
Poi Marocco.
Ritorno, o via strada, o traghetto Tangeri-Genova. O BCN a Porto Torres, così per chiudere in bellezza. Poi Cagliari Palermo (devo controllare se lo fanno in inverno) e poi a casa.
Dal 20 di gennaio potrei esserci, con tempo illimitato. Tu ti fermi 100 km prima di me.

plaf
29-10-2021, 17:40
Andata Genova Barcellona, giù fino a malaga, Granada, tarifa e Cadice… poi su via Portogallo e ritorno via Francia… visto il periodo niente viaggi in quota… ma quanti bei monumenti….
@kinobi da solo in Marocco, anche se del nord, non so … mica è più tranquillo come una volta…. Anche se devo riconoscere che marrakech e fez insieme a ceuta sarebbero un bel colpo ..( non ho esperienze motociclistiche in Marocco ma al secondo viaggio, a distanza di dieci anni dal primo, ho avvertito meno sicurezza rispetto al passato… non so come dirtelo ma se l’unico problema entrando nei mercati cittadini in passato era la ragazza con gli short e la sigaretta in bocca l’ultima volta mi sono sentito più…’preda’ … c’era gente ben concentrata su ipad o macchina fotografica)… ma può essere una mia impressione

Kinobi
29-10-2021, 20:15
OT
Ho vissuto per un certo tempo in paesi islamici. Li conosco molto molto bene.
Si, sono un poco tutti degenerati. Hanno preso il "meglio" dell'occidente, pur non rinunciando al peggio del "loro". Hanno cancellato il loro credo che era che l'ospite era sacro. Pecunia non Olet.
Non so come sia il Marocco.
So che in generale ormai nel mondo bisogna stare attenti. "Siamo un pacco di soldi che cammina", così dice il compare di mio fratello, cubano, dei dongiovanni che vanno nel suo paese. Penso in Marocco pensino lo stesso.

Fine OT

alexa72
29-10-2021, 20:35
Grazie dei consigli ma non ho intenzione di andare in Marocco, non ho nessuna esperienza in merito e sono da solo. Sono sicuro che è un paese bellissimo ma non voglio rischiare. Mi basta la Spagna ed il Portogallo. @Kinobi magari la prossima settimana ti chiamo ;)

unknown
29-10-2021, 22:42
ma serio col Burgman e non col K? maronn

Inviato dal mio Redmi 8 utilizzando Tapatalk

c.p.2
30-10-2021, 07:50
Spagna sicuramente e tratta Genova Barcellona solo se hai la sudetta ventenne di cui sopra per non soffrire di solitudine durante la traversata :lol:

Kinobi
31-10-2021, 20:13
@Kinobi magari la prossima settimana ti chiamo ;)

Quest'anno abbiamo fatto i Pirenei, da Nord a Sud e ritorno.
Il Portogallo lo conosco poco. Quando esci dalla costa, è meglio che da noi, ma comunque è moderatamente da stare all'occhio alle curve in posterno. Tutta la zona del triangolo Valencia, Madrid, Alicante è molto bella, a può comunque essere freddo.
Studiati itinerari in caso trovi "bruma" (alta pressione, nebbia e temperatura bassa) che abbiamo incontrato spesso nella zona della Catalunya svincoli via (alzanodoti di quota o sul mare).