PDA

Visualizza la versione completa : episodio sfortunato e riflessione

aspes
29-09-2021, 08:35
ieri giretto sul bracco col guzzino. Mentre vengo indietro da sestri levante a chiavari , sul rettilineo di Cavi, un bel momento da una laterale sta per immettersi un anziano con uno sputerino tipo scarabeo, piuttosto vecchiotto. Io sono distante e non sto andando forte, ma appena mi vede e' chiaramente preso di sorpresa, fa un movimento brusco e....come nei filmati pseudo umoristici che si vedono su youtube resta appeso al gas. Il motorino comincia a impennare e sfilarsi dal culo e lui resta appeso. Attraversa tutta la carreggiata cosi' , e per fortuna non ci sono auto, e si infila a sbattere sul marciapiede tra due auto parcheggiate. Mi fermo e vado ad aiutarlo. vedo che e' sano e cosciente, sbucciato un ginocchio e una mano ma tuto sommato e' vigile. Gli levo il motorino di dosso e lo metto sul marciapiede. Forcella piegata, da buttare, vale meno il motorino della riparazione. Lo aiuto ad alzarsi e gli chiedo se vuole ambulanza. Dice che chiama sua figlia, e' un po' scosso ma sano. Mi accerto che il cell funzioni e me ne vado.
Mi e' venuta una riflessione del cavolo. Si vedono spesso situazioni in cui la gente resta appesa al comando del gas. Non sara' che hanno ragione quelli delle motoslitte o moto d'acqua che mettono una levetta da azionare col pollice? capisco che siamo abituati in altro modo, ma il pensiero mi viene.

byemme62
29-09-2021, 08:42
Dice che chiama sua figlia........
E la figlia che fa? Ti ha chiamato per ringraziarti o magari è una persona che cerca di sfruttare l'occasione per falsare i dati e citarti per danno?
Chiedo scusa del mio cattivo pensiero ma.....

flower74
29-09-2021, 08:52
... il problema è che ad una certa età si deve guidare il carrello della spesa... se non si sa usare il comando del gas, si va a scuola guida.

aspes
29-09-2021, 08:52
la figlia lo porta a casa visto che il motorino era inservibile. Io non ho lasciato ne' nome ne' cell, la persona era seduta e tranquilla, me ne sono andato perche' ho visto che non aveva problemi.

RedBrik
29-09-2021, 09:09
+1 flower, il problema non è il comando del gas...

Risulta comunque ovvia dalla ricostruzione dei fatti la responsabilità oggettiva del Sig. Aspes nel portare all'incidente, che procedeva con velocità e modi da intutato, comme d'habitude, non consoni alle condizioni dei luoghi.

Io inizierei a contattare un avvocato. Sicuro con la crashcam frontale ha ripreso il tutto. Se non quella allora con la action cam sul casco.

chuckbird
29-09-2021, 09:09
Cambierebbe poco.
Eravamo in Tunisia io e mia cugina anni fa e noleggiammo una moto d'acqua (mezzo divertente come pochi). Le moto d'acqua hanno l'acceleratore a leva anziché a manopola come sulle moto da strada.
Nel provare la moto d'acqua lei rimase con l'acceleratore premuto e io da dietro ho dovuto tirarle il braccio per farle staccare la presa altrimenti saremmo approdati in Sicilia. È un problema di mero cordinamento: il cervello che si dimentica che quello è il gas...indipendentemente dal comando. Forse, credo, anche perché coincide con la presa.

RedBrik
29-09-2021, 09:10
Detto questo, la domanda vera è:

Come fa Aspes a non riconoscere uno sputer qualsiasi da un moto guzzi falcone?

E soprattutto, cosa ha spinto Claudio Piccolo fino alla Liguria??

rasù
29-09-2021, 09:15
È una reazione tipica di chi va in moto/motorino per necessità ma senza passione ed esperienza.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

chuckbird
29-09-2021, 09:32
Bè... direi che uno che va a sbattere in moto perché mantiene il polso a martello, più verosimilmente, era forse la prima volta che guidava un mezzo a motore a due ruote.

