Visualizza la versione completa : Optional selle riscaldate GS 1250 Adventure
Volitans87
07-10-2021, 18:45
Buonasera, vorrei chiedere a chi ne è possessore, se le selle riscaldate che equipaggiano l' Adventure hanno dei cablaggi particolari e da dove si controlla l' accensione per quella del guidatore ?
Chiedo questo perché, dopo aver valutato l' acquisto in concessionaria ho trovato un valido usato con selle normali. Per questo ho contattato il concessionario, ma mi dice che non è possibile montarle in posta vendita ?
Vorrei capire che cosa hanno queste selle di così particolare prima di capire se sono acquistabili come ricambi.
Grazie a tutti
Da quello che mi è stato detto dal mio conce, non è un problema di selle ma di elettronica montata a bordo che ne controlla la temperatura e i comandi.
“GIESSISTA” cit.
Quella del guidatore si controlla da tft
Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
Volitans87
07-10-2021, 19:16
Grazie per la risposta, è una decisione strana però, credo che molti ne avrebbero valutato l' acquisto se fosse stato possibile. Errore mio aver pensato che potesse essere un accessorio da installare successivamente:mad:
Volitans87
07-10-2021, 19:19
Immaginavo che si controllasse da Tft per non consentirne il post montaggi, grazie per la conferma.
È un accessorio che non uso... ma era in pronta consegna e me la sono presa... Un optional inutile per me
Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
millling
07-10-2021, 21:20
Freddo ar culo mai ma consiglio per chi usa la moto in inverno questi paramani...
https://it.aliexpress.com/item/33018763054.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.588171f 17GgDtT&algo_pvid=f8759dfe-164c-41c7-a1aa-77b8af0a635f&algo_exp_id=f8759dfe-164c-41c7-a1aa-77b8af0a635f-0&pdp_ext_f=%7B%22sku_id%22%3A%2267161482493%22%7D
Se la ordini entro fine ottobre, in omaggio ti regalano una confezione da 12pz di Proctolin :lol::lol::lol:.
Ma daiiiiii, le manopole riscaldate capisco, ma il caldo sotto “ar culo” non si può sentire.
Volitans87
07-10-2021, 22:38
Ho considerato questo optional e l' acquisto di questa moto perché ormai da 3 anni ho scelto di fare a meno dell' auto. Ritengo sicuramente le selle più utili in un viaggio di ore piuttosto che di minuti. Per il mio uso quotidiano ho pensato potesse essere un bel Plus, ma ne ho comunque fatto a meno fino ad adesso.
Anche le manopole riscaldate le ho avute, ma non sono mai riuscito ad apprezzarne le qualità, poi ogniuno ha la propria percezione sull' utile o meno.
Resta comunque pura curiosità sull' impossibilità per il post montaggio.
Nico-Tina
08-10-2021, 08:20
Il mio parere è che se stai acquistando una moto e stai spendendo svariate migliaia di €, non mi sembra il caso di andarsi a ingabolare con selle usate e post montaggi, con 250 € le prendi nuove, "di serie" se ti servono e buonanotte al secchio.
Poi avere "er culo" al caldo potrebbe sempre tornare utile, almeno chè uno con la moto non va al bar al mattino a prendere il caffè e poi torna a casa. ;);)
SuperMarioBros
08-10-2021, 09:33
Non credo si tratti di prendere o no selle usate o nuove, originali o meno
La questione se non ho capito male, è relativa al fatto che la moto che l'Opener ha trovato usata, non abbia la sella riscaldata perché nata senza...
... e pare non sia possibile installarla a posteriori
Ciao
Nico-Tina
08-10-2021, 10:02
ah ok ok avevo inteso male, pensavo stesse facendo un nuovo acquisto in conce.:mad::mad:
Volitans87
08-10-2021, 12:57
Si ragazzi il mio dubbio era sull' impossibilità di montare dopo le selle riscaldate, per questo chiedevo a chi le aveva , cosa avessero di particolare.
Avendolo visto nel configuratore ho pensato che si potesse montare in un secondo momento, ma è stato un mio errore.
Sono contento dell' occasione che ho trovato e non comprerò quella dal concessionario anche se ne è provvista.
SuperMarioBros
08-10-2021, 13:21
....contento tu abbia risolto e che sia sereno a prescindere...
Se posso permettermi, aggiungo che al tuo posto avrei avuto dubbi se avessi trovato una moto senza abs, oppure senza esa, piuttosto che mancante di qualche pacchetto
Nel caso specifico, l’eventuale rivendita e/o appetibilità non risentirà dell'accessorio mancante
Buona strada
millling
08-10-2021, 20:38
Ce' gente che è andata a Capo nord in pieno inverno...Pensate che abbiano sofferto il freddo ar culetto? Poi...oh..Uno puo' anche mettersi sulla moto l' arbre magique:lol:
https://www.youtube.com/watch?v=ifgQyTi0fQU&t=514s&ab_channel=Sasaplanet_adventure_traveller
Spettacolo … e con le gomme chiodate ti diverti anche un sacco… immagino
A 14 anni usavo le normali tassellate sulla neve sul cinquantino con il carburatore da 20 e devo dire che la neve non mi fermava nei giretto in paese e verso i paesi vicini qualche km.
Mai caduto, ovviamente bisognava fare molta attenzione soprattutto sulla neve schiacciata e compatta e dove c’erano le rotaie.
E che derapate ….
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
icochicco
01-11-2022, 20:06
Buongiorno a tutti, mi risulta che esista un adattatore per collegare la sella riscaldata guidatore, dovrebbe collegarsi ad un connettore posto appena dopo il serbatoio sopra la centralina fissato ad un tappo cieco al telaio, costo una trentina di euro.
Non credo che BMW non cabli l'impianto di un GS1250 2021 che ha la possibilità di configurare le selle riscaldate. Poi sicuramente il Conce dovrà attaccarci il computer per configurare il nuovo accessorio, ma reputo sia possibile montarle aftermarket.
Nessuno ha esperienza in merito?
Interessante.
Purtroppo non so risponderti ma è bene approfondire....
Secondo me quasi sicuramente ci sarà il cablaggio pronto sulle moto più recenti (da quando è uscito questo optional... dal 2021 ?) e poi sarà da attivare in conce come per i faretti originali. Basterebbe guardare se c'è come optional post montaggio su realoem ma guardato con il numero di telaio di un gs 2022 di un amico non c'è proprio la moto ... Mi sa che realoem e etk arrivano massimo a moto del 2019.
R1200GS my 2014 by Tapatalk
Claudiovolo
04-02-2023, 17:36
Buongiorno a tutti!
Per quanto riguarda le selle riscaldate mi è stato detto dal concessionario che se la moto è stata ordinata senza poi non si possono più installare perché cambia completamente l’impianto elettrico della moto.
Francamente mi sembra assurdo!
Però pare sia proprio così!
Guardavo poco fa, che tra gli accessori disponibili nel configuratore, non c'è più la sella riscaldabile.
Ci sono solo le selle Exclusive e le selle Rallye.
Per inciso, non è disponibile nemmeno nell'elenco dell'Equipaggiamento da fabbrica.
Ragazzi riprendo questo tread.
Qualcuno che è riuscito a montare su una ADV le selle riscaldate in post montaggio?
Oramai non mi fido più dei concessionari…
Grazie
“GIESSISTA” cit.
Da come dicono in molti non è possibile montare le originali come retrofit. Se proprio ne hai bisogno, potresti trovarne di aftermarket, tipo wunderlich o Sargent, che sono connesse direttamente alla batteria come alimentazione attraverso un impianto apposito tipo Hex ezcan.
Io non demordo e chiedo se qualcuno ha montato le selle riscaldate in postmontaggio
“GIESSISTA” cit.
SuperMarioBros
01-04-2024, 22:48
Selle riscaldate originali bmw, confermo sia IMPOSSIBILE montarle dopo.
Ovvero se la moto è nata senza, NON si può installare a posteriori.
Magari è possibile con delle selle after market, rubando corrente…
PS confermo che dal 2023 l’optional non è più disponibile
Confermo altresì che la moto che avevo che era del 2021 e che aveva questo optional, non l’ho mai usato; a mio avviso inutile accessorio
Ciao
barney 1
01-04-2024, 22:51
a mio avviso inutile accessorio
Dipende dove abiti e dove vai:lol:
@SuperMarioBros:
Se vai sul configuratore dell’ADV sono disponibili, in più me lo ha confermato il conce che su una moto nuova configurabile/configurata è possibile installarle.
Ho scritto configurata perché da aprile sembra non sia più possibile configurare una ADV fine produzione Maggio…..
Certo che se vai solo a luglio ed a agosto in Spagna/Francia non serve la sella riscaldata, se vai a ottobre in Olanda…..
“GIESSISTA” cit.
SuperMarioBros
02-04-2024, 06:49
Quando la ordinai io nel 2023 non era disponibile: evidentemente è ritornato un optional fattibile
Trovo strano che ora sia installabile a posteriori mentre prima lo davano per impossibile, ma non metto in dubbio che adesso si possa fare
Confermo che nel mio caso non ho mai utilizzato l’accessorio ma è altresì vero che in inverno personalmente non utilizzo la moto
Al di là della mia fruibilità, confermo (come da interventi precedenti) che non sia una discriminante per la rivendita al pari di altri optional giudicati fondamentali
Ciao
beh non puoi scriverci full full full, un' umiliazione mica da poco
Quello che mi fa pensare che le selle riscaldate, almeno nell’ultimo anno, è che nel configuratore l’opzione delle selle riscaldate si trova dove ci sono gli accessori post montaggio.
@skiv: personalmente per quello che ho intenzione di fare, le selle riscaldate sarebbero una comodità in più.
Se ci sono perché non poterle mettere?
“GIESSISTA” cit.
barney 1
02-04-2024, 07:53
Quando le avevo sull’RT talvolta si sino rivelate utili
Vero che oggi indosso però un completo decisamente più performante.
Penso di essere in pari, in quanto a confort.
@skiv: personalmente per quello che ho intenzione di fare, le selle riscaldate sarebbero una comodità in più.
Se ci sono perché non poterle mettere?
tutto è utile nulla è necessario per me potete anche metterci la macchine del caffè ho solo detto che se mancano vuol dire che manca un accessorio e quindi non puoi dire di averla full o no?
E per molti è un affronto mica da ridere.
@skiv: io ho scritto di un accessorio utile, tu invece continui a dire full o non full
Il fatto che sia o non sia full, è un tuo problema non il mio.[emoji4][emoji4]
“GIESSISTA” cit.
Nico-Tina
02-04-2024, 10:40
Aldilà delle chiacchere full o non full, se usi la moto d'inverno e vivi al nord Italia avere il culo al caldo non è affatto male in relazione al costo dell'accessorio.
Inoltre detto accessorio influisce con una bassissima percentuale sul costo intero della moto.
Inoltre quando la vai a vendere è comunque un qualcosa in più e non in meno. ;)
Addirittura "problema mio" :lol:
Se leggi il messaggio contestualizzato era una risposta a SuperMario ed è un dato di fatto.
non sia una discriminante per la rivendita al pari di altri optional giudicati fondamentali
Giudicati da chi?
E' un accessorio? Si
Manca? ok si vive lo stesso
Se mancasse anche solo quello, per alcuni(?) ritenuto di poca importanza la moto è completa? No
Punto fine della questione
Visto che per molti è più un oggetto edonistico che altro e la mancanza seppur infinitesimale di un dettaglio può causare turbamenti ciò lo rende un accessorio fondamentale per la completezza mentre per altri fondamentale perchè lo usano.
Sei tu che mi hai risposto forse perchè sentito chiamato in causa ma mica parlavo con te. Lamps
Ok fraintendimento mio…
pensavo riferissi a quello che ho scritto
“GIESSISTA” cit.
ho trovato questo,
https://www.gs-forum.eu/threads/sitzheizung-nachruesten.202213/
quindi sembra si possa fare, sia con parti originali sia in modi diversi.
L'utente al post n.10 l'ha fatto con parti originali, quindi dovrebbe essere con l'attivazione via TFT, esattamente come stavi cecando di sapere se possibile o meno. Magari puoi contattarlo e sentire con precisione quali parti ha dovuto comprare oltre alle selle (cablaggi ed eventuali unità di controllo) e una volta deciso se ci stai con la spesa devi trovare qualcuno capace di farti la programmazione, che al limite potrebbe essere anche lo smanettone di turno in remoto (da verificare). Per la parte "fisica" vedo pochi problemi, solo smontare qualcosa e infilare i cablaggi.
Grazie!
Il tedesco mi è un po’ ostico[emoji2957][emoji2957], anche se con il traduttore ho capito che si può fare.
“GIESSISTA” cit.
SuperMarioBros
03-04-2024, 13:08
Credo che le moto nascano tutte uguali, ovvero predisposte ad avere tutto, e poi avere o non avere a seconda del gusto, i vari optional
Chiaramente al netto di situazioni molto invasive (vedi esa da mettere dopo, piuttosto che assetti ribassati da rispristinare a normale)
Ovviamente anche questi sono fattibili a posteriori, ma sicuramente impegnativi come costi
Detto ciò, ed alla luce della parziale contraddizione precedente che invece vedeva l’impossibilità del montaggio della sella originale a posteriori, a questo punto immagino che per quest’ultima valga la regola che vige con i sensori pneumatici, piuttosto che l’antifurto da mettere dopo
L’importante che oltre all’hardware da procurarsi, serva la necessità di configurare tutto a livello elettronico, vedi configurazione centralina…
Tienici informati
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |