Entra

Visualizza la versione completa : Chi paga?

Liones
02-10-2021, 18:03
https://www.moto.it/news/anziano-attraversa-col-rosso-e-il-motociclista-cade-il-video-scatena-la-discussione-sui-social-video-virale.html

Paolo Grandi
02-10-2021, 18:26
Qua in Italia un concorso di colpa sarebbe probabile per il motociclista.

Liones
02-10-2021, 18:39
Imho: velocità eccessiva (città, ipotizzo Roma Appia Colli Albani) pioggia e semaforo
Nessun rallentamento

Paga il motociclista

Al limite piccola percentuale di colpa del pedone (massimo 25%)

RaffaRT
02-10-2021, 18:40
In Italia, quando il conducente di un veicolo a motore incontra un pedone o il conducente di un veicolo a pedali (e adesso anche di monopattino), il conducente del veicolo a motore è un conducente che ha torto.

Per definizione.

Sgualfone
02-10-2021, 19:10
Il c.d.s. quella cosa mitologica che dice art. 145 comma 1
https://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-v-norme-di-comportamento/art-145-precedenza.html
usare la massima prudenza... quindi per quanto il pedone fosse con il rosso, dal video si evince benissimo che non ha rallentato all'approssimarsi dell'intersezione ma ha iniziato a frenare solo qiando ha visto l'ostacolo, ha suonato ancora prima di iniziare a rallentare, pioveva quindi doveva essere ancora più prudente proprio come prescritto nel c.d.s. ...
A tutti quelli che guidano su strada io dico sempre che in Italia si crede che il clacson ci dia la ragione e quindi abbiamo imparato ad usare meglio quello di tutto il resto... se prima ancora di suonare avesse rallentato ed al caso si fosse fermato poteva poi suonare quanto gli pareva... con meno danni probabilmente. Se al posto di un anziano fosse stato un bambino o un cane oppre un ramo che cadeva dall'albero?...
Cmq è caduto perchè si è cacato sotto e non ha saputo controllare il mezzo... lo scansava e finiva li...

rasù
02-10-2021, 19:35
La vedo molto male per il motociclista...

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

frenkyninet
02-10-2021, 19:55
Comunque è un video vecchio L avevo già visto …

Paolo Grandi
02-10-2021, 20:00
In teoria, dato che il pedone non si è fatto nulla, questi ha cagionato un danno al motociclista (attraversando con il rosso). Danno che dovrebbe essere risarcito considerando il concorso di colpa del motociclista.

Ma si deve andare per vie legali con esiti incerti.

Slim_
02-10-2021, 20:21
Credo proprio che valga la regola "il pedone ha sempre ragione 100% TRANNE quando attraversa a meno di 100 mt. dalle strisce pedonali". Poi c'è l'aspetto "parte debole".
Per me il pedone non paga nulla (anche se io personalmente la vedo in modo un pò diverso [emoji2369]).

frenkyninet
02-10-2021, 20:24
In un incidente stradale esistono anche gli elementi perturbatori , immaginate un veicolo che nn dá la precedenza, ma non entra in collisione con L antagonista che sterzando per evitarlo finisce su veicoli parcheggiati ad esempio…L elemento perturbatore è assolutamente colpevole dell infrazione commessa anche senza L impatto…in questo caso il pedone è assolutamente colpevole ma per ottenere un risarcimento il motociclista deve intentare una causa civile e soprattutto ci dovrebbe essere un verbale di sinistro stradale redatto dalla polizia che dopo aver visionato il filmato in esame sanzionerà il pedone per il rosso sicuramente, ma sarebbe da valutare anche il comportamento del motociclista in relazione alle condizioni ambientali e di traffico presenti art 141 cds…ma la maggior colpa è del pedone indubbiamente

Buso63
03-10-2021, 14:13
mah... difficile da dire certo che se il motociclista fosse andato a velocità da codice forse sarebbe riuscito a frenare in sicurezza in quelle condizioni di asfalto.
PS: Nessuno ha notato che ha "sfumato" il contaKm della moto? Se il video lo acquisisce la polizia secondo me gli fanno il culo a tortellino.....

haemmerli
03-10-2021, 16:05
Sono anch'io del parere che il pedone ha una parte di responsabilità, ma il motociclista è meglio stia zitto a leccarsi le abrasioni.
Velocità da imbecille con asfalto bagnato, e reazione di frenata-tentativo di scartare il pedone da vero pivello.

Sgualfone
03-10-2021, 16:35
Perchè il sorpasso a destra senza freccia prima dell'incidente non è sintomatico di cosa pensa quel motociclista della strada?...

Flying*D
03-10-2021, 18:30
Qua in Italia un concorso di colpa sarebbe .

il concorso di colpa c'e' quando c'e' uno o piu' persone coinvolte, questo ha fatto tutto da solo e andava bello carico, sul bagnato che a Roma e' come guidare sul sapone..

Slim_
03-10-2021, 20:40
.... e reazione di frenata-tentativo di scartare il pedone da vero pivello. non volevo ampliare troppo il tema (quindi non l'ho scritto) ma la penso come te. E anche la velocità era decisamente eccessiva.
Quel video, sottoposto alle FdO non farebbe altro che peggiorare la situazione a sfavore del motociclista, come diceva Buso63.

frenkyninet
03-10-2021, 20:44
Ve L ho detto….rosso per il pedone e art 141 per il motociclista…sulle percentuali di colpe poi decidono le assicurazioni, ma la colpa peggiore è indubbio che sia del pedone

Sgualfone
03-10-2021, 22:22
Nel 141 non si parla di pedoni ma di conducenti, velocità etcc... quindi mi spiegheresti in che modo il 141 darebbe colpa al pedone?

Sgualfone
03-10-2021, 22:46
Tanto per fare un esempio senza entrare nel merito tecnico...
Nella città dove vivo un gruppo di ragazzini ha pensato bene di attraversare la piazza più grande (di tutta la città) con il rosso, fuori dalle steisce pedonali e scavalcando ripetutamente delle transenne il tutto per andare a prendere il bus sul lato opposto della strada... detto quanto sopra un autista di bus ne ha investito uno... l'avvocato del ragazzo ed il giudice hanno dato colpa al bus perchè anche se i ragazzi stavano attraversando con il rosso erano in una zona ad alta visibilità ed il giustificativo dell'autista del bus "ho suonato per farmi notare" a nulla è servito anzi il giudice ha ribadito proprio che l'autista avendo visto tutta la scena, come testimoniato da lui stesso e dagli altri presenti, avrebbe dovuto fare tutto il possibile per evitare il sinistro.
Ora... riportato al video sopra... ha sorpassato a destra senza freccia, era oltre al limite con molta probabilità, pioveva quindi visibilità ridotta e scarsa aderenza anche in funzione del fatto che era su una moto, mancato rallentamento all'approssimarsi di un'incrocio... quindi prudenza proprio non di casa... cosa può volere il motociclista?...
Inoltre tanto per gradire la moto è un 50cc che per legge deve circolare sul lato destro della strada e non può superare i 45km/h... davvero si vuole ancora difendere questa persona?...
Ripeto se fosse stato un bambino e lo ammazzava cosa avreste detto?... magari l'anziano non ha fatto in tempo a finire l'attraversamento ed il motociclista è arrivato che per lui era già verde ma questo gli da il diritto di investire le peraone o fiondarsi così in un'incrocio?...
Per finire chiudo dicendo guardatevi il video au youtube il nostro amico tiene gli specchietti della moto chiusi... sia mai che il vento lo rallenti!
https://youtu.be/iBe70QHLhx0

frenkyninet
03-10-2021, 22:50
@sgualfone il 141 riguarderà Il motociclista è il rosso riguarderà il pedone , ma L ho scritto sopra allo stesso modo

papipapi
03-10-2021, 23:07
Imho: velocità eccessiva (città, ipotizzo Roma Appia Colli Albani) pioggia e semaforo
Nessun rallentamento

Paga il motociclista

Al limite piccola percentuale di colpa del pedone (massimo 25%)

Quoto al 100% :toothy2:

frenkyninet
03-10-2021, 23:22
No ragazzi non avete ben chiare le questioni sulla responsabilità in caso di sinistro..in primo luogo c’è la colpa del pedone , nasce tutto dal suo passaggio con semaforo rosso , in secondo luogo si può discutere sugli altri aspetti quali velocità non commisurata alle condizioni ambientali e della strada e in area d iintersezione ma su questo si può discutere solo in seconda battuta….la pattuglia multerà il pedone sicuramente, infatti lo dice il ragazzo a fine video che il signore ha pagato tutti i danni , di sicuro non perché di buon cuore ma essendoci stati dei rilievi della pattuglia con conseguenti verbali avrà preferito non andare in giudizio dove avrebbe perso sicuramente essendo appunto stato rilevato il sinistro

Skiv
04-10-2021, 08:07
se fossi il motociclista prima di usare il video per andar a batter cassa ci penserei 2 volte, può ritenersi fortunato di non aver falciato il vecchio o gli avrebbero fatto un mazzo tanto, in questi casi ti chiudi in tana a leccarti le ferite.

passerottino
09-10-2021, 00:58
Comunque se fosse andato piu' piano non sarebbe successo niente.:)