Mio padre va in scooter, delle moto non se ne frega assolutamente nulla né ha mai avuto esperienza né passione in fatto di due ruote.

Ma in caso di emergenza chiude il gas e frena, esattamente come farebbe Valentino Rossi :lol:

alessio 61
29-09-2021, 09:45
Anziani con lo scooter qui dalla mie parti è pieno.
la maggior parte secondo me non dovrebbe più guidare mezzi a due ruote.
si vede chiaramente che non anno più la padronanza del mezzo. Alcuni vanno con le gambe penzoloni al difuori della pedana poggiapiedi , a bassa andatura ,procedendo ondulando . Ho il terrore che cadano davanti al camioncino che guido per lavoro, con le ovvie conseguenze.

Wotan
29-09-2021, 09:46
col guzzino.
[...]
sul rettilineo di Cavi,
[...]
non sto andando forte
Dati il pilota, il mezzo, il luogo e il dichiarato, stimerei la velocità reale in 120 km/h. :lol:

jjerman
29-09-2021, 09:48
mi è capitato di introdurre un paio di amici alla guida della moto.
Senza presunzione ma comunque sulla base di una oramai (sigh!) trentennale esperienza,
ho sempre preteso che 2 dita della mano destra fossero costantemente sulla leva freno.
Il primo motivo è per la velocità di reazione, il secondo è proprio perché questa posizione rende molto più complicata la rotazione completa del polso in caso di perdita di equilibrio o in situazioni di perdita di controllo per panico.

Aspide
29-09-2021, 10:16
Anziano...
Piano, perché a 60 anni si è già anziani.
E qui i 60enni col polso sulla manetta abbondano :lol:
Sarà stato un vecchietto ottuagenario, convinto dalle clip di voltaren a rimettere in strada il suo sidecar

byemme62
29-09-2021, 10:33
Anziani con lo scooter qui dalla mie parti è pieno.

Il classico d'estate livornese è: nonno alla guida dello scooter, nonna dietro "avvinghiata" al marito (pardon: compagno) e nel mezzo alle due masse, di solito bene in carne, si intravede a fatica il nipotino. Questo occultamento permette di passare indenni eventuali controlli dell FF.OO......che comunque sanno.
Il pargolo non vede l'ora di arrivare al mare per poter respirare un po' d'aria salubre di mare, al posto dell'odore ascellare dei nonni che è stato costretto a sorbirsi per tutto il viaggio. :rolleyes:

9gerry74
29-09-2021, 11:07
Capita di frequente anche a chi non è di primo pelo con le moto...
In situazioni critiche in enduro è capitato anche a me, ovviamente mollo la moto

R90S
29-09-2021, 11:20
Detto questo, la domanda vera è:

Nahhh... la domanda vera è:
- Ma Aspes è invecchiato? Solo pochi anni fa avrebbe aspettato l'arrivo della figlia per tacchinarsela abbestia ed eventualmente metterla a compasso in un fosso dietro la curva.
:lol::lol::lol::lol::lol:

steppenwolf
29-09-2021, 11:22
.........che mettono una levetta da azionare col pollice?......

In aggiunta al kill switch a strappo.

È quella la vera sicura.

Inviato dal mio SM-A315G utilizzando Tapatalk

Someone
29-09-2021, 11:26
È quella la vera sicura.

Dovreste vedere quanta strada fanno le moto da regolarità quando cadi... :confused:
Potrebbe non essere una cattiva idea

Svaldo
29-09-2021, 11:29
... ed eventualmente metterla a compasso in un fosso dietro la curva.
:lol::lol::lol::lol::lol:

:lol::lol::lol: Povero Aspes, non solo fà una buona azione, ma gli viene rimproverato di non averne fatte due, troppa ansia della ripartenza, si perde il contatto umano così :lol:

aspes
29-09-2021, 11:50
siete delle brutte persone , sallatelo ! effettivamente la somiglianza con Claudio Piccolo era notevole.
Wotan...ero appena ripartito da un semaforo 100 metri prima, facciamo 80-90 e non 120 ! ed ero pure su due ruote , da vero nonnetto !

rasù
29-09-2021, 11:55
Basta guardare le prove di accelerazione del v7, vedere a quanto arriva dopo 100m, aggiungere 5km/h perché aspes ci sa fare[emoji16]

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

aspes
29-09-2021, 11:59
l'altro giorno per "festeggiare" il compimento dei primi 1000 km , ero in due al semaforo e ho detto alla "santa" : tieniti forte che vediamo come accelera.
Ho cambiato prima seconda con le luminarie accese e ha fatto un balzettino accennando una impennata di qualche cm....mi e' scesa una lacrimuccia di commozione.
Col gs l'avrei ribaltata anche in terza in due a bordo rovesciando cosi' selvaggiamente la manopola.:lol::lol::lol:

devo modificare la firma.

Smart
29-09-2021, 12:00
dopo una certa età andrebbero fatti anche SERI controlli su riflessi e coordinazione prima di rinnovare la patente

Soyuz
29-09-2021, 12:12
qto jierman

Guido moltissimo in piedi sia su sterro che su asfalto , impugnare il gas a mano piena è un suicidio, se prendi un dosso a forte velocità ti si apre la manetta....tengo sempre un dito sul freno non per frenare (in piedi meglio il posteriore) ma perchè mi fa da "sicura" impedendo la rotazione accidentale, stringo a morte solo con mignolo ed anulare ....

il franz
29-09-2021, 12:20
Mi e' venuta una riflessione del cavolo. Si vedono spesso situazioni in cui la gente resta appesa al comando del gas. Non sara' che hanno ragione quelli delle motoslitte o moto d'acqua che mettono una levetta da azionare col pollice?

Istintivamente una persona che non è mai stata su una moto è portata ad accelerare in situazione di panico.
In pratica il comando dovrebbe ruotare in avanti per accelerare.
Ci sono filmati in rete di inesperti in moto che partono a tutto gas nella convinzione di cercare di fermarsi.

Svaldo
29-09-2021, 12:26
Comunque non bastavano i cinghiali, adesso tocca prevedere anche i vecchietti con lo scooter imbizzarrito :mad:

caribù
29-09-2021, 12:38
A me è capitato una volta percorrendo una rotonda, che l'acceleratore rimanesse attivo contro la mia volontà, non si chiudeva più il gas. vi assicuro un momento di panico mica da ridere, per un comportamento inaspettato e solo dopo aver percorso due terzi della rotonda sono riuscito a chiuderlo. Non è stato facile percorrere in accelerazione la rotonda, così preso alla sprovvista, sembravo un funambolo una brutta esperienza e non sono un pivellino. Quindi può capitare io ne sono testimone. In certi momenti non hai la lucidità ad esempio di tirare la frizione.

Someone
29-09-2021, 12:43
adesso tocca prevedere anche i vecchietti con lo scooter imbizzarrito :mad:

Beh, no, dai...definire la Guzzzi di Aspes "scooter" mi sembra eccessivo...

:lol:

RedBrik
29-09-2021, 12:52
Ci son scooter più veloci, in effetti.

alessio 61
29-09-2021, 13:05
[QUOTE=byemme62;10644523]Il classico d'estate livornese è: nonno alla guida dello scooter, nonna dietro ..

Di sei dimenticato la ghiacciaina con il cibo per almeno sei persone...:lol:

Claudio Piccolo
29-09-2021, 13:20
andate affanculo.

Claudio Piccolo
29-09-2021, 13:24
siete delle brutte persone

Quoto!

effettivamente la somiglianza con Claudio Piccolo era notevole.

....e tu pure!

byemme62
29-09-2021, 13:24
hai ragione :lol:

aspes
29-09-2021, 13:33
claudio, era un uomo ancora prestante, con barbetta da intellettuale. Era li sdraiato che guardava per aria, con espressione di chi non sapeva perche' era li:lol::lol: quando gli ho porto la mano per tirarlo su mi ha guardato come a dire: ma lasciami un po' qua che non si sta tanto male.
Gli ho fatto cenno di acchiappare la mano alla svelta che se no me ne andavo...e' un mondo crudele:lol:

Claudio Piccolo
29-09-2021, 13:36
claudio, era un uomo ancora prestante, con barbetta da intellettuale.

mmmm.....perdonato.

aspes
29-09-2021, 13:38
si vabbe, ma la restante descrizione ne fa un rincoglionito:lol::lol:

Aspide
29-09-2021, 13:38
Uomo ancora prestante, sicuro un sessantenne allora!

Non voleva darti la mano perché ti riteneva responsabile del suo ruzzolone: l'hai spaventato poveraccio :lol:

Lucky59
29-09-2021, 13:55
esattamente come farebbe Valentino Rossi :lol:

Questa mi pare una similitudine quanto meno azzardata..............

Wotan
29-09-2021, 13:55
mmmm.....perdonato.Si riferiva a lui, eh, mica a te!

Claudio Piccolo
29-09-2021, 13:56
si vabbe, ma la restante descrizione ne fa un rincoglionito

...ritiro!

Lucky59
29-09-2021, 13:56
claudio, era un uomo ancora prestante, con barbetta da intellettuale.

Data la descrizione ovviamente non si trattava di Claudiopiccolo, il nemico degli intutati..............

aspes
29-09-2021, 14:04
io claudio l'ho visto dal vivo ormai qualche anno fa e potrei confondermi, pero' in effetti quando era in piedi in stato confusionale ha cominciato a menarla con i camper e a chiedermi dove fosse il cantiere piu' vicino. Ha pure detto maledetti intutati rivolto a una vecchina che passava con un calesse.

aspes
29-09-2021, 14:05
pero' il cavallo del calesse era impennato .....chiaramente.

Wotan
29-09-2021, 14:06
Nessun elogio della 1150RT? Mmmmh...

steu369
29-09-2021, 14:07
l'accelleratore a levetta,per chi è abituato alla moto ,necessita di acquisire l'automatismo.idem il freno al posto della frizione.
è un mondo diverso...
occhio aspes a non ricevere brutte notizie...

Claudio Piccolo
29-09-2021, 14:15
Bon......dopo Wotan anche Aspes cancellato dalla lista degli amici.

aspes
29-09-2021, 14:20
dai che ti vogliamo tutti bene, il forum non sarebbe lo stesso senza di te!

Wotan
29-09-2021, 14:22
Mo, tutti, non ci allarghiamo...

Claudio Piccolo
29-09-2021, 14:24
mmmm......ok.....cancellato solo Wotan.

Claudio Piccolo
29-09-2021, 14:28
Comunque era da filmare e mandare a Paperissima.

RedBrik
29-09-2021, 14:31
andate affanculo.

gli fa ancora male il ginocchio direi...

Claudio Piccolo
29-09-2021, 14:32
In ogni caso la colpa è stata tua! Non hai rimorsi?

...e soprattutto non si urla...PIIISTAAAAA!!!! .... quando si arriva in prossimità di un incrocio!

aspes
29-09-2021, 15:06
Comunque era da filmare e mandare a Paperissima.

era assolutamente da paperissima. la ruota davanti si impennava poi toccava terra e cambiava direzione impennandosi ancora. l'ha fatto due o tre volte in circa un secondo , attraversando l'intera carreggiata "rimbalzando" col poveretto attaccato dietro che sembrava le fidanzate nei fumetti di joe bar.
E gli ha detto bene che per miracolo si e' infilato in un metro rimasto libero tra una macchina e l'altra invece di demolire pure una auto parcheggiata.
A proposito, oggi il ginocchio va bene o si e' gonfiato? veniamo a darti il bacino sulla bua ?

GTO
29-09-2021, 16:42
dopo una certa età andrebbero fatti anche SERI controlli su riflessi e coordinazione prima di rinnovare la patente

Si
Vero
Però se a fare i controlli è l'ottantenne con una forte empatia per i vecchietti... la rinnova a tutti prima di fare la seconda domanda :lol:

Claudio Piccolo
29-09-2021, 16:46
la ruota davanti si impennava .....

:lol::lol::lol: povero! me par de vèdarlo. :lol::lol::lol:

p.s.

ma avevo male al ginocchio? :scratch:

stamattina giretto di 100km sugli Euganei, caffettino ad Arquà, mai stato meglio. :arrow:

Claudio Piccolo
29-09-2021, 16:50
ma avevo male al ginocchio? :scratch:

...più del solito dico...(operato 4 volte) :cool:

paolo b
29-09-2021, 19:38
Dice che chiama sua figlia.. E la figlia che fa? (..)
La figlia ha allungato ad Aspes un centone per la cortesia ed il soccorso prestato al padre. Aspes si è schernito, ma non c'è stato verso... ha dovuto accettare.
Però poi è tornato indietro, ed ha restituito al padre 50 euro, raccomandandosi che non lo dicesse alla figlia...

t d u s v

*.*

Viggen
29-09-2021, 23:50
Sulle motoslitte l'acceleratore è a levetta, perché si guidano con dei guanti grossi così...
Sulle moto d'acqua l'acceleratore è a levetta, perché le prime furono prodotte da chi faceva già motoslitte...[emoji23]
Penso...

Inviato dal mio motorola one fusion+ utilizzando Tapatalk

Claudio Piccolo
30-09-2021, 08:09
...e quelli che non hanno il pollice?

Viggen
30-09-2021, 09:21
Accidenti...come fanno?

Inviato dal mio motorola one fusion+ utilizzando Tapatalk

Wotan
30-09-2021, 09:42
...e quelli che non hanno il pollice?Pensa a te, che senza pollice non metteresti la freccia destra e non toglieresti nessuna delle due sulla Nimitz.

Claudio Piccolo
30-09-2021, 10:36
sarebbero cazzi....mica per altro, tanto l'autostop non lo faccio.

Bassman
30-09-2021, 17:16
...e quelli che non hanno il pollice?

Tanti anni fa, ho avuto un batterista che, a causa di un incidente sul lavoro, era senza pollice.

Batterava ugualmente, però non andava in motoslitta...

Claudio Piccolo
30-09-2021, 18:57
Anca me nono!

Ragazzo del '99, aveva perso mezzopollice destro sul Carso causa scheggia di shrapnel austriaco, ma era un artista, dipingeva e faceva xilografie e litografie........però niente motoslitta ne acquascuter. :confused:

BlackGian
30-09-2021, 20:35
Però la levetta c'è l'hanno anche i quad...
E se si fosse inchiodato l'accelleratore...?

Bassman
01-10-2021, 09:20
Non so su quad e motoslitte, ma sulle moto c'è il tasto d'emergenza.

Alla peggio, giri la chiave...

aspes
01-10-2021, 09:21
in mezzo secondo e' successo tutto, sfido chiunque a girare la chiave o premere il tasto. Gli e' semplicemente successo quello che vedi nei filmati "umoristici" su youtube dei principianti

Wotan
02-10-2021, 08:33
In casi del genere, o hai un automatismo motorio costruito negli anni che fa la cosa giusta per te, oppure non hai tempo per reagire, sorpresa e paura ti bloccano.

Bassman
03-10-2021, 10:56
Ovviamente, mi riferivo al caso che l'acceleratore si incastri in condizioni di "relativa calma".
Quando le cose succedono in decimi di secondo, c'è solo l'angelo custode che può intervenire.

Anni fa, sono caduto a causa di perdita d'aderenza della ruota anteriore, in terra in un secondo. Andavo pianissimo e non mi sono fatto granché; automaticamente, mentre ero ancora sotto la moto, con il motore che girava, ho pensato " la pompa dell'olio non pesca più" ed ho girato l'interruttore d'emergenza (avevo ancora il GS).
Ho avuto 3-4 secondi di tempo per rendermi conto, non sempre si è così "fortunati".

Claudio Piccolo
03-10-2021, 12:52
se aspettavi qualche altro secondo non ti restava che rialzarti e dargli il pietoso colpo di grazia con una pistolettata sulle testate.

Bassman
04-10-2021, 06:16
Povera bestia, non facciamola soffrire... :enforcer: